
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44

Audizione del direttore generale della Rai (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
(dal n. 628/3051 al n. 638/3078) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46

AVVERTENZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45

Martedì 1o agosto 2017. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono, per la Rai, il direttore generale, Mario
Orfeo, e il direttore delle relazioni istitu-
zionali, Fabrizio Ferragni.

La seduta comincia alle 20.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata anche mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del direttore generale della Rai.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Mario ORFEO, direttore generale della
Rai, svolge una relazione.

Intervengono, per formulare quesiti e
richieste di chiarimento, il senatore Al-
berto AIROLA (M5S), i deputati Vinicio
Giuseppe Guido PELUFFO (PD), Maurizio
LUPI (AP-CpE-NCD) e Pino PISICCHIO
(Misto), i senatori Salvatore MARGIOTTA
(PD), Federico FORNARO (Art.1-MDP),
Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII) e
Francesco VERDUCCI (PD), il deputato
Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD), il sena-
tore Luigi D’AMBROSIO LETTIERI
(GAL-DI, GS, MPL-RI), le deputate Lo-
renza BONACCORSI (PD), Mariastella
GELMINI (FI-PDL), il deputato Fabio
RAMPELLI (FDI-AN) e Roberto FICO,
presidente.

Mario ORFEO, direttore generale della
Rai, risponde ai quesiti posti.

Martedì 1o agosto 2017 — 44 — Commissione bicamerale



Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare il dottor Orfeo, dichiara conclusa
l’audizione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 628/3051 al n. 638/3078, per i quali

è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 22.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 1o agosto 2017 — 45 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 628/3051 al n. 638/3078)

BOCCADUTRI. – Al Direttore generale
della Rai – Premesso che:

la RAI ha acquisito a titolo oneroso
i diritti in esclusiva per la diffusione
radiofonica della Nazionale di calcio, che
sta disputando gli incontri valevoli per la
qualificazione ai Mondiali 2018, per gli
incontri dell’Under 21 inerenti al Campio-
nato Europeo, per la finale di Coppia
Italia di serie A (Tim Cup) e per le partite
casalinghe della squadra italiana finalista
della Champions League;

tali diritti acquisiti non sono stati
oggetto di alcuna azione di tutela da parte
di Radio Rai; infatti, sono diverse le emit-
tenti che trasmettono in contemporanea
sul territorio nazionale o pluriregionale
tali radiocronache, a titolo esemplificativo
e non esaustivo RTL 102.5 e Radio Spor-
tiva;

la Rai, dunque, non sembrerebbe
titolare di diritti esclusivi;

si chiede di sapere:

se l’azienda sia a conoscenza di
tale situazione e se stia programmando
azioni a tutela dei diritti acquisiti in
esclusiva. (628/3051)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In linea generale, i diritti radiofonici
sono originariamente concessi in licenza in
via non esclusiva dai titolari degli stessi.
Ciò avviene per due ordini di motivi: la
priorità che gli organizzatori attribuiscono
alla diffusione dell’evento sportivo rispetto
alla sua commercializzazione (visto il ri-
dotto valore di mercato dei relativi diritti);
la complessità di tutelare l’esclusiva dei
diritti radio (considerato sia il continuo e
rapido sviluppo tecnologico che rende sem-

pre più semplice la diffusione di un pro-
dotto audio, sia l’ingente numero di emit-
tenti radiofoniche presenti sul territorio).

Si riporta di seguito l’elenco degli eventi
sportivi citati suddivisi in base alla tipolo-
gia dei diritti radiofonici acquisiti:

Diritti in esclusiva;

Accordo RAI/Lega Serie A per Coppa
Italia e Supercoppa Italiana, stagioni spor-
tive 2015/2016;

Diritti non in esclusiva:

Campionato Europeo Under 21;

Incontri di qualificazione per i Mon-
diali 2018 della Nazionale A;

Finale di Champions League disputata
da una squadra italiana (al riguardo si
segnala che – per regolamento imposto
dalla UEFA – i diritti radiofonici degli
eventi che ricadono sotto l’egida della UEFA
sono sempre non esclusivi).

Ancora, è da rilevare il tema dell’eser-
cizio del diritto di cronaca radiofonica;
questo è ampiamente tutelato dalla nor-
mativa e dalle competenti Autorità al
punto che, in alcuni casi, le modalità di
sfruttamento sono tali da confondersi con
la radiocronaca integrale che necessita
invece dell’acquisizione di un diritto spe-
cifico. Un esempio su tutti è dato dalle
partite del Campionato italiano di Calcio
Serie A, rispetto alle quali il regolamento
per l’esercizio della cronaca radiofonica
consente numerosi interventi in diretta per
ciascun tempo di gioco (in particolare, le
emittenti radiofoniche dispongono di una
finestra informativa di 3 minuti ogni 15
minuti di gioco fino ad un massimo di tre
finestre per ognuno dei tempi di gara).

Martedì 1o agosto 2017 — 46 — Commissione bicamerale



Sotto il profilo operativo, peraltro, si evi-
denzia che un monitoraggio tecnico fina-
lizzato a verificare eventuali abusi delle
norme sopra richiamate risulta molto
complesso, anche alla luce dell’elevato nu-
mero di soggetti potenzialmente coinvolti e
della continua evoluzione tecnologica (che
consente modalità di trasmissione audio
fuori dalle postazioni cronaca dedicate, di
difficile controllo anche da parte degli
organizzatori dell’evento, sportivo e non).

In ogni caso, Rai ha provveduto a
segnalare il caso oggetto dell’interrogazione
sia all’Agenzia CAA11/UEFA sia alla Lega
Calcio Serie A, chiedendo riscontro sull’e-
ventuale titolarità dei diritti da parte delle
emittenti citate.

Da ultimo, si evidenzia come la Rai – in
occasione della pubblicazione delle Linee
Guida per la commercializzazione dei diritti
della Lega Serie A, stagioni sportive 2018/
2021, sottoposte all’attenzione delle emit-
tenti italiane da AGCOM e AGCM – abbia
espressamente ribadito alle Autorità la ne-
cessità di rafforzare il controllo da parte
degli organizzatori degli eventi per la tutela
dei diritti degli assegnatari dei pacchetti
radiofonici a pagamento.

