
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204

Audizione della presidente e del consiglio di amministrazione della Rai (Svolgimento e
rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commis-
sione, dal n. 616/2981 al n. 621/3008 e dal n. 623/3016 al 624/3035) . . . . . . . . . . . . . . . . . 206

AVVERTENZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205

Mercoledì 21 giugno 2017. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono, per la Rai, la presidente Monica
Maggioni e i componenti del consiglio di
amministrazione Rita Borioni, Arturo Dia-
conale, Carlo Freccero, Guelfo Guelfi,
Giancarlo Mazzuca e Francesco Angelo
Siddi.

La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata anche mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione della presidente e del consiglio di ammi-

nistrazione della Rai.

(Svolgimento e rinvio).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Monica MAGGIONI, presidente della
Rai, svolge una relazione.

Intervengono, per formulare quesiti e
richieste di chiarimento, il senatore Mau-
rizio GASPARRI (FI-PdL XVII), la depu-
tata Mirella LIUZZI (M5S), il senatore
Salvatore MARGIOTTA (PD), il deputato
Pino PISICCHIO (Misto), il deputato Re-
nato BRUNETTA (FI-PDL), il senatore
Federico FORNARO (Art.1-MDP), il depu-
tato Giorgio LAINATI (SC-ALA CLP-
MAIE), il deputato Vinicio Giuseppe Guido
PELUFFO (PD), il deputato Tommaso GI-
NOBLE (PD), il deputato Fabio RAM-
PELLI (FDI-AN), il senatore Francesco
VERDUCCI (PD).

Mercoledì 21 giugno 2017 — 204 — Commissione bicamerale



Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare gli auditi, rinvia ad altra riunione il
seguito della audizione e dichiara conclusa
la seduta.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio
della potestà di vigilanza della Commis-
sione sulla società concessionaria del ser-
vizio pubblico radiotelevisivo, approvata
dalla Commissione il 18 marzo 2015, i
quesiti dal n. 616/2981 al n. 621/3008 e
dal n. 623/3016 al 624/3035, per i qua-
li è pervenuta risposta scritta alla

Presidenza della Commissione (vedi alle-
gato).

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 21 giugno 2017 — 205 — Commissione bicamerale



ALLEGATO 1

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 616/2981 al n. 621/3008 e dal n. 623/3016 al 624/3035).

BOCCADUTRI – Al Direttore generale
della Rai – Premesso che:

la Rai si avvale da anni di giornalisti
professionisti che lavorano, con contratti a
partita IVA, nei programmi di informa-
zioni di Rete, svolgendo in realtà attività
giornalistica;

secondo alcune stime gli autonomi e
le partite IVA sarebbero il 75 per cento del
personale totale;

la Rai nel corso degli anni ha rea-
lizzato selezioni interne per stabilizzare
coloro che lavoravano nelle reti come
collaboratori autonomi;

nel 2013 è stato indetto un bando per
una selezione interna alla quale vennero,
per la prima volta, ammessi a partecipare
anche i giornalisti professionisti impiegati
con contratti a partita IVA che avessero i
requisiti richiesti dall’azienda. Le condi-
zioni per l’ammissione alle prove selettive,
nel caso di lavoro autonomo o di colla-
borazione consistevano in: primo utilizzo
in azienda anteriore al 1o gennaio 2012;
utilizzo complessivo di almeno 18 mesi tra
il 1o gennaio 2008 e il 30 giugno 2013;
impegno lavorativo di almeno tre mesi
medi annui nell’ultimo biennio, ovvero dal
1o luglio 2011 al 30 giugno 2013;

la selezione aveva lo scopo di stabi-
lizzare, con destinazione le sedi regionali
Rai, 40 persone;

la graduatoria stilata e pubblicata
dall’azienda definì idonee 74 persone. Per-
tanto, sulla base del punteggio ottenuto
(candidati che hanno superato la soglia

minima di 60/100), 34 persone furono
giudicate idonee oltre alle 40 subito as-
sunte;

l’azienda ha proceduto a reintegrare
il personale che man mano andava in
pensione, chiamando 20 giornalisti e fa-
cendo scorrere la graduatoria;

le graduatorie delle precedenti sele-
zioni erano state fatte scorrere come con-
suetudine aziendale;

le posizioni ancora da chiamare sa-
rebbero un numero assai esiguo (dalla
posizione 61 alla 74). Un numero che si
riduce ulteriormente, visto che tra gli
idonei ancora non assunti, alcuni hanno
espresso la loro intenzione a non accettare
l’eventuale chiamata e altri hanno già
vinto azioni legali per riconoscimento di
lavoro subordinato contro l’azienda Rai,
con conseguente maggiore esborso da
parte dell’azienda Rai e pertanto una
configurazione di danno erariale che l’e-
ventuale assunzione avrebbe evitato;

altri potrebbero procedere ad azione
legale e vedere riconosciuto il loro diritto
alla reintegra del rapporto di lavoro, con
aggravio di spese per la Rai;

nel 2015 a Bastia Umbra si è svolto
un concorso per 100 assunzioni a tempo
determinato;

si è proceduto ad assumere i 100
vincitori del concorso del 2015 come da
graduatoria e che successivamente la Rai
a fronte di pensionamenti di giornalisti ha
deciso di procedere a reintegrarli facendo
scivolare la solo graduatoria del concorso
2015 fino alla posizione 206, con uno
scorrimento dunque di 106 posizioni;

