
960 LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2018

XVII LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

I N D I C E

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INDIRIZZO GENERALE E LA

VIGILANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI . . . . . . . . . . . . . Pag. 3

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI

SICUREZZA E SULLO STATO DI DEGRADO DELLE CITTÀ E DELLE

LORO PERIFERIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 12

INDICE GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 14

CAMERA DEI DEPUTATI

N. B. Sigle dei gruppi parlamentari: Partito Democratico: PD; MoVimento 5 Stelle: M5S; Forza Italia - Il Popolo della
Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL); Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista-Liberi e Uguali:
MDP-LU; Alternativa Popolare-Centristi per l’Europa-NCD-Noi con l’Italia: AP-CpE-NCD; Lega Nord e Auto-
nomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA); Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile-Liberi e
Uguali: SI-SEL-POS-LU; Noi con l’Italia-Scelta Civica per l’Italia-MAIE: NcI-SCpI-MAIE; Democrazia Solidale-
Centro Democratico: (DeS-CD); Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN); Misto: Misto; Misto-Civici e
Innovatori-Energie PER l’Italia: Misto-CI-EPI; Misto-Direzione Italia: Misto-DI; Misto-Minoranze Linguistiche:
Misto-Min.Ling.; Misto-UDC-IDEA: Misto-UDC-IDEA; Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l’Italia: Mi-
sto-AL-TIpI; Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l’Italia (PLI) - Indipendenti: Misto-PSI-PLI-I.



PAGINA BIANCA



COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commis-
sione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

Lunedì 26 febbraio 2018. — Presidenza
del vicepresidente Giorgio LAINATI.

La seduta comincia alle 12.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Giorgio LAINATI, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata anche mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente.

Giorgio LAINATI, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi

della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 667/3287 al n. 670/3298 presentati
prima dello scioglimento delle Camere e
per i quali è pervenuta risposta scritta alla
presidenza della Commissione in data suc-
cessiva; comunica che i quesiti dal n. 671/
3302 al n. 673/3392, presentati dopo lo
scioglimento delle Camere, sono stati con-
siderati ammissibili dalla presidenza in
quanto riferiti ad attività o comportamenti
della Rai successivi allo scioglimento delle
Camere, e se ne pubblica parimenti la
risposta (vedi allegato).

La seduta termina alle 12.35.

Lunedì 26 febbraio 2018 — 3 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 667/3287 al n. 673/3392)

GASPARRI. – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai – Premesso che:

negli ultimi anni alcuni direttori di
strutture sono stati rimossi dai loro inca-
richi, anche senza motivazioni evidenti,
senza poi essere stati ricollocati come
previsto dalle norme vigenti;

tale comportamento da parte dei ver-
tici della Rai espone l’azienda a danni
economici rilevanti;

tale prassi è stata confermata anche
nel 2016 e ha riguardato anche alcuni
direttori di testate, quali ad esempio gli ex
direttori dei Servizi parlamentari Rai e del
Giornale radio;

si chiede di sapere:

per quale ragione non sia stato affi-
dato un nuovo e adeguato incarico ai citati
direttori;

quali misure l’azienda intenda adot-
tare al fine di individuare soluzioni per i
direttori rimossi e non ancora reimpiegati.

(667/3287)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

A partire da giugno 2017, l’attuale ver-
tice aziendale ha proceduto ad avvicendare
circa 15 Direttori in una logica di fisiolo-
gica rotazione dei titolari di posizioni di
responsabilità, provvedendo in tutti i casi
ad individuare per i Direttori « uscenti »
una adeguata ricollocazione ovvero concor-
dando con gli stessi la risoluzione antici-
pata del rapporto di lavoro. Inoltre, l’at-
tuale vertice ha operato, fin dal suo inse-
diamento, per la ricollocazione dei dirigenti
precedentemente rimossi dall’incarico.

In merito ai due specifici casi citati,
relativi alla precedente gestione, si precisa
che per uno è in stato avanzato un’ipotesi
concordata di ricollocazione presso una
delle Società del Gruppo, mentre per l’altro
è in corso la disamina di alcune possibili
ipotesi di ricollocazione, al fine di indivi-
duare una soluzione condivisa e coerente
con la professionalità dell’interessato.

Da ultimo si evidenzia come il tema non
possa essere disgiunto, tra l’altro, dalla
definizione puntuale del perimetro della
missione di servizio pubblico che potrà
trovare una organica strutturazione in fun-
zione dell’applicazione delle disposizioni del
Contratto di servizio 2018-2022.

A titolo esemplificativo, si ricorda che la
Rai nei prossimi mesi dovrà approntare
specifici progetti di sviluppo di nuove at-
tività (tra cui un canale in lingua inglese,
un canale istituzionale ecc.).

CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

il giorno 23 novembre c.a. è andato
in onda un servizio su Rai 2, nel corso
della trasmissione « Nemo – Nessuno
escluso », sul viaggio dei migranti dalla
Tunisia verso l’Italia, nel quale venivano
presentati al pubblico intermediari e har-
raga tunisini;

a distanza di pochi giorni è stata
inviata una lettera aperta alla redazione
del programma (pubblicata anche su Tu-
nisia in Red) da parte di ″un gruppo di
persone che a vario titolo si occupano o si
sono occupate della Tunisia″, fra cui anche
alcuni giornalisti e attivisti tunisini, in cui
vengono chieste spiegazioni alla produ-

Lunedì 26 febbraio 2018 — 4 — Commissione bicamerale



zione e ai giornalisti Rai accusando la
trasmissione di aver realizzato un servizio
finto, avvalendosi di figuranti;

a quanto si apprende dalla lettera di
denuncia, la troupe di Nemo aveva parlato
con persone tunisine informate sui fatti
per avere informazioni e chiarimenti in
vista del servizio, ma poi i colloqui non
hanno avuto seguito, e, al complesso punto
di vista che veniva proposto, è stata pre-
ferita una rappresentazione artefatta;

qualche giorno dopo, si legge nella
lettera, Souhail Bayoudh, che abbiamo
scoperto essere stato il fixer della troupe,
ha convocato una conferenza stampa per
denunciare il giornalismo low-cost di certi
media stranieri. Abbiamo assistito alla
conferenza stampa e abbiamo incontrato
l’« intermediario » e anche il ragazzo « par-
tito per l’Italia » che ha ancora con sé
l’attrezzatura fornitagli da Nemo per fil-
mare il suo viaggio. L’intermediario è un
disoccupato di un quartiere popolare di
Tunisi, membro dell’associazione « Forza
Tounes » di cui è presidente Bayoudh;

il ragazzo « candidato all’emigra-
zione » non è altri che il fotografo della
stessa associazione e il suo vero nome è
Salem El Abed nome, che la stessa Va-
lentina Petrini conosceva prima durante e
dopo le riprese come dichiarato a sua
stessa firma in un articolo pubblicato su
« Il Fatto Quotidiano in data 25 novembre
2017 dal titolo « La Mafia dietro il traffico
di migranti dalla Tunisia ? Il Racconto
dello scafista »;

sarebbe bastato andare sul suo pro-
filo facebook aperto a tutti per vedere che
non è un disperato pronto a rischiare la
vita ma un semplice attore fotografo;

Bayoudh sostiene che i giornalisti di
Nemo gli abbiano detto di avere poco
tempo e che di conseguenza egli avrebbe
montato la sceneggiata. Non è certo dato
sapere se i giornalisti abbiano avuto sen-
tore che qualcosa non andava e abbiano
preferito continuare a filmare piuttosto
che approfondire;

sicuramente però la conduttrice del
programma, nonché autrice del servizio in
discussione, Valentina Petrini, ha un’espe-
rienza pluriennale in campo giornalistico e
si è occupata più volte, nel corso della sua
carriera, di inchieste sui viaggi dei mi-
granti. Appare quanto meno sospetto che
una professionista non si sia resa conto
dell’inganno e addirittura si potrebbe ar-
rivare ad ipotizzare che il servizio sia stato
costruito sulla base di un assunto da
dimostrare, ovvero la nuova tratta dei
migranti dalla Tunisia;

i diversi giornalisti e persone che
lavorano in (o per) la Tunisia, autori della
lettera, hanno chiesto al signor Bayoudh
come mai avesse prima collaborato e poi
accusato di fake news la redazione di
Nemo. In molti accusano il fixer di com-
plicità non vedendo chiare le tempistiche.
Souhail ha spiegato ai giornalisti che ha
atteso che venisse messo in onda il servi-
zio, non conoscendolo, visto che non ha in
alcun modo partecipato al montaggio.
Inoltre « è stata necessaria una settimana
per organizzare la conferenza stampa »;

se le informazioni fin qui riportate
rispondono al vero, è stato compiuto un
fatto di inaudita gravità, in cui la conces-
sionaria del servizio pubblico si è resa
complice di un’informazione falsa e fuor-
viante, costruita per dimostrare una tesi
precostituita, che sminuisce l’impegno dei
tanti giornalisti che svolgono professional-
mente il proprio lavoro e che, contempo-
raneamente, non tiene conto delle testi-
monianze di persone che vivono e lavo-
rano in Tunisia da anni;

si chiede di sapere:

per quale ragione la signora Petrini
non ha fatto una semplice verifica dell’i-
dentità del presunto migrante che avrebbe
fatto anche un giornalista sprovveduto alle
prime armi;

quali siano i controlli sull’attendibi-
lità delle fonti che vengono effettuati
prima di mandare in onda i servizi all’in-
terno della trasmissione Nemo;

