XVII Legislatura

Commissione parlamentare per le questioni regionali

Resoconto stenografico



Seduta n. 22 di Mercoledì 12 ottobre 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
D'Alia Gianpiero , Presidente ... 3 

SULLE FORME SI RACCORDO TRA LO STATO E LE AUTONOMIE TERRITORIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL «SISTEMA DELLE CONFERENZE»

Seguito dell'esame
del documento conclusivo.

D'Alia Gianpiero , Presidente ... 3 

(Così rimane stabilito). ... 3 

Ringrazio i colleghi e dichiaro conclusa la seduta. ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
GIANPIERO D'ALIA

  La seduta comincia alle 8.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame
del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al «sistema delle conferenze».
  Ricordo che, nella seduta del 6 ottobre scorso, è iniziato l'esame della proposta di documento conclusivo.
  Ho ritenuto di modificare il testo raccogliendo una proposta di modifica avanzata dal senatore Borioli, volta ad affrontare la questione, nell'ambito del riordino del sistema delle conferenze, della definizione del peso delle città metropolitane e della diversa posizione degli altri enti di area vasta.
  Ricordo che procederemo al voto sul documento conclusivo nella seduta di domani, come già stabilito.
  Non essendovi colleghi che intendono intervenire, possiamo concordare con i gruppi che lo si faccia domani, con le dichiarazioni di voto finale sul documento.
  Se ci sono ulteriori osservazioni che i colleghi vogliono farci pervenire per le vie brevi, possiamo – se siete d'accordo – fissare un ulteriore termine per il pomeriggio di oggi, in maniera tale da consentire agli uffici di fare le dovute integrazioni. Si stabilisce, dunque, il termine delle 17 della giornata odierna.
  Non essendovi altre osservazioni, entro tale termine i colleghi i quali ancora non ne hanno avuto la possibilità, provvederanno a formulare e a far pervenire eventuali ulteriori proposte di modifica e di integrazione; domani ci aggiorneremo per la discussione sul documento, con le dichiarazioni di voto dei gruppi in Commissione.

  (Così rimane stabilito).

  Ringrazio i colleghi e dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 8.25.