XVII Legislatura

IX Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 2 di Martedì 17 maggio 2016

INDICE

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente). ... 3 

Sulla pubblicità dei lavori:
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Seguito della discussione e rinvio):
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 3 3 ,
Coppola Paolo (PD) , relatore ... 4 ,
Liuzzi Mirella (M5S)  ... 4 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 ,
Giacomelli Antonello (PD) , Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico ... 4 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 ,
Coppola Paolo (PD) , relatore ... 4 ,
Oliaro Roberta (SCpI)  ... 4 ,
Catalano Ivan (Misto)  ... 4 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 ,
Giacomelli Antonello (PD) , Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico ... 4 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 4 5 ,
Coppola Paolo (PD) , relatore ... 5 ,
Oliaro Roberta (SCpI)  ... 5 ,
Catalano Ivan (Misto)  ... 5 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 5 ,
Giacomelli Antonello (PD) , Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico ... 5 ,
Meta Michele Pompeo , Presidente ... 5 5 

Allegato 1: Emendamenti presentati ... 6 

Allegato 2: Emendamenti approvati in linea di principio ... 7

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
MICHELE POMPEO META

  La seduta comincia alle 14.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche mediante la pubblicazione di un resoconto stenografico e la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione della proposta di legge Quintarelli ed altri: Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520).

  PRESIDENTE. Avverto che entro il termine fissato alle ore 16 del 27 aprile, sono stati presentati alcuni emendamenti riferiti al testo base, per il quale si veda il resoconto stenografico della seduta del 21 aprile 2016, e successivamente il relatore ha presentato ulteriori emendamenti (vedi allegato 1). Per gli emendamenti del relatore propongo di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti alle ore 12 di mercoledì 18 maggio.

(Così rimane stabilito).

  PRESIDENTE. Se non vi sono interventi sul complesso degli emendamenti, possiamo procedere con l'esame delle proposte emendative presentate.
  Gli emendamenti del relatore saranno accantonati per essere votati successivamente alla scadenza del termine della presentazione dei subemendamenti.
  Avverto che, a norma dell'articolo 94 del Regolamento, sugli emendamenti presentati in sede legislativa deve essere acquisito il parere della Commissione bilancio per quanto concerne le conseguenze finanziarie, della Commissione affari costituzionali per quanto concerne gli aspetti di legittimità costituzionale, della Commissione lavoro per quanto riguarda gli eventuali aspetti concernenti il pubblico impiego e delle altre Commissioni che abbiano una competenza consultiva rinforzata.
  Tali pareri hanno carattere vincolante in quanto, se la Commissione non si adegua al parere ricevuto, il progetto di legge è rimesso all'Assemblea.
  A tal fine, le proposte emendative presentate sono poste in votazione in linea di principio. Ciò significa che, in caso di approvazione, le proposte emendative si intendono approvate in linea di principio e saranno, quindi, inviate alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere. Successivamente alla trasmissione del parere, le medesime proposte emendative saranno di nuovo poste in votazione in via definitiva.
  L'approvazione in linea di principio ha esclusivamente valore procedurale, mentre, in caso di voto contrario, il voto ha valore sostanziale e la proposta emendativa risulta respinta in via definitiva.
  In questa fase sarà accantonata anche la votazione sui singoli articoli, in modo da effettuarla quando la Commissione procederà al voto definitivo sugli emendamenti approvati in linea di principio.
  Procediamo, quindi, all'esame degli emendamenti riferiti ai singoli articoli.
  Invito il relatore a esprimere il parere sull'emendamento Caparini 2.1.