Lunedì 26 febbraio 2018 — 5 — Commissione bicamerale



chi in questo momento possieda il
girato integrale del servizio in questione;

come si stia procedendo per accer-
tare se le informazioni riportate in pre-
messa rispondano al vero e, in caso af-
fermativo, come si intenda procedere nei
confronti dei responsabili del servizio;

se, accertate le responsabilità, la Di-
rezione non ritenga opportuno avviare dei
procedimenti sanzionatori, per scarsa pro-
fessionalità, nei confronti della giornalista
Valentina Petrini anche prevedendo una
sua sospensione da incarichi lavorativi con
la Rai. (668/3288)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Lo stile di Nemo è quello di integrare il
racconto dell’inviato con l’autoracconto di
alcuni personaggi che vivono realmente le
situazioni che vengono narrate, ovviamente
con il loro pieno consenso. È stato fatto in
tante situazioni, sia in Italia che all’estero,
ricevendo anche la gratificazione di impor-
tanti premi giornalistici e televisivi per il
valore sociale di questo approccio.

In tale contesto rientra anche il servizio
oggetto dell’interrogazione di cui sopra; nel
servizio, infatti, si seguiva la storia di un
ragazzo che voleva raggiungere la Francia
passando per l’Italia, e attraverso la sua
storia si raccontava quali fossero i passaggi
e le intermediazioni per trovare una barca
che lo portasse; a questo ragazzo è stata
data una piccola telecamera, al fine di
vedere la realtà anche direttamente con i
suoi occhi. Non gli è stato mai chiesto di
mettersi in pericolo, anzi la redazione si è
raccomandata che non lo facesse. Uno di
questi intermediari spiegava che il passag-
gio di persone, droga e merci di contrab-
bando non avviene solo con lo sbarco dei
disperati sulle coste siciliane, ma anche con
la collaborazione di trafficanti italiani che
si prendono carico di persone e cose nelle
acque internazionali. Infine si raccontava
la disperazione dei parenti dei ragazzi morti
in mare dopo un ultimo naufragio.

Per realizzare questo servizio è stato
intrapreso un rapporto di collaborazione
con un documentarista e giornalista tuni-

sino (Souheil Bayoudh) accreditato con
giornalisti italiani anche di altre trasmis-
sioni e di altre emittenti, nel ruolo di fixer
(che, in gergo televisivo, è il contatto locale
che collabora con le troupe straniere nella
realizzazione dei reportage). La collabora-
zione con il fixer ha avuto inizio il 12
ottobre, pochi giorni dopo il naufragio
dell’8 ottobre. Inizialmente il fixer ha pro-
posto la storia di un giovane ingegnere di
28 anni. Sono state chieste le autorizzazioni
governative e nel frattempo il fixer ha
comunicato alla redazione che il giovane
ingegnere era partito, ma che aveva trovato
un’altra persona. Il ragazzo protagonista
della storia ha accettato di parlare a volto
scoperto, di farsi seguire nella parte iniziale
del suo viaggio, e di autoriprendersi per
integrare il suo sguardo con quello degli
autori del servizio.

Sei giorni dopo la messa in onda del
servizio il fixer ha convocato una confe-
renza stampa in Tunisia autoaccusandosi di
aver truffato la redazione di Nemo, di aver
fornito una storia falsa proprio per sma-
scherare la malizia dei giornalisti stranieri
nei confronti del suo paese, appellandosi al
governo tunisino per organizzare d’ora in
poi filtri e controlli nei confronti delle
troupe straniere in Tunisia. Tali dichiara-
zioni sono state riprese da alcuni giornali
on line prima ancora di interpellare la
redazione del programma.

Dopo aver preparato il servizio per un
mese, gli autori hanno viaggiato in lungo e
largo con il ragazzo per tre giorni, con
l’obiettivo di verificare la storia raccontata
direttamente con il protagonista.

Dopo aver controllato l’intero girato, la
redazione ritiene che in nessuna conversa-
zione – comprese quelle in arabo – vi
siano elementi che facciano pensare ad una
recita. In ogni caso nel percorso svolto sono
state intervistate altre persone, tutte pronte
a partire, a Tunisi e a Sousse, superstiti del
naufragio dell’8 ottobre oltre che con altri
testimoni (più in particolare dei pescatori)
che hanno confermato tale situazione.