TOSATO, CROSIO. – Alla Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

il giorno 13 giugno è andato in onda
un servizio nel corso della trasmissione
Cartabianca in cui la conduttrice ha pre-
sentato « un episodio molto grave » messo
in atto dalle « guardie carcerarie », etichet-
tando così gli appartenenti al Corpo di
Polizia Penitenziaria con il più spregevole
degli aggettivi, accaduto presso la Casa
Circondariale di Piacenza;

le immagini mostrano un gruppo di
agenti che intervengono, secondo quanto
prevede il regolamento di servizio, per
vincere la resistenza di un detenuto, il cui
precedente comportamento non viene però
mostrato nel video;

la notizia così presentata, lontana dal
fornire una compiuta e corretta informa-

zione, non solo offende la professionalità
degli agenti di Polizia Penitenziaria, ma
pone addirittura interrogativi sulla legitti-
mità dell’intervento degli operatori, elu-
dendo la normativa di riferimento e per di
più mostra chiaramente i volti degli agenti
intervenuti, mettendone a repentaglio la
loro incolumità e quella delle loro fami-
glie;

sebbene il video non dimostri alcuna
violenza illecita nei confronti del detenuto,
l’incedere della conduttrice sembrava voler
sottintendere che la Polizia Penitenziaria
svolge il proprio servizio fuori dalle regole,
parlando solo marginalmente del fatto che
la Procura della Repubblica di Piacenza
ha chiesto l’archiviazione del caso e, vice-
versa, evidenziando che il difensore del
detenuto presenterà opposizione;

la Rai, in quanto concessionaria del
servizio pubblico radiotelevisivo, ha l’ob-
bligo di fornire un’informazione basata sui
principi di imparzialità, pluralismo e com-
pletezza. Nel servizio andato in onda tali
principi sono stati completamente disat-
tesi;

si chiede di sapere:

quali azioni intendano mettere in
atto per difendere l’onorabilità del Corpo
di Polizia Penitenziaria, che è stata mi-
nata dal servizio andato in onda il 13
giugno, anche prevedendo al più presto
possibile la messa in onda di un servizio,
nel corso della medesima trasmissione, in
cui si evidenzino il lavoro, le difficoltà e
i compiti istituzionali della Polizia Peni-
tenziaria. (629/3052)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In primo luogo, si evidenzia come non
fosse in alcun modo intenzione della reda-
zione sottovalutare l’opera che ogni giorno
viene svolta dal Corpo di Polizia Peniten-
ziaria nelle carceri italiane; ciò premesso, si
è comunque ritenuto che il documento in
questione potesse avere un suo valore gior-
nalistico: al di là delle verifiche che ver-
ranno effettuate dall’autorità giudiziaria
(che ha aperto un’inchiesta sul caso), in-

Martedì 1o agosto 2017 — 47 — Commissione bicamerale



fatti, è sembrato doveroso dare conto di un
simile episodio. Inoltre il documento è
pubblico e contenuto negli atti dell’inchie-
sta.

Tutto ciò premesso, con riferimento spe-
cifico al servizio, si mette in evidenza come
la conduttrice si sia limitata a narrare i
fatti senza fare alcun riferimento al com-
portamento degli agenti o mettere in dubbio
che lo stesso non fosse avvenuto nell’ambito
delle disposizioni regolamentari. Quanto
alla riconoscibilità dei volti, la qualità delle
immagini – riprese dalla telecamera di
sorveglianza – è tale da rendere tale ope-
razione di fatto impossibile.

Sulla questione dell’uso della definizione
di « guardie carcerarie » invece che di Agenti
di Polizia Penitenziaria la redazione, nella
consapevolezza dell’errore commesso, si è
già scusata direttamente con il sindacato
U.S.S.P., precisando come lo stesso sia
dipeso unicamente da ragioni di tempo.

GASPARRI, GIOVANARDI. – Alla Pre-
sidente e al Direttore generale della Rai. –
Premesso che:

il prossimo 27 giugno ricorre il
37esimo anniversario del disastro di
Ustica, quando un aereo di linea Douglas
DC-9-15 della compagnia italiana Itavia,
decollato dall’aeroporto di Bologna e di-
retto a Palermo, si squarciò all’improvviso
in volo e cadde nel braccio di mare
compreso tra le isole di Ustica e Ponza.
Nel disastro persero la vita tutti gli 81
occupanti dell’aereo;

molti aspetti di questa strage, a par-
tire dalle cause, non sono ancora stati
chiariti;

la Rai ha previsto per l’occasione una
ricca programmazione speciale in cui
spicca e prevale lo spazio destinato al
sostegno dell’ipotesi del missile quale
causa del disastro, smentita in ogni grado
del giudizio penale;

non risulta che nella programma-
zione sia prevista una qualunque forma di
contraddittorio o che si dia conto delle
conclusioni cui sono giunti i maggiori

esperti internazionali, o si dia spazio al
documentario del National Geographic, né
al libro scritto dall’ex segretario della
Commissione stragi, Eugenio Baresi, che
racconta aspetti di quella tragedia diversi
da quelli proposti da Purgatori ma per-
fettamente in linea con le sentenze penali;

si chiede di sapere:

quali siano le ragioni che hanno
spinto la Rai, nella ricostruzione della
strage di Ustica, a propagandare una te-
oria che non ha retto al dibattimento e che
la Corte di Assise d’Appello di Roma ha
bollato come fantascientifica;

se non si ritenga doveroso modifi-
care il palinsesto al fine di garantire una
corretta informazione che preveda in
primo luogo la separazione dei fatti dalle
opinioni e tutte le ipotesi ancora in campo
sulle cause della strage. (630/3053)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La Rai ha programmato lo scorso 27
giugno – in occasione del 37esimo anni-
versario della strage di Ustica I – una seria
di iniziative specifiche, che hanno trattato
la questione con la dovuta attenzione e il
necessario equilibrio. Nel segnalare che
tutte le testate Rai hanno dedicato ampia
copertura informativa all’Anniversario, si
riepilogano di seguito le specifiche iniziative
realizzate ad hoc.

Rai 1: Uno Mattina estate (dalle 7.10) e
La vita in diretta estate (dalle 15.35). In
particolare, all’interno della Vita in diretta
estate è stato trasmesso un servizio che ha
ricostruito la vicenda (dall’incidente, alle
indagini, ai depistaggi, alle ipotesi...), ripor-
tando anche le immagini del museo in cui
è conservata la carcassa del DC9 ITAVIA.

Rai 3: (ore 08:00) ha trasmesso un
servizio filmato sull’evento.

TGR: la redazione della Sicilia, in oc-
casione dell’anniversario del disastro aereo
di Ustica, ha dedicato all’evento spazi in
tutti gli appuntamenti di informazione, a
cominciare da « Buongiorno regione »
(7.30). Sono stati inoltre trasmessi servizi

Martedì 1o agosto 2017 — 48 — Commissione bicamerale



dedicati sia alla ricostruzione dell’evento,
sia alle inchieste che si sono succedute nel
tempo.

Rai Movie: Film « L’estate di Martino »
(15.50). Regia di Massimo Natale con Treat
Williams, Luigi Ciardo e Matilde Maggio.
Nell’estate di Ustica, l’amicizia con un uf-
ficiale americano segna la maturazione per
il giovane Martino. Sceneggiatura di Gior-
gio Fabbri premiata al Solinas 2007.

Rai Storia.
Il giorno e la Storia (ore 00.00 e in

replica alle ore 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e
alle 20.10).

Ustica, 27 giugno 1980 (19.00 e in
replica il giorno successivo alle ore 13.10),
in cui si ripercorre la ricerca della verità
sull’accaduto.

I-Tigi a Gibellina – Racconto per Ustica
(21.10 e in replica il 28 giugno alle 9.10 e
il 29 giugno alle ore 6.00) di Marco Paolini.

