ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00015

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 7 del 03/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00015
presentato da
PILI Mauro
testo di
Mercoledì 3 aprile 2013, seduta n. 7

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   i cantieri sulla strada statale 131 rappresentano la più grave negligenza nella gestione di opere pubbliche statali in Sardegna;
   sono ormai trascorsi otto anni dall'aggiudicazione degli appalti per la realizzazione di due tratti della Carlo Felice e quei cantieri sono ancor oggi una quotidiana via crucis per migliaia di cittadini;
   i tempi di realizzazione sono ormai scaduti da tre anni per il tratto verso Sanluri, mentre i lavori non sono nemmeno iniziati per quello verso Nuraminis;
   la sicurezza dei cantieri, oltre ai disagi sulla strada più importante per la Sardegna, ha superato la soglia massima di rischio;
   sul posto si presentano lavori abbandonati senza alcun tipo di sicurezza, con la carreggiata stradale ridotta a vera e propria mulattiera;
   non è più procrastinabile un immediato intervento a tutela della sicurezza da parte degli organi competenti e un'indagine ministeriale sulla scandalosa gestione di quell'opera;
   i due cantieri sono stati aggiudicati, come si legge negli atti, rispettivamente il 4 e il 22 febbraio del 2005;
   sono trascorsi 8 anni e quei cantieri sono ancora in condizioni disastrose;
   il tratto verso Sanluri, secondo i cartelli dell'opera, obbligatori per legge sulla carreggiata stradale si sarebbe dovuto concludere nell'ottobre del 2010;
   i termini contrattuali indicati nel cartello lavori risultano scaduti quasi tre anni fa;
   da una verifica sul cantiere ci si rende conto che i lavori sono tutt'altro che in fase conclusiva e quindi i ritardi saranno ancora più gravi;
   il cantiere è in condizioni di sicurezza precaria sotto ogni punto di vista;
   il tratto da Villagreca a Nuraminis, secondo i cartelli dell'opera, si dovrebbe, invece, concludere, inspiegabilmente, nell'ottobre del 2013, nonostante la prima aggiudicazione sia del febbraio 2005 come l'altro;
   in questo caso, però, i lavori non sono di fatto nemmeno iniziati. Sul cantiere ci sono solo qualche picchetto, qualche reticolato in plastica e sommarie piste in terra;
   nella giornata di lunedì 1o aprile 2013 in quel tratto di strada si sono generati a causa di quei cantieri 20 chilometri di fila, amplificando, per via del controesodo pasquale, quel che capita in quel tratto di strada tutti i giorni;
   si tratta di cantieri abbandonati, con pochissimi operai, e in alcuni tratti ormai con un'incuria disarmante;
   la strada statale 131 è stata inclusa nel dicembre 2001 su richiesta del presidente della regione Sardegna nella delibera CIPE n. 121 nell'ambito dei «corridoi stradali» della regione Sardegna;
   l'11 ottobre del 2002 era stata sottoscritta l'intesa generale quadro tra Governo e regione Sardegna, che prevede il completamento e l'adeguamento della strada statale 131;
   nel 2003 vengono redatti i progetti definitivi di due dei tre lotti che vengono approvati dall'ANAS il 25 settembre;
   il 13 gennaio 2004 l'ANAS approva il progetto definitivo del 3o lotto con un importo stimato in 133,3 milioni di euro;
   l'ANAS pubblica il bando di gara del 1o lotto (dal chilometro 23+885 al chilometro 32+412) per l'importo di 20,4 milioni di euro e il bando di gara del 2o lotto (dal chilometro 32+412 al chilometro 41+000) per l'importo di 35,5 milioni di euro;
   il 4 febbraio 2005 viene aggiudicato il 1o lotto per 17,152 milioni di euro ed il 22 febbraio il 2o lotto a 29,5 milioni di euro;
   in teoria il 5 dicembre 2007 iniziano i lavori dal chilometro 32+300 al chilometro 41+000;
   in data 11 maggio 2010, dopo 5 anni dal primo bando, l'ANAS consegna i lavori di ammodernamento e di adeguamento dal chilometro 23+885 al chilometro 32+412 – Nuraminis-Villagreca;
   in base ai dati comunicati dal responsabile unico del procedimento al 31 maggio 2011, si rilevano le seguenti percentuali di avanzamento dei lavori:
    17 per cento per il lotto dal chilometro 23+885 al chilometro 32+412 - Nuraminis-Villagreca;
    58 per cento per il lotto dal chilometro 32+412 al chilometro 41+000 - Svincolo Villasanta;
   la data di ultimazione per il lotto Nuraminis-Villagreca è fissata al 22 ottobre 2013 che, considerato lo stato d'avanzamento dell'opera, risulta praticamente impossibile da rispettare;
   è indispensabile mettere in campo iniziative urgenti per risolvere la questione;
   occorre promuovere anche attraverso gli organi competenti dello Stato, a partire dalla polizia stradale, una puntuale verifica sul grado di pericolosità di quei cantieri e della stessa segnaletica che appare all'interrogante fuori da qualsiasi norma;
   è urgente che le autorità competenti accertino lo stato della sicurezza in quei 18 chilometri, relativi ai due cantieri e che si provveda a disporre eventuali prescrizioni –:
   se il Ministro interrogato non ritenga di dover intervenire urgentemente con l'Anas per affrontare e risolvere la gestione, ad avviso dell'interrogante scandalosa, di questi due cantieri e del completamento dell'intera arteria statale di prima importanza per la Sardegna;
   se non ritenga di dover accertare come sia possibile che interventi per quasi 60 milioni di euro non siano stati conclusi in tempi minimi piuttosto che prolungarsi all'infinito;
   se non ritenga di dover valutare l'eventuale accresciuto costo dei lavori, oltre al danno causato ai singoli automobilisti in termini di tempo e costi;
   se non ritenga di dover istituire presso il Ministero una commissione d'indagine per capire quali sono le cause reali di quello che all'interrogante appare uno scandaloso ritardo e perseguire eventuali responsabilità;
   se non ritenga di dover chiedere urgenti chiarimenti al presidente dell'Anas sullo stato dei lavori e sulle immediate iniziative che intende attivare per risolvere definitivamente la questione. (3-00015)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

SARDEGNA

EUROVOC :

gestione

lavori pubblici

aggiudicazione d'appalto

sicurezza del lavoro

sicurezza stradale