
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107

Audizione del direttore di Rai News, Antonio Di Bella (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . 107

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
dal n. 520/2586 al n. 537/2623) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 108

Mercoledì 21 dicembre 2016. – Presi-
denza del vicepresidente Giorgio LAINATI,
indi del presidente Roberto FICO. Interven-
gono, per la Rai, il direttore di Rai News,
Antonio Di Bella, il direttore delle Relazioni
istituzionali, Fabrizio Ferragni, e i vicedi-
rettori di Rai News 24, Lorenzo Ottolenghi
e Andrea Valentini.

La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

Giorgio LAINATI, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del direttore di Rai News,

Antonio Di Bella.

(Svolgimento e conclusione).

Giorgio LAINATI, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Dopo gli interventi sull’ordine dei lavori
dei senatori Maurizio ROSSI (Misto-LC) e
Alberto AIROLA (M5S), e del deputato
Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD),
Antonio DI BELLA, direttore di Rai News,
svolge una relazione, al termine della
quale prendono la parola, per formulare
quesiti e richieste di chiarimento i senatori
Maurizio ROSSI (Misto-LC), Alberto AI-
ROLA (M5S) e Salvatore MARGIOTTA
(PD), i deputati Pino PISICCHIO (Misto) e
Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), il
senatore Francesco VERDUCCI (PD), il
deputato Fabio RAMPELLI (FdI-AN) e
Roberto FICO, presidente.

Antonio DI BELLA, direttore di Rai
News, risponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare il direttore Di Bella, dichiara con-
clusa l’audizione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 107 — Commissione bicamerale



pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 520/2586 al n. 537/2623, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 21 dicembre 2016. – Presi-
denza del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si è riunito
dalle 15.20 alle 15.30.

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 108 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER IQUALI È PERVENUTARISPOSTASCRITTAALLAPRE-
SIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 520/2586 al n. 537/2623).

GASPARRI. – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai. – Premesso che:

con il termine audience si intende
indicare il numero di persone che hanno
seguito una specifica trasmissione televi-
siva o radiofonica in un giorno e orario
determinato;

tali informazioni sono considerate
particolarmente importanti poiché deter-
minano il prezzo del passaggio pubblici-
tario richiesto dall’emittente nelle deter-
minate fasce;

l’analisi dell’audience consente, al-
tresì, di compiere investimenti pubblicitari
pianificati;

considerato che:

la Rai è la società concessionaria in
esclusiva del servizio pubblico radiotelevi-
sivo;

detta Azienda può contare su
un’ampia quota a disposizione, trasferite-
gli dallo Stato, proveniente da un’imposta
sugli apparecchi televisivi, denominata ca-
none;

la Rai, in quanto società editrice,
vende spazi pubblicitari che contribui-
scono al bilancio della società concessio-
naria;

la Commissione parlamentare di
vigilanza sui servizi radiotelevisivi un
tempo riceveva quotidianamente il moni-
toraggio degli ascolti al fine di rilevare
l’andamento dei programmi televisivi ed
eventuali criticità;

purtroppo, di recente, la trasmis-
sione di tali dati non è più avvenuta con
frequenza quotidiana;

si chiede di sapere:

quale sia la società incaricata per
conto della Rai di effettuare il monitorag-
gio degli ascolti e attraverso quali criteri
sia stata selezionata;

se sia a conoscenza dei costi del
summenzionato contratto;

per quali ragioni la diffusione e la
ricezione di questi dati, da parte della
Commissione parlamentare di vigilanza,
sia discontinua e non più quotidiana;

se sia a conoscenza dei responsabili
del suddetto disservizio e, in caso affer-
mativo, se non ritenga di dover comminare
loro delle sanzioni esemplari. (520/2586)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si segnala come Auditel
sia la società incaricata di rilevare gli
ascolti della televisione in Italia conseguiti
attraverso le diverse modalità di trasmis-
sione; Auditel opera con il modello orga-
nizzativo – ampiamente diffuso a livello
internazionale – del Joint Industry Com-
mittee, che riunisce tutte le componenti del
mercato televisivo (aziende che investono in
pubblicità, agenzie e centri media, imprese
televisive). Oltre a Rai, sono soci della
società anche UPA, ASSOCOM, UNICOM,
FIEG, Confindustria Radio TV, R.T.I, La7.