Mercoledì 21 giugno 2017 — 206 — Commissione bicamerale



si chiede di sapere:

perché l’azienda Rai in seguito alle
nuove ed impellenti necessità di assun-
zione di figure giornalistiche, abbia deciso
di estendere le chiamate anche ai succes-
sivi 106 classificati, cosiddetta graduatoria
B, del concorso bandito nel 2015 (Bastia
Umbra) e di lasciare nel limbo i 14 di-
chiarati idonei della selezione interna del
2013. Giornalisti questi ultimi che, sulla
base di un parere legale richiesto dallo
stesso sindacato, hanno le stesse preroga-
tive dei 100 della graduatoria B del con-
corso del 2015 e che, al contrario dei
partecipanti al concorso di Bastia Umbra,
sono professionisti che hanno prestato per
anni (spesso molti di più di quelli richiesti
per partecipare alla selezione interna
2013) lavoro giornalistico all’interno delle
trasmissioni di approfondimento delle Reti
Rai;

come la Dirigenza intenda affrontare
la suddetta vicenda. (616/2981)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

1. Nel 2013, in ottemperanza ai verbali
di accordo siglati con l’Usigrai in data 28
giugno e 25 luglio 2013, è stata indetta una
selezione interna finalizzata ad individuare
40 giornalisti professionisti da destinare
alle redazioni presenti nelle Sedi Regionali
e nei Centri di Produzione di Milano,
Napoli e Torino. In particolare, per i la-
voratori impegnati con rapporto di lavoro
autonomo o di collaborazione, i requisiti
per accedere alla selezione in oggetto con-
sistevano in:

iscrizione all’albo dei giornalisti pro-
fessionisti in data anteriore al 25 luglio
2013;

primo utilizzo in Azienda anteriore al
1o gennaio 2012;

utilizzo complessivo di almeno 18
mesi tra il 1o gennaio 2008 ed il 30 giugno
2013;

impegno lavorativo di almeno tre mesi
medi annui dal 1o luglio 2011 al 30 giugno
2013.

In relazione a quanto sopra, è stata
espletata la selezione e resa nota la gra-
duatoria finale, suddivisa in due elenchi: il
primo relativo ai primi 40 classificati pre-
visti dall’accordo e dal bando di selezione ed
il secondo relativo a coloro che comunque
avevano conseguito un punteggio superiore
alla soglia minima individuata di 60/100.
Conseguentemente, l’Azienda ha provveduto
a chiamare le prime 40 risorse.

2. Successivamente, nel maggio del 2015,
a fronte di ulteriori necessità di personale
giornalistico, l’Azienda ha proceduto ad as-
sumere ulteriori 14 risorse. In tale occa-
sione l’Azienda, pur se non tenutavi, ha
deciso di avvalersi, per ragioni di econo-
micità aziendale e nell’esercizio di una
piena discrezionalità, della graduatoria in
oggetto. Per effetto di tali assunzioni ed in
virtù delle rinunce intervenute si è arrivati
ad assumere fino al sessantesimo classifi-
cato compreso, rispetto alle complessive
settantaquattro risorse di cui agli elenchi
sopra citati.

3. Le rimanenti risorse, nel quadro
sopra sintetizzato, non vantano pertanto
alcun diritto ad essere assunte con con-
tratto giornalistico, avendo l’Azienda piena-
mente adempiuto all’impegno assunto in
occasione del citato accordo sindacale ed
alle previsioni contenute nel relativo bando
di selezione. Si segnala peraltro che delle
rimanenti risorse ancora impegnate ad oggi
a vario titolo in Azienda:

cinque sono contrattualizzate con un
rapporto di lavoro subordinato a tempo
indeterminato, in qualità di programmista
regista (con tre è in corso un contenzioso
giudiziario);

una è contrattualizzata con contratto
a tempo determinato, in qualità di pro-
grammista regista;

cinque sono contrattualizzate con
contratti di collaborazione presso varie
strutture aziendali.

Mercoledì 21 giugno 2017 — 207 — Commissione bicamerale



Tutte le risorse in questione svolgono
un’attività pienamente rispondente al con-
tenuto dei rispettivi contratti.

4. In data 16 gennaio 2014, esaurita la
procedura di selezione interna, è stato sot-
toscritto un nuovo accordo sindacale che
ha previsto una selezione per future esi-
genze con una graduatoria, valida per tre
anni, dei primi 100 idonei (106 con gli « ex
aequo ») per far fronte a future esigenze
nell’ambito di tutto il territorio nazionale.
La selezione, avvenuta attraverso la pub-
blicazione di un bando pubblico, si è ar-
ticolata mediante una prima prova selettiva
anonima, la valorizzazione dei titoli posse-
duti e specifiche prove professionali. Tale
scelta è stata effettuata anche al fine di
assicurare piena attuazione nelle assunzioni
ai principi di trasparenza imparzialità e
pubblicità in coerenza con quanto previsto
dal piano triennale per la prevenzione della
corruzione.

