XVII Legislatura

XII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 3 di Martedì 10 giugno 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Vargiu Pierpaolo , Presidente ... 2 

Testo unificato delle proposte di legge (Seguito della discussione e rinvio): Binetti: Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione (C. 100 ); Grassi: Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 702 ); Dorina Bianchi: Disposizioni in materia di utilizzo del cadavere per scopi di studio, di ricerca e di formazione (C. 1250 ):
Vargiu Pierpaolo , Presidente ... 2 
Grassi Gero (PD) , Relatore ... 2 
De Filippo Vito , Sottosegretario di Stato per la salute ... 2 
Vargiu Pierpaolo , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Emendamenti del Governo e del Relatore ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: FI-PdL;
Scelta Civica per l'Italia: SCpI;
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Nuovo Centro-destra: NCD;
Lega Nord e Autonomie: LNA;
Per l'Italia (PI);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERPAOLO VARGIU

  La seduta comincia alle 14.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge Binetti: Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione (C. 100); Grassi: Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 702); Dorina Bianchi: Disposizioni in materia di utilizzo del cadavere per scopi di studio, di ricerca e di formazione (C. 1250).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle proposte di legge di iniziativa dei deputati Binetti: «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione»; Grassi: «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica»; Dorina Bianchi: «Disposizioni in materia di utilizzo del cadavere per scopi di studio, di ricerca e di formazione».
  Ricordo che nella seduta del 29 maggio scorso, la Commissione ha approvato in linea di principio, gli emendamenti 1.1, 1.4, 3.1, 3.2, 5.1 e 7.1 del relatore. Su tali emendamenti, trasmessi alla I Commissione (Affari costituzionali) per l'espressione del parere di competenza, è stato espresso parere favorevole.
  Avverto inoltre che sono stati presentati tre nuovi emendamenti del Governo e un nuovo emendamento del relatore (vedi allegato).
  Propongo pertanto di passare ora alla votazione di tali nuovi emendamenti, ricordando che si tratterà di votazioni in linea di principio ai fini della trasmissione alla I Commissione Affari costituzionali per l'espressione del relativo parere.
  Nella successiva seduta – che a questo punto tutti auspichiamo possa essere la seduta definitiva su questo provvedimento – procederemo alle votazioni finali di tutti gli emendamenti, quindi non più soltanto in linea di principio ma con votazioni di approvazione definitiva del testo.
  Gli emendamenti da approvare in linea di principio presentati dal Governo e dal relatore sono in distribuzione. Chiederei, pertanto, sia al relatore, il collega Grassi, sia al Governo di esprimere il parere sugli emendamenti in discussione.

  GERO GRASSI, Relatore. Esprimo parere favorevole sull'emendamento 1.6 del relatore, parere contrario sull'emendamento 3.3 del Governo, parere favorevole sull'emendamento 7.3 del Governo, parere favorevole sull'emendamento 7.2 del Governo.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute. Sull'emendamento 1.6 Pag. 3del relatore esprimo parere conforme a quello del relatore.
  Sull'emendamento 3.3 del Governo il parere resta diverso da quello del relatore, quindi è favorevole. Tuttavia, poiché non siamo riusciti ad approfondirlo, mi rimetto alle decisioni della Commissione.
  Esprimo parere favorevole sugli emendamenti 7.3 e 7.2 del Governo.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione gli emendamenti così come vi sono stati distribuiti in ordine di attribuzione ai singoli articoli.
  Ribadisco che si tratta di una votazione in linea di principio; i testi verranno poi sottoposti al parere della I Commissione Affari costituzionali e quindi torneranno alla nostra Commissione per la votazione definitiva.
  Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento 1.6 del relatore.
  (È approvato).

  Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento 3.3 del Governo.
  (È respinto).

  Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento 7.3 del Governo.
  (È approvato).

  Pongo in votazione, in linea di principio, l'emendamento 7.2 del Governo.
  (È approvato).

  Abbiamo concluso le votazioni sugli emendamenti presentati, che adesso verranno sottoposti al parere della Commissione Affari costituzionali e poi posti all'ordine del giorno della Commissione per l'approvazione definitiva.
  Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 4

ALLEGATO

Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica. Testo unificato C. 100 Binetti, C. 702 Grassi e C. 1250 Dorina Bianchi.

EMENDAMENTI DEL GOVERNO E DEL RELATORE

ART. 1.

  Aggiungere in fine il seguente comma:

  3-bis. Dopo il decesso e la dichiarazione di morte, il defunto deve restare all'obitorio per ventiquattro ore prima di essere destinato allo studio e alla ricerca scientifica.
1. 6. Il Relatore.
(Approvato in linea di principio)

ART. 3.

  Sopprimere il comma 2.
3. 3. Il Governo.

ART. 7.

  Al comma 1, alinea, dopo le parole: di concerto, inserire le seguenti: con il Ministro dell'interno e.
7. 3. Il Governo.
(Approvato in linea di principio)

  Al comma 1, dopo la lettera c), inserire la seguente:
   d) prevedere disposizioni di raccordo con l'Ordinamento di Stato Civile di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 296, e successive modificazioni.
7. 2. Il Governo.
(Approvato in linea di principio)