ATTO CAMERA

MOZIONE 1/01634

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 797 del 16/05/2017
Abbinamenti
Atto 1/01439 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01603 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01606 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01611 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01613 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01612 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01631 abbinato in data 16/05/2017
Atto 1/01635 abbinato in data 16/05/2017
Atto 6/00320 abbinato in data 16/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: AGOSTINI ROBERTA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 16/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
LAFORGIA FRANCESCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
D'ATTORRE ALFREDO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
GALLI CARLO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
ROSTAN MICHELA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
FOSSATI FILIPPO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
CIMBRO ELEONORA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
FONTANELLI PAOLO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 16/05/2017
SANTERINI MILENA DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 16/05/2017


Stato iter:
16/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE VOTO 16/05/2017
Resoconto LOCATELLI PIA ELDA MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Resoconto PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Resoconto RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto SANTERINI MILENA DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Resoconto MENORELLO DOMENICO CIVICI E INNOVATORI
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Resoconto MAESTRI ANDREA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Resoconto ALLI PAOLO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
Resoconto AGOSTINI ROBERTA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Resoconto GIAMMANCO GABRIELLA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 16/05/2017
Resoconto BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 16/05/2017

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 16/05/2017

ACCOLTO IL 16/05/2017

PARERE GOVERNO IL 16/05/2017

DISCUSSIONE IL 16/05/2017

APPROVATO IL 16/05/2017

CONCLUSO IL 16/05/2017

Atto Camera

Mozione 1-01634
presentato da
AGOSTINI Roberta
testo di
Martedì 16 maggio 2017, seduta n. 797

   La Camera,
   premesso che:
    la natura e la portata del fenomeno migratorio, che attiene allo spostamento di milioni di persone, di ogni nazionalità e provenienti da diverse e drammatiche situazioni, richiede un approccio che vada al di là della gestione di una situazione emergenziale;
    le politiche migratorie dovrebbero in primis basarsi sui presupposti di solidarietà, democrazia e rispetto dei diritti umani, a partire dalla prima accoglienza, garantendo l'accessibilità al diritto d'asilo, in armonia con i principi ed i valori fondativi della stessa Unione Europea;
    il sistema « Hotspot», in tale contesto, di recente attivazione, rappresenta uno dei punti di crisi del complesso delle politiche e delle procedure attuate dai governi europei;
    il termine « hotspot», traducibile in italiano con «punto di crisi», o anche «aree di sbarco attrezzate», viene identificato in riferimento alle frontiere più esposte ai flussi migratori; trattasi di un metodo che riguarda le operazioni di identificazione, registrazione e rilevamento delle impronte digitali dei migranti in arrivo sulle frontiere europee;
    ad oggi, non è, inoltre, stata definita la natura giuridica dei centri adibiti all'espletamento delle procedure hotspot, in quanto non si ritrova nessun atto avente forza di legge che ne definisca i parametri di funzionamento, la natura, nonché le relative caratteristiche;
    tali strutture sono state attivate e funzionano in un regime di fatto di informalità incompatibile con le funzioni che sono chiamate a svolgere. Inoltre, le condizioni delle strutture risultano per lo più in contrasto con la possibilità di fornire una prima accoglienza che sia rispettosa della dignità umana;
    tali carenze sono estremamente gravi in quanto non possono che indebolire, se non violare, il diritto d'asilo come diritto umano universale, soggettivo perfetto, mettendo a rischio anche la tutela di categorie particolarmente vulnerabili, quali i minori e le vittime di tratta. Rappresentano, altresì, un precedente pericoloso anche rispetto alla violazione dei principi dello Stato di diritto;
    l'assenza di norme che regolino in dettaglio tali centri sta creando non poche opacità in merito anche agli affidamenti ad enti gestori sulla base di contratti relativi ad altri tipi di strutture;
    è evidente che, in assenza di adeguamento di tutto il sistema alle norme di diritto interno ed internazionale, che riconduca la gestione dei centri e delle operazioni di identificazione al rispetto dei diritti fondamentali della persona, l'applicazione dell'approccio hotspot è da ritenersi priva di fondamento legale sotto diversi profili,

impegna il Governo:

1) ad assumere iniziative normative al fine di chiarire in maniera puntuale ed approfondita la natura giuridica degli hotspot e i relativi parametri di funzionamento, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, superando «l'approccio hotspot» così come si è configurato sinora;
2) a garantire che in tali strutture sia sempre assicurato il servizio di mediazione linguistico-culturale e di informativa legale ai fini dell'effettiva accessibilità al sistema della protezione internazionale;
3) ad assumere iniziative per assicurare la presenza dell'UNHCR e delle associazioni umanitarie all'interno degli hotspot;
4) a prevedere particolari cautele circa le modalità di identificazione, registrazione e rilevamento delle impronte digitali, soprattutto in riferimento a soggetti particolarmente vulnerabili, quali i minori e le vittime di tratta;
5) a proporre nelle competenti sedi europee un'iniziativa tesa a sospendere l'applicazione del regolamento cosiddetto «Dublino III» e a sostenere la necessità di una sua revisione, incentrata sul rispetto e sulla protezione dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo, al fine di garantire un ambiente più favorevole alla loro accoglienza, con un'adeguata assistenza fisica, psicologica e legale, e con un adeguato percorso di integrazione, nonché su un sistema di mutuo riconoscimento tra gli Stati membri della concessione del diritto di asilo, che estenda ai richiedenti asilo ed ai rifugiati i diritti previsti per i cittadini europei dal Trattato di Schengen, permettendo così un'allocazione libera e, dunque, più razionale dei flussi migratori.
(1-01634) «Roberta Agostini, Piras, Laforgia, Quaranta, D'Attorre, Carlo Galli, Melilla, Rostan, Bossa, Fossati, Cimbro, Scotto, Fontanelli».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto d'asilo

diritti umani

asilo politico