ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01821

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 808 del 01/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 01/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 01/06/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 01/06/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 23/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01821
presentato da
PILI Mauro
testo di
Giovedì 1 giugno 2017, seduta n. 808

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della difesa, per sapere – premesso che:
   nel corso dell'esame testimoniale del capo sezione esperti qualificati del CISAM Ten. Col. Raffaele Zagarella da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito sono emersi dei fatti di una gravità inaudita che riguardano i mancati controlli radioattivi nei poligoni militari della Sardegna;
   nella fattispecie si riporta uno stralcio eloquente dell'esame testimoniale del 3 maggio 2017 in Commissione d'inchiesta sugli effetti dell'uranio impoverito, come risulta dagli atti parlamentari:
    «MAURO PILI. Ora che voi avete questi frammenti, questi tre o quattro frammenti di missili Milan, non vi sorge il dubbio che, rispetto ai 4.200, ne manchino 4.196 ? Vi siete posti il problema di capire dove sono finiti questi 4.196 residuati delle lunette di missili Milan ? Per voi CISAM, che avete la competenza sulla tematica radioattiva, è, sì o no, la tracciabilità di queste lunette un tema ? Sono ancora sul territorio ? Sono state prelevate ? Dove sono state messe ? Sono arrivate altre lunette da altri poligoni, nella fattispecie quello di Quirra e di Teulada, al CISAM, in questi anni ?
    RAFFAELE ZAGARELLA, Capo sezione esperti qualificati del CISAM. Per quanto riguarda la prima parte della domanda, capisco naturalmente la domanda e anche la preoccupazione, però ripeto che il CISAM interviene dove gli viene detto.
    MAURO PILI. Tutti dite: se non ce lo dicono, non facciamo niente. Adesso avete segnalato il fatto che, essendo state ritrovate delle lunette in quell'area, potrebbero essercene altre 4.196 ? Io immagino che lo Stato maggiore dell'Esercito possa essere competente in tutto e avochi a sé tutto, ma questa sollecitazione dal CISAM doveva arrivare, secondo me. Secondo lei, doveva arrivare, questa sollecitazione, al capo di Stato maggiore dell'Esercito, per dire “Attenzione, stai mandando i tuoi militari a fare esercitazioni in luoghi dove possono esserci ancora 4.196 residuati di lunette contenenti torio” ? Glielo avete suggerito, segnalato ?
    RAFFAELE ZAGARELLA, Capo sezione esperti qualificati del CISAM. Io provo a rispondere da esperto qualificato: io direi che l'obbligo del datore di lavoro è di fare una caratterizzazione e di valutare il rischio che è presente sul posto. Io non lo...
    MAURO PILI. Il fatto che non l'abbiano fatto è, quindi, negligenza.
    RAFFAELE ZAGARELLA, Capo sezione esperti qualificati del CISAM. Se non l'hanno fatto, sì. Se non l'hanno fatto, è una cosa scorretta.
    MAURO PILI. Voi, che oggi avete questi residuati nel vostro deposito temporaneo, non avete fatto comunque nessuna segnalazione in tal senso ?
    RAFFAELE ZAGARELLA, Capo sezione esperti qualificati del CISAM. Che io sappia, diretta no, che io sappia»;
   il responsabile del Cisam dichiara di non aver mai fatto verifiche sul territorio di Teulada e Quirra e tantomeno il Cisam e, dall'altra, afferma che il datore di lavoro aveva l'obbligo di farlo perché altrimenti «costituiva una cosa scorretta»;
   tali affermazioni sono, ad avviso dell'interrogante, di una gravità inaudita considerato che per 4 lunette di missile Milan sono stati mobilitati uomini e mezzi, elicotteri e quant'altro perfino a ferragosto mentre per i mancanti residuati radioattivi relativi a 4.196 missili Milan niente è stato fatto –:
   se il Governo non ritenga di dare una risposta compiuta e urgente in relazione alle ragioni di tale fatto;
   se il Governo abbia promosso una qualche indagine per tracciare i 4.196 residuati radioattivi dei missili milan esplosi nel poligono di Teulada e dei 1.800 esplosi in quello di Quirra;
   se il Governo non ritenga, alla luce di quanto esposto, di assumere iniziative per interdire l'uso dei due poligoni proprio per l'evidente carico radioattivo che potrebbe avere effetti gravissimi sull'ambiente e sull'uomo per la dispersione di quantitativi elevati di residuati radioattivi dei missili Milan.
(2-01821) «Pili».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

missile

impatto ambientale

uranio