XVII Legislatura

IV Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 11 di Giovedì 21 dicembre 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Garofani Francesco Saverio , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SICUREZZA E LA DIFESA NELLO SPAZIO CIBERNETICO

Seguito dell'esame ed approvazione del documento conclusivo.
Garofani Francesco Saverio , Presidente ... 3 
Moscatt Antonino (PD)  ... 3 
Artini Massimo (Misto-AL-TIpI)  ... 3 
Garofani Francesco Saverio , Presidente ... 3 
Corda Emanuela (M5S)  ... 4 
Garofani Francesco Saverio , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista-Liberi e Uguali: MDP-LU;
Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-NCD: AP-CpE-NCD;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile-Liberi e Uguali: SI-SEL-POS-LU;
Noi con l'Italia - Scelta Civica per l'Italia-MAIE: NcI-SCpI-MAIE;
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Civici e Innovatori - Energie PER l'Italia: Misto-CI-EPI;
Misto-Direzione Italia: Misto-DI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-UDC-IDEA: Misto-UDC-IDEA;
Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l'Italia: Misto-AL-TIpI;
Misto-FARE!-PRI-Liberali: Misto-FARE!PRIL;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI) - Indipendenti: Misto-PSI-PLI-I.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI

  La seduta comincia alle 12.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame ed approvazione del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico.
  Ricordo che nella seduta di ieri, 20 dicembre, ho presentato una proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva in esame e che il deputato Artini si è inizialmente riservato di integrare la proposta stessa, ma poi ha rinunciato, essendo sostanzialmente soddisfatto.
  Do, quindi, la parola ai colleghi che desiderino intervenire.

  ANTONINO MOSCATT. Presidente, mi permetto, con l'occasione di quest'ultimo intervento, di ringraziare a nome del gruppo del Partito democratico lei, l'Ufficio di Presidenza, tutti i colleghi e gli uffici della Commissione che hanno lavorato in maniera tenace e hanno permesso, anche grazie al loro contributo, di ottenere importanti risultati. In questa Commissione il dibattito è sempre stato propositivo e civile, e in una legislatura particolare come quella che sta per terminare penso che questo aspetto abbia aiutato molto nei lavori che abbiamo svolto.
  Dichiaro il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sulla proposta di documento conclusivo.

  MASSIMO ARTINI. Il mio è un grazie non solamente per il lavoro fatto sull'indagine conoscitiva, che lei, Presidente, ha fortemente voluto e ha portato in fondo, come dicevo anche ieri. Leggendo il documento, devo ammettere che, se nella parte introduttiva e poi nella parte più dettagliata il testo dà seguito a quello che è stato il lavoro di indagine svolto, da altra parte è anche un punto di partenza significativo per il futuro lavoro del Parlamento. Sinceramente non ho voluto aggiungere o dare altri spunti, proprio perché effettivamente il documento è di ottima qualità.
  Voglio anch'io ringraziare tutti i colleghi per questi cinque anni. È stato veramente un piacere lavorare con voi, nelle asperità, nei momenti difficili e nei momenti in cui abbiamo affrontato una serie di cose anche nuove; penso, in particolare, a tutto il lavoro sulla legge in materia di missioni internazionali.
  Ringrazio i colleghi dell'opposizione, con cui si è fatto un lavoro spesso e volentieri puntuale e fruttuoso. Ne sono prova le due risoluzioni oggi approvate dalla Commissione.

  PRESIDENTE. Non essendovi altri interventi, consentite anche a me di ringraziarvi e di dirvi che è stato un onore poter presiedere questa Commissione. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto e soprattutto di come abbiamo lavorato insieme, al di là delle divisioni legittime, doverose, che distinguono maggioranza e Pag. 4opposizione. Lo spirito di collaborazione, il rispetto, lo stile che ci ha caratterizzato credo siano un patrimonio di cui possiamo essere veramente orgogliosi.
  Abbiamo portato a casa anche risultati significativi per le nostre Forze armate, che salutiamo tutti insieme e a cui rivolgiamo un pensiero di gratitudine.
  Rivolgo a chi si ricandiderà l'augurio di poter tornare qui a proseguire un lavoro importante, che ha bisogno di essere sviluppato, avendo noi messo mano a molti temi impegnativi che avranno bisogno di tempo e di impegno per essere discussi fino in fondo.

  EMANUELA CORDA. Anche io voglio ringraziare tutti i colleghi, in particolar modo ovviamente quelli del Movimento 5 Stelle, con i quali abbiamo portato avanti tantissime battaglie, e anche tutti gli altri che hanno sostenuto battaglie che noi consideriamo di principio, ma che possono cambiare veramente le cose in questo Paese.
  Ringrazio la Presidenza, gli uffici e tutti quanti per la professionalità e la cortesia. Credo che l'essere cordiali, corretti, educati dovrebbe appartenere a tutti a prescindere dalle appartenenze politiche, e essere una cosa scontata. Ugualmente penso che dovrebbe essere scontato portare avanti dei provvedimenti importanti che riguardano la nostra Commissione e ovviamente gli addetti ai lavori, le persone interessate. Mi riferisco, per esempio, alla rappresentanza militare. Al di là della correttezza, dell'educazione che, ripeto, sono cose scontate perché appartengono alle nostre persone, dal punto di vista dell'incisività sui provvedimenti e della collaborazione, ritengo che non sia stato fatto abbastanza, soprattutto dalla maggioranza e dal Governo che spesso hanno colpevolmente affossato le nostre proposte, che erano di buon senso, non perché del Movimento 5 Stelle, ma perché ampiamente condivise con i cittadini e con il comparto che siamo qui a rappresentare.
  Rivolgo a tutti gli auguri di buon Natale. Speriamo che nella prossima legislatura cambi qualcosa.

  PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta di documento conclusivo presentata nella seduta del 20 dicembre 2017 ed allegata al resoconto stenografico della medesima seduta.

  È approvata.

  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 12.20.