XVII Legislatura

IX Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 6 di Giovedì 7 luglio 2016

INDICE

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente). ... 3 

Sulla pubblicità dei lavori:
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 3 

(La seduta, sospesa alle 13.50, è ripresa alle 13.55) ... 4 

Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 ,
Coppola Paolo (PD) , relatore ... 4 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 

Votazione nominale:
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 

Allegato 1: Emendamenti approvati ... 6 

Allegato 2: Correzioni di forma ... 8

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-Movimento PPA-Moderati: Misto-M.PPA-Mod.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
MICHELE POMPEO META

  La seduta comincia alle 13.45.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la pubblicazione di un resoconto stenografico e la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge Quintarelli ed altri: Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge Quintarelli ed altri: Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520).
  Ricordo che le Commissioni competenti in sede consultiva con parere rinforzato, alle quali è stato trasmesso il testo adottato come testo base e gli emendamenti approvati in linea di principio, hanno reso il parere di competenza. In particolare, le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Bilancio hanno espresso parere favorevole, mentre la Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso nulla osta.
  Propongo, quindi, di procedere alla votazione degli emendamenti approvati in linea di principio e degli articoli ai quali si riferiscono. Nel caso di articoli ai quali non sono riferiti emendamenti approvati in linea di principio, si procederà direttamente alla votazione dell'articolo.
  Ricordo, infatti, che l'approvazione in linea di principio ha esclusivamente valore procedurale, per cui tali emendamenti dovranno essere nuovamente posti in votazione.
  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

(È approvato).

Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento Caparini 2.1 (nuova formulazione), già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 2, come modificato dall'emendamento approvato.

(È approvato).

Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento 3.2 del relatore, già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento 3.3 del relatore, già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento Caparini 3.1 (nuova formulazione), già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 3, come modificato dagli emendamenti approvati.

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento Caparini 4.1 (nuova formulazione), già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento Paolo Nicolò Romano 4.3, già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 4, come modificato dagli emendamenti approvati.

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 5, al quale non sono riferiti emendamenti.

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'emendamento 6.1 del relatore, già approvato in linea di principio (vedi allegato 1).

(È approvato).

  Non essendovi deputati che intendono intervenire, pongo in votazione l'articolo 6, come modificato dall'emendamento approvato.

(È approvato).

  È pertanto esaurita la votazione degli emendamenti approvati in linea di principio e degli articoli del provvedimento. Avverto che non sono stati presentati ordini del giorno.
  Sospendiamo brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.50, è ripresa alle 13.55.

  PRESIDENTE. Avverto che il relatore ha predisposto una proposta di correzioni di forma, che è in distribuzione (vedi allegato 2).

  PAOLO COPPOLA, relatore. Grazie, presidente. Si tratta di alcune correzioni di forma che, appunto, non cambiano la sostanza e servono a esplicitare meglio alcuni concetti. Ci sono quattro correzioni di forma all'articolo 3, una all'articolo 5 e una all'articolo 6.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta di correzioni di forma presentate dal relatore.

(È approvata).

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
  Invito i segretari di Presidenza a chiamare i deputati registrando i rispettivi voti.

(Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:

Proposta di legge Quintarelli ed altri: Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520).

  Presenti...27
  Votanti...27
  Maggioranza...14
  Hanno votato...27

  (La Commissione approva).

  Hanno votato sì: Anzaldi, Nicola Bianchi, Franco Bordo, Brandolin, Bruno Bossio, Cardinale, Carinelli, Carloni, Castricone, Catalano, Coppola, Crivellari, Fauttilli, Ferro, Gandolfi, Martino, Mauri, Meta, Mognato, Mura, Oliaro, Pagani, Piso, Paolo Nicolò Romano, Simoni, Totaro e Tullo.

  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.

ALLEGATO 1

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

  Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:

   a)al primo periodo, sostituire le parole da: «come “accesso ad internet”» fino alla fine del periodo con le seguenti: «come “accesso ad internet” o “servizio internet”, un accesso o servizio di connettività che limiti la possibilità di fruizione da parte dell'utente a una porzione e/o sottoinsieme di servizi offerti sulla rete internet.».

   b)sopprimere il secondo periodo;

   c)sostituire il terzo periodo con il seguente: «Per l'accesso o servizio di connettività di cui al periodo precedente la documentazione contrattuale deve indicare, con il maggior grado di precisione tecnicamente possibile, le limitazioni poste rispetto ad un accesso o servizio di connettività che consenta la fruizione illimitata di servizi offerti sulla rete internet.».

