ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00080

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 3 del 25/03/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 22/03/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/03/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00080
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Lunedì 25 marzo 2013, seduta n. 3

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la stazione di Pescara è il più importante nodo ferroviario della regione Abruzzo con un traffico giornaliero di 133 treni, di cui 94 regionali e interregionali, 20 frecce bianche, 19 intercity, con una media di 5 mila viaggiatori;
   nonostante sia il riferimento dell'intera regione Abruzzo, con i suoi 1.300.000 abitanti, Trenitalia non ha previsto nessuna presenza di treni ad alta velocità «frecce rosse», nel collegamento con il nord della linea ferroviaria adriatica, che invece sono stati previsti da Ancona;
   questa scelta di Trenitalia è in linea con una politica che da anni ha provocato una crescente marginalizzazione del trasporto ferroviario a tutto vantaggio del trasporto privato e di quello su gomma: da anni è stata cancellata la relazione tra Pescara e Napoli, per raggiungere Roma da Pescara si impiegano quasi 4 ore (10 anni fa si impiegava mezz'ora in meno), è stata drasticamente ridotta l'offerta di treni regionali e interregionali, il materiale rotabile è di pessima qualità con disservizi di ogni tipo, i treni notturni verso il nord sono stati ridotti o non fermano più a Pescara, un numero considerevole di stazioni sono state disabilitate, sono stati abbandonati i progetti più interessanti di sviluppo del trasporto metropolitano e pubblico locale;
   gli enti locali, la regione Abruzzo, le organizzazioni economiche, sindacali e degli utenti hanno chiesto a Trenitalia di cambiare questa linea di disimpegno e di penalizzazione delle ferrovie abruzzesi e della stazione di Pescara –:
   quali siano le ragioni di quelle che all'interrogante appaiono le attuali irrazionali e antieconomiche scelte di abbandono della sua presenza di Trenitalia in Abruzzo e se si intenda rivedere in particolare la scelta di non prevedere la partenza di treni ad alta velocità «frecce rosse» dalla stazione di Pescara. (4-00080)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENO ALTA VELOCITA' SPA ( TAV )

EUROVOC :

Abruzzo

politica dei trasporti

linea di trasporto

utente dei trasporti