XVII Legislatura

VII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 6 di Martedì 3 maggio 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 3 

Missioni e sostituzioni:
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 3 

Proposte di legge (Discussione e rinvio) :
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 3 
Cesaro Antimo (SCpI) , Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo ... 3 
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 4 
Vacca Gianluca (M5S)  ... 4 
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 4 
Narduolo Giulia (PD) , relatrice ... 4 
Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 4 

(La seduta, sospesa alle 12.10, è ripresa alle 12.35) ... 4 

Piccoli Nardelli Flavia , Presidente ... 4 

Allegato 1: Testo unificato adottato come testo base ... 5 

Allegato 2: Emendamenti approvati in via di principio ... 6

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
FLAVIA PICCOLI NARDELLI

  La seduta comincia alle 12.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, sono in missione i deputati Pes e Pisicchio.
  Comunico inoltre che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Genovese, Bonaccorsi e Orfini sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Russo, Manfredi e Mazzoli.

Discussione delle proposte di legge Russo e altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497); Mazzoli e altri: Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 3333).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame in sede legislativa delle proposte di legge C. 2497 Russo e altri e C. 3333 Mazzoli e altri, trasferite in tale sede con deliberazione dell'Assemblea dello scorso 27 aprile. Vi ricordo che la Commissione ha elaborato in sede referente un testo unificato delle due predette proposte di legge sul quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri (vedi allegato 1).
  Avverto che, non essendovi obiezioni, il predetto testo unificato si intende adottato come testo base dalla Commissione al fine del prosieguo dell'esame in sede legislativa.

(Così rimane stabilito).

  Ricordo che la relatrice, onorevole Narduolo, ha depositato alcuni emendamenti all'articolo 1 del suddetto testo unificato, dei quali auspica l'approvazione (vedi allegato 2). Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali, ma nessuno chiedendo di intervenire, la dichiaro altresì chiusa.
  Passiamo ora all'esame degli emendamenti al testo unificato, che sono stati depositati dalla relatrice e che sono in distribuzione. Essi saranno votati in linea di principio e, ove approvati, inviati alle Commissioni competenti al fine del prescritto parere. Ricordo, al riguardo, che entro il termine che era stato fissato per, oggi, alle ore 10.30, non sono pervenuti ulteriori emendamenti. Come potete constatare, gli emendamenti della relatrice assumono un carattere eminentemente correttivo e lessicale e sono rivolti solo a garantire maggiore chiarezza testuale.
  Chiedo al rappresentante del Governo, che saluto e ringrazio per la sua presenza, di esprimersi sugli emendamenti della relatrice.

  ANTIMO CESARO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo. Il parere è favorevole su tutti gli emendamenti presentati. Come ha detto lei, presidente, si tratta di emendamenti di mera redazione tecnica.

Pag. 4

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, passiamo alla votazione degli emendamenti.

  GIANLUCA VACCA. Chiedo scusa, presidente, ma abbiamo ricevuto gli emendamenti solo adesso. Non abbiamo avuto il tempo di leggerli e di valutarli. Credo che, oltretutto, debba essere fissato un termine per la presentazione di subemendamenti. Non so se possiamo procedere alla votazione oggi. Forse sarebbe il caso di porre una scadenza per i subemendamenti e votare successivamente.

  PRESIDENTE. D'accordo, onorevole Vacca. Trattandosi di emendamenti soltanto formali, pensavamo di poter procedere direttamente. Sulla sede legislativa, peraltro, c'è l'unanimità dei gruppi. Propongo di sospendere i lavori per alcuni minuti, così da consentire a tutti di valutare gli emendamenti e prenderne atto. Fisso, non essendovi obiezioni, il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti agli emendamenti della relatrice alle ore 12.30 della giornata odierna.

  GIULIA NARDUOLO, relatrice. Vorrei intervenire brevemente sugli emendamenti da me presentati. Dopo alcune riflessioni, ho deciso di presentare questi pochissimi emendamenti. Come potete vedere, il punto è tornare alla dizione – che era stata proposta inizialmente – di «elementi del patrimonio culturale immateriale».
  Come ha già detto la presidente, il tema è quello della definizione del patrimonio culturale immateriale che, insieme al Servizio studi e agli uffici, abbiamo valutato in «elementi».

  PRESIDENTE. Grazie, onorevole Narduolo.
  La seduta è sospesa.

  La seduta, sospesa alle 12.10, è ripresa alle 12.35.