Ciò premesso, in ogni caso, in un’ottica
di trasparenza anche nei confronti dei te-
lespettatori, nel corso della trasmissione
andata in onda il 30 novembre i conduttori

Lunedì 26 febbraio 2018 — 6 — Commissione bicamerale



hanno dato conto delle accuse che erano
state rivolte, con il testo di seguito ripor-
tato: « Qui a Nemo raccontiamo la realtà
attraverso le storie delle persone, lo fac-
ciamo cercando di stabilire un rapporto
con loro, lo facciamo in giro per l’Italia e
per il mondo. Il mese scorso siamo stati in
Tunisia dove abbiamo, tra l’altro, raccon-
tato la storia di un ragazzo che stava per
venire in Italia. Il nostro contatto in Tu-
nisia, un documentarista che ha lavorato
con tanti colleghi italiani, ieri ha rilasciato
un’intervista nella quale ha ritrattato al-
cune cose che ci aveva raccontato, in par-
ticolare la storia del ragazzo. C’è qualcosa
che non torna in questa storia però. Perché
il nostro fixer si autoaccusa di imbrogliare
i giornalisti se il suo lavoro è proprio
quello di accompagnarli ? Cosa è successo
dopo la messa in onda ? C’era qualcosa che
abbiamo detto che ha dato fastidio ? Cer-
cheremo di capirlo. Intanto vogliamo ras-
sicurarvi, sulla nostra onestà ».

Da ultimo si precisa che il girato inte-
grale – come da accordi contrattuali – è in
possesso della società Fremantle.

NESCI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

Michele Diomà è un produttore ci-
nematografico indipendente, che nel 2015
ha coprodotto e diretto un film-lungome-
traggio con il premio Nobel italiano Dario
Fo;

l’opera in questione, dal titolo « Sweet
Democracy », è dedicata al tema della
libertà d’espressione;

il 19 ottobre 2017, Diomà presentava
alla New York University il film su Dario
Fo, in un evento di rilevanza internazio-
nale per tutta la cultura italiana;

tale film lungometraggio sembre-
rebbe essere stato a più riprese offerto alla
Rai che avrebbe però ritenuto di non
doverlo acquistare, ancorché, secondo
quanto risulta alla scrivente, gli fosse stato
offerto anche al prezzo simbolico di un
euro;

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero quanto ripor-
tato in premessa;

in caso affermativo, quali siano pre-
cisamente le ragioni per le quali la Rai
non ha ritenuto di dover acquistare il
suddetto film. (669/3296)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La proposta su cui è incentrata l’inter-
rogazione di cui sopra non risulta essere
pervenuta a Rai Cinema, società cui è stato
affidato il ruolo di unica centrale di ac-
quisto per tutto il Gruppo Rai con l’obiet-
tivo di soddisfare i fabbisogni di program-
mazione di tutti i canali/piattaforme su cui
è presente la capogruppo.

FEDRIGA, CROSIO. – Alla Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

l’articolo 45 del testo unico dei servizi
di media audiovisivi e radiofonici, di cui al
decreto legislativo 3l luglio 2005, n. 177,
così come modificato dalla legge 28 di-
cembre 2015, n. 220, prevede che la Rai
assicuri le trasmissioni radiofoniche e te-
levisive in lingua tedesca e ladina per la
provincia autonoma di Bolzano, in lingua
ladina per la provincia autonoma di
Trento, in lingua francese per la regione
autonoma Valle d’Aosta e in lingua slovena
per la regione autonoma Friuli-Venezia
Giulia;

in virtù dello specifico ruolo di tutela
delle culture e delle lingue minoritarie
locali, le sedi della concessionaria pubblica
radiotelevisiva delle città di Trieste, Bol-
zano, Trento e Aosta, sono state indicate
quali « Centri di produzione decentrati »,
distinguendole così dalle sedi regionali
dotate soltanto di nuclei redazionali e
relativi notiziari;

di fatto, la sede RAI per il Friuli
Venezia Giulia continua ad essere equipa-
rata alle altre sedi regionali senza consi-
derare l’importante finanziamento che la

Lunedì 26 febbraio 2018 — 7 — Commissione bicamerale



Rai riceve annualmente dal Dipartimento
per l’Editoria in virtù della specifica Con-
venzione che assegna alla programma-
zione radiofonica quotidiana in lingua slo-
vena (4.517 ore annuali, cioè 12.5 ore
giornaliere) e televisiva (208 ore annuali),
alle fasce quotidiane su Radio 1 FVG e
quella per la minoranza di lingua italiana
in Slovenia e Croazia (1.667 ore, circa 5 al
giorno), nonché le due strisce quotidiane
in lingua friulana (90 ore/anno);

per la programmazione in lingua te-
desca, regolata dalla specifica Convenzione
con la sede Rai di Bolzano che prevede
anche il corrispettivo finanziamento affi-
dato alla Provincia Autonoma, la situa-
zione è diversa e modalità operative, mezzi
tecnici, quantità e qualifiche del personale
sono decisamente più consoni alle neces-
sità;

si chiede di sapere:

se i vertici dell’azienda non ritengano
opportuno impegnarsi a presentare an-
nualmente, presso questa commissione, un
rendiconto dettagliato sull’utilizzo del fi-
nanziamento previsto per i centri di pro-
duzione decentrati, in particolare per la
sede del Friuli Venezia Giulia;

se non ritengano importante, per una
gestione efficiente del finanziamento pub-
blico, che la Convenzione specifichi l’au-
tonomia finanziaria e contabile dei centri
di produzione decentrati e la previsione di
un « Centro di costo » dedicato a un ob-
bligo di aggiornamento tecnologico.

