ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00611

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 24 del 28/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: GAGNARLI CHIARA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/05/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 28/05/2013
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 28/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/05/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00611
presentato da
GAGNARLI Chiara
testo di
Martedì 28 maggio 2013, seduta n. 24

   GAGNARLI, GALLINELLA e L'ABBATE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la stazione ferroviaria di Terontola-Cortona venne inaugurata nel 1875 e da allora è stata per tutto il Novecento un punto di riferimento dei trasporti ferroviari del nostro Paese, tanto che viene citata anche in numerosi romanzi e film del secolo scorso;
   la stazione ferroviaria di Terontola-Cortona, è collocata geograficamente in un punto che le permette di essere snodo decisivo per i collegamenti ferroviari tra le città capoluogo di Perugia, Firenze e Roma, in quanto stazione di svincolo ferroviario più comoda e veloce non solo per raggiungere le sopracitate città ma anche per collegare tutti gli abitanti della provincia di Arezzo e Perugia, potendo servire infatti un cospicuo numero di persone vista la sua particolare posizione di accesso, annoverata per questi motivi fino a qualche anno fa tra le più importanti stazioni del centro Italia;
   oramai da anni la questione del trasporto pubblico locale e del pendolarismo costituisce uno dei più gravi problemi per la mobilità urbana ed extraurbana nazionale e attribuisce all'Italia un triste primato europeo in termini di mobilità sostenibile, sicurezza, abbattimento delle emissioni da traffico veicolare e diritti dei passeggeri;
   i pendolari quotidianamente vivono il disagio causato dai ritardi nonché a volte dalla improvvisa cancellazione di corse ferroviarie che impediscono agli stessi di raggiungere regolarmente il posto di lavoro o di studio;
   il sovraffollamento e l'aumento del costo dei biglietti, la riduzione delle corse, i ritardi ed i disservizi interessano soprattutto le tratte locali, quelle maggiormente usate dai pendolari in Toscana, come molte altre regioni, nel 2012 a fronte di una diminuzione dei servizi c’è stato un aumento delle tariffe del 20 per cento;
   ci sono treni che devono essere confermati per evitare che con la cancellazione delle loro fermate si creino ulteriori problemi: l'intercity 596 in partenza da Roma alle 18:15, e l'intercity 774 con partenza da Roma alle 22:35 entrambi con fermate Chiusi Terontola e Arezzo, l'intercity 580 con partenza da Terni alle 5:05 con fermate Terontola e Arezzo, l'intercity 581 con partenza da Terontola alle 06:50 con arrivo a Roma alle 08:23 e l'eurostar 9501 che ferma ad Arezzo alle 07:25 con arrivo a Roma alle 08:30;
   ci sono treni alta velocità che potrebbero fermare nelle vicine stazioni di Chiusi ed Arezzo ed essere collegate tramite treni regionali alle stazioni di Terontola, Cortona, Castiglion Fiorentino e Castiglione del lago: il treno 794 con partenza da Roma alle 06:33 potrebbe fermare a Chiusi alle 8:23 con ripartenza alle 8:25 e arrivo a Firenze Campo Marte alle 10:05 con soli 5 minuti in più rispetto alla attuale fascia oraria; il treno 9442 con partenza alle 16.55 da Roma potrebbe fermare a Chiusi alle 17:42 con ripartenza alle 17:44 ed arrivo a Firenze alle 18:38 con soli 16 minuti in più rispetto alla attuale fascia oraria; il treno 9480 con partenza da Roma alle 17:15 potrebbe fermare ad Arezzo alle 18:20 e ripartirebbe alle 18:22 arrivando a Firenze alle 18:50, con soli 18 minuti in più rispetto alla attuale fascia oraria; il treno 9437 che parte da Firenze Santa Maria Novella alle 16:48 potrebbe fermare ad Arezzo alle 17:20 e ripartire alle 17:22 per arrivare a Roma alle 18:27 con solo 13 minuti in più rispetto all'orario attuale, inoltre sarebbe opportuno ridare all'intercity 764 con partenza da Roma alle 23:00 le fermate di Terontola ed Arezzo in quanto effettuando nella stazione di Bologna una sosta programmata di un'ora non si modificherebbe l'orario di arrivo;
   il miglioramento del servizio ferroviario locale oltre ad agevolare il pendolarismo per tutto il territorio perugino ed aretino potrebbe aumentare considerevolmente l'affluenza nelle zone interessate che basano gran parte della loro economia sulle attività turistiche –:
   quali iniziative di competenza intenda assumere per evitare nuovi drastici tagli del servizio ferroviario e la soppressione di treni che si potrebbero verificare già a giugno;
   quali misure intenda in concreto promuovere nelle opportune sedi di competenza di carattere ordinario e straordinario, al fine di perseguire un'efficace politica del trasporto ferroviario fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e territoriale. (4-00611)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CORTONA,AREZZO - Prov,TOSCANA

EUROVOC :

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

trasporto viaggiatori

organizzazione dei trasporti

politica dei trasporti

stazione ferroviaria