In relazione alle esigenze aziendali, la
prima fase di assunzioni ha comportato
l’ingresso di 73 giornalisti; successivamente
anche in relazione all’iniziativa di « esodo
agevolato » attuata dall’Azienda lo scorso
mese di marzo è stato comunicato all’Usi-
grai che l’Azienda avrebbe proceduto ad
effettuare circa 40 assunzioni di risorse
destinate alla TGR procedendo allo « scor-
rimento » della graduatoria, nell’ambito
della sua vigenza triennale, fino al numero
196 (201 per effetto degli « ex aequo »). Allo
stato, pertanto, tale selezione rappresenta
fino alla scadenza del triennio di vigenza
della graduatoria la fonte primaria delle
assunzione del personale giornalistico.

AIROLA – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

a Pomezia, nella provincia di Roma,
è divampato un incendio lo scorso 6
maggio;

detto incendio ha colpito il deposito
della « Eco X » sulla Pontina, vicino a
Roma;

si trattava di un deposito di materie
plastiche e, pur in assenza di notizie certe

circa la natura di quanto effettivamente
bruciato, pare che siano state rinvenute
addirittura tracce di amianto, derivanti
forse dalla combustione della copertura;

tutti i principali telegiornali, tra cui
quelli della Rai, hanno mandato le proprie
troupes per effettuare servizi giornalistici
sul disastro;

per tutti questi giorni i componenti
delle varie troupes pare siano state co-
stretti a respirare l’aria contaminata di
Pomezia per raccontare un accadimento
che poteva ben essere mostrato con mezzi
alternativi, quali, ad esempio, droni;

si chiede di sapere:

se l’azienda sia a conoscenza di
quanto esposto in narrativa e quali stru-
menti e rimedi intenda porre in essere al
fine della primaria tutela della salute dei
propri lavoratori. (617/2982)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Le scelte tecnico-produttive sono state
messe in atto in funzione degli obiettivi
editoriali che erano stati prefissati con
l’obiettivo di assicurare sulla vicenda del-
l’incendio che ha colpito il deposito della
« Eco X » di Pomezia un’informazione pre-
cisa e puntuale con interviste e immagini
ravvicinate.

Per quanto concerne la presenza del
personale Rai nell’area, si segnala che l’a-
zienda – per una valutazione del contesto
e della sua evoluzione – si è attenuta alle
misure di tutela nell’ambito dell’area inte-
ressata così come individuate dagli Enti
Pubblici preposti alla tutela della Salute
Pubblica e diffusi anche per il tramite di
specifici comunicati disponibili sui siti isti-
tuzionali.

In tale contesto, ad esempio, era dispo-
nibile il dato sia delle misurazioni delle
concentrazioni medie di PM10 effettuate
nelle immediate vicinanze dell’area dell’in-
cendio sia che alle stesse non erano state
correlate misure di tutela individuali per i
cittadini, mentre erano riportati solo divieti

Mercoledì 21 giugno 2017 — 208 — Commissione bicamerale



e raccomandazioni in rapporto al consumo
di prodotti ortofrutticoli e per gli animali
da cortile.

In ogni caso, per una maggior tutela,
sono state fornite le seguenti indicazioni
tecnico-operative specifiche:

seguire le indicazioni disponibili in
loco da parte delle Autorità sui perimetri di
sicurezza adottati ed evitare di sostare e/o
transitare a distanze dall’area dell’incidente
inferiori a quelle determinate dagli enti
istituzionali;

sostare nell’area individuata per lo
svolgimento delle attività professionali il
tempo strettamente necessario;

evitare eventuale stazionamento in
condizioni di venti sfavorevoli;

allontanarsi dall’area durante gli
eventuali intervalli previsti dall’organizza-
zione del lavoro per l’evento;

effettuare valutazione sanitaria in caso
di eventuale insorgenza di disturbi ritenuti
correlati;

seguire le indicazioni delle Autorità
locali per eventuali misure di protezione
individuali;

seguire costantemente l’evoluzione del
contesto dell’incidente attraverso siti istitu-
zionali.