BOCCADUTRI. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai. – Premesso
che:

il rispetto degli orari del palinsesto
consente agli spettatori di scegliere age-
volmente tra i programmi da seguire ed è
un elemento caratteristico dell’azienda;

diverse volte, da ultimo nella puntata
del 20 giugno, il protrarsi della trasmis-
sione « Cartabianca » non ha consentito
l’inizio della trasmissione seguente, « Linea
Notte » all’orario previsto;

il conduttore di Linea Notte, Mauri-
zio Mannoni, scusandosi per il ritardo,
nella puntata del 20 giugno ha ipotizzato
uno « sfregio » da parte del programma
precedente e ha « auspicato che qualcuno
intervenga »;

si chiede di sapere:

se l’azienda sia a conoscenza di tale
situazione e se e in quale modo ritenga di
intervenire. (631/3055)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Martedì 20 giugno 2017 è andata in
onda l’ultima puntata di #cartabianca se-
rale. La scaletta era molto ricca anche di
ospiti proprio per chiudere la serie con un
importante ascolto (obiettivo peraltro rag-
giunto, con 1,2 milioni medi di ascolto
corrispondenti ad una quota del 6,2 per
cento). In studio era presente il sindaco di
Roma Virginia Raggi, che in seguito alla
chiusura delle indagini da parte della
Procura di Roma rischiava il rinvio a
giudizio per le accuse di falso e abuso
d’ufficio; tema, quindi, di grandissima at-
tualità e soprattutto un’esclusiva a tutti gli
effetti. Tra i diversi segmenti è da segna-
lare il collegamento con Andrea Camilleri
(che, come è noto, non ama essere pre-
sente nei programmi televisivi). Per quanto
concerne la gestione dei tempi, il segmento
con il sindaco Raggi ha preso più spazio
del previsto, per lo svolgersi dell’intervista;
analogamente il collegamento con Camil-
leri, a causa di difficoltà di carattere
tecnico, ha occupato più tempo di quello
programmato in scaletta. A questo è da
aggiungere l’attacco kamikaze a Bruxelles,
di cui la conduttrice ha dato prontamente
conto in diretta collegandosi con il cor-
rispondente locale di Rainews e aggior-
nando in tempo reale i telespettatori sul-
l’evento. La prima parte del programma,
in sintesi, è durata più del previsto per le
ragioni sopra sintetizzate, e non è stato
operativamente possibile recuperare tale
sforamento nella seconda parte. Si è per-
tanto giunti alla fine del programma con
un ritardo di 8 minuti, poi aumentati a
10 per via dei saluti e dei ringraziamenti
finali che di prassi concludono un ciclo di
messa in onda. Si è trattato, in definitiva,
di una giornata densa di contenuti e piena
di situazioni giornalisticamente interes-
santi che hanno occupato tempi superiori
a quelli originariamente previsti; la con-
duttrice, pur nella consapevolezza delle
criticità connesse allo sforamento, ha ri-
tenuto potesse eccezionalmente risultare
prevalente l’esigenza degli ascoltatori di
essere aggiornati con completezza sui temi
di cui si era occupato il programma.

Martedì 1o agosto 2017 — 49 — Commissione bicamerale



FICO. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

con interrogazione del 1o giugno 2017
Mirella Liuzzi, componente della Commis-
sione parlamentare per l’indirizzo gene-
rale e la vigilanza dei servizi radiotelevi-
sivi, chiedeva alla Rai chiarimenti sulle
spese effettuate da Monica Maggioni –
prima in qualità di direttrice della testata
Rainews 24 e, successivamente, in qualità
di Presidente della Rai – per la presen-
tazione del suo libro « Terrore mediatico »,
edito da Laterza;

nell’atto di controllo parlamentare si
richiedeva ai vertici aziendali di chiarire
se « per i viaggi citati in premessa la Rai
abbia corrisposto all’allora direttore di
Rainews 24 e attuale Presidente della Rai
Monica Maggioni vari importi a titolo di
rimborsi spese e indennità di missione o
trasferta e di accertare se per i soprae-
lencati viaggi e per quelli riportati dall’ar-
ticolo del quotidiano “La Verità” (il 17
maggio 2017, ndr), Monica Maggioni risul-
tasse in trasferta o in ferie »;

con risposta del 19 giugno 2017, la
Rai specificava che « secondo le policies
aziendali, la partecipazione dei Direttori di
Rete o Testata ad eventi pubblici è da
considerare in linea con l’incarico rico-
perto nella misura in cui si tratti di
occasioni nelle quali vengono affrontati
temi coerenti con il mandato editoriale
assegnato; in tale quadro la presenza di
personalità aziendali riconoscibili a dibat-
titi, conferenze, presentazioni e altre oc-
casioni simili, è dunque ritenuta non solo
quale una componente dell’incarico affi-
dato ma, ancor di più, elemento di pro-
mozione e valorizzazione dell’immagine
della Rai »;

è perciò alla luce di tale « elemento di
promozione e valorizzazione dell’imma-
gine della Rai » che la concessionaria del
servizio pubblico riconosce di aver soste-
nuto economicamente « tutte le occasioni
di dibattito che prevedevano la presenta-
zione » del libro di Monica Maggioni « Ter-
rore mediatico », considerate « opportunità
coerenti ed utili nell’ottica del mandato

editoriale dell’azienda », ciò in quanto il
libro è incentrato sulle tecniche di comu-
nicazione dell’ISIS ed è stato perciò con-
siderato « parte di una scelta editoriale
divenuta poi comune all’azienda e utile
alla valorizzazione » del canale Rainews;

alla luce di quanto riportato dall’a-
zienda, appare dunque utile comprendere
se tale valore di un’opera di un dipendente
dell’azienda sia stato eccezionalmente ri-
conosciuto a Monica Maggioni nel caso in
oggetto, ovvero se si tratti – per così dire
– di una prassi aziendale;

allo scrivente il caso in oggetto ap-
pare infatti del tutto peculiare, considerato
che (anche recentemente) le opere di altri
direttori di rete o testata sono state pub-
blicate con il marchio editoriale di Rai Eri
– in edizione esclusiva o in coedizione –
mentre « Terrorismo mediatico » di Mo-
nica Maggioni è stato pubblicato integral-
mente da un soggetto terzo;

si chiede di sapere:

per quali ragioni il libro « Terrori-
smo mediatico », considerati il valore del-
l’opera in oggetto e la sua stretta connes-
sione con il mandato editoriale assegnato,
non sia stato edito da Rai Eri;

se Monica Maggioni abbia richiesto
e con quali precise motivazioni l’autoriz-
zazione a partecipare agli eventi di pre-
sentazione del proprio libro e se, in caso
affermativo, abbia richiesto e con quali
precise motivazioni la copertura delle
spese di vitto, alloggio, trasporto ovvero di
qualunque altra spesa connessa agli eventi
di presentazione del libro « Terrore me-
diatico »;

chi abbia autorizzato la partecipa-
zione agli eventi di presentazione del libro
in oggetto e chi, successivamente, abbia
autorizzato le spese per le presentazioni
del libro « Terrorismo mediatico », sia
quelle svolte da Monica Maggioni in qua-
lità di direttrice di Rainews 24, sia quelle
svolte in qualità di Presidente della Rai
(quali, ad esempio, le presentazioni di

