XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri

Resoconto stenografico



Seduta n. 59 di Mercoledì 7 febbraio 2018

INDICE

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione:
Amoddio Sofia , Presidente ... 2  ... 2 
Prestigiacomo Stefania (FI-PdL)  ... 2 
Amoddio Sofia , Presidente ... 2 

ALLEGATO: Delibera sulla pubblicità di atti e documenti formati e acquisiti dalla Commissione ... 4

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
SOFIA AMODDIO

  La seduta comincia alle 14.15.

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  PRESIDENTE. Se non vi sono obiezioni, i processi verbali delle sedute precedenti si intendono approvati.
  L'ordine del giorno reca la deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
  La proposta di deliberazione è stata da me predisposta ed è in distribuzione (vedi allegato).
  Chiedo se qualcuno intenda prendere la parola per interventi o dichiarazioni di voto su questo versamento in archivio relativo alla desecretazione di alcuni atti e alla persistente segretazione di altri. Ricordo che negli atti riclassificati come liberi saranno omessi i dati sensibili personali in essi contenuti. Nessuno chiedendo di intervenire, metto quindi in votazione la proposta di deliberazione della segretezza e pubblicità degli atti.

  (La Commissione approva quindi la proposta di delibera della presidente Amoddio).

  PRESIDENTE. Ricordo che, in base alle determinazioni precedentemente assunte e confermate nella riunione odierna dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, tutte le consulenze della Commissione sono cessate a decorrere dal 28 dicembre 2017, data di scioglimento delle Camere. Il personale della Guardia di Finanza addetto all'archivio della Commissione si occuperà dell'attuazione della delibera sulla pubblicità degli atti e documenti adottata oggi dalla Commissione nonché del relativo versamento nell'archivio storico entro il 31 maggio 2018. La collaborazione quindi del personale della Guardia di Finanza addetto all'archivio interno della Commissione cesserà a decorrere da tale data.
  Ha chiesto di intervenire l'onorevole Prestigiacomo.

  STEFANIA PRESTIGIACOMO. Grazie presidente. Essendo certamente questa l'ultima seduta della Commissione d'inchiesta su Emanuele Scieri, desidero rivolgere un ringraziamento a lei, ai colleghi con i quali abbiamo fatto davvero un grande lavoro; credo che la relazione in aula sia stata un bel momento per il Parlamento e un bel momento di questa legislatura. Desidero inoltre rivolgere un ringraziamento sentito a nome del mio gruppo di Forza Italia a tutti i funzionari della Camera dei Deputati che ci hanno aiutato in questi anni di lavoro e a tutti i collaboratori che al momento non collaborano più, essendo cessati i loro incarichi, ma che sono stati davvero preziosi. Grazie.

  PRESIDENTE. Grazie onorevole Prestigiacomo. Anche la presidente si unisce ai ringraziamenti al personale della Camera che ci ha coadiuvato. Ringrazio anche tutti i colleghi deputati che sono stati attentissimi e si sono appassionati al lavoro della Commissione; è veramente un'impresa riaprire un caso dopo tanti anni: grazie per la loro presenza e per la sagacia delle loro domande. Ringrazio anche e soprattutto i nostri consulenti, abbiamo lavorato con personale veramente qualificato e ad essi va il mio ringraziamento e a tutto il personale della Guardia di Finanza che con Pag. 3particolare attenzione e perizia ha tenuto l'archivio della Commissione e continuerà a tenerlo fino a maggio del 2018. Spero di non aver dimenticato nessuno ma veramente ringrazio tutti, anche a nome dei commissari che oggi non sono presenti. Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 4

ALLEGATO

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati e acquisiti dalla Commissione

PROPOSTA DI DELIBERA SULLA PUBBLICITÀ DI ATTI E DOCUMENTI FORMATI O ACQUISITI, APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, visti l'articolo 4, comma 2, della delibera 4 novembre 2015, recante l'istituzione della Commissione (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 265 del 13 novembre 2015); l'articolo 21 del regolamento interno della Commissione (pubblicato nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni permanenti, 5 aprile 2016, pagg. 181-187); la delibera recante i criteri generali per la classificazione degli atti e dei documenti (pubblicata nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni permanenti, 3 maggio 2016, pagg. 185 e 186), adottata ai sensi dell'articolo 19 del regolamento interno;

delibera

   a) sono atti liberi: oltre ai resoconti stenografici delle audizioni e delle altre sedute della Commissione, ad eccezione di quelli già classificati quali documenti riservati o segreti, gli altri atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione nel corso dell'inchiesta (ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del regolamento interno) e ad essa inviati entro il 28 dicembre 2017;

   b) sono documenti riservati: i resoconti stenografici delle audizioni svolte da delegazioni della Commissione nel corso di missioni; gli atti e i documenti attinenti procedimenti giudiziari nella fase delle indagini; gli altri atti provenienti dal Governo o da autorità amministrative e classificati «riservati»;

   c) sono documenti segreti: i documenti della Commissione sul quale è posto il segreto funzionale; i documenti anonimi o apocrifi; gli atti provenienti da soggetti privati (persone fisiche, giuridiche o enti di fatto) che ne abbiano richiesto la segretezza, o il contenuto dei quali non è direttamente connesso all'attività di inchiesta della Commissione; i processi verbali delle sedute della Commissione e delle riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

   d) la classificazione di cui alle precedenti lettere a), b),c) della presente delibera ha la durata di venti anni, decorrenti dal 23 marzo 2018; è fatta salva la diversa classificazione di atti e documenti della Commissione, adottata da altri organi parlamentari eventualmente istituiti a partire dalla XVIII legislatura;

   e) fermo restando il regime di pubblicità proprio di ciascun atto, i documenti riservati e segreti, come gli atti liberi, sono informatizzati; entro il 31 maggio 2018, tutti gli atti e i documenti formati o acquisiti dalla Commissione entro il 28 dicembre 2017, sono versati nell'Archivio di cui all'articolo 21, comma 2, del regolamento interno; gli atti e i documenti pervenuti oltre tale data sono restituiti al mittente.