D’AMBROSIO LETTIERI – Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

dopo tre anni, il Giro d’Italia, per la
settima tappa dell’edizione n. 100, è tor-
nato, lo scorso 12 maggio, in Puglia, nella
città dei trulli (patrimonio UNESCO);

le amministrazioni comunali interes-
sate, per l’occasione, avevano disciplinato
con ordinanze apposite l’organizzazione
per il transito e l’accesso dei visitatori in
modo da consentire a tutti di seguire il
percorso;

le amministrazioni comunali interes-
sate, inoltre, per l’occasione, avevano

messo a punto una serie di iniziative ed
eventi al fine di coinvolgere le cittadinanze
e i visitatori;

la diretta era programmata dalle
13.00 su Rai sport, dalle 14.45 su RAI due
e su Eurosport dalle 13.15;

durante il passaggio della tappa nelle
cittadine di Martina Franca e Locorotondo
la diretta Rai è stata, invece, oscurata;

gli abitanti dei comuni citati, chia-
mati a pagare il canone di abbonamento al
pari di tutti i cittadini italiani, non do-
vrebbero essere discriminati da scelte che
paiono arbitrarie;

il passaggio dei ciclisti nelle aree
pugliesi avrebbe dato visibilità ad un ter-
ritorio la cui economia trae vigore proprio
dal turismo;

si chiede di sapere:

quali siano le valutazioni sui fatti
narrati in premessa;

quali siano i motivi per i quali la
diretta Rai citata in premessa è stata
oscurata nel tratto fra Martina e Locoro-
tondo e i responsabili di detto oscura-
mento;

se intendano intervenire per sanzio-
nare nel modo che riterranno più op-
portuno il/i responsabili di detta scelta.

(618/2991)

PISICCHIO, CHIARELLI. – Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

in data 12 maggio 2017 si è svolta la
settima tappa del Giro di Italia che da
Castrovillari ha condotto i ciclisti al tra-
guardo di Alberobello (BA);

lungo il percorso è stato previsto il
transito di alcuni centri abitati tra cui
Martina Franca e Locorotondo;

in previsione di tale passaggio en-
trambe le città hanno predisposto tutti i

Mercoledì 21 giugno 2017 — 209 — Commissione bicamerale



necessari provvedimenti per la sicurezza e
per offrire ai corridori una adeguata ac-
coglienza lungo il percorso;

tutto il territorio ha profuso uno
sforzo straordinario per assicurare le con-
dizioni ottimali per la manifestazione
sportiva, con notevole impiego di risorse
economiche ed umane. L’intera popola-
zione ha partecipato con entusiasmo ai
preparativi offrendo ogni tipo di supporto,
anche sottoponendosi a necessari sacrifici
come quelli derivanti dal prolungato
blocco della circolazione stradale su im-
portanti arterie stradali;

è noto come entrambe le località, al
centro della Valle d’Itria, siano interessate
allo sviluppo di attività turistiche, già in
ogni caso presenti, per cui la visibilità
mediatica a livello nazionale avrebbe
avuto un impatto molto positivo;

inoltre, molti cittadini impegnati al
lavoro o impediti per varie ragioni, per-
sone anziane, ammalati, diversamente
abili, avrebbero potuto partecipare all’e-
vento attraverso le riprese televisive;

ciò non è stato possibile per una
deliberata decisione della regia RAI di
oscurare il passaggio nei due centri fa-
cendo passare in video pubblicità;

tale decisione ha mortificato le aspet-
tative della popolazione, ha di fatto posto
in essere un atto indiscutibilmente discri-
minatorio, ha privato tutto il pubblico
televisivo, peraltro internazionale, di una
parte importante dell’evento che, ancorché
di natura sportiva è strumento di promo-
zione sociale, culturale, turistica del nostro
Paese;

per quanto pleonastico, si ricorda qui
che la RAI svolge servizio pubblico, soste-
nuta anche dal canone pagato da tutti i
cittadini italiani, in qualunque condizione
e in qualunque luogo del Paese risiedano,
a prescindere dal contesto;

si chiede di sapere:

se è a conoscenza dei gravi fatti in
premessa. (620/2995)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto [618/2991 e 620/2995] si
informa di quanto segue.

Il formato editoriale dell’edizione nu-
mero 100 del Giro d’Italia prevede un’am-
pia offerta quotidiana da parte delle reti
Rai: ad aprire la giornata dedicata alla
corsa rosa è il canale tematico Rai Sport
alle 11:45 con la trasmissione « Viaggio
nell’Italia del giro » nel quale si da ampio
spazio, con filmati e racconti, a tutte le
località interessate dalla corsa. A seguire
(alle 12.20) collegamento in diretta con il
luogo della partenza con il format « Villag-
gio di partenza ». Dalle 13.35, sempre su
Rai Sport, sino alle 14 prima diretta della
tappa. Dalle ore 14 si passa su Rai 2 con
la trasmissione la « Grande Corsa » nel
corso della quale, sia in studio che attra-
verso collegamenti in diretta, si commenta
la tappa del giorno. Dalle 14.50, sempre su
Rai 2, riprende la telecronaca diretta della
corsa nel corso della quale sono previsti
due break pubblicitari che hanno una
collocazione temporale predefinita in palin-
sesto, anche in funzione del rispetto dei
limiti di affollamento; il primo break va in
onda nella parte finale del primo segmento
di trasmissione della corsa in diretta (prima
del 60esimo km all’arrivo); successivamente
la diretta riprende con un segmento inti-
tolato « Giro all’arrivo » che copre gli ultimi
60 km della tappa; all’interno di tale seg-
mento è collocato il secondo break pubbli-
citario, che viene trasmesso quando man-
cano 15 km alla fine della corsa con un
formato che consente comunque la pre-
senza di una « finestra » nella quale ven-
gono trasmesse le immagini della corsa.

Tutto ciò premesso, con riferimento alla
tappa Castrovillari-Alberobello del 12 mag-
gio, il primo dei due break pubblicitari
(della durata di due minuti circa) è coinciso
con il passaggio della corsa presso la città
di Martina Franca.

In ogni caso, per consentire comunque
ai telespettatori di non « perdere » nessun
momento della corsa, al termine della
pausa pubblicitaria è stata mandata in
onda una clip sul passaggio dei corridori
presso il traguardo volante di Martina
Franca; inoltre è stata trasmessa una « car-

Mercoledì 21 giugno 2017 — 210 — Commissione bicamerale



tolina » con suggestive riprese della citta-
dina pugliese dall’elicottero, più volte defi-
nita la « capitale della Valle d’Itria ».

Il secondo break pubblicitario – con la
modalità a « finestra » sopra descritta – è
coinciso con il passaggio della corsa nella
cittadina di Locorotondo. Peraltro, alla luce
di una singolarità da parte di un addetto
alla staffetta (collocato al centro della car-
reggiata, posizione tutt’altro che funzionale
al passaggio dei corridori) è stato effettuato
un lungo replay del passaggio della gara
nella cittadina (nel corso del quale peraltro
si vedeva uno striscione rosa con la scritta
« Locorotondo »).

ANZALDI – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

secondo quanto riportato sulla
stampa la Rai, con Radio 1, non sarà più
da quest’anno la radio ufficiale degli In-
ternazionali di Tennis di Roma;

Rai Radio 1 ha proprio nello sport il
cuore della propria offerta editoriale e la
maggiore concentrazione degli investi-
menti;

nelle scorse settimane la Rai ha de-
ciso di acquistare i diritti per la trasmis-
sione del Giro d’Italia, aumentando la
spesa per questa manifestazione dai cin-
que milioni di euro dello scorso anno ai
dodici milioni di euro previsti per que-
st’anno e il prossimo;

si chiede di sapere:

se tale informazione corrisponda a
verità;

in caso affermativo, per quali ragioni
Rai Radio 1 abbia deciso di rinunciare alla
trasmissione dell’edizione di quest’anno
degli Internazionali d’Italia, lasciando i
diritti a Rtl;

chi abbia assunto tale decisione e
quale tipo di strategia aziendale vi sia
dietro tale decisione. (619/2994)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
evidenziare come Radio 1 disponga dei
diritti radiofonici relativi all’edizione 2017
degli internazionali di tennis di Roma.
Come segnalato anche dalle agenzie di
stampa, sino al 21 maggio Radio 1 è
« partner delle emozioni » per gli ascoltatori
radiofonici appassionati di tennis, con
un’ampia programmazione che prevede col-
legamenti e dirette dei match più impor-
tanti fino alle finali, e molto altro.

Per quanto concerne il tema dell’esclu-
siva, è da considerare che, negli eventi
sportivi internazionali, i diritti radiofonici
raramente vengono concessi in esclusiva,
per due ordini di ragioni: la priorità data
dagli organizzatori alla diffusione dell’e-
vento rispetto al valore economico di tali
diritti e la difficoltà nella tutela dell’esclu-
siva stessa.

Nonostante ciò, la Rai ha comunque
chiesto per Radio1 l’esclusiva radiofonica
dell’edizione 2017 ma la Federazione Ita-
liana Tennis non ha ritenuto di concederla.

CAPARINI, CROSIO – Alla Presidente e
al direttore generale della Rai – Premesso
che:

il 15 maggio 2017 è andata in onda,
in prima serata su Rai3, una delle puntate
della trasmissione « Indovina chi viene a
cena » dal titolo « Perle ai porci » sul tema
della sicurezza alimentare e della corret-
tezza dei controlli veterinari;

si tratta di un reportage con la fina-
lità di denunciare « le pratiche illegali »
della zootecnia « made in Italy ». In realtà,
nella prima parte della trasmissione, viene
unicamente presa di mira una nota
azienda del settore alimentare attraverso
immagini di repertorio che riprendono un
allevamento di suini;

il servizio si sofferma, poi, sul fatto
che « la Procura di Forlì sta indagando
sull’ipotesi di violazione di alcune norme ».
Viene, così, visualizzato il rapporto delle
ispezioni eseguite dal Servizio Sanitario
Regionale dell’Emilia Romagna – Azienda
Unità Sanitaria Locale della Romagna –

Mercoledì 21 giugno 2017 — 211 — Commissione bicamerale



dove si menzionano le irregolarità riscon-
trate nell’allevamento. Ma il reportage
mette cromaticamente in rilievo solo al-
cune parti del rapporto, oscurando il resto
del testo così da non rendere evidente il
reale nesso tra il rapporto e l’azienda
« incriminate » lasciando intendere al te-
lespettatore il collegamento tra di essi;

il servizio è fuorviante, al limite del
falso in quanto non si concentra su fatti
accertati dal Tribunale e quindi sulla reale
questione giudiziaria – risulta che l’a-
zienda in questione sia stata dichiarata
estranea alle accuse –, ma instilla nel
pubblico, ad avviso degli interroganti, il
sospetto che le pratiche di allevamento
utilizzate dalla azienda siano comunque
irregolari e per far questo vengono utiliz-
zate immagini carpite in maniera illecita e
per nulla rappresentative degli standard
degli allevamenti in questione;

si è trattato, ad avviso dell’interro-
gante, di disinformazione gravemente ed
inutilmente pregiudizievole sia per la ditta
menzionata nel servizio che per la maggior
parte delle aziende zootecniche italiane
rispettose sotto il profilo del benessere
animale e della sicurezza dei prodotti, che
costituiscono le caratteristiche essenziali
per quelle imprese che ambiscono ad
operare e affermarsi in un mercato sem-
pre più attento e sensibile a questi temi;

i programmi del servizio pubblico
hanno il dovere di rendere edotti i con-
sumatori attraverso un’informazione com-
pleta ed imparziale, ma troppo spesso si
trasformano in trasmissioni che, utiliz-
zando anche immagini e musiche partico-
larmente coinvolgenti, veicolano l’opinione
pubblica cercando di creare incertezza nel
telespettatore sulla integrità e correttezza
delle aziende che operano nel settore;

la disinformazione potrebbe avere
come effetto immediato e diretto non solo
quello di gettare discredito sulle imprese,
la cui immagine viene irreversibilmente
danneggiata, che non meritano di essere
presentate come personificazione di mali e
storture, ma quello di falsare le stesse
dinamiche del mercato;

se le informazioni inesatte e fuor-
vianti sono in ogni caso condannabili,
quando sono rese dalla concessionaria del
servizio pubblico che, come previsto dal
contratto di servizio ha l’obbligo di essere
imparziale, pluralista e completa, il fatto
rappresenta un grave oltraggio;

si chiede di sapere:

se l’Azienda pubblica televisiva, nel
tornare ad occuparsi del settore agroali-
mentare e zootecnico, intenda persistere
nella criminalizzazione unilaterale delle
aziende che vi operano oppure abbia in-
tenzione di vigilare meglio sulla veridicità
delle « pseudo » inchieste giornalistiche
onde evitare che si diano informazioni
incomplete, parziali e faziose – vista an-
che la completa assenza di un qualsiasi
contraddittorio con gli interessati – che
gettano pubblicamente immotivato discre-
dito sul nome e sul marchio di singole
aziende e scongiurare, così, un immeritato
danno reputazionale ed economico per il
comparto produttivo, fondamentale risorsa
del nostro Paese, e salvaguardare quelle
tante imprese che lavorano con traspa-
renza nel rispetto delle leggi. (621/3008)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il programma « Indovina chi viene a
cena » si pone l’obiettivo, tra l’altro, di
evidenziare come alcune specifiche situa-
zioni possano inficiare il lavoro della stra-
grande maggioranza degli operatori. È que-
sto il quadro in cui si inserisce il servizio
« Perle ai Porci » nell’ambito della puntata
del 15 maggio 2017, nel corso del quale si
affrontava il tema relativo all’allevamento
dei maiali; il servizio, infatti, evidenziava il
caso di alcuni allevatori che nei propri
allevamenti intensivi di maiali praticano
trattamenti che violano il diritto degli ani-
mali a una vita dignitosa e sana ed ecce-
dono nell’uso di antibiotici (eccesso che, in
base a quanto segnalato dall’Organizzazione
Mondiale della Sanità e dall’European Food
Safety Authority, contribuisce all’emergenza
dell’antibiotico resistenza negli esseri
umani). In merito si rileva che gli antibio-
tici usati con grandissima frequenza negli

Mercoledì 21 giugno 2017 — 212 — Commissione bicamerale



allevamenti dei suini presentano spesso gli
stessi principi attivi utilizzati nella cura
degli uomini; in Danimarca, ad esempio,
hanno eliminato le cefalosporine dall’alle-
vamento dei suini.

Il servizio, quindi, ha perseguito il solo
scopo di mettere in rilievo alcune criticità
presenti nel settore della zootecnia al fine di
sensibilizzare sull’importanza di controlli
efficaci (prendendo nel caso spunto dal
sistema adottato da altri paesi europei)
anche al fine di rappresentare come opera
il settore nel suo complesso.

In ogni caso, nella consapevolezza delle
difficoltà insite nel bilanciamento delle
aspettative delle aziende del comparto agro-
alimentare potenzialmente danneggiate dai
contenuti di un programma quale « Indo-
vina chi viene a cena » e dei telespettatori
interessati a ricevere una informazione
puntuale su queste tematiche, l’azienda ha
avviato un costruttivo rapporto di collabo-
razione anche con le associazioni del settore
con l’obiettivo di rappresentare tutti i punti
di vista, laddove possibile già direttamente
attraverso il contraddittorio delle diverse
posizioni nell’ambito dei programmi che
trattano questo tipo di tematiche.