Per quanto attiene alla trasmissione dei
dati di ascolto da parte Rai, questa avviene
attraverso un sistema automatico che pre-
vede un doppio invio: il primo (dal lunedì
al venerdì) alla segreteria della Commis-
sione, il secondo direttamente ai singoli
Commissari (su base quotidiana, al fine di
assicurare la massima tempestività anche

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 109 — Commissione bicamerale



nei giorni di sabato e domenica). L’inter-
ruzione nell’invio dei dati riguarda solo la
prima modalità ed è stata determinata da
un guasto tecnico su cui – a seguito delle
segnalazioni pervenute dalla segreteria della
Commissione – la Rai è prontamente in-
tervenuta.

BRUNETTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai. – Premesso
che:

nella puntata di « Che tempo che fa »
di domenica scorsa 13 novembre si sono
esibiti i Coldplay;

la band inglese era indubbiamente
tra gli ospiti in assoluto più attesi, anche
grazie ad un’ampia copertura pubblicita-
ria, da parte di Raitre, nei giorni prece-
denti alla stessa messa in onda;

subito dopo l’esibizione live della
band inglese, è stato ospite della trasmis-
sione condotta da Fabio Fazio, il presi-
dente del Consiglio, che è stato intervistato
per circa trenta minuti, senza alcun con-
traddittorio;

Matteo Renzi ha liberamente trattato
i temi del referendum, approfittando an-
che della conduzione molto accondiscen-
dente da parte di Fabio Fazio, per svolgere
l’ennesima propaganda a favore unica-
mente delle ragioni del Sì, senza alcun
rispetto dei principi del pluralismo, della
completezza e della imparzialità dell’in-
formazione;

si chiede di sapere:

se i vertici Rai siano a conoscenza
dei fatti esposti in premessa;

se non ritengano necessario chia-
rire in base a quali criteri i responsabili di
RaiTre e del programma « Che tempo che
fa » abbiano stabilito di ospitare Matteo
Renzi nella stessa puntata in cui era
prevista la partecipazione dei Coldplay,
creando un’evidente posizione di favore, in
termini di ascolto, con un’intervista di
circa mezz’ora senza alcun contradditto-
rio, a poche settimane dalla consultazione
referendaria del 4 dicembre prossimo;

quali misure di competenza inten-
dano assumere i vertici Rai al fine di
riequilibrare tempestivamente le presenze
di ospiti a favore del No in vista del
referendum costituzionale del prossimo 4
dicembre, con particolare riguardo al pro-
gramma di RaiTre « Che tempo che fa ».

(521/2587)

CENTINAIO, FEDRIGA, CROSIO. –
Alla Presidente e al Direttore generale della
Rai – Premesso che:

nella puntata del 13 novembre di
« Che tempo che fa », condotta da Fabio
Fazio, è stato ospite il Presidente del
Consiglio che ha avuto modo di esprimersi
in assoluta libertà non essendo previsto
dalla trasmissione un contraddittorio se
non quello col conduttore/intervistatore;

considerata la campagna elettorale
referendaria in atto e le conseguenti regole
dalla par condicio, la massiccia presenza a
trasmissioni non strettamente politiche del
Presidente del Consiglio, nonché segretario
del Pd, appare lesiva del diritto al plura-
lismo dell’informazione;

la palese e risaputa intesa politica (e
la comune scelta di voto favorevole al
referendum) fra il Premier e alcuni con-
duttori giornalisti, nel caso specifico Fazio,
falsa la libera informazione e offre ai
telespettatori notizie approssimative e
fuorvianti che, durante la campagna elet-
torale, possono trasformarsi in un vantag-
gio politico illecito e di parte;

la Rai, in quanto concessionaria di
un servizio pubblico, è tenuta a rispettare
gli obblighi imposti dal contratto di ser-
vizio che prevedono un’informazione com-
pleta, libera e imparziale, che rispetti la
pluralità dei soggetti politici e, se è sempre
inaccettabile che questi principi vengano
disattesi, ancor di più non è tollerabile
durante una campagna elettorale;

si chiede di sapere:

se non si ravvisino elementi di
faziosità e di parzialità nella conduzione

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 110 — Commissione bicamerale



della trasmissione « Che tempo che fa »
andata in onda il giorno 13 novembre
nell’intervista a Matteo Renzi;

se non si ritenga doveroso contem-
plare al più presto fra gli ospiti della
trasmissione « Che tempo che fa » espo-
nenti del movimento della Lega Nord al
fine di offrire ai telespettatori un punto di
vista diverso da quello dell’intervistatore
(che troppo spesso coincide con quello
dell’intervistato) e garantire così il rispetto
di un’informazione libera, completa ed
imparziale. (533/2592)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni sopra citate [521/2587 e 533/2592] si
informa di quanto segue.