(670/3298)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La sede Rai per il Friuli-Venezia Giulia
è trattata con diverse e superiori prerogative
rispetto alle altre sedi regionali (in cui sono
realizzate solo produzioni inerenti alla Te-
stata Giornalistica Regionale). L’articolo 45
del TUSMAR, infatti, prevede che la Rai
assicuri le trasmissioni radiofoniche e te-
levisive in lingua tedesca e ladina per la
provincia autonoma di Bolzano, in lingua
ladina per la provincia autonoma di Trento,

in lingua slovena per la regione autonoma
Friuli-Venezia Giulia ed in lingua francese
per la regione autonoma Valle d’Aosta: la
sede (analogamente a quelle di Bolzano,
Trento ed Aosta, in considerazione della
tutela delle relative minoranze linguistiche)
è pertanto dotata di due strutture di pro-
grammazione dedicate, una di lingua ita-
liana e l’altra di lingua slovena.

La presenza di tali strutture di program-
mazione prevede professionalità specifiche
(ad esempio per il personale di produzione
vi sono profili professionali ulteriori ri-
spetto ai tecnici di produzione, quali gli
operatori di ripresa, come accade nei Centri
di Produzione TV di Roma, Torino, Milano
e Napoli) oltre ad un numero di program-
misti-registi tale da soddisfare le esigenze
della programmazione. Anche per quanto
riguarda l’informazione sono presenti due
redazioni, anziché una.

In coerenza con le disposizioni norma-
tive afferenti a Rai sulla selezione e reclu-
tamento del personale, per le specifiche
esigenze della programmazione in lingua
slovena per la sede nel corso dell’anno 2016
è stata bandita una selezione per giornalisti
professionisti e pubblicisti di lingua slovena
(di cui 4 assunti fino al 2017 e 1 di
prossima assunzione), mentre nel corso
dell’anno 2017 sono state bandite due se-
lezioni sempre dedicate alla minoranza di
lingua slovena, una per impiegati (di cui 2
già assunti) e l’altra per programmisti re-
gisti (di cui 2 già assunti). Anche l’organico
dei giornalisti della redazione italiana è
stato integrato nel 2017 attingendo alla
selezione nazionale per giornalisti e il per-
sonale della struttura di programmazione
italiana è stato ampliato con trasferimenti
da altre sedi. Per il personale tecnico,
invece, è stato pubblicato in data 11 gen-
naio 2018 un bando di selezione nazionale
per le diverse esigenze aziendali.

Per quanto riguarda il tema dell’aggior-
namento tecnologico, nel corso del 2017 la
sede è stata, in particolare, dotata di un
drone per le riprese, sono state effettuate
innovazioni scenografiche per lo studio del-
l’area programmi, mentre sono in corso
interventi sul complesso Regia/Studio n. 5

Lunedì 26 febbraio 2018 — 8 — Commissione bicamerale



(RS 5) e la programmazione è fruibile su
podcast in italiano, sloveno e friulano.

Ancora, si evidenzia che sono in essere:
un tavolo Rai-Regione atto da un lato a
sostenere le specifiche attività che la sede
svolge al servizio del territorio e delle sue
comunità linguistiche e, dall’altro, a fron-
teggiare singole criticità oggettive (si è riu-
nito a volte per dirimere questioni legate al
trasporto del segnale in arie montane); una
commissione gestita dalla Prefettura di
Trieste, con l’obiettivo di assicurare un
adeguato livello qualitativo, soprattutto dal
punto di vista culturale, delle trasmissioni
realizzate in Convenzione.

Da ultimo, per quanto attiene invece ai
temi connessi all’applicazione operativa
delle convenzioni in essere con la Presi-
denza del Consiglio dei Ministri, la Rai si
attiene scrupolosamente ai singoli specifici
contenuti delle disposizioni contenute nelle
convenzioni stesse. Con riferimento al Friu-
li-Venezia Giulia, la convenzione in essere
prevede 4.517 ore di informazione e pro-
grammazione radiofonica in lingua slovena,
1.667 ore di informazione e programma-
zione radiofonica di attualità e approfon-
dimento in lingua italiana sulle frequenza
di Radio 1 in distacco regionale e su onda
media per la parte rivolta agli italiani di
Slovenia e Croazia, 208 ore di informazione
e programmazione televisiva in lingua slo-
vena, 90 ore di programmi radiofonici in
friulano, in prevalenza di attualità. Il Con-
tratto di servizio 2018-2022 prevede che la
Rai – in coerenza con la Convenzione – è
tenuta a garantire « la produzione e distri-
buzione di trasmissioni radiofoniche e te-
levisive, nonché di contenuti audiovisivi, .....
in lingua friulana e slovena per la regione
autonoma Friuli-Venezia Giulia ».

BRUNETTA – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai – Premesso che:

la Rai – Radiotelevisione Italiana
S.p.A, come da richiesta del Ministero
dello Sviluppo economico, ha recente-
mente provveduto a cambiare la frequenza
di trasmissione relativa ad alcuni impianti
di diffusione del digitale terrestre in tutta
la Campania;

risulta che, a seguito di questa ope-
razione, i cittadini dei paesi della costiera
amalfitana non riescano a sintonizzarsi sui
canali Rai, nonostante abbiano effettuato
le operazioni di rimodulazione degli ap-
parati;

sembrerebbe che la causa sia da
imputare alla debolezza del nuovo segnale
rispetto al vecchio, regolarmente fruibile;

il servizio andrebbe immediatamente
ripristinato, a tutela dei cittadini che già
da diversi giorni non possono usufruire
del servizio pubblico televisivo;

si chiede di sapere:

quali urgenti iniziative la Rai intenda
intraprendere al fine di ripristinare nel
più breve tempo possibile le condizioni per
una corretta fruizione del servizio pub-
blico televisivo nella costiera amalfitana.

(671/3302)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il problema evidenziato è conseguenza di
un’operazione di ricanalizzazione richiesta
dal Ministero dello Sviluppo Economico,
con la traslazione della frequenza di tra-
smissione di alcuni impianti del Mux 1 dal
canale 6 al canale 23; tale operazione ha
comportato una perdita di copertura in
alcuni punti del territorio campano, cau-
sata principalmente dalla presenza di se-
gnali di maggiore intensità provenienti dal
Golfo di Salerno e dalla penisola sorrentina
(Monte Faito).

A seguito degli interventi tecnico-opera-
tivi immediatamente effettuati nell’area, si è
ritenuto che la soluzione più efficace –
anche sotto il profilo della tempistica –
fosse quella di procedere attraverso un
incremento della potenza del trasmettitore
Rai dedicato alla zona. Tale attività è in
fase di esecuzione operativa, con l’allesti-
mento di un apparato di maggior potenza
che nei prossimi giorni sarà installato
presso il sito di Golfo di Salerno.

In ogni caso, la situazione della rice-
zione nell’area sarà tenuta costantemente in
osservazione per eventuali successivi inter-
venti migliorativi.

Lunedì 26 febbraio 2018 — 9 — Commissione bicamerale



ANZALDI – Al direttore generale della
Rai – Premesso che:

secondo quanto dichiarato dalla di-
rezione del Festival di Sanremo il giorna-
lista Andrea Scanzi farà parte della giuria
di qualità, come unico giornalista;

lo stesso Andrea Scanzi è un volto
fisso de La7, dove compare spesso come
ospite di trasmissioni di carattere quasi
esclusivamente politico;

il pubblico televisivo conosce Scanzi
prevalentemente per il suo ruolo da opi-
nionista politico e non da esperto musi-
cale;

in questi giorni Andrea Scanzi è il
protagonista di un tour teatrale con uno
spettacolo di carattere esclusivamente po-
litico;

Scanzi, come ha confermato lui
stesso, è stato sul punto di candidarsi nel
Movimento 5 stelle;

si chiede di sapere:

in base a quali criteri sia stato deciso
di inserire nella giuria di qualità un gior-
nalista esterno, invece di un giornalista
Rai, e perché come esterno sia stato scelto
proprio Scanzi, che in tv si occupa prin-
cipalmente di politica, invece di altri gior-
nalisti più prettamente di ambito musi-
cale;

per quali ragioni l’azienda reputi che
tra i circa 1700 giornalisti dipendenti della
Rai non ve ne sia nessuno idoneo a
rappresentare la categoria nel più impor-
tante appuntamento della stagione televi-
siva della Rai;

se sia opportuno, nonché conforme
alle norme sulla par condicio, dare visibi-
lità ad un giornalista esterno che proprio
in questi giorni porta avanti il suo perso-
nale tour teatrale politico e a pagamento;

se al giornalista Scanzi sia corrispo-
sto un emolumento per la sua partecipa-
zione e in caso affermativo a quanto
corrisponda. (672/3366)

RISPOSTA – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La scelta dei componenti della giuria di
qualità del Festival di Sanremo è stata
effettuata direttamente dal direttore arti-
stico della kermesse musicale Claudio Ba-
glioni.