  PAOLO COPPOLA, relatore. Esprimo parere favorevole sull'emendamento Caparini 2.1 a condizione che venga riformulato nei seguenti termini: «Al comma 1 apportare le seguenti modificazioni: a) al primo periodo sostituire dalle parole “come accesso ad internet” fino alla fine del periodo con le seguenti: “come accesso ad internet o servizio internet, un accesso o servizio di connettività che limiti la possibilità di fruizione da parte dell'utente a una porzione e/o sottoinsieme di servizi offerti sulla rete internet”; b) sopprimere il secondo periodo; c) sostituire il terzo periodo con il seguente: “per l'accesso o servizio di connettività di cui al periodo precedente la documentazione contrattuale deve indicare, con il maggior grado di precisione tecnicamente possibile, le limitazioni poste rispetto ad un accesso o servizio di connettività che consenta la fruizione illimitata dei servizi offerti sulla rete internet”».

  MIRELLA LIUZZI. Sottoscrivo l'emendamento, presidente, e accolgo la riformulazione del relatore.

  PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a esprimersi sull'emendamento Caparini, 2.1 e sulla proposta di riformulazione del relatore.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Esprimo parere favorevole sull'emendamento Caparini 2.1, come riformulato.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento Caparini 2.1, così come riformulato (vedi allegato 2).

(È approvato).

  Gli emendamenti 3.2 e 3.3 del relatore, come detto, sono accantonati.
  Invito il relatore a esprimersi sull'emendamento Caparini 3.1.

  PAOLO COPPOLA, relatore. Esprimo parere favorevole sull'emendamento Caparini 3.1 a condizione che venga riformulato nei seguenti termini: «Al comma 4 apportare le seguenti modificazioni: a) al primo periodo sostituire le parole “al terminale di un utente finale” con le seguenti “ai terminali di utenti finali”; b) al secondo periodo sostituire le parole “e le notifica celermente all'utente” con le seguenti “e le notifica al proprio utente”; c) al terzo periodo aggiungere in fine le seguenti parole “e limitatamente ai soli casi di effettivo, significativo e grave pericolo di danno all'integrità o alla sicurezza della rete internet ovvero al servizio del fornitore o di serio danno ai terminali di utenti finali di cui al comma 1, lettera b), il fornitore di connettività provvede a segnalare tale circostanza, entro sei ore dalla scoperta, all'autorità giudiziaria, al Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico ai sensi del comma 4 dell'articolo 16-bis del Codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, fornendo i dati tecnici strettamente necessari per prevenire il fatto dannoso nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza dei dati personali”».

  ROBERTA OLIARO. Sottoscrivo l'emendamento e accolgo la riformulazione del relatore.

  IVAN CATALANO. Sottoscrivo l'emendamento e accolgo la riformulazione del relatore.

  PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a esprimere il parere.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Esprimo parere favorevole sull'emendamento Caparini 3.1, come riformulato.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento Caparini 3.1, così come riformulato (vedi allegato 2).

  (È approvato).

  PRESIDENTE. Invito il relatore a esprimere il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 4 del nuovo testo, vale a dire sugli emendamenti Caparini 4.1 e 4.2 e Paolo Nicolò Romano 4.3.

  PAOLO COPPOLA, relatore. Con riferimento all'emendamento 4.1, propongo la seguente riformulazione: «Al comma 1, primo periodo, sostituire la parola “legali” con “leciti”».
  Con riferimento all'emendamento 4.2 il parere è contrario.
  Con riferimento all'emendamento 4.3 il parere è favorevole.

  ROBERTA OLIARO. Sottoscrivo l'emendamento Caparini 4.1 e accolgo la riformulazione del relatore.

  IVAN CATALANO. Sottoscrivo l'emendamento Caparini 4.1 e accolgo la riformulazione del relatore.

  PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a esprimersi su tali emendamenti.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Il parere del Governo è conforme a quello del relatore.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento Caparini 4.1, così come riformulato (vedi allegato 2).

  (È approvato).

  PRESIDENTE. Constatata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Caparini 4.2, si intende che vi abbiano rinunciato.
  Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento Paolo Nicolò Romano 4.3.

  (È approvato).

  Come già segnalato, l'emendamento 6.1 del relatore è accantonato.
  Rinvio il seguito dell'esame in sede legislativa ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

ALLEGATO 1

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri).

EMENDAMENTI PRESENTATI

ART. 2.

  Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole da: un servizio fino alla fine del periodo con le seguenti: un servizio che sia limitato o dedicato all'utilizzo di una porzione e/o sottoinsieme di servizi offerti attraverso la rete internet.

  Conseguentemente, al comma 1, secondo periodo, sostituire le parole: servizio non internet con le seguenti: servizio basato su rete internet.

2. 1. Caparini, Attaguile.

ART. 3.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: In coerenza con la seguente: Compatibilmente.

3. 2. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: ridurre con le seguenti: prevenire o mitigare.

3. 3. Il Relatore.

  Sostituire il comma 4, con il seguente:

4. Se vi è il pericolo e un danno all'integrità o alla sicurezza della rete internet ovvero al servizio del fornitore o al terminale di un utente finale, di cui al comma 1, lettera b), il fornitore di connettività provvede a segnalare tale circostanza, entro sei ore dalla scoperta, all'autorità giudiziaria, fornendo i dati tecnici per determinare il responsabile del fatto illecito.

3. 1. Caparini, Attaguile.

ART. 4.

  Al comma 1, primo periodo, sopprimere le seguenti parole: e servizi legali.

4. 1. Caparini, Attaguile.

  Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: siano previsti come obbligatori da norme imperative o.

4. 2. Caparini, Attaguile.

  Al comma 2, dopo le parole: contenuti o servizi inserire le seguenti:, salvo che gli stessi non rientrino nei casi previsti dal comma precedente.

4. 3. Paolo Nicolò Romano, Liuzzi.

ART. 6.

  Al comma 1, sostituire le parole: individuata ai sensi dell'articolo 144-bis con le seguenti: di cui all'articolo 27.

6. 1. Il Relatore.

ALLEGATO 2

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri).

EMENDAMENTI APPROVATI IN LINEA DI PRINCIPIO

ART. 2

  Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:

   a) al primo periodo, sostituire le parole da: «come accesso ad internet» fino alla fine del periodo con le seguenti: «come accesso ad internet o servizio internet, un accesso o servizio di connettività che limiti la possibilità di fruizione da parte dell'utente a una porzione e/o sottoinsieme di servizi offerti sulla rete internet

   b) sopprimere il secondo periodo;

   c) sostituire il terzo periodo con il seguente: «Per l'accesso o servizio di connettività di cui al periodo precedente la documentazione contrattuale deve indicare, con il maggior grado di precisione tecnicamente possibile, le limitazioni poste rispetto ad un accesso o servizio di connettività che consenta la fruizione illimitata di servizi offerti sulla rete internet

2. 1. (nuova formulazione) Caparini, Attaguile, Liuzzi.

ART. 3

  Al comma 4 apportare le seguenti modificazioni:

   a) al primo periodo, sostituire le parole: «al terminale di un utente finale» con le seguenti: «ai terminali di utenti finali»;

   b) al secondo periodo, sostituire le parole: «e le notifica celermente all'utente.» con le seguenti: «e le notifica al proprio utente.»;

   c) al terzo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e, limitatamente ai soli casi di effettivo, significativo e grave pericolo di danno all'integrità o alla sicurezza della rete internet ovvero al servizio del fornitore o di serio danno ai terminali di utenti finali, di cui al comma 1, lettera b), il fornitore di connettività provvede a segnalare tale circostanza, entro sei ore dalla scoperta, all'autorità giudiziaria, al Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico ai sensi del comma 4 dell'articolo 16-bis del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, fornendo i dati tecnici strettamente necessari per prevenire il fatto dannoso nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza dei dati personali.»

3. 1. (nuova formulazione) Caparini, Oliaro, Catalano.

ART. 4

  Al comma 1, primo periodo, sostituire la parola: legali, con la seguente: leciti.

4. 1. (nuova formulazione) Caparini, Attaguile, Oliaro, Catalano.

  Al comma 2, dopo le parole: contenuti o servizi inserire le seguenti: , salvo che gli stessi non rientrino nei casi previsti dal comma precedente.

4. 3. Paolo Nicolò Romano, Liuzzi.