Con riferimento alla puntata di « Che
tempo che fa » del 13 novembre, si ritiene
utile mettere in evidenza come sia consue-
tudine del programma condotto da Fabio
Fazio annoverare tra gli ospiti personaggi di
grande rilievo della scena culturale e dello
spettacolo, di quella sociale e della politica
soprattutto nella chiave dell’attualità e della
risonanza sul piano interno ed internazio-
nale. In questo quadro si inseriscono anche
le interviste ad esponenti istituzionali e
politici particolarmente centrali nel di-
scorso pubblico; questa scelta editoriale ha
riguardato la presenza, nella puntata in
questione, del Presidente del Consiglio
Renzi. Alla luce dei recenti e cruciali eventi
internazionali culminati con la elezione di
Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti
d’America, il programma ha avuto quindi
l’occasione di intervistare il Premier per
ascoltare la voce del Governo Italiano sulle
prospettive che si apriranno per il nostro
paese e per l’UE. Durante l’intervista, in
buona parte dedicata proprio ai risvolti
post-elettorali negli USA e alle ripercussioni
internazionali con particolare riferimento
all’Italia e all’Europa, era inevitabile che
nel segmento finale fosse affrontato in
chiave di attualità e di interconnessione coi
temi precedenti anche il tema del referen-
dum del 4 dicembre in cui il Premier ha
formulato la propria analisi.

Nel quadro sopra sintetizzato, si segnala
in primo luogo come l’articolo 8, comma 2,

del Regolamento della Commissione parla-
mentare per l’indirizzo Generale e la Vigi-
lanza dei servizi radiotelevisivi del li ottobre
2016) nel richiedere che il contraddittorio
avvenga « in condizioni di effettiva parità di
trattamento », stabilisce che « qualora il
format del programma di informazione non
preveda il contraddittorio di cui al periodo
precedente, il direttore di rete o di testata
stabilisce in via preliminare l’alternanza e
la parità delle presenze tra le posizioni
favorevoli e contrarie al quesito referenda-
rio »; è questa la fattispecie in cui rientra
« Che tempo che fa » che, nella successiva
puntata del 20 novembre, ha ospitato il
leader della Lega Nord Matteo Salvini.

PINI, CROSIO. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

in occasione della campagna eletto-
rale americana, la corrispondente oltreo-
ceano della Rai, Giovanna Botteri, ha
avuto il compito di informare i cittadini
italiani circa l’andamento della competi-
zione fra i candidati alle presidenziali;

svolgendo un servizio pubblico attra-
verso il mezzo televisivo, alla corrispon-
dente Botteri è stata palesemente delegata
la missione propria della Rai di informare
in modo imparziale e pluralistico;

eppure la giornalista si è schierata
apertamente a favore di Hillary Clinton,
presentandola al pubblico dei telespetta-
tori con encomi e apprezzamenti vari
esaltandola come « nume titolare delle mi-
noranze », classificando al contrario Do-
nald Trump come un « magnate sfrontato
ed offensivo »;

la stessa giornalista, in diretta tele-
visiva, si è permessa di redarguire gli
elettori, quasi a stupirsi di come abbiano
potuto votare Trump e non lasciarsi con-
dizionare nonostante i mezzi di informa-
zione fossero così schierati a favore della
Clinton;

se l’informazione approssimativa e
fuorviante è sempre condannabile, dichia-
razioni del genere in cui si ammette di

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 111 — Commissione bicamerale



aver lavorato in modo parziale e non
obiettivo è inaccettabile e che tali dichia-
razioni siano state fatte da una giornalista
che lavora per la concessionaria del ser-
vizio pubblico radiotelevisivo non è tolle-
rabile;

la Rai deve garantire, anche attra-
verso i suoi corrispondenti all’estero (che
sono pagati cospicuamente dall’azienda
pubblica, e quindi indirettamente da tutti
i cittadini che pagano regolarmente il
canone – lo stipendio di Giovanna Botteri
è di circa 200.000 euro annui) un servizio
di alta qualità;

e deve farlo nel rispetto degli obblighi
previsti dal contratto di servizio siglato col
Ministero in cui si parla di « obiettività,
pluralismo e imparzialità dell’informa-
zione », tutti principi disattesi dal lavoro
svolto negli ultimi mesi da Giovanna Bot-
teri;

si chiede di sapere:

quali provvedimenti disciplinari
siano stati adottati nei confronti della
corrispondente Giovanna Botteri che ha
implicitamente ammesso, in diretta televi-
siva, di aver reso un’informazione parziale
e non obiettiva in occasione della campa-
gna elettorale americana, disattendendo
quindi completamente i principi alla base
del servizio pubblico radiotelevisivo.

