XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 202 di Martedì 28 novembre 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 

Variazione nella composizione della Commissione:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 

Elezione del presidente:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 
Braga Chiara , Presidente ... 3 
Puppato Laura  ... 3 
Braga Chiara , Presidente ... 4 
Vignaroli Stefano (M5S)  ... 4 
Zaratti Filiberto (MDP)  ... 4 

Comunicazioni del presidente:
Braga Chiara , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
STEFANO VIGNAROLI

  La seduta comincia alle 12.15.

Sulla pubblicità dei lavori

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Variazione nella composizione della Commissione

  PRESIDENTE. Comunico che, in data 27 novembre 2017, la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione la deputata Giulia Narduolo in sostituzione del presidente della Commissione medesima, Alessandro Bratti, cessato dal mandato parlamentare.

Elezione del presidente

  PRESIDENTE. Ricordo che la Commissione è convocata per l'elezione del presidente ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 7 gennaio 2014, n. 1, e dell'articolo 6, comma 2, del Regolamento interno.
  Preliminarmente alle operazioni di voto, permettetemi di rivolgere un ringraziamento al collega e presidente Alessandro Bratti per la competenza, l'impegno e l'equilibrio con cui ha svolto la funzione di presidente, apprezzati da tutti i componenti della Commissione.
  Al presidente Bratti formulo pertanto i migliori auguri di buon lavoro per l'espletamento dell'incarico assunto.

  (Applausi)

  Ricordo che al voto possono partecipare solo i componenti della Commissione, essendo preclusa la possibilità di sostituzioni e che, in quanto seggio elettorale, è parimenti esclusa la facoltà di parola, salvo che per richiamo al Regolamento attinente all'elezione in corso.
  Ricordo altresì che ai fini del numero legale dovranno partecipare la metà più uno dei componenti della Commissione, computando i parlamentari che hanno ritirato la scheda e quelli che, anche senza ritirarla, abbiano dichiarato alla presidenza di astenersi, nonché i parlamentari in missione. Oggi risulta in missione la deputata Dorina Bianchi.
  Ricordo che, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 7 gennaio 2014, n. 1, per l'elezione del presidente è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti la Commissione; se nessuno riportasse tale maggioranza, si procederà subito al ballottaggio tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti, è proclamato eletto il più anziano di età.
  Ciascun senatore e ciascun deputato riceverà una scheda, sulla quale potrà indicare un solo nominativo. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.
  Passiamo pertanto alla votazione segreta per schede per l'elezione del presidente della Commissione; invito i colleghi Scalia e Zaratti, in qualità di segretari, a procedere alla chiama. Ricordo che le operazioni di scrutinio saranno effettuate dai segretari della Commissione. Avverto che, Pag. 3per dare ordine all'affluenza alle urne, i parlamentari segretari procederanno all'appello nominale prima dei senatori e poi dei deputati.

  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione. A norma del Regolamento, procederò, coadiuvato dagli onorevoli segretari, allo spoglio delle schede.

  (Segue lo spoglio delle schede).

  Comunico il risultato della votazione:

   Presenti e votanti:... 20

   In missione:... 1

   Hanno ottenuto voti:

   Chiara Braga... 15

   Stefano Vignaroli... 3

   Laura Puppato... 1

   Renata Polverini... 1

   L'onorevole Braga, con quindici voti, ha ottenuto più voti, ma non è stata raggiunta la maggioranza assoluta (sedici voti) dei componenti, secondo quanto prescritto dall'articolo 2, comma 4, della legge 7 gennaio 2014, n. 1. Si procederà pertanto al ballottaggio tra i due candidati più votati, onorevole Braga e onorevole Vignaroli.
   Indìco, quindi, la votazione di ballottaggio tra i due candidati che al primo turno hanno riportato più voti (onorevole Braga e onorevole Vignaroli).

  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione e invito i segretari a procedere allo spoglio.

  (Segue lo spoglio delle schede).