Martedì 1o agosto 2017 — 50 — Commissione bicamerale



Pescasseroli e Ferrara avvenute, rispetti-
vamente, il 20 agosto 2015 e il 5 ottobre
2015);

se la copertura delle spese per le
presentazioni del libro « Terrore media-
tico » – considerate « opportunità coerenti
ed utili nell’ottica del mandato editoriale
dell’azienda » – costituisca un precedente
oppure rientri in una prassi aziendale, e in
quest’ultimo caso quali siano i precedenti
più recenti di opere pubblicate da giorna-
listi della Rai con editori terzi ma le cui
presentazioni siano state fatte a carico
dell’azienda;

se l’Ufficio Stampa Rai abbia con-
tribuito in qualsiasi misura alla promo-
zione o comunicazione di una delle di-
verse presentazioni del libro « Terrore
mediatico », effettuate da Monica Mag-
gioni prima in qualità di direttrice di
Rainews 24 e poi di Presidente della Rai.

(632/3056)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

I casi citati nell’interrogazione di cui
sopra rientrano nella fattispecie della par-
tecipazione da parte di dipendenti Rai a
convegni, incontri, tavole rotonde, dibattiti
e conferenze; tali fattispecie sono – con
riferimento ai Direttori – regolate da nor-
mative e prassi aziendali. In tale contesto,
la partecipazione ad eventi e dibattiti sul
tema dell’ISIS da parte dell’allora Diret-
tore di Rai News24, avvenuti a seguito
della sua scelta di non trasmettere più i
video integrali di propaganda dell’Isis e
della pubblicazione del libro « Terrore me-
diatico », che dava conto in un contesto di
analisi e ricerca di tale decisione, fu
ritenuta parte stessa di una scelta edito-
riale divenuta poi comune all’azienda,
come dimostrano i numerosi interventi sui
media e lo stralcio dell’intervento dell’al-
lora Direttore generale Rai, Luigi Gubitosi,
di fronte alla Commissione Parlamentare
per i Diritti e i Doveri relativi ad Internet
del 30/03/2015. Ciò premesso, e ribadita la
coerenza con il mandato editoriale delle
azioni oggetto dell’interrogazione, si tiene a
precisare in questa sede, per maggior chia-

rezza, il dettaglio delle trasferte effettuate
in correlazione alla presentazione del libro
« Terrore Mediatico ». Innanzitutto, nes-
suna trasferta relativa all’oggetto è stata
effettuata dalla dottoressa Maggioni a
spese della Rai nel periodo della sua
Presidenza. Secondariamente, degli otto in-
contri pubblici sulla tematica del libro
effettuati nel periodo di Direzione di Rai
News 24, ribadito tutto quanto in pre-
messa: cinque non hanno comportato al-
cun esborso per Rai; uno (Polignano) non
ha comportato per Rai alcun pagamento
di trasporto, vitto o alloggio; uno (Milano)
ha comportato il pagamento del solo viag-
gio di andata in treno; uno (Torino) non
può certo essere considerata trasferta al-
l’esclusivo fine della discussione sulle te-
matiche del libro, trattandosi di una pre-
senza ben più ampia (tre giorni) del Di-
rettore di Rai News24 nel contesto delle
attività della Rai al Salone del Libro che
vedono infatti ogni anno molte figure
aziendali coinvolte in attività coerenti con
il proprio ruolo.

BRUNETTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai. – Premesso
che:

il 23 giugno 2017 il Consiglio di
amministrazione della Rai ha approvato la
delibera con cui è stato rinnovato il con-
tratto in esclusiva per quattro anni al
conduttore Fabio Fazio che, come ripor-
tato dalle maggiori agenzie di stampa,
ammonterebbe a circa 11 milioni e 776
mila euro, ovvero 2,8 milioni annui circa,
mentre quello precedente era di 1,8 mi-
lioni di euro annui;

il contratto in questione, che ha co-
nosciuto un vertiginoso aumento rispetto
al precedente, è da considerarsi, ad avviso
dell’interrogante, contra legem poiché il
Consiglio di amministrazione della Rai ha
palesemente violato quanto previsto dal-
l’articolo 9 della legge 26 ottobre 2016,
n. 198 sul limite retributivo di 240.000
euro annui da applicare ai contratti di
collaborazione e di natura artistica;

Martedì 1o agosto 2017 — 51 — Commissione bicamerale



con l’approvazione della delibera ci-
tata il Consiglio di amministrazione della
Rai ha altresì violato la delibera prece-
dente, adottata lo scorso 4 giugno 2017,
attraverso la quale è stata prevista una
riduzione dei compensi in misura almeno
pari al 10 per cento che, senza alcuna
ragione, fissa un limite dei compensi delle
star difforme rispetto a quanto stabilito
dalla summenzionata disposizione di legge;

come riportato dalle maggiori agenzie
di stampa, sembrerebbe che la Rai abbia
siglato un contratto sia con Fabio Fazio e
sia con una società che verrà fondata dallo
stesso conduttore che deterrà il format di
Che tempo che fa;

nello specifico sembrerebbe che il
contratto con Fazio ammonterebbe a
2.240.000 euro l’anno (8.960.000 euro
complessivi) per realizzare 32 prime serate
della domenica e 32 seconde serate il
lunedì su Rai 1 a cui si aggiungono i
2.816.000 euro che la Rai pagherebbe alla
società di Fazio per i diritti del format;

quanto appena riportato evidenzia
che l’affidamento delle produzioni esterne
da parte della Rai avviene in assenza di
regole e procedure puntuali e che la
selezione dei fornitori piccoli e medi da
parte della medesima Società viene svolta
in violazione dei principi di trasparenza ed
equità;

ad avviso dell’interrogante oltre alla
violazione di legge si ravvisa una evidente
lesione del principio di trasparenza poiché
la delibera citata oltre a non essere stata
pubblicata non è nemmeno pervenuta ai
membri della Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi, principale organo di
controllo del Parlamento sulla tv di Stato;

la pubblicazione della citata delibera
è un atto dovuto ai contribuenti e servi-
rebbe a fare maggiore chiarezza a fronte
delle indiscrezioni che sono apparse sulla
stampa e sul web svelando i dettagli del
rinnovo del contratto del conduttore Fabio
Fazio;

il miglioramento della qualità di un
servizio pubblico pagato dai cittadini at-
traverso il canone passa necessariamente
attraverso la responsabilizzazione dei ge-
stori del medesimo servizio e che garantire
trasparenza è un aspetto fondamentale
per responsabilizzare a pieno i vertici Rai;

si chiede di sapere:

