XVII Legislatura

VII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 7 di Mercoledì 4 maggio 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 2 

Missioni e sostituzioni:
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 2 

Testo unificato delle proposte di legge (Seguito della discussione e approvazione) :
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 2 
Russo Paolo (FI-PdL)  ... 3 
Gallo Luigi (M5S)  ... 3 
Mazzoli Alessandro (PD)  ... 3 

Votazione nominale:
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
FLAVIA PICCOLI NARDELLI

  La seduta comincia alle 14.35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, sono in missione i deputati Pes e Pisicchio.
  Comunico inoltre che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Genovese, Bonaccorsi e Orfini sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Russo, Manfredi e Mazzoli.

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge Russo ed altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497); Mazzoli ed altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 3333).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione sul testo unificato delle proposte di legge Russo ed altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497); Mazzoli ed altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 3333).
  Vi ricordo che nella seduta di ieri, 3 maggio, la Commissione ha adottato come testo base quello unificato elaborato nella precedente sede referente e ha preso atto che la relatrice, nel depositare alcuni emendamenti e nell'auspicarne l'approvazione, si è implicitamente rimessa alle considerazioni svolte nella relazione che, a suo tempo, in sede referente, aveva esposto alla Commissione.
  Ricordo altresì che nessuno è intervenuto nella discussione generale e che nel termine fissato nessun altro ha presentato emendamenti. A domanda dell'onorevole Vacca, è stato stabilito un breve termine per eventuali subemendamenti, che peraltro non sono pervenuti.
  La Commissione, quindi, udito il parere favorevole del Governo, ha approvato in via di principio gli emendamenti della relatrice.
  Comunico che sono giunti oggi i pareri della I e della V Commissione sugli emendamenti della relatrice che la Commissione ha approvato ieri in sede legislativa, in linea di principio, sul testo unificato in esame: la I Commissione ha espresso parere favorevole e la V Commissione ha espresso su di essi un nulla osta.
  Passiamo quindi a votare in via definitiva questi emendamenti.

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1000 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1001 della relatrice.

(È approvato).

Pag. 3

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1002 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1003 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1004 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1005 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1006 della relatrice.

(È approvato).

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1007 della relatrice.

(È approvato).

  Nessuno chiedendo d'intervenire per dichiarazione di voto, pongo in votazione l'articolo 1, come modificato dagli emendamenti approvati.

(È approvato).

  Passiamo all'articolo 2.
  Nessuno chiedendo di intervenire, lo pongo in votazione.

(È approvato).

  Non essendo stati presentati ordini del giorno, passiamo alla votazione finale, per appello nominale, sul testo unificato risultante dall'esame in sede legislativa.

  Chiedo ai colleghi se intendano intervenire per dichiarazione di voto finale.

  PAOLO RUSSO. Nessuna dichiarazione di voto, soltanto il privilegio di ringraziare questa Commissione per il lavoro che ha svolto, per come lo ha fatto, conducendo in porto questa iniziativa che sembra marginale ma – come ognuno di voi sa – non lo è. Essa anzi dimostra come il Parlamento, quando svolge il suo ruolo, lo fa nel migliore dei modi, creando anche condizioni sinergiche e risultati positivi.

  LUIGI GALLO. Riconosciamo l'importanza di questa legge e di considerare anche il patrimonio immateriale come patrimonio da tutelare e da valorizzare su tutto il territorio italiano.
  Come sa la Commissione, noi abbiamo proposto emendamenti che chiedevano di fissare criteri chiari sull'eventuale distribuzione delle risorse e di indicare gli enti locali come enti privilegiati per la gestione e la tutela del patrimonio immateriale dell'UNESCO.
  Speriamo che al Senato si possa intervenire su questi due punti. Per questi motivi ci asterremo.

  ALESSANDRO MAZZOLI. Da parte mia esprimo un ringraziamento sincero alla Commissione per il lavoro svolto in questi mesi e per aver consentito di raccogliere e costruire un consenso molto largo intorno a una proposta di modifica della legge n. 77 del 2006 che, da un lato, consente al nostro Paese di adeguare la normativa rispetto al patrimonio immateriale dell'UNESCO e, dall'altro, ci mette nelle condizioni, d'ora in avanti, di costruire una programmazione che tenga conto dell'insieme dei beni e degli elementi culturali, materiali e immateriali, riconosciuti dall'UNESCO, in modo tale da poter assolvere a una funzione di valorizzazione e di salvaguardia dell'intero patrimonio nazionale.
  Credo che il lavoro della Camera possa rappresentare anche uno stimolo e un esempio per il prossimo passaggio nel Senato, che ci auguriamo sia altrettanto proficuo come questo appena svolto.

  Non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento, dopo l'approvazione Pag. 4 definitiva del provvedimento, così come modificato.

(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione per appello nominale del testo unificato di cui si è testé concluso l'esame, così come modificato in sede legislativa. Invito i deputati segnalati a procedere alla chiama dei deputati e a registrare i voti.

(Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione e ne comunico il risultato della votazione:

  Testo unificato delle proposte di legge Russo e altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497); Mazzoli e altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 3333):

  Presenti... 33
  Votanti... 29
  Astenuti... 4
  Maggioranza... 15
  Hanno votato ... 29

  (La Commissione approva).

  Hanno votato sì: Altieri, Ascani, Blazina, Buttiglione, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Dallai, D'Ottavio, Carlo Galli, Ghizzoni, Iori, Lainati, Malisani, Malpezzi, Manfredi, Manzi, Mazzoli, Molea, Narduolo, Palmieri, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Russo, Sgambato, Ventricelli, Vezzali.
  Si sono astenuti: Di Benedetto, Luigi Gallo, Marzana e Vacca.

  Approfitto per ringraziare l'onorevole Narduolo, che è stata valida relatrice di questo provvedimento e che ha raggiunto una competenza specifica sui beni culturali immateriali. Ciò servirà a tutta la Commissione, visto che questo è un tema su cui si sta lavorando da più parti: si tratta di uno degli argomenti più interessanti sinora affrontati.
  Devo evidenziare al sottosegretario Cesaro che la Commissione, tra start-up innovative, beni culturali immateriali e così via, sta intraprendendo una strada di approfondimenti interessanti e nuovi.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.45.