ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00042

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 1 del 15/03/2013
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 15/03/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00042
presentato da
PILI Mauro
testo di
Venerdì 15 marzo 2013, seduta n. 1

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con una formale comunicazione agli utenti la società Tirrenia spa ha reso note le nuove tariffe relative al trasporto merci da e per la Sardegna;
   tali nuovi tariffe si configurano secondo l'interrogante come l'ennesimo abuso della compagnia sul trasporto marittimo ai danni dei sardi e della Sardegna;
   la società Tirrenia con un atto gravissimo, nella forma e nella sostanza, ha aumentato tutte le tariffe per il trasporto merci, comprese le rotte in regime di continuità territoriale;
   si tratta di un fatto di una gravità inaudita che rappresenta l'ennesimo duro colpo inferto all'economia dell'isola sempre più condizionata dalle insostenibili tariffe applicate dalla Tirrenia con il grave silenzio del Governo che risulta di fatto essere complice della compagnia di navigazione;
   i dati relativi agli aumenti sono eloquenti: sulla tratta Porto Torres-Genova l'incremento è del 36,4 per cento e del 20 per cento, circa su Olbia-Civitavecchia per tutti i semi-rimorchi;
   si tratta di un danno gravissimo alle produzioni e alle merci che arrivano e partono dalla Sardegna nei porti principali dell'isola;
   tali aumenti generano un aumento gravissimo con ripercussioni su tutta l'economia della Sardegna;
   si tratta di aumenti ingiustificati coperti da una voce denominata «diritto di transito» che la Tirrenia incassa su ogni mezzo che attraversa il mare da e per l'isola;
   secondo la comunicazione formale della Tirrenia un semirimorchio da Porto Torres verso Genova e ritorno prima pagava 74 euro ora ne pagherà 102 per sola andata;
   il nuovo corso partirà dal 1o di ottobre 2012;
   incrementi rilevanti si registrano anche sulle rotte Cagliari verso Napoli-Palermo e Trapani;
   con una decisione comunicata tra ieri e oggi agli operatori del settore vengono praticamente azzerati tutti i precedenti contratti mettendo in ginocchio l'intero sistema dei trasporti merci dell'isola;
   tali aumenti rappresentano secondo l'interrogante un gesto di evidente arroganza della compagnia, considerato lo stato dei trasporti dell'isola;
   un aumento che conferma il regime di monopolio che caratterizza i collegamenti marittimi e ribadisce il predominio assoluto della Tirrenia e delle compagnie collegate che si coniuga con l'evidente incapacità e complicità del Governo e della stessa regione di contrastare questa situazione;
   a giudizio dell'interrogante, gli aumenti che riguardano tratte in regime di continuità territoriale non possono essere applicati perché il Ministero, nell'ambito delle convenzioni con la Tirrenia, non può non essersi riservato un controllo e una potestà autorizzativa sugli aumenti e sulle tariffe;
   se nelle nuove convenzioni fosse stata omessa una clausola in tal senso significherebbe che la Sardegna sarebbe ormai in mano a dei veri e propri predatori del mare, senza alcun tipo di salvaguardia del diritto alla continuità territoriale;
   ad avviso dell'interrogante, il Ministro competente non può continuare a ignorare questi fatti gravissimi coprendo di fatto tutte le operazioni più maldestre sui mari della Sardegna senza assumere immediatamente una posizione netta e chiara a tutela della continuità territoriale da e per la Sardegna;
   la vendita della Tirrenia si conferma in questo senso un gravissimo raggiro dello Stato contro la Sardegna e i sardi che risultano privi di qualsiasi tutela;
   nell'ambito della continuità territoriale marittima risulta esserci una grande e grave zona d'ombra: quella delle convenzioni funzionali al privato che doveva comprare la Tirrenia che, oltre a sovvenzioni per oltre 560 milioni di euro nei prossimi 8 anni, può con gli aumenti di oggi incrementare il suo già ingiustificato elevatissimo guadagno;
   questo ennesimo ingiustificato aumento delle tariffe merita ad avviso dell'interrogante l'attenzione dell'Autorità garante per la concorrenza e ai mercati al fine di valutare il comportamento della società Tirrenia –:
   se non ritenga di dover immediatamente adottare tutti gli atti necessari ai fine di conseguire la revoca degli aumenti proposti da Tirrenia nell'ambito delle tratte in regime di continuità territoriale;
   se non ritenga di far conoscere con quali atti ministeriali siano state autorizzate le nuove tariffe con gli aumenti richiamati al trasporto merci;
   se non ritenga di dover urgentemente intervenire per ripristinare tariffe da concreta e riscontrabile continuità territoriale. (4-00042)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SARDEGNA

EUROVOC :

trasporto merci

tariffa di trasporto

trasporto marittimo

aumento dei prezzi

isola