XVII Legislatura

I Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Mercoledì 26 luglio 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione e approvazione) : Santerini: Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità (C. 2019)
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 3 
Fiano Emanuele (PD) , Relatore ... 3 
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 3 
Toccafondi Gabriele , Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca ... 3 
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 3 
Fiano Emanuele (PD) , Relatore ... 3 
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 3  ... 4 

Missioni e Sostituzioni:
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 4 

Votazione nominale:
Mazziotti di Celso Andrea , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Testo base adottato ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista: MDP;
Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-NCD: AP-CpE-NCD;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile: SI-SEL-POS;
Scelta Civica-ALA per la Costituente Liberale e Popolare-MAIE: SC-ALA CLP-MAIE;
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Civici e Innovatori: Misto-CI;
Misto-Direzione Italia: Misto-DI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-UDC-IDEA: Misto-UDC-IDEA;
Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l'Italia: Misto-AL-TIpI;
Misto-FARE!-PRI: Misto-FARE!-PRI;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione e approvazione della proposta di legge Santerini: Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità (C. 2019).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa della deputata Santerini: «Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità».
  Ricordo che la Commissione, a partire dalla seduta dell'8 settembre 2016, ha esaminato in sede referente la proposta di legge, il cui testo, non essendo state presentate proposte emendative, è stato poi trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione dei prescritti pareri. Ricordo in proposito, che le Commissioni VII e XIV hanno espresso parere favorevole, mentre la Commissione V ha espresso parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Nella seduta del 16 maggio 2017, la Commissione ha quindi approvato due emendamenti del relatore volti a recepire nel testo la condizione posta nel parere della Commissione bilancio e ha conferito al relatore, deputato Fiano, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 13 luglio 2017.
  Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

  EMANUELE FIANO, Relatore. Mi richiamo alla relazione illustrativa svolta nel corso dell'esame in sede referente sulla proposta di legge in esame.

  PRESIDENTE. Chiedo al rappresentante del Governo se intenda intervenire in questa fase.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. No, presidente.

  PRESIDENTE. Preso atto che il rappresentante del Governo non intende intervenire in questa fase e nessuno chiede di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

  EMANUELE FIANO, Relatore. Propongo di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge C. 2019, come risultante dall'esame in sede referente (vedi allegato).

  PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo della proposta di legge C. 2019, come risultante dall'esame in sede referente.

  (È approvata).

Pag. 4

  PRESIDENTE. Ricordo che, in sede di Ufficio di presidenza, i rappresentanti dei gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di proposte emendative.
  Avverto che, consistendo il progetto di legge di un solo articolo, non si farà luogo alla votazione dell'articolo unico ma si procederà direttamente alla votazione nominale finale del progetto stesso, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.
  Nessuno chiedendo di parlare per dichiarazione di voto finale, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
  Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.

  (Così rimane stabilito).

Missioni e sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Carbone, Centemero, Costantino, Giachetti, La Russa, Lauricella e Ravetto sono in missione.
  Comunico altresì che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Cuperlo, Giorgis, Marco Meloni, Piccione e Pollastrini sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Tino Iannuzzi, Paola Bragantini, Piazzoni, Raciti e Berlinghieri.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale del disegno di legge di cui si è testé concluso l'esame.

(Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:

  Proposta di legge Santerini: «Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità» (2019):

  Presenti... 30
  Votanti... 25
  Astenuti... 5
  Maggioranza... 13
  Hanno votato ... 25

  (La Commissione approva).

  Hanno votato sì: Agostini Roberta, Berlinghieri, Bragantini Paola, Calabria, De Menech, Di Maio Marco, Fabbri, Ferrari, Fiano, Gasparini, Gigli, Iannuzzi Tino, Invernizzi, Lattuca, Mazziotti di Celso, Mauri, Naccarato, Nardi, Parisi, Piazzoni, Plangger, Raciti, Richetti, Sisto e Zanetti.

  Si sono astenuti: Cecconi, Cozzolino, Dadone, D'Ambrosio e Dieni.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 5

ALLEGATO

Istituzione della Giornata in memoria
dei Giusti dell'umanità (C. 2019 Santerini).

TESTO BASE ADOTTATO

Art. 1.
(Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità).

  1. La Repubblica, in conformità alla dichiarazione scritta n. 3/2012 sul sostegno all'istituzione di una Giornata europea di memoria dei Giusti, approvata dal Parlamento europeo il 10 maggio 2012, riconosce il 6 marzo come «Giornata dei Giusti dell'umanità», dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
  2. La Giornata dei Giusti dell'umanità, di cui al comma 1, è considerata solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260. Essa non determina riduzioni dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.
  3. In occasione della Giornata dei Giusti dell'umanità, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono organizzare, nell'ambito del normale orario scolastico, iniziative mirate a far conoscere ai giovani le storie di vita dei Giusti, a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l'ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con proprio decreto, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, stabilisce le modalità di attuazione della presente legge.
  4. In occasione della Giornata dei Giusti dell'umanità, nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio, le amministrazioni e gli enti pubblici possono promuovere iniziative pubbliche presso i Giardini dei Giusti, ove già esistenti, ovvero la loro creazione, nonché in luoghi di richiamo simbolico per la comunità per il loro carattere storico, architettonico, ambientale, paesaggistico, aperti al pubblico utilizzo. Tali spazi possono essere individuati anche in parchi e giardini già esistenti, e in alberi già piantumati, attraverso l'intitolazione ufficiale e la dedica pubblica. Le amministrazioni e gli enti di cui al primo periodo promuovono inoltre convegni, incontri e dibattiti, favoriscono e patrocinano la realizzazione di studi sul tema.
  5. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.