ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 69 del 09/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: NARDELLA DARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIFFONI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
GUERINI LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
PAOLUCCI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
BARGERO CRISTINA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
NICOLETTI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
TARANTO LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
TARTAGLIONE ASSUNTA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
VACCARO GUGLIELMO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
VENITTELLI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
PICCOLO SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
RABINO MARIANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 09/08/2013
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
GELLI FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
VALIANTE SIMONE PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
MANCIULLI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
D'INCECCO VITTORIA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
GINOBLE TOMMASO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
MONACO FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
GRASSI GERO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
CASELLATO FLORIANA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013
BONAFE' SIMONA PARTITO DEMOCRATICO 09/08/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/08/2013
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/08/2013
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 28/08/2013
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 11/09/2013
Stato iter:
20/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/09/2013
Resoconto NARDELLA DARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 20/09/2013
Resoconto FASSINA STEFANO VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 20/09/2013
Resoconto NARDELLA DARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/09/2013

SVOLTO IL 20/09/2013

CONCLUSO IL 20/09/2013

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00191
presentato da
NARDELLA Dario
testo presentato
Venerdì 9 agosto 2013
modificato
Venerdì 20 settembre 2013, seduta n. 81

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   i drammatici fatti di Santiago di Compostela, che hanno visto la morte di oltre 78 persone, dimostrano l'urgenza di affrontare il tema della sicurezza sulle ferrovie e, in particolare, la necessità di investimenti per consentire agli organismi preposti alla sicurezza di svolgere le proprie funzioni con mezzi e risorse adeguate;
   l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, costituita con decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della sicurezza ferroviaria con compiti normativi, autorizzativi e di controllo per l'intero sistema ferroviario nazionale in attuazione della direttiva 2004/49/CE;
   con decreto ministeriale 169 T del 31 ottobre 2007 veniva indicata la necessità di definire puntualmente la struttura, l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia, rispondendo alle esigenze di efficienza ed efficacia, e di dotare l'Agenzia di tutti i necessari strumenti operativi, scientifici e consultivi, tali da garantire non solo l'osservanza dei principi che regolano l'attività dell'Agenzia stessa, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, ma anche l'assolvimento dei propri compiti istituzionali, con particolare riferimento alla regolazione tecnica, avvalendosi delle necessarie professionalità e competenze tecnico-scientifiche;
   all'articolo 4 del sopra citato decreto ministeriale veniva stabilito un ampliamento della dotazione organica, inizialmente prevista nel numero di 205 unità, a 300 unità a regime;
   con regolamento attuativo, decreto del Presidente della Repubblica 25 febbraio 2009, n. 34, «Regolamento concernente l'approvazione dello statuto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, a norma dell'articolo 4, comma 6, lettera a), del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162», veniva stabilita la dotazione organica dell'Agenzia in un totale di 300 unità, con la seguente ripartizione: n. 1 direttore, n. 34 dirigenti, n. 169 area professionale, n. 48 area tecnica, n. 48 area amministrativa;
   solo dopo l'emanazione del citato regolamento, recante disciplina del reclutamento delle risorse umane con il decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 2011, n. 224, l'Agenzia ha potuto acquisire personale proprio e stabilizzare la sua forma giuridica;
   al termine delle prime procedure di reclutamento completate in applicazione degli articoli 17 e 18 del decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 2011, n. 224 (regolamento concernente il reclutamento del personale da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie), l'Agenzia, invece, dispone attualmente soltanto di 98 unità di personale nei propri ruoli, di cui 88 provenienti dal gruppo Ferrovie dello Stato e le rimanenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   l'Agenzia, in quanto ente pubblico in regime di diritto pubblico, è soggetto in materia di personale alla disciplina del decreto legislativo n. 165 del 2001 e ai vincoli del patto di stabilità interno, che, di fatto, non consentono nuove assunzioni di personale, seppur disponendo delle risorse necessarie a bilancio;
   per il corretto espletamento delle funzioni proprie assegnate all'Agenzia sarebbero necessarie almeno 60 unità in più per un totale di 158 addetti, una cifra che rimane ben lontana comunque della previsioni iniziali di un organico a pieno regime di 300 unità;
   i dati a disposizione (rapporto annuale dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie - 2012) dimostrano come nel 2012 ci sia stato un incremento del numero delle collisioni di treni, dei deragliamenti di treni, degli incidenti alle persone e che, tuttavia, il numero degli incidenti complessivi, 108 eventi incidentali, rimane stabile rispetto al 2011;
   per quanto riguarda le conseguenze degli incidenti, si rileva un incremento del valore complessivo dei morti e dei feriti gravi rispetto al 2011, in controtendenza con il biennio precedente nel quale erano stati registrati valori in progressiva diminuzione (il numero totale di vittime – morti più feriti gravi – sale da 99 nel 2011 a 109 nel 2012);
   il lavoro dell'Agenzia – solo nel 2012 – ha svolto nel campo della supervisione 90 audit, 142 accertamenti mirati, 1.583 ispezioni nelle quali sono stati effettuati 9.759 controlli su singoli enti; nell'attività svolta sull'infrastruttura ferroviaria, che ha riguardato tutte le strutture territoriali di Rete ferroviaria italiana (le «direzioni territoriali produzione»), l'Agenzia ha effettuato 590 controlli di routine tra deviatoi e circuiti di binario, per un totale di 4.522 controlli;
   si evince, dal quadro fin qui delineato, l'importanza del lavoro svolto dall'Agenzia nel campo della sicurezza e dei controlli, realizzabile soltanto attraverso il supporto figure ad alta professionalità e specializzazione;
   la dotazione organica attuale desta forti preoccupazioni sulla reale possibilità dell'Agenzia di portare avanti tutti i compiti affidati con un organico così sotto dimensionato (un terzo delle unità previste a regime), in virtù dell'aggravamento della complessità del sistema ferroviario con l'ingresso nel mercato di un nuovo operatore privato Ntv, che, dal 28 aprile 2012, ha inciso in modo gravoso sull'attività dei controlli e della sicurezza delle reti ferroviarie –:
   se il Governo non ritenga necessario assumere iniziative normative urgenti per fornire all'agenzia gli strumenti «minimi», nel più breve tempo possibile, in grado di garantire gli standard di efficacia ed efficienza richiesti dallo stesso decreto legislativo n. 165 del 2001, allentando i vincoli del patto di stabilità che si frappongono al potenziamento delle risorse umane necessarie per l'espletamento dei servizi e dei compiti affidati all'Agenzia, o ricorrendo ad analoghe soluzioni finanziarie.
(2-00191) «Nardella, Biffoni, Lorenzo Guerini, Coppola, Simoni, Rotta, Paolucci, Bargero, Nicoletti, Taranto, Tartaglione, Vaccaro, Venittelli, Salvatore Piccolo, Rabino, Dallai, Realacci, Gelli, Brandolin, Mauri, Valiante, Malpezzi, Manciulli, Sani, D'Incecco, Ginoble, Carrescia, Fragomeli, Giulietti, Monaco, Grassi, Casellato, Impegno, Benamati, Bonafè».

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 2001 0165

EUROVOC :

sicurezza dei trasporti

assunzione

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

ente pubblico