XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione

Resoconto stenografico



Seduta n. 15 di Martedì 7 luglio 2015

INDICE

Comunicazioni del presidente:
Migliore Gennaro , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GENNARO MIGLIORE

  La seduta comincia alle 14.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di svolgere, entro il mese di luglio, l'audizione del sindaco di Roma, Ignazio Marino, del prefetto Morcone, dei rappresentanti dell'UNHCR, del ministro Alfano e del presidente Chiamparino.
  Ha altresì deliberato lo svolgimento di una missione a Crotone e di una missione in Sicilia orientale, che comprende un incontro con una delegazione delle Commissioni Bilancio e Libertà Civili del Parlamento Europeo per il giorno 22 luglio a Catania.
  Comunica inoltre che il questore di Ragusa, dottor Gammino – in riscontro ad una richiesta di quest'organo – ha fornito la seguente documentazione: una nota esplicativa sulle attività svolte dalla polizia scientifica nel periodo dal 31 maggio al 4 giugno 2015; la documentazione video riproducente le fasi di preidentificazione (6 dvd) ed eventuale fotosegnalamento (1 dvd); una sintesi della video documentazione relativa alle suddette attività per il periodo 30-31 maggio (1 dvd).
  Informa quindi che i resoconti delle audizioni svolte dalla Commissione nel corso della missione in Sicilia orientale il 26 maggio 2015 – per i quali l'Ufficio di Presidenza del 18 giugno 2015 ha deliberato la declassificazione, ovviamente con esclusione delle parti secretate – saranno pubblicati nella sezione del sito internet Camera.it dedicato ai lavori di quest'organo.
  Avverte che nella riunione dell'Ufficio di presidenza del 30 giugno 2015 è stato deliberato il conferimento dell'incarico di consulenza a tempo parziale ed a titolo gratuito alla dottoressa Cristina Cosentino, con la precisazione che tale incarico concerne esclusivamente il supporto organizzativo della comunicazione con la stampa per le attività fuori sede della Commissione – i cui eventuali comunicati ufficiali saranno deliberati dall'organo – e prevede il rimborso delle sole spese legate all'accompagnamento della delegazione nel corso delle missioni.
  L'Ufficio di presidenza, in ossequio ad una richiesta dell'interessato, ha deliberato di trasformare l'incarico di consulenza del dottor Di Leo, da tempo pieno a tempo parziale.
  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre deliberato di istituire uno specifico Gruppo di lavoro cui viene conferito l'incarico di svolgere attività istruttoria concernente le attività delle Commissioni territoriali e le procedure giurisdizionali connesse ai ricorsi contro le sue decisioni, affidandone il coordinamento al collega Dambruoso.

  La seduta termina alle 14.50.