ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00387

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 98 del 16/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 16/10/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 16/10/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00387
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 16 ottobre 2013, seduta n. 98

   MELILLA. — Al Ministro degli affari esteri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:
   30 militanti di Greenpeace, tra cui l'italiano Cristian D'Alessandro, sono stati arrestati il 19 settembre dalle autorità giudiziarie russe con l'accusa di pirateria dopo un blitz contro una piattaforma della Gazprom nel mare di Barents;
   Greenpeace non ha affatto violato la legge internazionale che impone di rimanere a 500 metri di distanza dalle piattaforme petrolifere. La Russia ha stabilito unilateralmente un limite di 3 miglia per le sue installazioni in mare, ma la Arctic Sunrise non ha violato nemmeno questa norma;
   la protesta di Greenpeace è motivata dalla situazione disastrosa dell'area dal punto di vista ecologico: lo strato di ghiaccio del polo nord si sta assottigliando ad una velocità preoccupante, l'ecosistema sta morendo, gli animali non hanno dove vivere e riprodursi e lo sfruttamento minerario di questa regione non farà che accelerare questi processi distruttivi –:
   quali iniziative si intendano assumere per la libertà di Cristian D'Alessandro e, in generale, per la salvaguardia ambientale del polo nord. (3-00387)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Russia

protezione dell'ambiente

sfruttamento delle miniere

Artico

impianto a mare