(522/2591)
RISPOSTA. – In merito all’interroga-

zione sopra citata si informa di quanto
segue.

La professionalità, la competenza e l’e-
quilibrio di Giovanna Botteri – da anni
corrispondente dagli Stati Uniti – sono
ampiamente riconosciuti. In occasione delle
elezioni americane la Botteri ha realizzato
decine di servizi e diverse ore di diretta
contribuendo a dare all’evento una coper-
tura senza precedenti, definibile nel com-
plesso come un racconto giornalistico ap-
profondito, ampio e quotidiano.

In tale quadro si inserisce il tono com-
plessivo del dibattito fra i candidati, ap-
parso caratterizzato da una durezza senza
precedenti. Il racconto delle stesse fonti
americane nelle settimane della campagna

metteva in luce la particolare spregiudica-
tezza e pesantezza delle accuse lanciate da
Trump verso la sua avversaria. È questo il
contesto in cui, più in particolare, è da
inserire la definizione di « magnate sfron-
tato e offensivo » (frase riportata nell’inter-
rogazione di cui sopra), che non può essere
considerata squilibrata o approssimativa o
fuorviante, in quanto rappresenta una de-
finizione oggettiva (magnate) unita ad una
percezione diffusa e condivisa (che Trump
fosse sfrontato e offensivo nei confronti
dell’avversaria).

La Botteri, ancora, ha condiviso gli
elementi di autocritica dell’intera classe
giornalistica (americana e italiana) che è
stata incapace, nella stragrande maggio-
ranza dei casi, di percepire la portata del
fenomeno Trump. Una autocritica parallela
a quella dello stesso New York Times che
ha inviato una lettera di scuse ai lettori.

GASPARRI. – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai – Premesso che:

mercoledì 9 e venerdì 11 novembre
u.s., Rai 2 ha trasmesso, in prima serata,
i primi sei episodi della fiction « Rocco
Schiavone », ispirata ai romanzi polizieschi
dello scrittore e sceneggiatore Antonio
Manzini, editi da Sellerio, e che raccon-
tano la storia di un vicequestore di Polizia;

come già denunciato con il prece-
dente atto di sindacato ispettivo – n. 2-
00424 del 9 novembre u.s. – la fiction
« Rocco Schiavone » è un esempio deva-
stante per il messaggio che trasmette e
perché erige a modello comportamenti
assolutamente scorretti e devianti, che non
rendono onore alle Forze dell’ordine;

sebbene il direttore di Rai Fiction,
Titti Andreatta, abbia giustificato la messa
in onda degli episodi previa lettura dei
copioni da parte della polizia – che tra
l’altro, informalmente, ha già smentito –,
è vergognoso e assolutamente imbaraz-
zante che il servizio pubblico, compiacen-
dosi dei buoni indici di ascolto, avalli
simili modelli che non rispecchiano in
alcun modo l’impegno, il sacrificio e la
serietà profusi dalle Forze dell’ordine nei
confronti dello Stato e dei cittadini;

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 112 — Commissione bicamerale



è la prima volta che una tv di Stato,
pagata dai contribuenti, esalta la figura di
un personaggio inquietante, ladro, cor-
rotto, corruttore e procacciatore di pro-
stitute;

si chiede di sapere:

se risponda al vero che, come so-
stenuto dal direttore di Rai Fiction, Titti
Andreatta, la polizia ha letto i copioni e
fornito i mezzi per la realizzazione delle
puntate;

se il Ministro dell’interno sia a
conoscenza di quanto descritto;

se tale tipologia di fiction non sia
da considerarsi pericolosa per i messaggi
che trasmette e per i modelli che propone;

se sia ragionevole ritenere che per
giudicare positivamente un programma è
sufficiente considerare l’elevato indice di
ascolto, piuttosto che valutarne i conte-
nuti;

se non si ritenga che la Rai debba
porre maggiore attenzione nella program-
mazione televisiva e una più attenta sele-
zione dei prodotti mediatici, rispetto ai
quali talune fasce di età risultano parti-
colarmente sensibili;

se non si ritenga che la fiction
« Rocco Schiavone » rappresenti un livello
qualitativo molto basso dei contenuti della
programmazione televisiva;

se non ritenga ravvisabile la neces-
sità di definire efficacemente la funzione
del servizio pubblico radiotelevisivo, attra-
verso una rigorosa rivisitazione comples-
siva del ruolo della televisione affinché
diventi da veicolo di contenuti spesso dan-
nosi, a portatrice di modelli educativi.

(534/2594)

CROSIO, MOLTENI. – Alla Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

la società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, Rai, sta trasmet-
tendo una fiction dedicata alla figura ro-
manzesca di Rocco Schiavone, vice-que-

store della Polizia di Stato, che ha già
determinato vivo risentimento nel perso-
nale del corpo;

viene in particolare contestata alla
fiction la circostanza di veicolare un’im-
magine del personale appartenente alla
Polizia di Stato assai poco edificante e
lontana dal modello virtuoso che dovrebbe
esser proposto al pubblico di un canale
televisivo di natura generalista;

tra gli elementi ad aver maggior-
mente disturbato il personale della Polizia
di Stato c’è la circostanza che il protago-
nista della fiction, Rocco Schiavone, inter-
pretato sul set da Marco Giallini, all’inizio
di una delle puntate sia ritratto mentre
assume fumando una sostanza psicotropa;

secondo il Segretario Generale del
Sindacato Autonomo di Polizia, Gianni
Tonelli, mandando in onda una fiction dal
messaggio tanto diseducativo, nella quale il
personale della Polizia di Stato viene di-
pinto come dedito a comportamenti de-
vianti o comunque illegali, la Rai avrebbe
accettato di contribuire all’accentuazione
di un clima nel Paese ostile ai poliziotti,
con l’effetto di rendere più agile la pro-
mozione di agende politiche che contem-
plano l’introduzione del reato di tortura o
l’obbligo degli alfanumerici per meglio
identificare gli agenti in servizio d’ordine
pubblico;

si chiede di sapere:

quali misure la Rai ritenga di dover
assumere per tutelare l’immagine e l’ono-
rabilità della Polizia di Stato e del suo
personale, significativamente danneggiate
dalla fiction dedicata a Rocco Schiavone.

(535/2595)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni sopra citate [534/2594 e 535/2595] si
informa di quanto segue.

Rocco Schiavone nasce dalla penna di
Antonio Manzini, uno degli scrittori italiani
che più hanno rinnovato il poliziesco in
questi anni; è’ un poliziotto ruvido, tor-
mentato, un personaggio fuori dagli schemi
che Andrea Camilleri ha definito come

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 113 — Commissione bicamerale



« straordinario ». I romanzi sono stati tra-
dotti in tutte le lingue e pubblicati in tutto
il mondo. La serie televisiva è fedele ai
romanzi: si tratta di un crime contempo-
raneo, moderno sotto il profilo visivo, che
nasce internazionale (il progetto vede infatti
il coinvolgimento di un distributore impor-
tante come Beta Film che ha presentato la
serie all’ultimo mercato di Cannes tra i suoi
progetti di punta). La qualità del progetto
sta anche nella sua matrice letteraria, nella
sua scrittura ricca, nella costruzione com-
plessa e tridimensionale dei personaggi che
hanno – a partire dal protagonista – i
chiaroscuri che appartengono ai personaggi
memorabili della migliore serialità interna-
zionale.

La fiction della Rai – in linea generale
– già presenta numerose storie che hanno
come protagonisti esponenti delle forze del-
l’ordine, e in particolare della polizia di
Stato: dal Commissario Montalbano a Boris
Giuliano, dalla squadra Catturandi di Pa-
lermo alle indagini torinesi della ispettrice
Ferro in Non Uccidere o quelle napoletane
in Sotto Copertura; in tale quadro Rocco
Schiavone risponde, tra l’altro, all’obiettivo
di proporre agli spettatori di Rai2 un
racconto televisivo costruito per chi è alla
ricerca di discontinuità, di novità, di rot-
tura degli schemi, un racconto più com-
plesso per coinvolgere anche il pubblico più
sofisticato, che altrimenti si rivolgerebbe
solo alla serialità internazionale. D’altra
parte, anche una delle serie di maggior
successo di BBC2, pluripremiata e venduta
all’estero è Line of Duty, un thriller che
porta il pubblico dentro la polizia, svelan-
done anche misteri e ombre.

