
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181

Svolgimento di quesiti a risposta immediata alla società concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo (articolo 3 della risoluzione del 18 marzo 2015) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181

ALLEGATO 1 (Quesiti a risposta immediata alla società concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo dal n. 1/2999 al n. 5/3009) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184

Sul riequilibrio del pluralismo informativo – n. 1/2999 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Chiarimenti sulle caratteristiche e sulle tempistiche del progetto di Rai24, in relazione a
possibili veti del Consiglio di Amministrazione rispetto alla figura individuata per la sua
direzione – n. 3/3006 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Informazioni circa le iniziative che Rai intenda assumere nei confronti dei « lavoratori
atipici » anche in relazione alla possibilità di una procedura concorsuale diretta alla loro
parziale stabilizzazione – n. 4/3007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Iniziative dell’azienda dirette ad assicurare il massimo equilibrio nella presenza e nel
confronto televisivo di tutte le forze politiche presenti in Parlamento anche non costituenti
gruppo – n. 2/3005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Elementi informativi sul recente incremento delle spese da parte della Rai e sul loro oggetto
– n. 5/3009 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

ALLEGATO 2 (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
dal n. 610/2966 al n. 615/2979 e n. 622/3004) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 183

Mercoledì 24 maggio 2017. – Presidenza
del presidente Roberto FICO. Intervengono,
per la Rai, il direttore generale, Antonio
Campo Dall’Orto, e il direttore delle Rela-
zioni istituzionali della Rai, Fabrizio Fer-
ragni.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del

Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata anche mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Svolgimento di quesiti a risposta immediata alla

società concessionaria del servizio pubblico radiote-

levisivo (articolo 3 della risoluzione del 18 marzo

2015).

Roberto FICO, presidente, avverte che
nell’odierna seduta saranno svolti i quesiti

Mercoledì 24 maggio 2017 — 181 — Commissione bicamerale



a risposta immediata presentati dai sena-
tori Gasparri, D’Ambrosio Lettieri e Airola
e dai deputati Peluffo e Lupi (vedi allegato
1). Ricorda che, secondo quanto stabilito
all’articolo 3 della risoluzione approvata
dalla Commissione il 18 marzo 2015, il
presentatore o, in caso di sua assenza,
altro componente del medesimo gruppo,
può illustrare il quesito per non oltre tre
minuti; il direttore generale risponde per
non oltre cinque minuti; il presentatore, o
altro componente del medesimo gruppo,
può replicare per non oltre tre minuti.

Sul riequilibrio del pluralismo informativo

– n. 1/2999.

Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-
PdL XVII) illustra il quesito.

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde al quesito.

Replica il senatore Maurizio GA-
SPARRI (FI-PdL XVII).

Chiarimenti sulle caratteristiche e sulle tempistiche

del progetto di Rai24, in relazione a possibili veti del

Consiglio di Amministrazione rispetto alla figura

individuata per la sua direzione – n. 3/3006.

Il senatore Alberto AIROLA (M5S) il-
lustra il quesito.

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde al quesito.

Replica il senatore Alberto AIROLA
(M5S).

Informazioni circa le iniziative che Rai intenda

assumere nei confronti dei « lavoratori atipici » an-

che in relazione alla possibilità di una procedura

concorsuale diretta alla loro parziale stabilizzazione

– n. 4/3007.

Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PE-
LUFFO (PD) illustra il quesito n. 4/3007.

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde al quesito.

Replica il deputato Vinicio Giuseppe
Guido PELUFFO (PD).

Iniziative dell’azienda dirette ad assicurare il mas-

simo equilibrio nella presenza e nel confronto te-

levisivo di tutte le forze politiche presenti in Par-

lamento anche non costituenti gruppo – n. 2/3005.

Il senatore Luigi D’AMBROSIO LET-
TIERI (CoR) illustra il quesito n. 2/3005.

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde al quesito.

Replica il senatore Luigi D’AMBROSIO
LETTIERI (CoR).

Elementi informativi sul recente incremento delle

spese da parte della Rai e sul loro oggetto –

n. 5/3009.

Il deputato Maurizio LUPI (AP-CPE-
NCD) illustra il quesito n. 5/3009.

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde al quesito.

Replica il deputato Maurizio LUPI (AP-
CPE-NCD).

Roberto FICO, presidente, dichiara
quindi concluso lo svolgimento di quesiti a
risposta immediata.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti

Mercoledì 24 maggio 2017 — 182 — Commissione bicamerale



dal n. 610/2966 al n. 615/2979 e n. 622/
3004, per i quali è pervenuta risposta
scritta alla Presidenza della Commissione
(vedi allegato 2).

La seduta termina alle 15.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 maggio 2017. – Presidenza
del presidente Roberto FICO, indi del vi-
cepresidente Francesco VERDUCCI.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si è riunito
dalle 15.05 alle 15.35.

Mercoledì 24 maggio 2017 — 183 — Commissione bicamerale



ALLEGATO 1

QUESITI A RISPOSTA IMMEDIATA ALLA SOCIETÀ CONCESSIO-
NARIA DEL SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO

(dal n. 1/2999 al n. 5/3009).

GASPARRI, BERNINI, BRUNETTA. –
Alla Presidente e al Direttore generale della
Rai – Premesso che:

l’articolo 3 del decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, recante « Testo unico
dei servizi media audiovisivi e radiofo-
nici », definisce quali principi fondamen-
tali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di
comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività,
la completezza e l’imparzialità dell’infor-
mazione;

la Commissione parlamentare di vi-
gilanza sulla Rai, con l’Atto di indirizzo
sulle garanzie del pluralismo nel servizio
pubblico radiotelevisivo approvato nella
seduta dell’11 marzo 2003 ha previsto che
tutte le trasmissioni di informazione, com-
presi i telegiornali, devono rispettare ri-
gorosamente, con la completezza dell’in-
formazione, la pluralità dei punti di vista
e la necessità del contraddittorio, principi
ribaditi nell’Atto di indirizzo approvato
nel marzo 2011;

i dati forniti dall’Osservatorio di Pa-
via mostrano come nei telegiornali Rai e
nei programmi di approfondimento vi sia
una notevole sovraesposizione mediatica
del Partito democratico, analizzando gli
ultimi tre mesi del 2017;

nel mese di febbraio, il Pd ha regi-
strato un tempo di presenza diretta in
voce (TGD) nei telegiornali pari al 32,1 per
cento contro il 7,4 di Forza Italia;

a marzo, il Pd ha registrato un TGD
nei telegiornali pari al 22,4 per cento
contro il 7,2 per cento di FI;

nel mese di aprile, il TGD concesso al
Pd nei telegiornali è stato del 25,3 per
cento mentre quello di FI ha toccato il 6,3
per cento;

nei programmi di approfondimento
informativo di rete a febbraio il Pd ha
raggiunto il 44,3 per cento di presenza
diretta a fronte dell’8,4 per cento di FI; a
marzo il Pd ha raggiunto il 38,6 per cento
contro il 6 per cento di FI; ad aprile Pd
al 60 per cento, FI al 9,8 per cento;

si chiede di sapere:

se l’azienda non intenda adottare
rapide e opportune iniziative finalizzate a
colmare la disparità denunciata in pre-
messa e rendere più equilibrati la pre-
senza e il confronto televisivo delle forze
politiche. (1/2999)

