XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri

Resoconto stenografico



Seduta antimeridiana n. 57 di Martedì 5 dicembre 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Prestigiacomo Stefania , Presidente ... 3 

Proposta di relazione sull'attività svolta:
Prestigiacomo Stefania , Presidente ... 3 
Baroni Massimo Enrico (M5S)  ... 3 
Prestigiacomo Stefania , Presidente ... 3 
Fusilli Gianluca (PD)  ... 3 
Zappulla Giuseppe (MDP)  ... 4 
Baroni Massimo Enrico (M5S)  ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE
STEFANIA PRESTIGIACOMO

  La seduta comincia alle 19.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Se non vi sono obiezioni, i processi verbali delle sedute precedenti si intendono approvati.

Proposta di relazione sull'attività svolta.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sull'attività della Commissione.
  Avverto che la relatrice Amoddio ha predisposto una proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione, che è agli atti ed è stata già trasmessa a tutti i commissari. Si intende che l'avete letta, studiata, approfondita.
  Do la parola ai colleghi per le dichiarazioni di voto.

  MASSIMO ENRICO BARONI. Grazie, presidente. Io ho avuto la possibilità di visionare la relazione e la ritengo assolutamente fedele rispetto al lavoro svolto da parte della Commissione, che effettivamente ha fatto un lavoro molto attento e approfondito su un'immane quantità di documentazione che deriva comunque da quel periodo, oltre a un'immane quantità che ovviamente è stata messa a disposizione dei commissari e che è stata frutto del lavoro dei commissari, che hanno svolto delle indagini anche relative alle reti di relazioni tra i protagonisti di allora.
  Fatta questa breve premessa, spero e credo che comunque ci sarà l'unanimità nella votazione della relazione stessa, proprio per quanto premesso.

  PRESIDENTE. Quindi l'onorevole Baroni preannuncia il voto favorevole.

  GIANLUCA FUSILLI. Grazie, signora presidente. A nome del Gruppo del Partito democratico anticipo il voto favorevole all'approvazione della proposta di relazione presentata in questa seduta dalla presidente Amoddio, non per questioni di forma o per linearità politica, ma perché il contenuto del lavoro è esattamente trasparente e fedele rispetto a quelli che sono stati i lavori di questa Commissione.
  Si tratta di una relazione compiuta, nella quale vengono evidenziati, e non sintetizzati, i fatti nuovi emersi; una disamina specifica della documentazione dei fatti, delle circostanze e delle audizioni; nessuna congettura, solo rilevazione dei fatti emersi, soprattutto di quelli nuovi.
  Credo che sia una conclusione soddisfacente dei lavori di questa Commissione, esattamente fedele nel testimoniare l'impegno che tutti i colleghi hanno messo nell'esercizio delle funzioni di questo mandato a noi trasferito dalla Camera dei deputati. Quindi, mi consentirà, al termine del mio brevissimo intervento di espressione del voto favorevole del Partito democratico, di esprimere anche un ringraziamento particolare a tutti i colleghi, in particolar modo a quelli che hanno contribuito, con la loro presenza costante, il loro impegno e la loro passione, a consentire alla Commissione di ottenere il risultato che ha ottenuto, assolutamente dignitoso e soddisfacente.
  Un ringraziamento esplicito va ai consulenti esterni alla Commissione ed è ancora più sentito il ringraziamento ai dipendenti della Camera dei deputati e al dirigente Pag. 4 della Commissione, che ci hanno consentito, pur nella parziale inesperienza di alcuni di noi, di svolgere in maniera così compiuta e responsabile, l'incarico che ci era stato affidato.

  GIUSEPPE ZAPPULLA. Anch'io sarò estremamente breve, anche perché di tempo ne abbiamo dedicato tanto, e giustamente, ai lavori di questa Commissione. Quando abbiamo iniziato qualche mese fa, forse – possiamo dircelo con molta franchezza – neanche noi pensavamo di riuscire a tirare fuori, dopo tanti anni, elementi significativi, novità tali da giustificare e legittimare una richiesta di riapertura delle indagini.
  Questo lavoro è stato fatto in modo capillare da tutta la Commissione e credo di aver letto in quella relazione una sintesi condivisa e condivisibile. Pertanto, non c'è nessuna difficoltà a annunziare il voto favorevole anche mio e del gruppo, anche perché – possiamo dirlo tutti con estrema serenità e serietà – questo lavoro della Commissione non ha mai ragionato in termini né di singoli partiti né di singoli schieramenti. È stato fatto un lavoro assolutamente unitario, con un unico ed esclusivo obiettivo (credo di poterlo dire, almeno per quello che ho potuto seguire): tentare di aggiungere qualcosa in più a una vicenda drammatica e triste, fare verità e giustizia sulla morte di Lele Scieri.
  Quella relazione rappresenta la sintesi di questo lavoro abbastanza corretto.

  MASSIMO ENRICO BARONI. Anch'io mi aggiungo ai ringraziamenti sentiti a tutto il personale della Camera e ai consulenti che hanno alacremente lavorato proprio per metterci nelle condizioni migliori di portare avanti un altro passo per poterci avvicinare alla verità e alle responsabilità di questo omicidio che è avvenuto oltre diciassette anni fa.

  PRESIDENTE. Anch'io mi associo – oggi tocca a me presiedere la Commissione – come tutti voi colleghi al ringraziamento innanzitutto alla presidente Amoddio, in una seduta così importante, che di fatto quasi conclude i lavori della Commissione, un ringraziamento sentito per come ha saputo guidare questa Commissione. Ci siamo sentiti tutti assolutamente parte di un lavoro comune.
  La relazione, che è stata redatta dalla presidente Amoddio, è un lavoro veramente corposo che sintetizza la mole enorme di lavoro che è stata fatta anche in orari pesanti, oltre il lavoro dell'Aula. Quindi, esprimo un ringraziamento sincero, perché veramente ci siamo sentiti tutti parte di un unico obiettivo, di un unico impegno e possiamo ritenerci soddisfatti.
  La richiesta che rivolgo, credo interpretando anche il pensiero della collega presidente Amoddio, è di intervenire in Aula – sapete che ci sono delle modalità con le quali ci siamo impegnati tutti i gruppi, in Aula – o magari consegnando delle dichiarazioni scritte, però chiedo di partecipare a quella che sarà la fase conclusiva.
  A questo punto, pongo in votazione la proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione predisposta dalla relatrice Amoddio.

  È approvata.

  Chiedo l'autorizzazione al coordinamento formale del testo.

  È approvato.

  Rivolgo un ringraziamento sincero a tutti i funzionari della Camera, ai consulenti, per il grande supporto che hanno dato alla Commissione.
  Sospendiamo brevemente prima di passare all'audizione del dottor Iannelli.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 19.25.