  Comunico il risultato della votazione:

   Presenti e votanti:... 19

   In missione:... 1

   Hanno ottenuto voti:

   Chiara Braga... 16

   Stefano Vignaroli... 3

  Proclamo eletto presidente della Commissione la deputata Chiara Braga, che invito ad assumere la presidenza (Vivi applausi).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CHIARA BRAGA

  PRESIDENTE. Desidero ringraziare i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato, nonché il presidente Bratti che, in questi anni, ha saputo presiedere la Commissione con correttezza e competenza, riscuotendo la stima e l'apprezzamento dei componenti.
  Avendo appena assunto la presidenza, intendo sin d'ora assicurare il mio massimo impegno con l'obiettivo di garantire la prosecuzione delle inchieste in questo scorcio conclusivo di legislatura, con l'atteggiamento costruttivo che ha caratterizzato fino a oggi i lavori della Commissione, al di là delle logiche di schieramento.
  Ringrazio davvero i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato. Io credo che queste prossime settimane potranno vedere un nostro lavoro in continuità per completare il mandato della Commissione parlamentare, cercando il più possibile di concludere le tante inchieste e i tanti lavori che ancora abbiamo in corso e di contribuire, anche in quest'ultima parte, a rendere questa legislatura utile per il lavoro di indagine, ma anche per il supporto che abbiamo saputo mettere in campo nel lavoro parlamentare e del Governo. Vi ringrazio. Avremo modo a brevissimo di confrontarci sugli sviluppi.

  LAURA PUPPATO. Innanzitutto le rivolgo i complimenti da parte del Gruppo del Partito democratico, che ho l'onore di guidare come capogruppo, per la sua elezione. Credo che continueremo, come giustamente dicevi, a lavorare insieme con un unico grande scopo: portare a termine in questa legislatura il grande lavoro che è in corso. La desecretazione che ha appena testimoniato ci permetterà di inserire un'ultima Pag. 4 parte nell'ambito della lunga e corposa relazione che abbiamo in corso con la collega Nugnes, che oggi non è presente, relativa alla regione Lazio e alla città di Roma, che affideremo all'analisi dei posteri e alla futura legislatura.
  Per parte nostra, le rivolgiamo davvero i complimenti e soprattutto gli auguri più sinceri per un buon lavoro, che ci vedrà peraltro impegnati già da domani con due nuove missioni. Alcuni dei nostri colleghi saranno presenti in quella di domani, mentre io personalmente parteciperò a quella in Veneto e Lombardia.
  Credo che la continuità del lavoro e la logica finora perseguita siano uno stimolo a procedere in maniera quanto più coesa possibile come Commissione e quanto più responsabile anche nei confronti di chi ci ascolta e di chi ci legge. Ringrazio anche la struttura amministrativa che ha coadiuvato e i colleghi che hanno gestito la presidenza di oggi.

  PRESIDENTE. Ringrazio la senatrice Puppato. L'emozione mi ha fatto dimenticare di ringraziare la segreteria della Commissione, che abbiamo imparato a conoscere nel lavoro di questi anni e che sono certa ci accompagnerà anche in quest'ultima parte del lavoro della legislatura. Ricordo che la prossima missione inizia questa sera, in quanto la delegazione parte questa sera, con l'obiettivo di concludere l'approfondimento sulla Toscana.

  STEFANO VIGNAROLI. Vorrei farle un in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro da parte mia e del Movimento 5 Stelle.

  FILIBERTO ZARATTI. Anch'io mi associo agli auguri fatti dalla collega Puppato e dal collega Vignaroli a nome del nostro Gruppo, MDP. Pensiamo che Chiara Braga possa davvero darci un ulteriore aiuto per finire brillantemente questa legislatura. Finora è stato fatto un buon lavoro e penso che lei sia la persona giusta per chiudere i lavori che sono ancora aperti. Congratulazioni e buon lavoro.

Comunicazioni del presidente

  PRESIDENTE. Comunico, essendo pervenuta l'autorizzazione da parte dell'interessata, la declassificazione, da riservato a libero, del documento pervenuto lo scorso 24 gennaio dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, avente a oggetto la relazione sulle azioni intraprese e i primi obiettivi raggiunti entro il 31 dicembre 2016 in materia ambientale, redatta dall'assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari. Il documento si intende desecretato.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.15.