ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03154

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 833 del 13/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: MISTO-DIREZIONE ITALIA
Data firma: 13/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-03154
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Giovedì 13 luglio 2017, seduta n. 833

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il progetto di realizzazione della ferrovia Ferrandina-Matera fu avviato agli inizi degli anni ’80. Il contratto di programma 1994-2000 tra il Ministro dei trasporti e Ferrovie dello Stato s.p.a. prevedeva la realizzazione di una linea a binario semplice non elettrificata Ferrandina-Matera, il suo prolungamento a Venusio e la progettazione dell'adeguamento agli standard di Ferrovie dello Stato della linea a scartamento ridotto Matera-Altamura, concessa alle Ferrovie appulo lucane (Fal);
   con il protocollo d'intesa tra il Ministero dei trasporti, le regioni Basilicata e Puglia, Ferrovie dello Stato e Ferrovie appulo lucane, del maggio 1998 venivano affrontate le questioni connesse alla razionalizzazione della linea Matera-Bari;
   mentre la regione Basilicata riconfermava gli impegni assunti e Rete ferroviaria italiana riattivava l'attività negoziale per la realizzazione delle opere civili della tratta Matera-Venusio, nel 2003, l'assessore ai trasporti pugliese manifestava il disinteresse della propria regione rispetto alla realizzazione dello «scartamento ordinario» tra Matera e Bari;
   nel febbraio 2003 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti conferiva al sottosegretario di Stato, Viceconte, «la delega a sottoscrivere il documento per la revisione del Protocollo d'Intesa per la razionalizzazione e l'efficientamento della relazione ferroviaria Matera-Bari», che non ha però trovato mai la definizione;
   nel contratto di Programma 2012-2016 stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana s.p.a. è presente la previsione della linea Ferrandina-Matera, così come nei successivi aggiornamenti, compreso quello del 20 aprile 2016, parte investimenti:
    nel 2016, il presidente della regione Basilicata, audito in sede parlamentare, affermava come il completamento della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina non rientrasse più fra le priorità regionali. Tuttavia, il progetto risulta essere inserito nel piano regionale dei trasporti 2016-2026, pubblicato nel supplemento al bollettino ufficiale della regione Basilicata n. 1 del 16 gennaio 2017;
   l'accessibilità alla città di Matera mediante ferrovia è essenziale per lo sviluppo e l'attrattività della stessa anche in relazione alla designazione di Matera quale Capitale europea della cultura per l'anno 2019. Diversi atti parlamentari hanno richiamato la necessità dell'inserimento di Matera nella rete ferroviaria nazionale e il completamento della linea Ferrandina-Matera;
   la legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha autorizzato la spesa di ulteriori 10 milioni di euro per l'anno 2017, di 32 milioni per il 2018 e di 42 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2022, per il finanziamento della linea Ferrandina-Matera –:
   quali siano i tempi effettivamente previsti e le iniziative poste in essere relativamente al progetto di cui in premessa per connettere Matera al sistema ferroviario nazionale, sia sul versante tirrenico che su quello Adriatico, garantendo ai lucani e ai turisti che scelgono di venire in Basilicata di superare le difficoltà di accesso ancora attualmente presenti. (3-03154)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione culturale europea

rete ferroviaria

trasporto ferroviario