Baglioni ha ritenuto opportuno inserire
Andrea Scanzi nella giuria di qualità –
composta da otto membri – alla luce del
suo curriculum: il giornalista ha iniziato il
suo percorso professione laureandosi in
lettere con una tesi sui cantautori italiani,
ha portato in giro per l’Italia spettacoli
teatrali, prima su Giorgio Gaber, poi su
Fabrizio De André e infine su Ivan Graziani
e, ancora, è un critico musicale da
vent’anni e fa parte della giuria del Premio
Tenco e Premio Bertoli, oltre ad essere il
direttore artistico del Premio Pigro dedicato
a Ivan Graziani.

Da ultimo si evidenzia che per il ruolo
svolto Scanzi – analogamente agli altri
componenti della giuria – ha percepito un
rimborso forfettario per le spese sostenute
(viaggi, vitto e alloggio).

ANZALDI – Al direttore generale della
Rai – Premesso che:

lo scorso mercoledì 14 febbraio su
Rai 1 è stata trasmessa la seconda e ultima
puntata della fiction Fabrizio De André,
principe libero »;

nel film il regista Luca Facchini ha
voluto concludere la storia del cantautore
riunendo in una platea immaginaria tutti
gli interpreti mentre assistono a un con-
certo del vero De André, e sullo schermo
partano le immagini di « Bocca di rosa »
da lui eseguita nel corso del suo ultimo
tour;

questa esecuzione così suggestiva è
stata troncata a metà per lasciare spazio
prima alla pubblicità e poi a « Porta a
porta » con ospite Silvio Berlusconi;

questa scelta dell’azienda ha suscitato
grande indignazione tra i telespettatori,
molti dei quali hanno espresso sui social il
proprio disappunto;

Lunedì 26 febbraio 2018 — 10 — Commissione bicamerale



si chiede di sapere:

quali siano state le ragioni di questa
scelta editoriale;

se corrisponda al vero quanto ripor-
tato da alcuni organi di stampa, secondo i
quali la decisione di sfumare il finale della
fiction sarebbe stata dovuta all’esigenza di
garantire un inizio puntuale di « Porta a
porta » con ospite Silvio Berlusconi;

in caso affermativo chi siano i diri-
genti della Rai responsabili di questa
scelta aziendale. (673-3392)

RISPOSTA – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

È prassi consolidata della Rai – ana-
logamente a tutti gli altri operatori televisivi
– sfumare i titoli di coda dei programmi
(con eccezione dei casi in cui vi sono
specifici obblighi di legge, quali – ad esem-
pio – quelli in cui sono presenti product

placement). Le interruzioni rientrano dun-
que nella norma dei palinsesti televisivi e
vengono effettuate a prescindere dal pro-
gramma successivo, mediamente dopo
10-15 secondi dalla comparsa dei titoli
stessi, a seconda di quando il sottofondo
musicale ne consenta il taglio.

È questo il caso verificatosi anche con la
fiction « Fabrizio de André – Principe Li-
bero », che ha visto il taglio dei titoli di
coda dopo 12 secondi nella prima puntata
e dopo 14 nella seconda.

Per quanto riguarda più in particolare
la seconda puntata (che vedeva l’esecuzione
della canzone « Bocca di Rosa »), il taglio è
avvenuto in linea con gli standard sopra
sintetizzati senza tener adeguatamente conto
dell’eccezionalità editoriale del brano; per
questa ragione la Rai, attraverso i propri
canali social, si è subito scusata con i
telespettatori, proponendo dal giorno suc-
cessivo su vari programmi l’intera canzone
di De André.

Lunedì 26 febbraio 2018 — 11 — Commissione bicamerale



COMMISSIONE PARLAMENTARE

di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di
degrado delle città e delle loro periferie

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione
(Esame e approvazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

ALLEGATO (Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla
Commissione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13

Lunedì 26 febbraio 2018. – Presidenza
del presidente Andrea CAUSIN.

La seduta comincia alle 10.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Andrea CAUSIN, presidente, comunica
che la pubblicità dei lavori della seduta
odierna sarà assicurata anche mediante
l’attivazione del sistema audiovisivo a cir-
cuito chiuso.

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti

formati o acquisiti dalla Commissione.

(Esame e approvazione).

Andrea CAUSIN, presidente, ricorda
che l’ordine del giorno reca l’esame della
deliberazione sulla pubblicità di atti e
documenti formati o acquisiti dalla Com-
missione. Dà quindi lettura del documento
e lo pone in votazione (vedi allegato).