D’AMBROSIO LETTIERI. – Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

la Commissione parlamentare di vi-
gilanza sulla Rai, con l’Atto di indirizzo
sulle garanzie del pluralismo nel servizio
pubblico radiotelevisivo approvato nella
seduta dell’11 marzo 2003 ha previsto che
tutte le trasmissioni di informazione, com-
presi i telegiornali, devono rispettare ri-
gorosamente, con la completezza dell’in-
formazione, la pluralità dei punti di vista
e la necessità del contraddittorio, principi
ribaditi nell’Atto di indirizzo approvato
nel marzo 2011;

l’articolo 3 del decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, recante « Testo unico
dei servizi media audiovisivi e radiofo-

Mercoledì 24 maggio 2017 — 184 — Commissione bicamerale



nici », definisce quali principi fondamen-
tali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di
comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività,
la completezza e l’imparzialità dell’infor-
mazione;

considerato che:

i dati forniti dall’Osservatorio di Pa-
via mostrano come nei telegiornali Rai e
nei programmi di approfondimento vi sia
una notevole sovraesposizione mediatica
del Governo e del primo partito della
maggioranza, analizzando gli ultimi due
mesi del 2017;

nel mese di marzo il tempo di pre-
senza complessivo nei notiziari del prime
time è stato, infatti, di 189 minuti rispetto
al totale delle edizioni dei telegiornali, una
quota dello spazio per il Governo inferiore
rispetto a quella del totale delle edizioni
(dal 29 per cento al 24 per cento); anche
per i Soggetti Istituzionali si è registrata
una quota di tempo in voce inferiore
rispetto a quella del totale delle edizioni
(dal 15 per cento al 14 per cento). In
termini di presenza diretta (TGD), sono in
evidenza: PD (24 per cento), M5S (11 per
cento), FI (8 per cento), Altri (6 per cento),
Lega nord (4 per cento), Alternativa po-
polare (3 per cento);

per quanto riguarda invece il mese di
aprile il tempo di presenza complessivo
nei notiziari del prime time è stato di 173
minuti. Per i telegiornali del prime time si
registra, rispetto al totale delle edizioni dei
telegiornali, una quota dello spazio per il
Governo inferiore rispetto a quella del
totale delle edizioni (dal 33 per cento al 25
per cento); anche per i Soggetti Istituzio-
nali si è registrata una quota di tempo in
voce inferiore rispetto a quella del totale
delle edizioni (dall’11 per cento al 9 per
cento). In termini di presenza diretta
(TGD), sono in evidenza: PD (30 per
cento), M5S (10 per cento), FI (8 per
cento), Alternativa popolare (4 per cento),
altri (4 per cento), Lega nord (3 per cento);

nei programmi di approfondimento
informativo di rete a marzo gli esponenti

del Governo hanno ottenuto l’11 per cento,
mentre i Soggetti Istituzionali hanno avuto
lo 0,1 per cento dello spazio in voce. In
termini di presenza diretta (TGD), sono in
evidenza: PD (39 per cento), Lega nord (14
per cento), Altri (11 per cento), M5S (7 per
cento), FI (6 per cento), FDI (6 per cento),
Movimento Democratici e Progressisti (4
per cento), FDI (3 per cento);

nei predetti programmi, ad aprile gli
esponenti del Governo hanno ottenuto il 4
per cento, mentre i Soggetti Istituzionali
non hanno avuto spazio in voce. In termini
di presenza diretta (TGD), sono in evi-
denza: PD (60 per cento), Lega nord (14
per cento), FI (10 per cento), FDI (4 per
cento), M5S (4 per cento), Altri (4 per
cento).Pd al 60 per cento, FI al 9,8 per
cento;

si chiede di sapere se la Presidente e
il Direttore generale siano a conoscenza
dei dati esposti in premessa ed in caso
affermativo quali siano le valutazioni in
merito;

quali iniziative intendano intrapren-
dere al fine di restituire il massimo equi-
librio per la presenza e il confronto tele-
visivo di tutte le forze politiche presenti in
Parlamento anche se non costituite in
autonomi gruppi parlamentari. (2/3005)

AIROLA. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

a gennaio 2017, in Commissione par-
lamentare di vigilanza sulla Rai, il diret-
tore generale Campo Dall’Orto anticipava
le caratteristiche della riforma strutturale
dell’informazione della televisione pub-
blica, facendo riferimento alla nuova piat-
taforma web di informazione, Rai24, fun-
zionale alla sostituzione di un « modello
verticale » di informazione con un « mo-
dello orizzontale »;

la piattaforma Rai24, stando alle in-
formazioni circolate anche sulla stampa
nazionale, dovrebbe contare circa 160 per-

Mercoledì 24 maggio 2017 — 185 — Commissione bicamerale



sone, di cui 120 giornalisti e 40 tecnici del
web, assorbite da altre testate, in partico-
lare dal Tg2;

il varo della nuova testata, al vertice
della quale è stata proposta la vicediret-
trice della struttura di coordinamento edi-
toriale dell’informazione, Milena Gaba-
nelli, non è ancora avvenuto e richiede-
rebbe un passaggio formale nell’ambito del
consiglio di amministrazione;

si chiede di sapere:

quali siano, in modo più specifico, le
caratteristiche e le relative tempistiche del
progetto di Rai24;

se lo stallo nel varo della nuova
testata web siano riconducibili a veti in
seno al consiglio di amministrazione ri-
spetto alla figura individuata per la dire-
zione della stessa. (3/3006)

PELUFFO, VERDUCCI. – Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

la presenza dei cosiddetti « professio-
nisti atipici », ovvero di collaboratori con
partita I.V.A. e, meno diffusi, con con-
tratto di collaborazione senza partita
I.V.A., continua da diversi anni a caratte-
rizzare la produzione editoriale della RAI;

i lavoratori atipici, che da stime ap-
prossimative elaborate dai sindacati della
Rai supererebbero le tremila unità, sono
figure professionali di livello elevato quali,
ad esempio, esperti tecnico-scientifici,
esperti artistici, conduttori, autori di testi,
registi/filmaker;

da molti anni si prolungano i rap-
porti di lavoro tra la RAI e i lavoratori
atipici e che il loro ruolo è fondamentale
in molti settori concorrendo alla crescita e
all’innovazione dell’Azienda;

questa tipologia di lavoratori opera
quotidianamente con orari uguali o supe-
riori a quelli dei lavoratori dipendenti,
configurando, di fatto, un vero e proprio
rapporto di lavoro subordinato;

a tale condizione di subordinazione,
tuttavia, corrisponde una mancanza di
diritti e garanzie fondamentali di cui in-
vece dispongono i lavoratori a tempo de-
terminato e indeterminato quali, ad esem-
pio, congedo per maternità, malattia, di-
ritto di sciopero, trattamento di fine rap-
porto;

i tempi di liquidazione delle fatture
vanno spesso ben oltre i sessanta giorni;