2. 1. (nuova formulazione) Caparini, Attaguile, Liuzzi.

ART. 3.

Al comma 1, alinea, sostituire le parole: In coerenza con la seguente: Compatibilmente.
3. 2. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: ridurre con le seguenti: prevenire o mitigare.

3. 3. Il Relatore.

  Al comma 4 apportare le seguenti modificazioni:

   a) al primo periodo, sostituire le parole: «al terminale di un utente finale» con le seguenti: «ai terminali di utenti finali»;

   b) al secondo periodo, sostituire le parole: «e le notifica celermente all'utente.» con le seguenti: «e le notifica al proprio utente.»;

   c) al terzo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e, limitatamente ai soli casi di effettivo, significativo e grave pericolo di danno all'integrità o alla sicurezza della rete internet ovvero al servizio del fornitore o di serio danno ai terminali di utenti finali, di cui al comma 1, lettera b), il fornitore di connettività provvede a segnalare tale circostanza, entro sei ore dalla scoperta, all'autorità giudiziaria, al Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico ai sensi del comma 4 dell'articolo 16-bis del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, fornendo i dati tecnici strettamente necessari per prevenire il fatto dannoso nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza dei dati personali.».
3. 1.(nuova formulazione) Caparini, Oliaro, Catalano.

ART. 4.

  Al comma 1, primo periodo, sostituire la parola: legali con la seguente: leciti.

4. 1. (nuova formulazione) Caparini, Attaguile, Oliaro, Catalano.

  Al comma 2, dopo le parole: contenuti o servizi inserire le seguenti:, salvo che gli stessi non rientrino nei casi previsti dal comma precedente.

4. 3. Paolo Nicolò Romano, Liuzzi.

ART. 6.

  Al comma 1, sostituire le parole: individuata ai sensi dell'articolo 144-bis con le seguenti: di cui all'articolo 27.

6. 1. Il Relatore.

ALLEGATO 2

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri).

CORREZIONI DI FORMA

  Apportare le seguenti modificazioni:
  all'articolo 3, comma 1, alinea, sostituire le parole: «non è consentito ostacolare, ovvero rallentare rispetto alla velocità alla quale sarebbe fornito a un utente nella stessa area avente la medesima capacità di banda e con accesso illimitato alla rete internet, l'accesso ad applicazioni e servizi internet» con le seguenti: «non è consentito ostacolare l'accesso ad applicazioni e servizi internet, ovvero rallentarlo rispetto alla velocità alla quale sarebbe fornito a un utente nella stessa area avente la medesima capacità di banda e con accesso illimitato alla rete internet»;

  all'articolo 3, comma 1, lettera b), sostituire le parole: «nonché il servizio del fornitore» con le seguenti: «nonché del servizio del fornitore»

  all'articolo 3, comma 4, primo periodo, dopo le parole: «al servizio del fornitore» aggiungere le seguenti: «di reti o di servizi di comunicazione elettronica».

  all'articolo 3, comma 4, terzo periodo, sostituire le parole: «fornitore di connettività» con le seguenti: «fornitore di reti o di servizi di comunicazione elettronica»;

  all'articolo 4, comma 1, sostituire le parole: «si connette e» con le seguenti: «si connette o»;

  all'articolo 5, comma 1, sostituire le parole: «di cui all'articolo 1 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, e alle delibere attuative dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» con le seguenti: «di cui alle delibere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, attuative dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40»;

  all'articolo 6, sostituire il comma 2 con il seguente: «2. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni vigila sull'osservanza delle disposizioni dell'articolo 3 della presente legge nonché degli articoli 3, 4 e 5, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2015/2120 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, accerta le violazioni delle medesime disposizioni commesse dai fornitori di reti o di servizi di comunicazione elettronica e irroga le sanzioni di cui all'articolo 98, comma 11, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni».