XVII Legislatura

IX Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 7 di Mercoledì 22 marzo 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 2 

Proposte di legge (Discussione e rinvio): Minnucci ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (3837); Biasotti ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (3990):
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 2 ,
Minnucci Emiliano (PD) , relatore ... 2 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Testo base adottato dalla Commissione ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista: MDP;
Area Popolare-NCD-Centristi per l'Europa: AP-NCD-CpE;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Scelta civica-ALA per la costituente libera e popolare-MAIE: SC-ALA CLP-MAIE;
Civici e Innovatori: (CI);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-UDC: Misto-UDC;
Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l'Italia: Misto-AL-TIpI.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
MICHELE POMPEO META

  La seduta comincia alle 14.25.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la pubblicazione di un resoconto stenografico e l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge Minnucci ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837); Biasotti ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3990).

  PRESIDENTE. Il calendario dei lavori reca la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 3837 Minnucci, recante «Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada» e della proposta di legge C. 3990 Biasotti, di cui è disposto l'abbinamento d'ufficio ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in quanto vertenti su identica materia.
  Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge in titolo e ha adottato come testo base il progetto di legge C. 3837 Minnucci, di cui ha elaborato un nuovo testo, sul quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri.
  Delle citate proposte di legge, in presenza dei necessari presupposti, l'Assemblea ha deliberato il trasferimento in sede legislativa nella seduta del 9 marzo scorso.
  Dichiaro, quindi, aperta la discussione sulle linee generali.
  Invito il relatore, Emiliano Minnucci, a svolgere la relazione introduttiva anche, se ritiene, rinviando alle considerazioni già svolte nel corso dell'esame in sede referente.

  EMILIANO MINNUCCI, relatore. Grazie, presidente. Rispetto ai contenuti della proposta di legge di istituzione della Giornata nazionale della memoria delle vittime della strada, rimando a quanto abbiamo ampiamente detto in sede referente in questa Commissione e anche alle integrazioni che abbiamo acquisito nel passaggio in sede consultiva nelle altre Commissioni competenti, adesso confluite nel nuovo testo, che chiedo sia adottato come testo base.
  Mi limito, in questa sede, ad esprimere la mia personale soddisfazione perché si sono verificati i presupposti per il passaggio alla sede legislativa. Ringrazio tutti i colleghi che hanno, appunto, sottoscritto – devo dire massicciamente, raggiungendo la soglia dei quattro quinti del totale dei componenti la Commissione – il passaggio in sede legislativa. Ringrazio anche i colleghi del Gruppo del Movimento 5 Stelle che, pur non avendo sottoscritto la richiesta della sede legislativa, hanno però, in Aula, di buon grado – spero – lasciato correre sulla vicenda stessa, quindi di fatto manifestando, in qualche modo, un'adesione ex post.
  Mi auguro tempi rapidi, anche in Senato, e che già a partire dalla terza domenica di novembre di quest'anno si possa dar corso al ricordo e alla memoria delle vittime della strada attraverso una giornata Pag. 3istituzionalizzata, così come avviene in decine di Paesi in tutto il mondo.
  Grazie.

  PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
  Pongo in votazione la proposta del relatore, Emiliano Minnucci, di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il testo della proposta di legge C. 3837 Minnucci e dell'abbinata C. 3990 Biasotti, recante «Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada», come risultante dalle proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato).

  (È approvata).

  Propongo quindi di fissare fin d'ora il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 27 marzo alle ore 16.

  (Così rimane stabilito).

  Rinvio il seguito dell'esame in sede legislativa ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 4

ALLEGATO

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (Nuovo testo C. 3837 Minnucci e C. 3990 Biasotti)

TESTO BASE ADOTTATO DALLA COMMISSIONE

Istituzione della Giornata nazionale in memoria
delle vittime della strada

ART. 1.

  1. La Repubblica riconosce la terza domenica di novembre come Giornata nazionale delle vittime della strada e promuove ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale e a informare gli utenti, in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze di modalità di guida non rispettose del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
  2. In occasione della Giornata nazionale di cui al comma 1 possono essere organizzati, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, assicurando il coinvolgimento dei componenti delle squadre di emergenza, degli operatori delle Forze di polizia e dei sanitari, nonché delle associazioni e degli organismi operanti nel settore cerimonie, convegni e altri incontri pubblici finalizzati a:

   a) tenere vivo il ricordo delle vittime e manifestare la partecipazione al dolore dei feriti, delle famiglie, degli amici e delle comunità di cui le vittime facevano o fanno parte;

   b) rendere omaggio al coraggio e all'abnegazione dei componenti delle squadre di emergenza, agli operatori delle Forze di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni causate dagli incidenti stradali;

   c) riflettere sul dolore provocato dalla morte e dal ferimento di milioni di persone nel mondo a causa di incidenti stradali;

   d) informare sulle gravi conseguenze degli incidenti stradali, anche in termini economici, per le famiglie e per le comunità;

   e) sensibilizzare, in particolare i giovani, sul valore della vita umana e sulle drammatiche condizioni in cui versano molti sopravvissuti;

   e-bis) promuovere iniziative rivolte alla prevenzione degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'azione di sostanze stupefacenti o psicotrope, in particolare rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori;

  2-bis. La Giornata nazionale non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.
  2-ter. All'attuazione della presente legge le Amministrazioni interessate provvedono con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.