a tutto ciò devono essere aggiunte
anche le soste determinate a totale discre-
zione dell’Azienda tra un contratto di
lavoro e l’altro;

la prima fase concorsuale svoltasi nel
2015 e basata sull’accordo sindacale del 23
dicembre 2014 che puntava alla stabiliz-
zazione di una parte di atipici, ha portato
ad un numero esiguo di assunzioni pari a
circa 170 unità tra assistenti ai programmi
e programmisti registi;

nella stragrande maggioranza i con-
corsisti sono stati assunti dalla Rai con
contratto a tempo determinato anziché a
tempo indeterminato, peraltro senza usu-
fruire dei vantaggi fiscali introdotti dal
Governo per le assunzioni a tempo inde-
terminato, e lasciando fuori dal processo
di stabilizzazione una moltitudine di la-
voratori rimasti senza diritti;

da notizie fornite da alcuni sigle
sindacali interne alla RAI, nell’ambito
della trattativa in corso per il rinnovo del
contratto collettivo nazionale di lavoro,
sembrerebbe evincersi che l’Azienda – che
non ha mai fornito una stima ufficiale del
numero di lavoratori con partita Iva – non
sarebbe incline ad assumere personale
atipico secondo il metodo della selezione
pubblica come già accaduto nel 2015;

tale posizione, ove confermata, sem-
brerebbe non concordare con le dichiara-
zioni pronunciate dal Direttore generale
dell’Azienda, che nel 2016 aveva annun-
ciato l’avvio di un piano per la stabiliz-
zazione dei lavoratori meno garantiti;

in mancanza di una soluzione per i
lavoratori atipici nella trattativa tra

Mercoledì 24 maggio 2017 — 186 — Commissione bicamerale



Azienda e Sindacati per il rinnovo del
contratto collettivo nazionale di lavoro,
sembrerebbe che le associazioni rappre-
sentative dei parasubordinati atipici avreb-
bero manifestato l’intenzione di agire per
le vie legali, al fine di ottenere il ricono-
scimento giudiziale della condizione di
lavoratori subordinati;

si chiede di sapere:

quali misure la Rai intenda assumere
nei confronti dei « lavoratori atipici » so-
pra descritti;

se l’Azienda valuti la possibilità di
dare luogo ad una nuova fase concorsuale
finalizzata alla stabilizzazione di un con-
gruo numero di atipici sulla base di criteri
di selezione ben definiti;

se l’Azienda abbia quantificato le
possibili ricadute economiche sul proprio
bilancio derivanti da eventuali azioni legali
avviate dai suddetti lavoratori. (4/3007)

LUPI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

in virtù della nuova modalità di ri-
scossione del canone (+272.200.000 euro)
la Rai ha sostanzialmente aumentato i
propri ricavi da euro 2.353.300.000 a euro
2.627.700.000 con un incremento di ri-
sorse di euro 292.400.000;

sono aumentati i costi esterni per
beni e servizi per euro 18.900.000 (grandi
eventi sportivi esclusi);

è aumentato il costo per il personale
di euro 39.900.000;

sono aumentati di 249 unità i dipen-
denti Rai dopo l’assunzione di 460 per-
sone;

i contratti di lavoro autonomo nel
2016 sono stati 244, un numero superiore
alla somma di quelli degli ultimi tre anni
(2013-2015);

il potenziamento dell’area digital è
costato euro 24.000.000 con un impatto
sulla raccolta pubblicitaria su web di più
di 800.000 euro (di cui 5.000.000 di euro
nel 2015, 5.800.000 del 2016);

il costo per i grandi eventi sportivi è
stato di 139.600.000 euro a fronte di
maggiori ricavi per pubblicità tabellare di
19.100.000 euro e per sponsorizzazioni/
promozioni di 11.600.000 euro;

l’aumento degli ammortamenti, delle
svalutazioni e degli accantonamenti, con-
segna un Risultato Operativo del conto
economico 2016 di meno 94.100.000 euro
e un risultato complessivo dell’esercizio
(dopo le imposte) di meno 12.400.000
euro;

complessivamente, a perimetro inva-
riato rispetto al 2015 e quindi escludendo
i grandi eventi sportivi, Rai SpA ha regi-
strato nel 2016 un aumento di costi di
217.300.000 euro;

gli investimenti sono diminuiti di
17.500.000 euro rispetto al 2015 e di
41.500.000 euro rispetto all’obiettivo fis-
sato nel budget preventivo;

si chiede di sapere:

se, a fronte di un significativo incre-
mento delle risorse, ritenga che l’aumento
delle spese della televisione di Stato sia
stato coerentemente indirizzato a un in-
cremento del prodotto di servizio pubblico
piuttosto che a nuove spese per personale
e consulenze. (5/3009)

Mercoledì 24 maggio 2017 — 187 — Commissione bicamerale



ALLEGATO 2

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 610/2966 al n. 615/2979 e n. 622/3004).

BRUNETTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

l’analisi condotta dall’Osservatorio di
Pavia per Centromarca (Associazione Ita-
liana dell’Industria di Marca), in merito
alla produzione industriale dei beni di
largo consumo nella rappresentazione te-
levisiva, mostra « con particolare riferi-
mento al settore alimentare un quadro
preciso con tendenze ben definite »;

nello specifico secondo l’Osservatorio
di Pavia « si ravvisa un atteggiamento di
pregiudizio nei confronti dell’industria, si
coglie una predominanza di fattori cultu-
rali soggettivi degli autori, che finiscono
per pre-orientare e pre-determinare le tesi
e i contenuti presenti nei programmi »;

più precisamente, come specificato
dall’analisi sopra citata, « a finire sotto
inchiesta sono sempre i soliti prodotti
industriali, il confezionato, la marca, che
hanno l’onere della prova di dimostrare di
essere puliti; al contrario, sono sempre al
di sopra di ogni sospetto, e pertanto esu-
lano da ogni necessità di indagine, i pro-
dotti artigianali, il fresco e molti di quelli
che passano attraverso canali alternativi
rispetto alla grande distribuzione »;

i programmi – continua l’Osservato-
rio di Pavia – rischierebbero di creare
« danni di immagine alle aziende attra-
verso una parziale e molto soggettiva ana-
lisi dei difetti che possono esservi, una
rappresentazione frutto più dell’effetto di
giochi di parole, musiche e immagini,
piuttosto che di un’analisi argomentata
secondo logica e fatti »;

a conferma di quanto appena ripor-
tato il programma « Indovina chi viene a
cena », in onda su Rai tre tutti i lunedì alle
ore 21.05, propone una visione dell’ali-
mentazione che non fa altro che enfatiz-
zare la cultura del rifiuto e del sospetto;
tanto che la puntata del 10 aprile scorso
è stata interamente dedicata all’alleva-
mento, alla preparazione e alla consuma-
zione degli insetti, nuovo business dell’a-
limentazione;

ad avviso dell’interrogante è del tutto
evidente che l’Industria dei Beni di Con-
sumo, con particolare riferimento a quella
alimentare, è oggetto di discredito da parte
delle trasmissioni del servizio pubblico
radiotelevisivo nelle quali, il più delle
volte, sono fornite agli ascoltatori infor-
mazioni palesemente false e diffamatorie
in merito ai prodotti alimentari commer-
cializzati sul mercato generando un grave
danno non solo alla reputazione delle
aziende del settore alimentare, ma anche
a tutto il sistema economico che esse
contribuiscono a sostenere:

si chiede di sapere:

se i vertici della Rai non intendano
verificare quanto riportato in premessa;

se non ritengano necessario assumere
le opportune iniziative al fine di arginare
la trasmissione di programmi televisivi che
forniscono indicazioni distorte e diffama-
torie in merito ai prodotti alimentari com-
mercializzati sul mercato garantendo ai
cittadini una corretta informazione e tu-
telando lo stesso servizio pubblico.
(610/2966)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue. Il