(La Commissione approva).

La seduta termina alle 10.50.

Lunedì 26 febbraio 2018 — 12 — Commissione di inchiesta



ALLEGATO

DELIBERAZIONE SULLA PUBBLICITÀ DEGLI ATTI E DOCUMENTI
FORMATI O ACQUISITI DALLA COMMISSIONE

La Commissione stabilisce di rendere
pubblici, oltre ai resoconti stenografici
delle sedute e delle riunioni svolte da sue
delegazioni nel corso di missioni esterne, e
già disponibili sul sito della Commissione,
i documenti da essa formati o acquisiti
entro la data dello scioglimento delle Ca-
mere e comunque a essa inviati fino alla
data di cessazione dell’attività della Com-
missione, ad eccezione degli atti formal-
mente classificati (da riservati in su) dal-
l’autorità giudiziaria, dagli organi di poli-
zia giudiziaria, nonché dalle autorità am-
ministrative o di Governo che li hanno
trasmessi e la cui classificazione sia stata
confermata dalle autorità predette entro
trenta giorni dalla comunicazione inviata a
tal fine dalla Commissione.

Sono altresì resi pubblici i documenti
fotografici e video acquisiti dalla Commis-
sione nel corso di alcune missioni da essa
svolte con i relativi indici e, acquisito
l’assenso della Rai, il filmato da quest’ul-
tima prodotto, su incarico della Commis-
sione, dal titolo « Il mondo di lato ».

La Commissione stabilisce di mante-
nere segrete quelle parti di resoconti ste-
nografici sottoposti a regime di segretezza
o riservatezza, nonché i resoconti steno-
grafici o parti di essi recanti audizioni o
interventi di soggetti che abbiano fatto
espressa richiesta, accolta dalla Commis-
sione, di uso riservato.

Sono altresì mantenuti segreti i processi
verbali delle sedute della Commissione e
delle riunioni dell’Ufficio di Presidenza.

Gli atti suddetti, per i quali si sia
accertato il permanere del vincolo di se-
gretezza o di riservatezza resteranno as-
soggettati al proprio regime di classifica-
zione per anni quindici, decorrenti dalla
data di cessazione dell’attività della Com-
missione (cioè dal giorno antecedente a
quello della prima riunione delle Camere

della XVIII legislatura), fatte salve le de-
terminazioni adottate, in ordine al regime
di pubblicità degli atti, da parte delle
Commissioni parlamentari che saranno
eventualmente istituite nelle prossime le-
gislature qualora decidano di acquisire gli
atti della presente Commissione.

Fermo restando il regime di pubblicità
proprio di ciascun atto, la Commissione
dispone la informatizzazione degli atti e
dei documenti formati o acquisiti, inclusi
quelli riservati e segreti.

Si dà mandato agli uffici di Segreteria
della Commissione di custodire gli atti e i
documenti formati o acquisiti, compresi
quelli che pervengano fino alla data di
cessazione dell’attività della Commissione,
e di provvedere al loro versamento all’Ar-
chivio storico della Camera dei deputati,
insieme al protocollo, alla banca dati e ai
relativi documenti anche nelle copie in-
formatizzate. Tale attività dovrà essere
svolta nel rispetto del regime di tali atti.

Si raccomanda che l’archivio della
Commissione, in forma cartacea e infor-
matica, sia tenuto a disposizione per una
eventuale e tempestiva acquisizione da
parte della Commissione parlamentare che
potrà auspicabilmente essere istituita nella
XVIII legislatura.

Per l’attuazione di quanto stabilito
dalla presente delibera si fissa un termine
massimo di trenta giorni a decorrere dalla
data della sua approvazione.

Collaboreranno con la Segreteria della
Commissione, a supporto di tale attività, il
luogotenente Luciano Bellitti, il mare-
sciallo aiutante Davide Fortuzzi, e il vice-
brigadiere Carlo Rizzo, militari della
Guardia di finanza addetti all’archivio
della Commissione.

Tutti gli altri incarichi di collabora-
zione decadono a far data dall’approva-
zione della presente delibera.

Lunedì 26 febbraio 2018 — 13 — Commissione di inchiesta



INDICE GENERALE

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INDIRIZZO GENERALE E LA VIGI-
LANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commis-
sione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI
SICUREZZA E SULLO STATO DI DEGRADO DELLE CITTÀ E DELLE LORO
PERIFERIE

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione
(Esame e approvazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

ALLEGATO (Deliberazione sulla pubblicità di atti e documenti formati o acquisiti dalla
Commissione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13

Lunedì 26 febbraio 2018 — 14 — Indice Generale



Stabilimenti Tipografici
Carlo Colombo S. p. A.



*17SMC0009820*
*17SMC0009820*




