XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione

Resoconto stenografico



Seduta n. 2 di Martedì 21 aprile 2015

INDICE

Comunicazioni del Presidente
Migliore Gennaro , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GENNARO MIGLIORE

  La seduta comincia alle 12.50.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione odierna, ha deliberato lo svolgimento dell'audizione del prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, sul sistema dei centri di accoglienza e di trattenimento.
  Tale audizione sarà funzionale a una prima ricognizione ad ampio raggio del complesso sistema dei centri di accoglienza e trattenimento.
  L'audizione avrà luogo in una data legata alla conferma della disponibilità dell'audito.
  L'Ufficio di presidenza ha altresì deliberato la collaborazione del Maresciallo Aiutante Domenico D'Alessio, del Maresciallo Aiutante Fabio Panacci e del Maresciallo Ordinario Raffaele Dello Stritto, appartenenti al Nucleo speciale della Guardia di Finanza, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione.
  Infine, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito – con riguardo al rimborso spese per i consulenti che non fanno base a Roma – il criterio secondo cui saranno rimborsate le sole spese sostenute in occasioni di presenza a Roma conseguente ad un espresso invito della Commissione.
  Propongo di deliberare l'acquisizione di copia degli atti relativi al procedimento giudiziario denominato «Mafia Capitale», previo accordo informale con il Procuratore Capo di Roma, dottor Pignatone, dei filoni di indagine di nostra competenza.

  La Commissione concorda.

  Comunico l'intenzione di realizzare in tempi brevi, da determinare solo operativamente, una missione in uno dei centri di prima accoglienza dove stanno avvenendo in questo momento gli sbarchi in Sicilia, quindi Lampedusa o Pozzallo.

  La seduta termina alle 13.05.