Mercoledì 24 maggio 2017 — 188 — Commissione bicamerale



servizio citato nell’interrogazione di cui so-
pra prende spunto da un’inchiesta giorna-
listica incentrata sull’attualità: secondo la
FAO tra circa trent’anni la popolazione
mondiale supererà la soglia dei dieci mi-
liardi di individui e per fronteggiare i
problemi della fame, della malnutrizione è
necessario prendere atto che le risorse at-
tuali del pianeta, in primis l’acqua, non
sono infinite. L’Unione Europea, il governo
italiano e l’industria alimentare hanno una
particolare attenzione a tutte le tecniche
innovative che possano da un lato dimi-
nuire l’impatto in termini di inquinamento
della produzione di cibo e dall’altro soddi-
sfare i crescenti bisogni alimentari.

La puntata sugli insetti commestibili
prende spunto proprio dalla prospettiva
della FAO che vede nell’allevamento di
questi animali una valida alternativa in
termini di apporto di proteine ai classici
allevamenti bovini, suini, equini e di pol-
lame. Il vantaggio è nello scenario futuro di
produrre cibo proteico con una grande resa,
un costo molto basso e una forte sosteni-
bilità non richiedendo l’uso di insetticidi,
pesticidi e diserbanti e diminuendo forte-
mente le emissioni di Co2. Un regolamento
europeo che entrerà in vigore nel 2018
renderà possibili gli allevamenti in tutti i
paesi dell’Unione entrando nel dettaglio dei
metodi di allevamento e distribuzione. Ca-
pofila tra gli Stati dell’Unione è l’Olanda
dove il livello di produzione e distribuzione
di insetti è già alto.

Da ultimo, si segnala che « Nutrire il
futuro » è il tema della convention orga-
nizzata dal Corriere della Sera lo scorso 4
maggio a Napoli per analizzare i nuovi
metodi di produzione alimentare in un’ot-
tica di sostenibilità, high tech, sperimenta-
zioni molecolari degli chef e coltivazioni di
alghe, insetti e meduse. Alla manifestazione
ha partecipato anche il Ministro per le
politiche agricole Maurizio Martina.

MARGIOTTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

nell’audizione dello scorso 19 aprile il
sottoscritto è intervenuto ponendo diverse

questioni relative al bilancio Rai Spa 2016,
in particolare chiedendo spiegazioni sulle
cosiddette « prime utilizzazioni » che nel
2016 sono state pari a 244 unità, un
numero superiore alla somma di quelle
registrate nei tre anni 2013-2014-2015,
nonché informazioni di dettaglio sulla
spesa sostenuta per il potenziamento del-
l’area digital, pari a quanto si apprende a
24.000.000 di euro di cui 2.500.000 per
consulenze e collaborazioni;

nella replica del 26 aprile in Com-
missione la Presidente Maggioni, nell’evi-
denziare l’importanza di tali accertamenti
ancora non disponibili, si è riservata di
fornire al più presto i dettagli di spesa alla
Commissione;

si chiede di sapere:

in tempi rapidi le risposte che nella
suddetta seduta la Presidente si è riservata
di fornire. (611/2967)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue.

Per quanto riguarda il tema delle prime
utilizzazioni, si ritiene in primo luogo op-
portuno mettere in evidenza come nell’e-
sercizio 2016 la Rai – nell’ambito del più
complessivo processo di trasformazione da
broadcaster a media company – sia inter-
venuta in modo molto netto sul fronte
dell’innovazione, sia dell’offerta delle reti
generaliste (per le quali sono stati realizzati
ben 36 nuovi programmi, contro i 43
realizzati nell’arco dell’intero triennio 2013-
2015) anche implementando nuovi conte-
nuti su programmi già esistenti. Tale ope-
razione ha richiesto l’inserimento in
azienda di nuove professionalità. Sotto il
profilo prettamente quantitativo, il valore di
244 si riferisce al numero « lordo » dei
contratti di prima utilizzazione stipulati nel
corso del 2016; per una più puntuale
lettura del dato, è opportuno considerare
che lo stesso include:

20 nominativi con più contratti;

27 casi che avevano stipulato un con-
tratto in un periodo antecedente al 2011;

Mercoledì 24 maggio 2017 — 189 — Commissione bicamerale



33 collaboratori che in realtà erano
già stati utilizzati pur se per una presta-
zione di diversa tipologia.

Tenendo conto degli elementi sopra sin-
tetizzati, si perviene pertanto alla determi-
nazione di un numero di unità di prima
utilizzazione pari a 164.

Sotto il profilo organizzativo, qualsiasi
genere di collaborazione prevede un percorso
di valutazione oggettiva dei bisogni cui de-
vono corrispondere professionalità adeguate.
Per la loro formalizzazione si segue una pro-
cedura che prevede numerosi passaggi auto-
rizzativi. Le richieste di nuove collaborazioni
sono inoltrate dopo aver verificato la dispo-
nibilità di personale interno rispondente alle
caratteristiche ricercate, tanto all’interno
della Rete quanto attraverso la richiesta ai
colleghi del personale delle altre Direzioni
Editoriali e la consultazione di strumenti
informatici ad hoc. Un discorso ulteriore
merita il settore digital, i cui profili profes-
sionali fino a poco tempo fa in Rai nemmeno
esistevano. Senza il necessario apporto di
alcune collaborazioni esterne, la strategia
che ha consentito a Rai, ad esempio, di rea-
lizzare in breve tempo Rai Play non sarebbe
stata in alcun modo attuabile.

Sul tema delle prime utilizzazioni il Con-
siglio di Amministrazione, al termine di un

confronto approfondito nel corso della se-
duta del 4 maggio, ha convenuto, d’intesa
con il Direttore Generale, di definire dei cri-
teri più restrittivi degli attuali per l’accesso
alle prime utilizzazioni, sempre improntati
alle logiche di trasparenza e merito.

Per quanto concerne invece il dato di 24
milioni di euro, questo si riferisce al mag-
gior impegno Rai nel 2016 rispetto al 2015
per il potenziamento dell’offerta e dell’area
digital. Tale potenziamento – che ha ri-
guardato per circa 22 milioni di euro
l’offerta e per 2 milioni di euro l’area digital
– è stato reso possibile grazie al favorevole
andamento delle risorse 2016 rispetto al
2015 (+342 milioni di euro). In tale con-
testo, il potenziamento dell’offerta e del
digital ha trovato integrale copertura nel-
l’incremento dei ricavi pubblicitari e degli
altri ricavi e nelle ottimizzazioni realizzate
sui costi esterni, complessivamente pari a
70 milioni di euro. Il maggiore gettito
derivante dai canoni, pari a 272 milioni di
euro, è stato invece destinato al rafforza-
mento patrimoniale della Società (163 mi-
lioni di euro), concorrendo inoltre alla
copertura della significativa variazione dei
costi esterni legata principalmente ai grandi
eventi sportivi che hanno assorbito 155
milioni di euro.

LUPI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

la trasmissione « Report », in onda
ogni lunedì alle 21:30 su Rai3, in data lu-
nedì 10 aprile 2017 ha dedicato parte della
puntata ad un’inchiesta relativa ad ENI;

in occasione di tale puntata si accu-
sava la prima azienda italiana di essere

coinvolta tramite i suoi vertici in ingenti
operazioni di corruzione in Nigeria, indi-
rettamente lanciando anche pesanti accuse
ad uno Stato sovrano;

sempre riguardo ad ENI si accusava
l’azienda di non aver voluto dare risposte
alla trasmissione durante la realizzazione
della puntata, nonostante ENI abbia pub-

Mercoledì 24 maggio 2017 — 190 — Commissione bicamerale



blicamente dichiarato il contrario e addi-
rittura risposto live dalla sua pagina Fa-
cebook durante la messa in onda della
puntata;

chiede di sapere:

quale sia la distinzione tra giornali-
smo d’inchiesta e tutela della presunzione
di innocenza e se risulti opportuno inse-
rire il servizio pubblico in una inchiesta di
cui tra l’altro non si è ancora giunti
neanche all’udienza preliminare.

(612/2968)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue.

Gli obiettivi principali che la Rai si pone
nello sviluppo dell’offerta di approfondi-
mento informativo sono quelli – come
previsto dal Contratto di servizio – di:

garantire un rigoroso rispetto della
deontologia professionale da parte dei gior-
nalisti e degli operatori del servizio pub-
blico, i quali sono tenuti a coniugare il
principio di libertà con quello di respon-
sabilità;

assicurare il rispetto dei canoni di
pluralismo, completezza, obiettività, impar-
zialità, indipendenza, nonché dei princìpi di
correttezza, lealtà e buona fede dell’infor-
mazione;

favorire lo sviluppo del senso critico,
civile ed etico della collettività nazionale,
nel rispetto del diritto/dovere di cronaca,
della verità dei fatti e del diritto dei citta-
dini ad essere informati;

mettere in atto i principi di imparzia-
lità, completezza e correttezza, nel rispetto
della dignità e della privacy delle persone e
ad assicurare comunque un contraddittorio
adeguato, effettivo e leale.

In tale contesto la redazione del pro-
gramma ha contattato i vertici dell’ENI per
richiedere all’Azienda un contraddittorio a
mezzo intervista, oltre che per una parte-
cipazione diretta in studio. L’azienda ha
preferito dare risposta scritta, declinando
l’invito alla presenza in trasmissione.

NESCI. – Alla Presidente della Rai –
Premesso che:

con proprio bando del 24 febbraio
2014, la Rai ha avviato una procedura
diretta ad individuare 100 giornalisti pro-
fessionisti da inserire nell’organico azien-
dale;

concluse le prove stabilite, nell’otto-
bre 2015 sono state approvate due gra-
duatorie: una riguardante i 100 vincitori,
l’altra i concorrenti giudicati idonei;

la Rai è impresa pubblica costituita
per il soddisfacimento di finalità di inte-
resse generale;

lo Stato ha una rilevante partecipa-
zione nell’azionariato della stessa Azienda,
che in regime di concessione opera nel
settore dei servizi pubblici di telecomuni-
cazioni radio e televisive;

per tali ragioni la Rai dovrebbe os-
servare le norme comunitarie di evidenza
pubblica e quelle interne attuative, nonché
i principi di trasparenza, pubblicità ed
imparzialità, pure di derivazione comuni-
taria;

l’articolo 8 del Testo unico degli im-
piegati civili dello Stato e s.m.i. – D.p.r. 10
gennaio 1957, n. 3, come modificato dal-
l’articolo unico della legge 8 luglio 1975,
n. 305 – stabilisce che « nel caso che
alcuni dei posti messi a concorso restino
scoperti per rinuncia, decadenza o dimis-
sioni dei vincitori, l’amministrazione ha
facoltà di procedere, nel termine di due
anni dalla data di approvatone della gra-
duatoria, ad altrettante nomine secondo
l’ordine della graduatoria stessa »;

pertanto, in caso di necessità di as-
sumere nuovo personale, ma con riferi-
mento al medesimo profilo professionale
del concorso bandito, l’ente può ricorrere
all’istituto dello scorrimento delle gradua-
torie;

l’articolo 35, comma 5-ter, del d.lgs.
n. 165 del 2001, ha disposto che « le
graduatorie dei concorsi per il recluta-
mento del personale presso le amministra-
zioni pubbliche rimangono vigenti per un

Mercoledì 24 maggio 2017 — 191 — Commissione bicamerale



termine di tre anni dalla data di pubbli-
cazione », salvi i periodi di vigenza infe-
riori previsti da leggi regionali;

al fine di contenere la spesa e di
razionalizzare l’uso delle risorse umane ed
economiche, è stata approvata la disposi-
zione di cui all’articolo 4, comma 4, del
decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, in
tema di scorrimento, che ha prorogato al
31 dicembre 2016 – successivamente pro-
rogata al 31 dicembre 2017, dall’articolo 1,
comma 3, del decreto legge 30 dicembre
2016, n. 244 – l’efficacia delle graduatorie
dei concorsi pubblici per assunzioni a
tempo indeterminato, vigenti alla data di
entrata in vigore del decreto, cioè le gra-
duatorie redatte dopo il 2003;

vi sono stati, insomma, diversi e spe-
cifici interventi di legge per l’utilizzo dello
scorrimento delle graduatorie al fine di
coprire i posti vacanti in ambito pubblico,
così evitando nuovi concorsi, comunque
onerosi e in ogni caso determinanti una
dilatazione dei tempi di reclutamento del
personale necessario;

in una nota dell’Usigrai del marzo u.
s., si legge che « l’Azienda, pur concor-
dando con il Sindacato sull’opportunità di
avviare una nuova selezione pubblica, ha
sottolineato la difficoltà legata al reperi-
mento delle risorse necessarie »;

all’interrogante appare allora più
utile, più economica e più efficace la
soluzione, per le necessità di reclutamento
del personale in predicato, che la Rai
proceda allo scorrimento della graduatoria
degli idonei approvata in seguito alla sud-
detta procedura selettiva, anche in consi-
derazione del servizio pubblico che l’A-
zienda svolge per concessione;

si chiede di sapere:

quali siano le specifiche determina-
zioni della Rai e i relativi tempi previsti in
merito al reclutamento del personale gior-
nalistico di cui l’Azienda abbisogna.

(613/2970)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue.

Con riferimento al tema specifico dello
scorrimento della graduatoria del concorso,
si segnala che lo scorso mese di marzo
l’Azienda ha comunicato all’Usigrai che
avrebbe proceduto ad effettuare circa 40
assunzioni di risorse destinate alla TGR
procedendo allo « scorrimento » della gra-
duatoria, nell’ambito della vigenza triennale
della stessa, fino al numero 196 (201 per
effetto dei casi di « ex aequo »). Una verifica
congiunta della situazione sarà comunque
effettuata entro la fine del corrente anno.

Tale determinazione si inserisce nell’am-
bito del più complessivo processo di tra-
sformazione della Rai in « media company »
ed alle connesse esigenze di organico, per il
quale la Rai ha:

proseguito un piano di investimenti
tecnologici e infrastrutturali per la « digi-
talizzazione » dei processi produttivi;

avviato il progetto di Rai Accademy,
un importante polo formativo a supporto
dell’evoluzione delle professionalità in coe-
renza con la logica della media company;

avviato il progetto di sviluppo « digi-
tale » delle competenze, anche in ambito
social, e della creazione di un unico portale
web dell’informazione.

In questo contesto, ancora, si inqua-
drano la più generale « mappatura » delle
professionalità giornalistiche, già avviata da
oltre un anno, e lo specifico assessment
delle competenze giornalistiche digitali, che
potrà consentire l’individuazione delle mi-
gliori professionalità a supporto della tra-
sformazione in media company. Conse-
guentemente le eventuali lacune d’organico
che deriveranno dal complessivo processo
di trasformazione potranno essere valutate
tenendo conto dello sviluppo delle tecnolo-
gie, dell’evoluzione delle professioni e della
conseguente ottimizzazione dei processi.

CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

nell’ultimo mese sui canali Rai è
stato riservato molto spazio ai Trattati di
Roma e alla festa dell’Europa, con speciali

Mercoledì 24 maggio 2017 — 192 — Commissione bicamerale



del tg1, con ore di trasmissioni dedicate (il
17 marzo, il 22 marzo, il 25 marzo) e con
la messa in onda di uno spot che mette in
evidenza esclusivamente gli aspetti positivi
dell’Unione Europea e l’importanza per
l’Italia di farne parte, con un intento che
non lascia spazio ad una libera interpre-
tazione, con affermazioni tipo « con l’Eu-
ropa unita puoi dare un futuro ai tuoi
figli »;

il servizio pubblico radiotelevisivo ha
come mission quella di fornire un’infor-
mazione completa, imparziale e obiettiva,
che, nel caso specifico, si dovrebbe tra-
durre in una presentazione dei diversi
aspetti che connotano la partecipazione
dell’Italia all’Unione Europea, quindi an-
che quelli negativi;

nel vigente contratto di servizio, che
vincola la concessionaria pubblica al Mi-
nistero dello sviluppo economico, è speci-
ficato, all’articolo 4, che la Rai assicura la
qualità dell’informazione quale imprescin-
dibile presidio al pluralismo, indipendenza
e apertura alle diverse forze politiche nel
sistema radiotelevisivo. Considerato che
esistono degli schieramenti politici che
hanno dubbi sull’appartenenza dell’Italia
all’Europa e sull’utilizzo della moneta
unica, nel fatto che la Rai si presti a
sostenere esclusivamente gli aspetti positivi
legati all’appartenenza all’Unione Europea,
si ravvisa una chiara posizione politica a
favore di una sola parte, quanto mai
inopportuna da parte di un’azienda che
svolge un servizio pubblico e che dovrebbe
quindi rappresentare l’intera popolazione
dei cittadini utenti;

l’articolo 2, comma 3, lettera o), del
medesimo contratto indica fra i principi
generali del servizio pubblico quello di
promuovere la crescita del senso di ap-
partenenza dei cittadini italiani all’Unione
Europea e questo sarebbe possibile solo
attraverso una rivitalizzazione dei tessuti
ancora sani degli Stati Membri per rifon-
dare un’Europa dei popoli e dei territori,
partendo dall’unità politica del vecchio
continente su base macroregionale, allon-
tanandosi dall’attuale Europa monetaria,
finanziaria e tecnocratica:

si chiede di sapere:

se lo spot in questione è stato pro-
dotto con i soldi pubblici, derivanti dal
pagamento del canone che tutti i cittadini
utenti sono tenuti a versare e a quanto
ammonta il costo totale della produzione
dello spot medesimo;

come la Direzione giustifichi l’inop-
portunità di dedicare così rilevante tempo
di trasmissione a programmi, speciali e
spot europeisti che, in contrasto con
quanto previsto dal contratto di servizio,
presentano una realtà esclusivamente po-
sitiva che nei fatti è parziale e incompleta,
rappresentando solo una parte della cit-
tadinanza e una parte delle forze politiche,
e non promuovono la crescita del senso di
appartenenza ad una vera Europa attra-
verso la riscoperta delle radici culturali
comuni. (614/2978)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue.

I Trattati di Roma – siglati il 25 marzo
del 1957 tra 6 Stati europei: Italia, Ger-
mania, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lus-
semburgo per l’istituzione della Comunità
economica europea – costituiscono il punto
di partenza della costruzione europea; la
celebrazione di tale ricorrenza, pertanto,
rappresenta anche l’occasione per spiegare
quali siano i cardini del progetto europeo e
per raccontare in che modo incida sulla
vita dei cittadini. In tale contesto il servizio
pubblico non poteva – in linea peraltro con
il Contratto di servizio – che dedicare ampi
spazi all’evento programmando importanti
iniziative editoriali.

In ogni caso, la Rai dedica alle questioni
europee un importante volume di program-
mazione, quantificabile a livello annuo
sulle sole reti generaliste oltre le 1000 ore.
In tale ambito trovano ovviamente spazio
tutte le posizioni (sia quelle favorevoli che
quelle contrarie) con l’obiettivo – ancora
come previsto dal Contratto di servizio – di
rispondere al « diritto dei cittadini ad essere
informati ».

Da ultimo, per quanto concerne il tema
dello spot, si evidenzia che questo è stato
ideato all’interno dell’azienda, mentre all’e-

Mercoledì 24 maggio 2017 — 193 — Commissione bicamerale



sterno sono state realizzate le attività tec-
nico-operative di montaggio e confezione
(per le quali sono state impiegate risorse
esterne a prezzi di mercato, stabiliti all’in-
terno di uno specifico accordo quadro).

