XVII Legislatura

III Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Martedì 3 ottobre 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 2 

Proposte di legge (Discussione e rinvio) :
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 2 
Fedi Marco (PD) , Relatore ... 2 
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 2 
Fedi Marco (PD) , Relatore ... 2 
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 3 
Della Vedova Benedetto  ... 3 
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Testo integrale della relazione introduttiva del deputato Fedi ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista: MDP;
Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-NCD: AP-CpE-NCD;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile: SI-SEL-POS;
Scelta Civica-ALA per la Costituente Liberale e Popolare-MAIE: SC-ALA CLP-MAIE;
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Civici e Innovatori PER l'Italia: Misto-CIpI;
Misto-Direzione Italia: Misto-DI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-UDC-IDEA: Misto-UDC-IDEA;
Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l'Italia: Misto-AL-TIpI;
Misto-FARE!-PRI-Liberali: Misto-FARE!PRIL;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI) - Indipendenti: Misto-PSI-PLI-I.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FABRIZIO CICCHITTO

  La seduta comincia alle 14,30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la pubblicazione di un resoconto stenografico e l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge La Marca ed altri: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (3831); Caruso ed altri: Istituzione della Giornata della solidarietà degli italiani nel mondo (4325).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione in sede legislativa della proposta di legge C. 3831 La Marca ed altri, recante «Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo» e della abbinata proposta di legge C. 4325 Caruso ed altri, recante «Istituzione della Giornata della solidarietà degli italiani nel mondo».
  Ricordo che la Commissione, nelle sedute del 15 marzo, 22 marzo e 3 maggio scorsi ha esaminato tali provvedimenti in sede referente. Nella seduta del 15 marzo, su proposta del relatore, onorevole Marco Fedi, l'atto C. 3831 è stato adottato come testo base per il seguito dell'esame in sede referente e nella successiva seduta del 22 marzo, a seguito dell'approvazione di un emendamento, la Commissione ha adottato un nuovo testo, su cui le Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio, Cultura e Attività Produttive si sono espresse in termini favorevoli. È stato, quindi, richiesto, in presenza dei necessari presupposti, il trasferimento dei provvedimenti alla sede legislativa. L'assegnazione alla Commissione in sede legislativa è stata, quindi, deliberata dall'Assemblea nella seduta del 13 settembre scorso, contestualmente all'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, della proposta di legge C. 4325 in quanto vertente su identica materia.
  Dichiaro, quindi, aperta la discussione sulle linee generali.
  Invito il relatore, onorevole Fedi, a svolgere la sua relazione o, se ritiene, a rinviare alle considerazioni già svolte nel corso dell'esame in sede referente.

  MARCO FEDI, Relatore. Grazie, Presidente. Chiedo di essere autorizzato a consegnare il testo integrale della mia relazione affinché venga pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

  PRESIDENTE. Autorizzo la pubblicazione del testo della relazione integrale in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).

  MARCO FEDI, Relatore. Rinvio alla relazione illustrativa da me svolta il 15 marzo di quest'anno e ricordo che nel corso dell’iter in sede referente, come Lei ha ricordato, è stato approvato l'emendamento che modifica la data della celebrazione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, lasciando inalterato il resto del testo. Ritengo che sia stato positivo a tal fine il parere favorevole del Governo. Esprimo l'auspicio che si possa approvare il provvedimento in tempi brevi in Commissione in sede legislativa, affinché esso possa essere approvato dal Senato in tempi altrettanto Pag. 3 rapidi. Propongo, infine, che la Commissione adotti come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il nuovo testo della proposta di legge C. 3831 La Marca, come risultante dalle proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente.

  PRESIDENTE. Il Governo?

  BENEDETTO DELLA VEDOVA. Mi associo alle considerazioni del deputato Fedi.

  PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro conclusa la discussione sulle linee generali.
  Pongo in votazione la proposta del relatore, Marco Fedi, di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il testo della proposta di legge C. 3831 La Marca ed altri, come risultante dalle proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente.

  (È approvata).

  Propongo quindi di fissare fin d'ora il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 5 ottobre, alle ore 16.

  (Così rimane stabilito).

  Rinvio il seguito dell'esame in sede legislativa ad altra seduta, in cui avrà luogo l'esame degli eventuali emendamenti presentati, la votazione degli articoli, l'esame degli eventuali ordini del giorno e il voto finale. Ricordo fin d'ora che per il voto finale è previsto l'appello nominale e, pertanto, è richiesta, ai fini della validità della votazione, la presenza del numero legale, pari alla maggioranza dei componenti della Commissione.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 4

ALLEGATO

Istituzione della Giornata nazionale degli italiani
nel mondo (C. 3831 La Marca e abb.)

TESTO INTEGRALE DELLA RELAZIONE
INTRODUTTIVA DEL DEPUTATO FEDI

  Onorevole Presidente, Colleghi deputati,

  rinvio alla relazione illustrativa da me svolta il 15 marzo di quest'anno sulle abbinate proposte di legge in titolo, entrambe finalizzate alla istituzione di una ricorrenza che rappresenti, divulghi e valorizzi le esperienze, le attività e il contributo sociale apportato dai cittadini italiani all'estero nel campo della cultura e della lingua italiane, della ricerca scientifica, dell'imprenditoria e delle professionalità nonché della solidarietà internazionale.
  Ricordo che nel corso dell’iter in sede referente ho presentato un emendamento, approvato dalla Commissione, che rispondeva all'esigenza di individuare una data alternativa al 12 ottobre per la ricorrenza della giornata degli italiani nel mondo, attese le difformi sensibilità sulla figura storica di Cristoforo Colombo e il rischio di vedere passare in secondo piano la questione che è al centro delle proposte di legge, ovvero il tema delle migrazioni. Ogni anno infatti – e il 2017 non ha fatto eccezione – le celebrazioni di Columbus Day si accompagnano a forti proteste, soprattutto nelle comunità dei nativi d'America. Nell'anno in corso ha fatto notizia la decisione del consiglio comunale di Los Angeles di cancellare la consueta parata sostituendola con «la parata di indigeni, aborigeni e popoli nativi».
  La data prescelta del 31 gennaio era stata individuata con riferimento al primo provvedimento approvato in Italia, nel 1901, in tema di emigrazione con cui, tra l'altro, si radicava la competenza presso il Ministero degli affari esteri e si istituiva un Commissariato generale incaricato di affrontare le problematiche dei connazionali nel mondo in un'ottica di tutela del migrante.
  Concludo la mia esposizione esprimendo soddisfazione per l'unanimità di consensi registrata tra tutti i gruppi presenti in questa Commissione e da parte del Governo circa l'opportunità del trasferimento alla sede legislativa. Auspico che la Commissione voglia procedere celermente in questo esame, anche al fine di consentire al Senato di esaminare il provvedimento con pari sollecitudine e conseguire così un significativo risultato entro la legislatura in corso.