ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02370

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 648 del 06/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: BINETTI PAOLA
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 06/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/07/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02370
presentato da
BINETTI Paola
testo di
Mercoledì 6 luglio 2016, seduta n. 648

   BINETTI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la legge sulla «buona scuola» considera la qualità della preparazione dei docenti e il loro continuo aggiornamento uno dei punti qualificanti per il modello di sviluppo e di rinnovamento del sistema scolastico italiano, sia sul piano strettamente didattico che su quello degli orizzonti formativi con cui la scuola oggi è chiamata a confrontarsi. È evidente la necessità di individuare nuovi modelli in termini di inclusione di studenti immigrati, o di studenti portatori di disabilità, sia per quanto attiene a fenomeni come la dispersione scolastica che il digital divide;
   in questo senso una più stretta collaborazione tra scuola e università, con opportunità di collaborazione tra docenti dei due livelli su progetti di ricerca concreti, per l'individuazione di nuove modalità per la soluzione di problemi ad alta complessità, potrebbe essere di grande utilità ad entrambi i circuiti della formazione e della collaborazione docente al servizio della società;
   abbattere steccati rigidi che separano la ricerca accademica e la ricerca sul campo educativo e docente è quindi un obiettivo di rilevante interesse per tutti, soprattutto in questa fase di delicata transizione;
   appare pertanto sorprendente che una giovane insegnante siciliana, destinataria di una proposta di assunzione a tempo indeterminato in qualità di docente di scuola primaria della fase C del piano assunzioni della legge 107 del 2015, il 10 novembre 2015, essendo contestualmente titolare di un contratto triennale, dal 1o novembre 2014 al 31 ottobre 2017, con l'università di Palermo, in qualità di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, non possa concludere la sua attività di ricerca e debba interromperla per prendere servizio nella scuola a cui è stata destinata e a cui non vuole rinunziare;
   per il dottorato di ricerca e per l'assegno di ricerca, è prevista la possibilità di usufruire di un periodo di sospensione del contratto per tirocinio formativo attivo, maternità, e altro proprio per consentire di completarne l’iter anche in situazioni impreviste –:
   se intenda assumere iniziative per estendere alla nuova figura di ricercatore a tempo determinato, introdotta ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, analoga possibilità di sospensione del contratto per un anno, così consentendo nel caso di specie di completare l'attività di ricerca intrapresa con l'università di Palermo, la cui conclusione è prevista per il 1o settembre 2017;
   in alternativa, se si intendano assumere iniziative volte a prevedere la possibilità, in casi analoghi a quello indicato, di sospendere il rapporto di lavoro con l'università, in modo da svolgere l'anno di prova obbligatorio dopo l'assunzione in servizio nella scuola e poi chiedere l'aspettativa dalla scuola, in modo da completare la ricerca che si sta svolgendo presso l'università. (3-02370)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

formazione professionale

progetto di ricerca