ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 4 del 26/03/2013
Firmatari
Primo firmatario: ARLOTTI TIZIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/03/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/03/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 04/06/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00012
presentato da
ARLOTTI Tiziano
testo di
Martedì 26 marzo 2013, seduta n. 4

   ARLOTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la società Nuovo trasporto viaggiatori spa (NTV) ha annunciato l'intenzione di fornire un servizio di collegamento ad Alta velocità, con tre coppie di treni, a partire da giugno 2013; il servizio interesserà la tratta Milano-Ancona, con fermate intermedie a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro al fine di collegare la dorsale ferroviaria adriatica con la linea dell'Alta Velocità esistente tra Bologna e Milano, servendo un potenziale bacino di oltre 1 milione e 200 mila utenti;
   i treni Italo di NTV percorreranno da Ancona fino a Bologna la tradizionale linea adriatica, per poi immettersi nel nodo emiliano sulla nuova linea ad Alta velocità. Il tempo di viaggio da Milano ad Ancona sarà così ridotto a sole tre ore. Anche se ancora non sono stati formalizzati gli orari, NTV propone tre coppie di treni da Milano ad Ancona e viceversa;
   tuttavia, da notizie di stampa risulta che ci sarebbero delle difficoltà tecniche che ostacolano il progetto; infatti le strutture delle banchine ferroviarie esistenti non sono strutturate sui modelli dei treni di NTV e quindi non ne consentono la fermata in tutte le stazioni; in particolare, tale situazione risulta estremamente penalizzante per la città di Rimini che con un bacino di utenza superiore ai 15 milioni di presenze annue turistiche, fieristiche e congressuali non potrebbe usufruire del servizio di trasporto offerto da NTV in relazione alla propria stazione centrale che non presenta le adeguate strutture;
   il Gruppo ferrovie dello Stato – RFI – ha dichiarato in varie occasioni sulla stampa di non avere intenzione, almeno per il 2013, di eseguire i lavori di adeguamento delle banchine, nonostante tali lavori siano poco più di una manutenzione ordinaria e che sia possibile svolgerli in poco tempo e con costi limitati, come avvenuto nel caso della stazione di Bologna;
   la stazione centrale di Rimini è un importante polo intermodale che serve l'intera riviera riminese con il suo bacino turistico e le sue attività produttive valorizzando importanti infrastrutture quali la fiera di Rimini, i palacongressi di Rimini e di Riccione e l'aeroporto Federico Fellini, rappresentando una componente essenziale nello sviluppo socio-economico del territorio;
   il ruolo di volano economico che il territorio della città di Rimini può e deve svolgere in un momento di crisi economica come quello attuale è con forza sostenuto e difeso dal sistema delle autonomie locali che stanno mettendo in campo tutte le loro energie per migliorare e valorizzare una importante destinazione quale viene riconosciuta anche a livello europeo;
   anche Trenitalia ha annunciato l'intenzione di voler portare l'alta velocità da Milano a Rimini, a partire dal 12 aprile 2013, e tale iniziativa conferma l'importanza per l'economia del Paese derivante dal pieno sviluppo dell'area romagnola che potrebbe contare su un servizio significativo di alta velocità che la collegherebbe alla rete nazionale e europea;
   la competitività di un importante distretto turistico quale è quello riminese deve poter contare su una programmazione e pianificazione dei sistemi di collegamento veloci e integrati realizzata con l'apporto di tutte le componenti pubbliche e private, che siano messe nelle stesse condizioni di operare per il bene della collettività e per la crescita del territorio garantendo alla stazione di Rimini lo standard necessario per ospitare le fermate anche dei treni di NTV –:
   se il Ministro interrogato sia informato dei fatti esposti in premessa e se non ritenga urgente intervenire per verificare la possibilità di un pronto intervento che garantisca alla stazione di Rimini lo standard necessario per consentire le fermate di tutti i treni predisponendo i necessari lavori di adeguamento delle banchine. (3-00012)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA, TRENO ALTA VELOCITA' SPA ( TAV )

EUROVOC :

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

sviluppo sociale

societa' di servizi