ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00149

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 7 del 03/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: LATTUCA ENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/04/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 03/04/2013
DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 03/04/2013
MOLEA BRUNO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/04/2013
PINI GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE 03/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2013
Stato iter:
17/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/02/2014

CONCLUSO IL 17/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00149
presentato da
LATTUCA Enzo
testo di
Mercoledì 3 aprile 2013, seduta n. 7

   LATTUCA, PAGANI, MARCO DI MAIO, MOLEA e GIANLUCA PINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in data 9 agosto 2001, la regione Veneto ha siglato con il Governo il primo accordo quadro nel quale si è impegnata a redigere, d'intesa con la regione Emilia-Romagna, il progetto preliminare per la realizzazione dell'asse autostradale E55 Ravenna-Venezia «Nuova Romea» e ad attivare tutte le procedure conseguenti necessarie per la sua realizzazione;
   nello stesso anno la delibera CIPE n. 121, intervenuta in attuazione della legge n. 443 del 2001 «legge obbiettivo», ha previsto, tra le opere strategiche da realizzare, l'E55, insieme alla riqualificazione della E45 e alla trasversale Orte-Civitavecchia;
   a giugno 2012, dopo un iter durato più di un decennio, il progetto del corridoio autostradale dorsale E55 Orte-Mestre è stato inserito dal Governo fra le opere prioritarie da realizzare attraverso lo strumento del project financing (il promotore concessionario privato è già stato selezionato con gara) con gli incentivi fiscali previsti dalla legge n. 183 del 2011, come riportato dalle linee guida all'allegato infrastrutture 2013-2015;
   i cittadini delle province di Forlì-Cesena e di Ravenna attendono da tempo lo sblocco di questo progetto, alla cui realizzazione sono legate importanti opportunità per il territorio interessato e la soluzione dell'annoso problema dell'E45 (che si trova in uno stato sempre più degradato e con una manutenzione assolutamente inadeguata, in parte tenuta in sospeso proprio in attesa del nuovo intervento strutturale), come più volte sollecitato dalla regione Emilia-Romagna al Governo;
   la mancata approvazione, da parte del CIPE, del progetto per l'autostrada E55 Orte-Mestre – diversamente da quanto sarebbe stato garantito il 29 agosto 2012 da dirigenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al presidente della provincia di Forlì-Cesena e al sindaco di Cesena – determina una forte preoccupazione per l'ennesima interruzione dell'iter già sin troppo travagliato (oltre un decennio) di realizzazione della stessa. L'ulteriore rinvio di questo progetto comporta, in questa difficilissima fase della vita del Paese, l'allontanarsi della possibilità di ripresa economica (in termini di lavoro, crescita, valorizzazione dei territori) ad esso legata e sulla quale il territorio romagnolo contava –:
   quali iniziative intenda porre in essere nei confronti del CIPE per superare l'inaccettabile ulteriore ritardo nella approvazione dell'opera che, dopo dieci anni di progetti e confronti, non può più attendere;
   quali azioni intenda intraprendere affinché si giunga al più presto alla realizzazione della Nuova Romea Cesena-Mestre ed alla riqualificazione della E/45 Cesena-Orte, fondamentali per tutto il territorio dell'Emilia-Romagna e vitali per il collegamento nord-sud del Paese.
(4-00149)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 17 febbraio 2014
nell'allegato B della seduta n. 175
4-00149
presentata da
LATTUCA Enzo

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il progetto preliminare dell'intervento denominato «Orte-Mestre» è stato approvato dal CIPE nel mese di novembre 2013, previa istruttoria da parte di tutti gli enti ed i ministeri competenti nonché ai sensi dell'articolo 165 del decreto legislativo n. 163 del 2006.
  Conseguentemente, sia gli aspetti ambientali sia i profili tecnici della soluzione proposta dal promotore risultano essere stati già esaminati e valutati positivamente.
  In particolare, e per quanto di competenza di questo dicastero, si rappresenta che l'intervento, che si estende per circa 396 km, interessa 5 regioni, 11 province e 48 comuni e che prevede lungo il suo tracciato la messa in sicurezza della E45 e la messa in sicurezza della Romea, adotta uno schema di partenariato pubblico-privato in cui per la prima volta il contributo pubblico non assume forma di erogazione diretta ma di defiscalizzazione ai sensi dell'articolo 18 della legge n. 183 del 2011 e della delibera CIPE n. 1 del 2013.
  Si ritiene che detta misura di natura tributaria, pari a 1.870 milioni di euro, possa costituire uno strumento idoneo per attrarre capitali privati, quantificati, ad oggi, prima degli esiti della gara su progetto del promotore in circa 10 miliardi di euro.
  Si fa presente, infine, che il progetto ha già conseguito il parere VIA e il parere di tutte le sovrintendenze interessate.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ( CIPE )

GEO-POLITICO:

EMILIA ROMAGNA, VENETO

EUROVOC :

autostrada

contratto di prestazione di servizi

incentivo fiscale

rilancio economico