se i vertici della Rai non ritengano
necessario fare chiarezza circa l’attuale
contratto che lega il conduttore Fabio
Fazio all’azienda del servizio pubblico ra-
diotelevisivo rendendo pubblica la delibera
con cui è stato stabilito il rinnovo del
contratto stesso. (633/3059)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Sotto il profilo dei contenuti, l’accordo
con Fazio prevede: contratto di esclusiva
per quattro stagioni televisive che prevede le
prestazioni artistiche relative a 32 prime
serate e 32 seconde serate del programma
« Che tempo che fa » e/o programmi ana-
loghi oltre a eventuali ulteriori prestazioni
artistiche relative a prime serate di intrat-
tenimento (serate evento o cicli), prime
serate di carattere istituzionale e al Festival
di Sanremo; contratto con la società di
produzione per l’acquisizione della licenza
sul format per quattro stagioni televisive in
funzione dell’affidamento alla società stessa
della realizzazione in regime di appalto
parziale del programma « Che tempo che
fa » e contestuale affidamento dell’appalto
parziale per la realizzazione del programma
per la stagione 2017/2018. Su questo spe-
cifico aspetto, pur trovandosi in presenza di
una nuova società di produzione, Rai ha
proposto e ottenuto di continuare a realiz-
zare il programma negli studi del Centro di
Produzione di Milano avvalendosi quindi
delle sue professionalità e risorse. Ancora,
sono state richieste e ottenute specifiche
garanzie sull’affidabilità tecnico-organizza-
tiva della costituenda società; in particolare
sul punto lo stesso artista Fabio Fazio è
garante e quindi risponde in prima persona
anche delle obbligazioni assunte dalla sua
società.

Martedì 1o agosto 2017 — 52 — Commissione bicamerale



La Rai ha ritenuto opportuno procedere
all’approvazione del contratto per le se-
guenti principali motivazioni: editoriali: in-
tercettare un pubblico ancora più vasto di
quello fidelizzato in questi anni su Rai 3
mantenendo le caratteristiche di qualità ed
autorevolezza del programma, con l’obiet-
tivo di consolidare ed arricchire il profilo
dell’offerta della Rete principale della Rai,
potenziare e differenziare la sua offerta di
intrattenimento puntando su un pro-
gramma consolidato, un unicum nel suo
genere tanto da diventare un vero e proprio
marchio, che fin dal suo esordio nel 2003
nella fascia di access del weekend di Rai 3
ha saputo evolversi trovando una formula
vincente di intrattenimento culturale ca-
pace di coniugare gli ascolti con qualità,
identità, credibilità e autorevolezza nei con-
fronti del pubblico e del mondo della
cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e
della società; economiche: innestare su Rai
1 un programma di prima serata con un
costo totale pari a meno della metà di
quello mediamente sostenuto per le prime
serate di intrattenimento trasmesse su Rai
1, e con un ricavo pubblicitario che si
colloca su livelli significativamente supe-
riori.

Per quanto attiene alla tematica della
pubblicazione della delibera sul sito, la Rai
si attiene alle disposizione della legge 28
dicembre 2015, n. 220, che all’articolo 2
introduce « il Piano per la trasparenza e la
comunicazione aziendale ... per rendere co-
noscibili alla generalità degli utenti le in-
formazioni sull’attività complessivamente
svolta dal consiglio di amministrazione » e
individua specificamente i dati che devono
essere pubblicati sul sito internet della
società.

ROSSI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

domenica scorsa, 25 giugno, in se-
conda serata, sono andate in onda sui tre
principali canali Rai ben tre produzioni
sugli esiti dei ballottaggi nel nostro Paese:
una su Rai1, un’altra su Rai2 e l’altra su
Rai3;

pur concordando sulla rilevanza del-
l’evento, la sovrapposizione e concorrenza
tra canali dello stesso gruppo appare con-
traria al buon senso di una programma-
zione differenziata che sarebbe auspicabile
all’interno dello stesso gruppo editoriale
ed è uno spreco di denaro pubblico;

essendo iniziata ad aprile la nuova
concessione, assegnata senza aver stabilito
alcun obbligo per il concessionario, senza
un piano news, senza unificazione delle
redazioni come avviene in ogni parte d’Eu-
ropa e senza definizione del contratto di
servizio, dai fatti sembra che proprio nulla
sia cambiato rispetto alla vecchia conces-
sione e che gli sperperi in produzioni
identiche sia rimasto tale e quale alla
precedente amministrazione;

si chiede di sapere:

se sullo stesso tema siano stati
prodotti altri programmi sui canali Rai, ad
esempio su Rai News 24, e cos’altro sulle
radio dell’azienda;

quale sia la necessità di produrre
programmi similari su canali dello stesso
gruppo;

quante siano state le persone uti-
lizzate per le programmazioni, canale per
canale, e il loro totale;

che posizione intenda prendere l’a-
zienda su questi fatti e se si ritiene che
questa sarà la nuova Rai che produce non
meno di tre programmi identici in con-
correnza fra loro. (634/3060)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La programmazione speciale dedicata il
25 giugno scorso ai risultati dei ballottaggi
delle elezioni comunali è stata costruita
reiterando, in una logica di continuità
sequenziale, il modello adottato per il
primo turno dell’11 giugno, così articolato:

Rai 1 (22.50-1.37): « Speciale Porta a
Porta », in collaborazione con il TG1;

Rai 3 (22.50-1.43): « TG3-Linea
Notte ». Nella pausa di « Linea Notte »

Martedì 1o agosto 2017 — 53 — Commissione bicamerale



(24:00-24:08): « TGR Speciale amministra-
tive », nelle regioni interessate dalla con-
sultazione elettorale;

Rai 2 (23.48-24.03): « TG2 Speciale
Elezioni amministrative ».

Questa modalità di programmazione,
che deriva da una prassi ormai consolidata,
adottata nelle consultazioni elettorali am-
ministrative degli ultimi anni si fonda su
un’offerta composta da un mix di pro-
grammi caratterizzati da modelli e linguaggi
differenziati di analisi/approfondimento, ri-
volti a target di pubblico diversificati:

quelli più ampi di Porta a Porta/Tg1
tipici della Rete ammiraglia, da un lato;
quelli di « Linea Notte » e di Rai 3 dall’al-
tro; il racconto ed il focus « local » propri
della mission della TGR; la copertura
« flash » del TG2 con una finestra di 15
minuti in terza serata.

ROSSI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

si è svolta il giorno 25 giugno scorso,
la gara del GP d’Azerbaigian a Baku,
ottava tappa del Mondiale F1 2017;

la gara è andata in onda in diretta su
Sky alle ore 15.00 e su tutti i media
nonché siti e social, sono state rese note le
classifiche;

la gara è stata trasmessa in differita
su Rai2 alle 21.10;

l’impostazione della trasmissione
della Rai, i commenti, i vari collegamenti
hanno fatto credere agli utenti che la gara
fosse in diretta e non in differita. Questo
metodo di proporre le repliche sportive,
trae certamente in inganno il telespetta-
tore che, se non ben informato, crede di
guardare una diretta tv. Altresì crea di-
scredito all’azienda tra gli utenti che sono
a conoscenza che si tratta di differita
registrata e che il passaggio in diretta in
realtà è andato in onda su un’altra rete,
anche se a pagamento;

il modo di gestire la telecronaca con
frasi del tipo « ...sta per partire il Gran
premio di ... », « ... ci colleghiamo con il
nostro inviato !... », senza una chiara evi-
denziazione del fatto che la telecronaca è
in realtà in differita, non costituisce una
gestione trasparente delle trasmissioni da
parte dell’azienda del servizio pubblico. In
assenza di una costante evidenziazione del
fatto che la trasmissione è in differita,
l’utente finale, che magari si è collegato in
un momento successivo all’inizio della tra-
smissione, non può che essere ingannato
da questo comportamento;

il servizio pubblico, che percepisce
miliardi di euro dai contribuenti, deve
essere sempre e totalmente trasparente;

si chiede di sapere:

chi abbia autorizzato questa messa
in scena e presa in giro degli utenti;

se questa differita, mascherata da
diretta, sia considerata programma di ser-
vizio pubblico o programma commerciale;

quale sia il costo dei diritti acqui-
stati e da chi siano stati acquistati;

i costi relativi al personale impe-
gnato dalla Rai e a eventuali services
esterni;

quante persone della Rai sono an-
date a seguire la gara in Azerbaigian;

come intenda comportarsi l’a-
zienda nelle prossime gare e se ritenga che
sia ancora necessario acquistare diritti per
la differita. (635/3061)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La programmazione relativa alla F1 – ai
sensi delle disposizioni dell’articolo 9 del
Contratto di servizio 2010-2012 – rientra
nell’ambito del genere predeterminato « In-
formazione e programmi sportivi » di cui al
punto d) del comma 2 del succitato articolo
9; in tale quadro, come previsto nello
schema approvato dall’Autorità per le Ga-
ranzie delle Comunicazioni ai sensi delle
disposizioni dell’articolo 47 del Testo unico
dei servizi di media audiovisivi e radiofo-

Martedì 1o agosto 2017 — 54 — Commissione bicamerale



nici, i relativi costi sono inseriti nell’Aggre-
gato A del bilancio redatto con la contabi-
lità separata.

La trasmissione in differita di metà dei
gran premi di F1 (gli altri sono in diretta)
avviene regolarmente e con la stessa mo-
dalità da cinque anni, dal 2013. La tra-
smissione è regolata da un contratto con
F.O.M. (la società organizzatrice) che sta-
bilisce regole tassative. La violazione di tali
regole (ad esempio divieto di tagliare o
interrompere la gara, embargo di almeno
tre ore prima della messa in onda) costrin-
gerebbe Rai al pagamento di penali.

Inoltre il modello attuale di telecronaca
risulta essere quello maggiormente gradito
al pubblico, che chiede, attraverso i social,
di non diffondere notizie sul gran premio
nei telegiornali proprio per vivere la diffe-
rita come se fosse una diretta. Non a caso,
proprio la differita del gran premio di Baku
è stata la trasmissione con il più alto
ascolto della serata di domenica 25 giugno
facendo registrare un ascolto molto elevato,
con una media di 2.785274 spettatori per
uno share medio del 14,43 per cento.

Da ultimo si evidenzia che a Baku – per
la realizzazione dei programmi collegati al
Gran Premio – erano presenti per Rai: un
giornalista, un operatore e un montatore.

ROSSI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

la Rai ha avuto una nuova conces-
sione dal Governo in data 27 aprile;

detta concessione e la relativa con-
venzione sono prive di qualsiasi obbligo da
parte del concessionario mentre, per nor-
mativa nazionale ed europea, sulla con-
cessione, gli obblighi andavano stabiliti
contestualmente al rilascio della stessa;

la concessione è stata invece rila-
sciata, rimandano ad atti successivi senza
alcuna definizione dei tempi il piano news,
editoriale, industriale e in particolare la
definizione del contratto di servizio tra
Governo e Rai;

detta concessione ha un valore di 20
miliardi di euro di denaro pubblico pre-
levato ai cittadini direttamente dalla bol-
letta elettrica;

non esiste nessuna trasparenza da
parte del concessionario su quali siano
definibili i programmi di servizio pubblico
e quali quelli commerciali;

l’Europa ha indicato che i programmi
commerciali debbano essere nettamente
distinti da quelli finanziati dal canone;

le norme italiane vietano nelle società
pubbliche o controllate compensi superiori
ai 240 mila euro annui;

la Rai ritiene che in caso vi siano
artisti che determinano importanti ritorni
pubblicitari sia doveroso cercare di tenerli
legati all’azienda anche consentendo loro
contratti che non rispettano i limiti im-
posti dalle attuali normative in termini di
tetto ai compensi;

è stato stabilito che il programma
condotto da Fabio Fazio abbia un valore
commerciale che motivi un contratto di
11.2 milioni di euro;

detto programma riceve benefici dal
canone di abbonamento dei cittadini ita-
liani ma riceve altresì, da quanto dichia-
rato, importanti contratti pubblicitari.
Questa situazione evidenzia un palese van-
taggio competitivo di Rai verso altri sog-
getti che avrebbero proposto a Fabio Fazio
di andare a condurre un programma sulle
loro reti. Infatti, così come dichiarato
dalla Presidente Maggioni, la Rai ha do-
vuto rispondere a tali proposte, peraltro
non è noto da parte di chi e a quali
condizioni, firmando un nuovo contratto
con Fazio perché l’eventuale perdita del
programma avrebbe determinato, secondo
la Presidente, una situazione di grave
pregiudizio per la Rai. Pertanto viene
confermato dalle dichiarazioni della Pre-
sidente Maggioni che la Rai con il denaro
pubblico, che è a tutti gli effetti un aiuto
di Stato, si approfitta del vantaggio com-
petitivo, derivante dal canone e dall’intro-
duzione nel programma di spazi pubbli-
citari, che danneggia i concorrenti privati;

si chiede di sapere:

se il programma di Fabio Fazio sia
considerato dalla Rai di servizio pubblico
o commerciale;