GASPARRI – Alla Presidente e al di-
rettore generale della Rai – Premesso che:

il 18 gennaio 2017 una slavina ha
investito l’albergo Rigopiano – Gran Sasso
Resort, nel Comune di Farindola in
Abruzzo, causando ventinove vittime;

la Procura di Pescara ha aperto
un’inchiesta sull’accaduto per accertare
eventuali responsabilità circa l’idoneità
della struttura, il luogo della costruzione
dell’albergo rispetto al rischio valanghe e il
presunto ritardo dei soccorsi a partire
dalle comunicazioni della tragedia;

secondo indiscrezioni di stampa, il
prossimo 2 giugno, in prima serata, su Rai
Due andrà in onda « C’è qualcuno.. ? », un
film di sessanta minuti scritto da Michele
Santoro e con la voce narrante di Beppe
Fiorello;

il prodotto pare sia stato realizzato
attraverso l’utilizzo di immagini inedite ed
esclusive girate dai Vigili del fuoco all’in-
terno dell’albergo il giorno della valanga e
in quelli successivi;

il 23 maggio u.s., con una lettera resa
nota alle agenzie di stampa, i familiari
delle vittime attraverso i loro avvocati
hanno diffidato la Rai dal mandare in
onda il film, lamentando di non essere
stati interpellati durante la realizzazione
della pellicola. Tale fatto, si legge nella
lettera, « è gravissimo sia in punta di
diritto, poiché è evidente che il pro-
gramma non è un reportage giornalistico
ma una iniziativa editoriale di carattere
speculativo, che sotto il profilo dell’etica di
un servizio pubblico »;

per i familiari delle vittime « filmati
inediti che dovrebbero essere a disposi-
zioni della magistratura vengono fatti cir-
colare in tv. Con quale criterio ? »;

sul quotidiano La Stampa dell’8 feb-
braio u.s., sono stati pubblicati i compensi
per i contratti di esclusiva firmati nel 2016
dalla Rai; tra questi emerge il compenso di
2 milioni e 700 mila euro che la tv
pubblica avrebbe concordato con Michele
Santoro;

da contratto, tale importo risulta es-
sere stato versato alla società di produ-
zione « Zerostudio’s s.p.a. », a fronte di tre
diversi programmi, per complessive 12
puntate, che il giornalista dovrebbe rea-
lizzare e mandare in onda su Rai 2
( »Italia », « M » e « Animali come noi »);

si chiede di sapere:

se risponda al vero che il giorno 2
giugno il palinsesto di Rai Due prevede in
prima serata la messa in onda del film
« C’è qualcuno... ? »;

se la pellicola sia stata realizzata
dalla « Zerostudio’s spa », la cui composi-
zione societaria risulta essere allo stato:
Michele Santoro 25,5 per cento, Sanja
Podgaski 25,58 per cento, Editoriale il
Fatto spa 46,47 per cento, altri 2,37 per
cento;

Mercoledì 21 giugno 2017 — 213 — Commissione bicamerale



se il film « C’è qualcuno... » non ri-
entri, come appare evidente, nei prodotti
inclusi nel contratto siglato tra la Rai e la
Zerostudio’s;

quanto abbia pagato la Rai per l’ac-
quisto di « C’è qualcuno... »;

chi all’interno dell’azienda abbia vi-
sionato il contenuto della pellicola;

se non si ritenga opportuno bloccare
la messa in onda del film alla luce della
giusta protesta dei familiari delle vittime e
soprattutto dell’inchiesta in corso della
Procura di Perugia trattandosi non di
un’inchiesta giornalistica coperta dal di-
ritto di cronaca ma di un prodotto di
docu-fiction. (623/3016)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il film documentario di Michele Santoro
« C’è qualcuno... ? » è stato realizzato in
collaborazione con i Vigili del Fuoco che
hanno fornito anche immagini inedite.

Vista la estrema delicatezza del tema la
Rai ha ritenuto necessario far visionare in
anteprima il documentario al Comitato dei
familiari delle vittime; al termine della
proiezione – avvenuta il 29 maggio – i
familiari delle vittime (accompagnati dai
legali) hanno fornito il consenso alla messa
in onda del film anche al fine di mantenere
i riflettori accesi sulla questione; l’autore
del documentario Michele Santoro, più in
particolare, ha espresso il proprio personale
impegno in tal senso.

In tale quadro la Rai e il Comitato dei
familiari delle vittime hanno pertanto – di
comune accordo – valutato positivamente
la messa in onda del programma per il 2
giugno in prima serata su Rai2, alle 21.05,
in occasione della Festa della Repubblica.

Da ultimo si evidenzia che il filmato è
stato realizzato dalla società Zero Studios;
tenuto conto del fatto che Michele Santoro,
i suoi collaboratori, Nicola Piovani che ha
curato le musiche e tutti coloro che hanno
collaborato alla realizzazione del documen-
tario hanno deciso di non percepire alcun
compenso, il costo a carico della Rai è

limitato alle sole spese dirette sostenute per
l’utilizzo della strumentazione di post pro-
duzione.