CROSIO, CAPARINI. – Alla Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

dal 15 marzo 2017 stanno andando
in onda, in seconda serata su Rai 2, le
puntate del programma, condotto da Giu-
lia Innocenzi, « Animali come noi », dichia-
ratamente vegana e « animalista mili-
tante » e quindi assolutamente non impar-
ziale;

secondo la Innocenzi si tratterebbe di
un reportage con finalità di denunciare
« le pratiche illegali » della zootecnia
« made in Italy »;

il programma nella realtà ha preso di
mira casi già noti millantando però che
tutto il comparto sia viziato da pratiche
illegali;

nella prima puntata, la Innocenzi si è
servita di persone incappucciate che lei
stessa definisce « attivisti e animalisti » che
di notte, con l’aiuto di un « palo », entrano
illegalmente in un allevamento di suini,
concorrendo in varie fattispecie di reati;

uno degli scopi del servizio pubblico
è quello di aumentare il grado di educa-
zione civica e non certo legittimare com-
portamenti delittuosi;

le puntate sono caratterizzate dall’e-
vidente intento di generalizzare, facendo
credere ai consumatori che tutte le im-
prese italiane, in particolare quelle che
allevano gli animali, sono avvezze a questi
atteggiamenti;

la manifesta parzialità della Inno-
cenzi, che si dichiara giornalista pur non
avendo mai superato l’esame per sua
stessa ammissione, sta danneggiando in
maniera irreversibile l’immagine delle mi-

gliaia di imprese zootecniche italiane che
producono eccellenze e che rispettano le
leggi;

le immagini, spesso forti, che possono
toccare la sensibilità di chi le guarda, le
musiche in stile « noir », sono palesemente
finalizzate a veicolare l’opinione pubblica
su di uno stile di vita che non prevede
consumo di carne: il tutto in un periodo in
cui gli effetti negativi della dieta vegana,
soprattutto sui bambini, sono al centro del
dibattito medico;

il programma punta solo a disincen-
tivare l’uso di carne e di prodotti derivati
da animali, nonostante studi dell’Organiz-
zazione Mondiale della Sanità dimostrano
come l’aumento della aspettativa di vita
degli uomini è direttamente proporzionale
al consumo di proteine animali;

le immagini che sono andate in onda
e le informazioni date non rappresentano,
per fortuna, la normalità degli allevamenti
italiani;

al netto dell’assoluto rispetto delle
regole e della tutela del benessere degli
animali, un simile programma inevitabil-
mente porta ripercussioni sul settore zo-
otecnico, già in crisi, e a cascata su tutto
l’indotto favorendo parallelamente impor-
tazioni di carni di dubbia qualità dall’e-
stero;

il rischio di un ulteriore calo della
produzione potrebbe portare alcune
aziende a chiudere la loro attività, con
inevitabili contraccolpi sull’economia e sul
versante occupazionale, in quanto la pro-
duzione si basa sulla domanda;

decine di aziende e diversi consorzi
sono seriamente intenzionati a chiedere
risarcimenti danni di diverse decine di
milioni di euro al servizio pubblico per la
mistificazione operata da Rai 2 della re-
altà produttiva zootecnica italiana;

RAI Spa è a totale partecipazione
pubblica, il 99,56 per cento del capitale è
detenuto dal Ministero dell’economia e

Mercoledì 24 maggio 2017 — 194 — Commissione bicamerale



delle finanze ed eventuali condanne al
risarcimento contemplano un danno era-
riale;

RAI Spa opera in qualità di conces-
sionaria del servizio pubblico radiotelevi-
sivo e deve garantire un’informazione ve-
ritiera e imparziale, senza condiziona-
mento dell’opinione pubblica:

si chiede di sapere:

quali misure intendano adottare al
fine di impedire che la Rai fornisca in-
formazioni incomplete, parziali e faziose
sulle imprese zootecniche italiane, che ge-
nerano negli utenti un senso di panico
sulle proprie abitudini alimentari e insi-
nuano dubbi e incertezze sulla integrità di
tutte le numerose aziende impegnate con
serietà e correttezza nel settore;

se, alla luce di quanto esposto in
premessa, non ritengano di dover bilan-
ciare, all’interno dei programmi trasmessi
sulle reti Rai, i servizi che sottolineano
criticità sulle imprese che allevano animali
con altri volti ad evidenziare le eccellenze
italiane nel medesimo settore, col duplice
scopo di rendere un servizio pubblico di
qualità con informazioni chiare e veritiere
e, al contempo, di salvaguardare le aziende
che lavorano con trasparenza nel rispetto
delle leggi, per scongiurare un immeritato
danno reputazionale ed economico per il
comparto produttivo, fondamentale risorsa
del nostro Paese. (615/2979)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
in oggetto si informa di quanto segue.

Il programma « Animali come Noi » si
pone l’obiettivo di informare i telespettatori
su specifici episodi senza voler creare al-
larmismi incondizionati, anche attraverso
la messa in evidenza di come la stragrande
maggioranza degli operatori operi nel pieno
rispetto della legalità, come ampiamente
documentato dalle interviste in studio; in
tale contesto si inseriscono i casi di de-
nuncia di situazioni irregolari quali i
« blitz » presentati nel corso della trasmis-
sione, che sono serviti anche alla magistra-
tura per intervenire oppure ai Nas dei

Carabinieri per comminare multe o, nei
casi più gravi, chiudere stabilimenti irre-
golari.

In ogni caso diverse testimonianze nei
filmati e anche nelle dichiarazioni in studio
fanno riferimento esplicito alla necessità di
mangiare carne, al pericolo di un oltran-
zismo vegano e alla necessità di sfatare false
affermazioni sul pericolo della carne nel
nostro regime alimentare.

Per quanto riguarda il rapporto con le
aziende potenzialmente danneggiate dai
contenuti del programma, nella consapevo-
lezza della complessità di riuscire a con-
temperarne le relative aspettative con la
necessità di fornire una informazione pun-
tuale, la redazione del programma ha av-
viato un proficuo rapporto diretto di col-
laborazione con l’obiettivo di poter rappre-
sentare in modo completo tutti i diversi
punti di vista: in tale contesto, ad esempio,
si inserisce la presenza in studio di auto-
revoli rappresentanti delle categorie merce-
ologiche interessate.

FABBRI, PEZZOPANE, ALBANO,
D’ADDA, PUPPATO, FAVERO. – Al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

con determinazione n. 69 del 17
marzo 2017 la Rai – Radiotelevisione
Italiana S.p.A. ha indetto una procedura
aperta ai sensi dell’articolo 60 del D.lgs.
n. 50 del 2016 per l’affidamento, tramite
stipula di un Accordo Quadro, del servizio
di contact center (GARA no 6698681);

l’importo complessivo dell’Accordo
Quadro è stato stimato in Euro
5.353.634,40 IVA esclusa per una durata di
18 mesi ovvero, in caso di esercizio del-
l’opzione di rinnovo di ulteriori 6 mesi per
un importo aggiuntivo di euro 1.751.514,8
agli stessi patti e condizioni, in complessivi
euro 7.105.149,2 IVA esclusa;

l’appalto sarà aggiudicato in favore
del concorrente che avrà presentato l’of-
ferta economicamente più vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualità/
prezzo, in ragione della seguente formula:

Mercoledì 24 maggio 2017 — 195 — Commissione bicamerale



1. PT (punteggio tecnico) massimo 70
punti; 2. PE (punteggio economico) mas-
simo 30 punti;

nel disciplinare di gara è stabilito
che: « L’aggiudicatario è tenuto all’esple-
tamento delle procedure finalizzate a ga-
rantire la prosecuzione del rapporto di
lavoro con il personale attualmente im-
piegato nel servizio, secondo quanto pre-
visto dall’articolo 1, comma 10, della Legge
28 gennaio 2016, n. 11 e dalla regolamen-
tazione ivi richiamata. A tal fine si segnala
che allo stato attuale sono impiegati nel-
l’esecuzione dell’appalto 4 team Leader, 2
Supervisori, 14 operatori di call center a
tempo indeterminato. »;

la succitata normativa prevede che:
« in caso di successione di imprese nel
contratto di appalto con il medesimo com-
mittente e per la medesima attività di call
center, il rapporto di lavoro continua con
l’appaltatore subentrante, secondo le mo-
dalità e le condizioni previste dai contratti
collettivi nazionali di lavoro applicati e
vigenti alla data del trasferimento, stipu-
lati dalle organizzazioni sindacali e dato-
riali maggiormente rappresentative sul
piano nazionale »;

la documentazione di gara elaborata
dalla RAI non fornisce alcuna informa-
zione circa: CCNL con cui è inquadrato il
personale attualmente impiegato nell’ese-
cuzione dell’appalto; livelli ed anzianità
nel ruolo; costi del personale per cui le
aziende che intendano partecipare alla
gara d’appalto non hanno tutti gli elementi
per stimare il costo dell’attuale personale
in forza, con elevati rischi per la tutela
dell’occupazione prevista dalla normativa
attualmente vigente;

l’articolo 1, comma 243, della Legge
11 dicembre 2016 n. 232 (c.d. legge di
stabilità), prevede quanto segue: « Per le
amministrazioni aggiudicatrici e gli enti
aggiudicatori che procedono ad affida-
menti di servizi a operatori di call center
l’offerta migliore è determinata al netto
delle spese relative al costo del personale,
determinato ai sensi dell’articolo 23,
comma 16, del decreto legislativo 18 aprile

2016, n. 50, ovvero sulla base di accordi
con le organizzazioni sindacali maggior-
mente rappresentative. »;

nella documentazione di gara è ri-
portato quanto segue: « Nell’Offerta Eco-
nomica dovranno essere indicati: lo sconto
unico percentuale offerto da applicarsi alle
basi di gara indicate al par. « OGGETTO E
IMPORTO DELL’APPALTO »; l’ammontare
dei propri costi aziendali concernenti l’a-
dempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
ai sensi dell’articolo 95, comma 10, del
Codice; ai sensi del nuovo comma 10
dell’articolo 24-bis del decreto-legge 22
giugno 2012, n. 83, convertito, con modi-
ficazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134,
come sostituito dall’articolo 1 comma 243
della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (c.d.
legge di stabilità), l’ammontare delle spese
relative al costo del personale;

in sintesi la RAI, pur richiedendo alle
aziende di indicare l’ammontare delle
spese relative al costo del personale, pre-
vede l’attribuzione del punteggio econo-
mico in base allo sconto unico percentuale
offerto sul totale dell’importo dell’appalto
(che include anche il costo del personale),
derogando quindi al principio espresso
nella succitata legge di stabilità;

la gara in oggetto, seppur richia-
mando le recenti disposizioni normative,
non fornisce indicazioni chiare tali da
garantire la continuità del rapporto di
lavoro alle condizioni previste dai contratti
collettivi nazionali di lavoro applicati e
vigenti alla data del trasferimento e da
escludere dalla valutazione dell’offerta mi-
gliore le spese relative al costo del perso-
nale;

si chiede di sapere:

se la RAI fornisca indicazioni più
puntuali nella documentazione di gara al
fine di garantire i principi sopra richia-
mati. (622/3004)

RISPOSTA. – Per quanto riguarda i con-
tenuti della gara, la Rai ha ritenuto – in
linea con la propria politica gestionale in

Mercoledì 24 maggio 2017 — 196 — Commissione bicamerale



merito – di tutelare il personale attual-
mente impiegato nello svolgimento delle
attività oggetto di gara (circa 20 persone)
inserendo nel disciplinare della procedura
apposita clausola sociale in applicazione
dell’articolo 1 comma 10 legge 11/2016. I
dati relativi al personale attualmente im-
piegato nel contact center sono stati, suc-
cessivamente alla pubblicazione del bando
di gara, pubblicati sul sito internet nell’am-
bito della documentazione di gara, così
come forniti e aggiornati dall’attuale appal-
tatore.

I dati pubblicati hanno consentito alle
imprese interessate di avere tutti gli ele-
menti per poter formulare le proprie offerte,
avendo presente i dati relativi al costo del
personale impiegato. Si rappresenta anche
che « l’adozione delle misure a tutela dei
livelli occupazionali » è stata inserita nei
criteri di valutazione tecnica delle offerte
relativi al modello organizzativo proposto
per la gestione dei servizi in produzione.
Verranno pertanto premiate le offerte che
prevedano tutele dei livelli occupazionali
migliorative rispetto a quanto previsto dalla
legge.

Per quanto attiene invece alla valuta-
zione delle offerte, la Rai ha pienamente
rispettato la norma inserita nella legge di
stabilità 2017 in riferimento ai servizi di
call center (che prevede come l’offerta mi-
gliore sia determinata al netto delle spese
relative al costo del personale); nello
schema di offerta economica, infatti, è pre-
visto che il costo del personale venga
espressamente indicato, evidenziandolo in
modo separato rispetto all’importo totale
offerto.

Il concorrente dovrà infatti dimostrare
che lo sconto offerto è stato formulato
senza ribassare il costo del lavoro e che,
pertanto, sono rispettati i livelli retributivi
e contributivi del personale impiegato. In
altri termini, il costo del personale non può
essere assoggettato a ribasso; qualora dalle
verifiche effettuate dalla stazione appaltante
risultasse tale circostanza, il concorrente
verrà escluso dalla procedura.

Da ultimo si precisa che la Rai ha
attuato la disposizione in questione ade-
guandosi alla giurisprudenza, alle indica-
zioni ANAC (più in particolare l’atto di
segnalazione n. 2 del 19 marzo 2014 e il
parere n. 26 del 5 agosto 2014), nonché alla
prassi di settore formatesi sull’analoga di-
sposizione contenuta nel previgente codice
appalti 2006 (articolo 82, comma 3-bis, del
d.lgs. n. 163/2006 che pure prevedeva la
determinazione del prezzo più basso al
netto delle spese relative al costo del per-
sonale).

Tutto ciò premesso, nel ribadire la co-
stante attenzione della Rai alla tutela oc-
cupazionale dei lavoratori impiegati nei
suoi appalti, si segnala che su questo spe-
cifico bando di gara sono stati espressi
apprezzamenti particolarmente positivi (più
in particolare da parte del Direttore Gene-
rale dell’Inps, del Presidente della Commis-
sione parlamentare di controllo sull’attività
degli enti gestori di forme obbligatorie di
previdenza e assistenza sociale, della FI-
STEL CISL, ecc.). La FISTEL CISL, come
riportato dalle agenzie di stampa, ha sug-
gerito all’INPS per la propria gara call
center (sede dell’Aquila: circa 560 persone)
di ispirarsi proprio al bando di gara Rai.

Mercoledì 24 maggio 2017 — 197 — Commissione bicamerale