Martedì 1o agosto 2017 — 55 — Commissione bicamerale



se i costi previsti per il conduttore
Fabio Fazio siano differenziati dai costi
della società di produzione;

quale sia la società di produzione e
cosa comprenda il contratto;

se sia stato valutato di utilizzare il
personale della Rai, anziché appaltare
tutto il programma ad un soggetto esterno,
per la produzione, regia, montaggi e ogni
altra forma di apporto tecnico professio-
nale che il personale Rai è in grado di
offrire al pari e meglio di altri soggetti
esterni;

quale sia l’importo di canone de-
stinato a questa produzione e se sia pre-
visto anche l’inserimento della pubblicità;

nel caso in cui sia previsto un
introito pubblicitario, quale sia l’obiettivo
di raccolta sul programma da parte di
Sipra e i prezzi di vendita;

in quale modo sia valutato il fatto
che da una parte è approvato dal Consiglio
di amministrazione un contratto che tra-
valica la normativa sul limite ai compensi
e dall’altra è consentita la vendita di
pubblicità all’interno del programma;

quale sia la percentuale di costo
addebitato a introiti derivanti da canone e
quale quella derivante dall’introito da
spazi pubblicitari;

come vengano apposti a bilancio il
costo e i ricavi di detto programma, vista
la trasparenza richiesta dall’Europa di
separazione contabile che dovrebbe diven-
tare, specie con la nuova concessione, una
separazione funzionale. (636/3066)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il programma « Che tempo che fa » – ai
sensi delle disposizioni dell’articolo 9 del
Contratto di servizio 2010-2012 – rientra
nell’ambito del genere predeterminato « In-
formazione e approfondimento generale » di
cui al punto a) del comma 2 del succitato
articolo 9; in tale quadro, come previsto
nello schema approvato dall’Autorità per le
Garanzie delle Comunicazioni ai sensi delle

disposizioni dell’articolo 47 del Testo unico
dei servizi di media audiovisivi e radiofo-
nici, i relativi costi sono inseriti nell’Aggre-
gato A del bilancio redatto con la contabi-
lità separata.

Sotto il profilo dei contenuti, l’accordo
con Fazio prevede anche un contratto con
la società di produzione per l’acquisizione
della licenza sul format per quattro sta-
gioni televisive in funzione dell’affidamento
alla società stessa della realizzazione in
regime di appalto parziale del programma
« Che tempo che fa » e contestuale affida-
mento dell’appalto parziale per la realizza-
zione del programma per la stagione 2017/
2018. Su questo specifico aspetto, pur tro-
vandosi in presenza di una nuova società di
produzione, Rai ha proposto e ottenuto di
continuare a realizzare il programma negli
studi del Centro di Produzione di Milano
avvalendosi quindi delle sue professionalità
e risorse. Ancora, sono state richieste e
ottenute specifiche garanzie sull’affidabilità
tecnico-organizzativa della costituenda so-
cietà; in particolare sul punto lo stesso
artista Fabio Fazio è garante e quindi
risponde in prima persona anche delle
obbligazioni assunte dalla sua società.

Per quanto attiene all’inserimento di
spazi pubblicitari, la Rai si attiene alle
relative disposizioni normative e regola-
mentari.

ANZALDI – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai. – Premesso che:

secondo quanto riportato su alcuni
quotidiani del 7 luglio, il nuovo contratto
con Fabio Fazio che ha avuto il via libera
del consiglio di amministrazione prevede
che per le prossime edizioni di « Che
tempo che fa » la produzione della tra-
smissione non sia più affidata a Endemol,
come negli anni passati, ma a una costi-
tuenda società di cui sarebbero soci alla
pari lo stesso conduttore Fazio e la casa di
produzione Magnolia;

nel 2007 Magnolia è stata acquisita
da Zodiak, che fa parte del Gruppo De
Agostini, e che a gennaio 2016, come
riportato dal quotidiano « Il Sole 24 Ore »,

Martedì 1o agosto 2017 — 56 — Commissione bicamerale



Zodiak si è fusa con il gruppo francese
Banijay, dando vita ad una multinazionale
che ha tra i soci Vivendi al 26,2 per cento;

Vivendi è socio di rilievo di Mediaset,
con una quota del 28,8 per cento;

secondo quanto riportato da « Il Sole
24 ore » il 7 luglio, il contratto di appalto
parziale alla costituenda società Fazio/
Magnolia prevedrebbe un valore di 2,8
milioni di euro all’anno per un totale di
11,2 milioni per i quattro anni di con-
tratto;

lo scrivente ha presentato un esposto
all’Autorità Nazionale Anticorruzione,
presieduta dall’ex magistrato Raffaele
Cantone, sull’opportunità che un appalto
venga assegnato dalla Rai, con il voto
favorevole del consiglio di amministra-
zione, ad una società che ancora non
esiste;

secondo quanto riportato dall’agenzia
Ansa lo scorso 6 luglio, l’accordo tra la Rai
e questa costituenda società dovrebbe ar-
rivare entro il 20 settembre e che quindi
non ci sarebbe ancora nulla di definitivo;

sul contratto a Fazio la Procura re-
gionale del Lazio ha aperto un’indagine,
secondo quanto riportato dal quotidiano
« Il Messaggero » il 6 luglio, affidata dal
procuratore capo Andrea Lupi al vicepro-
curatore generale Massimiliano Minerva;

si chiede di sapere:

se risponda al vero che la Rai
pagherà la produzione della trasmissione
di Fabio Fazio, che va in onda dagli studi
Rai da 14 anni, ad una nuova società di
cui sarebbero soci al 50 per cento lo stesso
conduttore e la casa di produzione Ma-
gnolia, la cui proprietà è in mano anche al
colosso francese Vivendi, socio Mediaset al
28,8 per cento;

se far entrare un proprio concor-
rente in un business garantito con un
contratto quadriennale, che prevede in-
troiti certi senza alcun rischio, non sia un
atteggiamento contrario ai doveri di buona
amministrazione in capo ai componenti
del consiglio di amministrazione della Rai;

se non sia contrario non soltanto al
buonsenso, ma anche alle leggi sugli ap-
palti assegnare un appalto parziale ad
un’azienda che ancora non esiste;

per quale motivo la produzione di
« Che tempo che fa » venga assegnata ad
una società che non se ne è mai occu-
pata, che non è titolare dei diritti né del
format e che verrebbe solo chiamata a
partecipare agli utili certi di un contratto
quadriennale non legato a risultati e
ascolti. (637/3077)

RAMPELLI – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai. – Premesso che:

la Rai ha confermato l’ingaggio di
Fabio Fazio alla conduzione del pro-
gramma « Che tempo che fa », trasmesso
su Raitre, garantendogli un compenso di
11,2 milioni di euro in quattro anni;

la retribuzione corrisposta al condut-
tore supera di oltre due milioni di euro il
tetto ai compensi stabilito per i manager
della pubblica amministrazione, e che ap-
pare in evidente contrasto con le esigenze
di contenimento della spesa in ambito
pubblico, al quale anche la Rai appartiene,
essendo finanziata con il denaro dei con-
tribuenti;

oltre al compenso milionario, Fazio si
sarebbe visto riconoscere anche alcune
clausole aggiuntive contenute nel nuovo
contratto che porterebbero l’esborso com-
plessivo sopportato dalla Rai per il pros-
simo quadriennio alla esorbitante cifra di
settanta milioni di euro;

tra le clausole, stando a quanto ri-
ferito da organi di stampa, figurerebbero il
passaggio della produzione del programma
a una società di proprietà dello stesso
Fazio, e la vendita del format del pro-
gramma, che Fazio avrebbe ceduto alla
Rai per un importo di seicentomila euro
l’anno;

la nuova società di produzione di
proprietà del conduttore, inoltre, non ri-

Martedì 1o agosto 2017 — 57 — Commissione bicamerale



sulterebbe ancora neanche costituita, e
avrebbe ottenuto l’affidamento dell’inca-
rico senza una regolare gara;

