ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00404

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 15 del 14/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 09/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/05/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00404
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   la relazione ferroviaria Pescara-Roma è insostenibile sia per i tempi di percorrenza di 4 ore per una distanza di 200 chilometri, sia per la qualità dei treni utilizzati, vecchi, poco puliti, senza alcun servizio per i passeggeri;
   basti pensare che nel 1980 si impiegavano 3 ore e 17 minuti, e a distanza di oltre 30 anni ci vogliono 4 ore per raggiungere Roma da Pescara;
   eppure basterebbe poco per migliorare il servizio: innanzitutto utilizzare treni più veloci e moderni, svincolare la relazione dal servizio metropolitano Tivoli-Roma, eliminare fermate inutili sia nel territorio abruzzese che in quello laziale almeno per i collegamenti della prima mattinata e del tardo pomeriggio come si è fatto per tanti anni dando un servizio accettabile. Sino a qualche anno fa il treno per Roma fermava solo a Chieti, Sulmona ed Avezzano e in territorio laziale solo a Tivoli, ora le fermate abruzzesi sono 8 e nel Lazio sono innumerevoli e spesso scarsamente utilizzate;
   ciò comporta un disincentivo alla utilizzazione del treno per collegarsi da Pescara a Roma con una proliferazione enorme dell'offerta su gomma sia pubblica che privata;
   sarebbe inoltre possibile ridurre i costi di gestione della linea, attivando il controllo centralizzato del traffico, invece di procedere indiscriminatamente alla chiusura delle stazioni, specialmente nel tratto Sulmona-Avezzano, con il pessimo risultato di una modesta riduzione dei costi e un netto aumento dei tempi di percorrenza;
   le sacrosante esigenze dei pendolari della Marsica possono essere risolte con treni autonomi evitando di sottoporli alle esigenze del servizio metropolitano Tivoli-Roma che influiscono negativamente sui tempi di percorrenza;
   è possibile avvicinarsi al tempo di percorrenza di poco più di 3 ore da Pescara a Roma solo attraverso accorgimenti del tutto realistici e convenienti per Trenitalia a meno che non si voglia nel tempo decidere la chiusura della relazione con la Capitale, come si è già fatto con il collegamento storico tra Pescara e Napoli –:
   quali iniziative si intendano assumere nei confronti di Trenitalia di cui il Governo resta azionista di riferimento, che con il suo comportamento sta affossando la relazione ferroviaria tra Pescara e Roma a tutto vantaggio del trasporto privato su gomma. (4-00404)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PESCARA - Prov,ABRUZZI, ROMA,ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

controllo del traffico

rete ferroviaria

utente dei trasporti