  PRESIDENTE. Comunico che non sono stati presentati subemendamenti.
  Procediamo quindi alla votazione, in linea di principio, degli emendamenti della relatrice, rinviando alla giornata di domani le restanti votazioni e la votazione finale del provvedimento.
  Pongo in votazione l'emendamento 1.1000 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1001 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1002 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1003 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1004 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1005 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1006 della relatrice.
  (È approvato)

  Pongo in votazione l'emendamento 1.1007 della relatrice.
  (È approvato)

  Abbiamo concluso l'esame degli emendamenti presentati al testo unificato adottato come testo base dalla Commissione, che sono stati approvati in linea di principio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvio il seguito della discussione alla seduta di domani 4 maggio 2016.

  La seduta termina alle 12.40.

Pag. 5

ALLEGATO 1

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli)

TESTO UNIFICATO ADOTTATO COME TESTO BASE

ART. 1.

  1. Alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) all'articolo 1, comma 1, dopo le parole: «16 novembre 1972,» sono inserite le seguenti: «resa esecutiva dalla legge 6 aprile 1977, n. 184, e dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, adottata a Parigi il 17 ottobre 2003, resa esecutiva dalla legge 27 settembre 2007, n. 167,»;

   b) all'articolo 4, comma 1, la lettera d) è sostituita dalla seguente:

   «d) alla promozione, tutela e valorizzazione dei siti materiali e delle rappresentazioni del patrimonio culturale immateriale italiani dell'UNESCO, alla diffusione della loro conoscenza e alla loro riqualificazione; nell'ambito delle istituzioni scolastiche, la valorizzazione è attuata anche attraverso il sostegno ai viaggi di istruzione e alle attività culturali delle scuole»;

   c) dopo la parola: «siti», ovunque ricorra, aggiungere le seguenti: «e le rappresentazioni del patrimonio culturale immateriale».

ART. 2.

  1. Per sostenere gli investimenti volti alla riqualificazione e alla valorizzazione dei siti italiani tutelati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), nonché del patrimonio culturale immateriale, come definito dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, adottata a Parigi il 17 ottobre 2003, resa esecutiva dalla legge 27 settembre 2007, n. 167, è autorizzata per l'anno 2016 l'ulteriore spesa di 800.000 euro. All'onere di cui al precedente periodo si provvede mediante utilizzo del fondo di conto capitale iscritto nello stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell'articolo 49, comma 2, lettera b), del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

Pag. 6

ALLEGATO 2

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale
(Testo unificato C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli).

EMENDAMENTI APPROVATI IN VIA DI PRINCIPIO

ART. 1.

  Al comma 1, alla lettera a) premettere le seguenti:

   00a)all'articolo 1, comma 1, dopo le parole: i siti sono aggiunte le seguenti: e gli elementi del patrimonio culturale immateriale;

   0a)conseguentemente, nella rubrica, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi del patrimonio culturale immateriale.

1.1000. La Relatrice.

  Al comma 1, dopo la lettera a) aggiungere la seguente:

   a-bis) all'articolo 1, comma 1, dopo le parole: denominati «siti, sono aggiunte le seguenti: ed elementi».

1.1001. La Relatrice.

  Al comma 1, dopo la lettera a) aggiungere la seguente:

   a-bis) all'articolo 2, comma 1, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi.

1.1002. La Relatrice.

  Al comma 1, dopo la lettera a) aggiungere la seguente:

   a-bis) all'articolo 3, comma 1, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi.
1.1003. La Relatrice.

  Al comma 1, alla lettera b) premettere la seguente:

   0b) All'articolo 4, comma 1, alinea, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi.
1.1004. La Relatrice.

  Al comma 1, alla lettera b) premettere la seguente:

   0b) All'articolo 4, comma 1, lettera a), dopo le parole: ai siti sono aggiunte le seguenti: e agli elementi.

1.1005. La Relatrice.

  Al comma 1, lettera b) capoverso lettera d), sostituire le parole: delle rappresentazioni del patrimonio culturale immateriale con le seguenti: degli elementi.

1.1006. La Relatrice.

  Al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:

   c)All'articolo 5, comma 1, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi.

  Conseguentemente:

   al medesimo articolo 5, comma 1, dopo le parole: i siti sono aggiunte le seguenti: e gli elementi;

   nella rubrica dell'articolo, dopo le parole: dei siti sono aggiunte le seguenti: e degli elementi.

1.1007. La Relatrice.