LIUZZI, NESCI, AIROLA e CIAMPO-
LILLO – Alla Presidente e al direttore
generale della Rai – Premesso che:

l’articolo de « La verità » del 17 mag-
gio 2017 pone seri interrogativi su una
serie di viaggi effettuati dall’attuale presi-
dente della RAI Monica Maggioni « per
promuovere un suo libro ma anche per
partecipare ad attività di lobby varie (...) »
chiedendosi se si tratti di « viaggi privati,
come sembra dal loro tema, oppure la
Maggioni era in missione per la RAI ed è
stata da questa rimborsata ? »;

in particolare, secondo il quotidiano,
per promuovere il suo libro « Terrore me-
diatico », Monica Maggioni « Va a Ferrara
(2-3 ottobre 2015) e a Pescasseroli (20
agosto). Altri otto viaggi promozionali sono
stati invece effettuati ancora da direttore (di
Rainews24) »;

risulta che questi altri otto viaggi
siano relativi alle presentazioni del libro
del quale Monica Maggioni è autrice, nelle
seguenti date e località: 16 maggio 2015 a
Torino; 19 e 20 giugno 2015 a Fano; 6
luglio 2015 a Milano; 10 luglio 2015 a
Polignano; 12 luglio 2015 a Martina
Franca; 17 luglio 2015 a Grado; 27 luglio
a Fasano; 28 luglio ad Alberobello.

si chiede di sapere:

se per i viaggi citati in premessa la
RAI abbia corrisposto all’allora direttore
di Rainews24 e attuale presidente della
RAI Monica Maggioni vari importi a titolo
di rimborsi spese e indennità di missione
o trasferta e di accertare se per i sopra-
elencati viaggi e per quelli riportati dal-
l’articolo del quotidiano « La Verità », Mo-
nica Maggioni risultasse in trasferta per la
Rai o in ferie. (624/3035)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Mercoledì 21 giugno 2017 — 214 — Commissione bicamerale



Secondo le policies aziendali, la parte-
cipazione dei Direttori di Rete o Testata ad
eventi pubblici è da considerare in linea
con l’incarico ricoperto nella misura in cui
si tratti di occasioni nelle quali vengono
affrontati temi coerenti con il mandato
editoriale assegnato; in tale quadro la pre-
senza di personalità aziendali riconoscibili
a dibattiti, conferenze, presentazioni e altre
occasioni simili, è dunque ritenuta non solo
quale una componente dell’incarico affidato
ma, ancor di più, elemento di promozione
e valorizzazione dell’immagine della Rai.

Nello specifico l’Azienda ha considerato
il libro « Terrore Mediatico », scritto dal-
l’allora Direttore di Rainews, e incentrato
sull’ISIS e sulle tecniche di comunicazione
dei terroristi, coerente e parte stessa di una
scelta editoriale divenuta poi comune all’a-
zienda, e utile – in una fase di rilancio –
alla valorizzazione del canale. Il libro, in-
fatti, prende le mosse proprio dal lavoro
svolto dalla testata Rai nelle ore immedia-
tamente successive all’attentato alla reda-
zione parigina di « Charlie Hebdo » nel
gennaio 2015 e sfociato nella scelta, espli-
citata nell’editoriale del Direttore del 25
febbraio del 2015, di non trasmettere più i
video integrali della propaganda dell’ISIS
per evitare che i media di servizio pubblico
venissero strumentalizzati dalla strategia di
comunicazione dei terroristi. Una decisione
che ha avuto un impatto immediato sui
social network, traducendosi poi in un
dibattito nazionale e internazionale.

A valle di quel dibattito anche la Dire-
zione Generale Rai sostenne la necessità
che tutti i canali Rai non trasmettessero
più i video integrali dei terroristi. In merito
si rileva che l’allora Direttore Generale
Luigi Gubitosi, il 30 marzo 2015, audito
dalla Commissione Parlamentare per i Di-
ritti e i Doveri relativi ad Internet, a tale
proposito dichiarò, come da rendiconto ste-
nografico: « Un caso concreto che voglio
portare alla vostra attenzione sono i video
postati su internet dall’ISIS. Su questo,
come azienda di Servizio Pubblico, dopo un
periodo di analisi e di riflessione, propor-
remo una decisione molto netta: non man-
deremo in onda il racconto che l’ISIS
produce per la sua propaganda e ci limi-
teremo ad estrarre di volta in volta fram-
menti descritti e mediati dal lavoro dei
nostri giornalisti. Una decisione forte e
consapevole e secondo me dovuta, e coe-
rente con il punto 12 « Sicurezza in Rete »
in cui a fianco alla non ammissione della
limitazione del pensiero si inserisce la ga-
ranzia per la tutela della dignità delle
persone da abusi connessi a comportamenti
negativi quale incitamento all’odio, alla
discriminazione e alla violenza... ».

Come conseguenza di quanto illustrato
risulta evidente che le occasioni di dibattito
che prevedevano la presentazione del sud-
detto testo venissero a pieno titolo consi-
derate opportunità coerenti ed utili nell’ot-
tica del mandato editoriale dell’azienda.

Mercoledì 21 giugno 2017 — 215 — Commissione bicamerale