la Corte dei conti ha aperto un’inda-
gine sugli emolumenti per Fabio Fazio e
sui costi legati alla sua trasmissione;

il danno erariale non è l’unico che
emerge da questa vicenda, nella quale
appare, purtroppo, in modo chiaro anche
un inestimabile danno d’immagine procu-
rato alla Tv di Stato da una decisione che
rappresenta un vero e proprio schiaffo ai
cittadini che pagano il canone:

si chiede di sapere:

se non ritenga di rivedere i conte-
nuti del contratto firmato con il condut-
tore nel senso di una maggiore rispon-
denza delle spese sostenute dalla Rai alle
esigenze di contenimento della spesa pub-
blica che dovrebbero regolare tutte le
istituzioni a fronte della grave crisi eco-
nomica nella quale versa l’Italia, nonché al
fine di sanare le eventuali irregolarità in
essere, con particolare riferimento all’af-
fidamento della produzione del pro-
gramma ad una società ancora inesistente.

(638/3078)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto [637/3077 e 638/3078] si
informa di quanto segue.

La Rai ha sottoscritto un contratto
preliminare con l’artista Fabio Fazio che
prevede:

(a) la formalizzazione, entro il mese di
luglio 2017, di un long form avente ad
oggetto, tra l’altro, le prestazioni artistiche
di Fazio in qualità di autore e conduttore
di programmi (tra i quali « Che tempo che
fa »);

(b) la formalizzazione, nel mese di
settembre 2017, di un long form avente ad
oggetto, tra l’altro, la produzione del pro-
gramma « Che tempo che fa ».

Tale contratto ha visto – in coerenza
con le procedure aziendali – la condivi-
sione da parte di tutte le strutture previste
dal processo.

Nel predetto preliminare Fazio – con-
fermando quanto già pubblicamente dichia-
rato – ha ribadito la sua intenzione, in
qualità di titolare dei diritti del format del
programma « Che tempo che fa », a partire
dalla corrente stagione televisiva 2017/2018,
di cederli ad una società terza da lui
costituita, ponendo – come condizione in-
derogabile per la messa a disposizione di
Rai del Format – proprio l’affidamento alla
stessa della produzione del programma,
quale garanzia di tutela artistico/editoriale
del format da lui creato e gestito dalla
società (formalmente costituita e denomi-
nata L’officina).

Solo una volta che la società sarà in
possesso di tutti i requisiti, oltre che di
moralità, anche organizzativi e professionali
necessari per assicurare la produzione a
regola d’arte del programma, Rai conclu-
derà con la stessa il contratto di produ-
zione.

Il contratto di produzione che Rai sti-
pulerà a settembre con la società costituita
da Fazio rientra tra i cd. « contratti esclusi »
previsti sia dalla legge 220/2015 (Legge di
riforma Rai) sia dal nuovo Codice dei
contratti pubblici.

La Rai continuerà a valorizzare le pro-
prie risorse e professionalità, realizzando il
programma negli studi del Centro di Pro-
duzione di Milano in continuità con le
precedenti edizioni.

Per quanto riguarda la presenza ne
L’Officina di Magnolia (che vede nella pro-
pria compagine azionaria anche Vivendi,
che a sua volta detiene una quota di
Mediaset) si segnala quanto segue: in primo
luogo Magnolia è una solida società del
mercato audiovisivo italiano con cui la Rai
lavora con soddisfazione da anni; in se-
condo luogo, Mediaset controllava già En-
demol, la società che produceva il pro-
gramma.

L’accordo presenta i seguenti elementi
strutturali:

il costo unitario del compenso si ri-
duce del 16 per cento: il compenso annuo
complessivo dell’artista, infatti, risulta in
linea con quello percepito nell’ultima sta-
gione televisiva su Rai 3 pur in presenza di
un volume di attività più elevato e destinato

Martedì 1o agosto 2017 — 58 — Commissione bicamerale



alla rete ammiraglia. Nello specifico si
passa dalle 110 ore di programmi realizzati
su Rai 3 nella stagione 2016/2017 (di cui 92
del programma « Che tempo che fa » e 18
del programma « Rischiatutto ») a 128 ore
per la stagione 2017/2018 di programma-
zione su Rai 1 (di cui 96 per le prime serate
e 32 per le seconde serate) del programma
« Che tempo che fa »;

il costo complessivo di una puntata
del programma ammonta a circa 450 mila
euro (di gran lunga inferiore a quello
sostenuto nel palinsesto della domenica
sera di Rai 1 nella stagione precedente) a
fronte di ricavi pubblicitari netti stimati
attorno ai 615 mila euro (dato significati-
vamente superiore a quelli medi dei pro-
dotti collocati la domenica sera nel palin-
sesto di Rai 1). Se solo si considera il primo
aspetto – quello dei minori costi del pro-
gramma di Fazio – si ottiene un risparmio
annuale di 8 milioni di euro;

sotto il profilo editoriale, questa ope-
razione consentirà di intercettare un pub-
blico ancora più vasto di quello fidelizzato
in questi anni su Rai 3 mantenendo le
caratteristiche di qualità ed autorevolezza
del programma. L’obiettivo – in altri ter-
mini – è quello di consolidare ed arricchire
il profilo dell’offerta della Rete principale
della Rai, potenziando e differenziando l’in-
trattenimento puntando su un programma
consolidato, un unicum nel suo genere
tanto da diventare un vero e proprio mar-

chio, che fin dal suo esordio nel 2003 nella
fascia di access del weekend di Rai 3 ha
saputo evolversi trovando una formula vin-
cente di intrattenimento culturale, capace di
coniugare gli ascolti con qualità, identità,
credibilità e autorevolezza nei confronti del
pubblico e del mondo della cultura, dello
spettacolo, delle istituzioni e della società.
L’operazione, in altri termini, punta ai
seguenti obiettivi:

mantenere uno degli artisti più im-
portanti e prestigiosi del panorama televi-
sivo, che con i positivi risultati del suo
programma ha già portato a un incremento
aggiuntivo dell’audience annua di Rai 3
nella misura di circa 1 punto percentuale;

migliorare il mix di offerta di Rai 1
portando stabilmente a tre serate settima-
nali l’intrattenimento di prima serata e
introducendo un appuntamento fisso di
seconda serata che, per temi e linguaggi, si
differenzierà in modo sostanziale da quanto
già presente nell’offerta della rete;

introdurre una lunga serialità di
intrattenimento in prima serata capace di
fidelizzare il pubblico e al tempo stesso di
ridurre considerevolmente il costo medio,
collocandosi su valori di gran lunga infe-
riori a quelli degli altri titoli di produzione;

rimodulare il fabbisogno del genere
fiction liberando risorse da investire stra-
tegicamente su prodotti destinati ad altre
fasce di programmazione e/o sulle iniziative
di respiro internazionale.

Martedì 1o agosto 2017 — 59 — Commissione bicamerale


