ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00661

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 26 del 30/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 30/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/05/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00661
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Giovedì 30 maggio 2013, seduta n. 26

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   i cittadini che utilizzano i treni lungo la direttrice adriatica, pur non disponendo dell'alta velocità, pagano i biglietti come se viaggiassero sulle frecce rosse;
   sulla linea dell'alta velocità Milano Roma Napoli, Trenitalia offre biglietti a un prezzo decisamente concorrenziale (nelle pubblicità si propone 29 euro) mentre sulla direttrice adriatica il prezzo dei treni a bassa velocità è addirittura superiore (da Pescara a Milano si paga 68 euro); tale politica dei prezzi è favorita dalla concorrenza esistente sulla linea tirrenica e sulla inesistenza di concorrenza sulla linea adriatica;
   Trenitalia è stata denunciata all'antitrust per questo comportamento tariffario;
   i cittadini della direttrice adriatica sopportano tempi di percorrenza più bassi, treni meno moderni e forniti di servizi, e nello stesso tempo pagano il biglietto di più dei viaggiatori della direttrice tirrenica;
   sarebbe almeno possibile adottare da parte di Trenitalia alcuni provvedimenti correttivi quali:
   l'utilizzo dei treni ETR 500 lungo la direttrice adriatica da Pescara a Milano in modo da ridurre il tempo di percorrenza a 4 ore mentre oggi ne occorrono quasi 5 ore e 30 minuti;
   l'utilizzo da Bari a Pescara e da Pescara a Bologna di treni regionali veloci a prezzi più bassi e tempi di percorrenza accettabili, così come Trenitalia fa sulla linea tirrenica, affiancando i treni regionali veloci all'offerta dell'alta velocità –:
   se non ritenga di intervenire per chiedere a Trenitalia di rimuovere questa inaccettabile discriminazione nei confronti dei viaggiatori della linea adriatica e in particolare di quelli della regione Abruzzo.
(4-00661)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

Abruzzo

veicolo su rotaie

rete ferroviaria

politica dei prezzi

politica della concorrenza

utente dei trasporti

legislazione antitrust