Il vicequestore Schiavone è uno dei casi
letterari degli ultimi anni, e la sua carat-
terizzazione è ben nota a milioni di lettori.
La Direzione Rai Fiction ha saputo dalla
produzione che la polizia aveva letto le
sceneggiature, ma non aveva dato forme di
patrocinio ne’ collaborazione, come peraltro
sottolineato durante la conferenza stampa
di presentazione; è stato dunque realizzato
un progetto tratto da pregevoli romanzi
italiani che rappresentano un personaggio
di fantasia.

LIUZZI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

« L’Arena » è un programma televi-
sivo di Rai 1, in onda la domenica pome-
riggio e condotto da Massimo Giletti;

negli ultimi anni numerosi articoli di
stampa e diverse segnalazioni di cittadini,
hanno evidenziato l’eccessiva enfatizza-
zione del programma tv su temi legati al
malaffare nel Sud Italia a dispetto di
scandali analoghi che si verificano nel
settentrione;

numerosi sono gli episodi che con-
fermano quanto succitato:

il 1o novembre 2015 il conduttore
Massimo Giletti dichiarava nel corso della
puntata « Napoli è indecorosa, spazzatura
in ogni vicolo »;

tali dichiarazioni avevano fortemente
indignato i cittadini napoletani tanto da
spingere il Codacons a presentare un espo-
sto all’Autorità per le garanzie nelle co-
municazioni;

in altre puntate, a più riprese, era
denunciato l’eccessivo numero di agenti
della forestale in regione Sicilia. In parti-
colare, a seguito del programma, il 24
gennaio 2016 i Sindacati della Forestale
dichiaravano a mezzo stampa « da Giletti
grave episodio di disinformazione [...] È
probabile che il dottor Giletti abbia real-
mente confuso il personale del Corpo
Forestale dello Stato, coinvolto nel pro-
cesso di riorganizzazione e assorbimento
da parte dei Carabinieri »;

nella puntata del 13 marzo 2016, in
relazione ad un approfondimento sullo
scandalo dei dipendenti della Reggia di
Caserta, il presentatore Massimo Giletti
dichiarava « sembra di essere tornati nelle
Due Sicilie »;

il 9 ottobre 2016 il presentatore ri-
prendeva in termini sensazionalistici il
tema delle truffe in Calabria, Campania,
Puglia e Sicilia;

in quell’occasione non si accennava
ai casi analoghi che in quei giorni inte-

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 114 — Commissione bicamerale



ressavano Biella e Brescia. Nessun ac-
cenno neanche all’inchiesta sulla « bigliet-
topoli » della Juventus e i maxi scandali
delle banche venete del Monte dei Paschi
di Siena, dell’Expo di Milano o del Mose di
Venezia;

domenica 16 ottobre 2016 la puntata
era incentrata sullo sciopero di alcuni
dipendenti della ex Circumvesuviana, che
difendevano il diritto dei propri parenti di
viaggiare gratis sulla linea;

durante tale trasmissione Giletti di-
chiarava: « Dicono che ce l’ho con Napoli
ma io non ce l’ho con Napoli ». Tuttavia,
per circa sessanta minuti, il tema dell’a-
zienda di trasporti campana veniva affron-
tato in modo caotico, con toni accesi e a
tratti offensivi. Anche in questo caso, du-
rante la puntata, non è stato fatto alcun
accenno a tutte le altre aziende di tra-
sporto italiano che consentono ai parenti
dei dipendenti di viaggiare gratis o di
usufruire di un bonus cospicuo, come la
Trieste Trasporti, l’Atp di Genova, la Tre-
nord di Milano (la più simile alla Circum-
vesuviana), l’Atm di Milano, la Gtt di
Torino e l’Atac di Roma;

a detta della scrivente il servizio
pubblico, e nel caso specifico « L’Arena »,
alla luce della normativa vigente, dovrebbe
informare i cittadini italiani fornendo
un’ampia panoramica delle problematiche
di tutta l’Italia;

considerato che:

l’articolo 3 del D.Lgs. 31 luglio
2005, n. 177, recante il Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici e
l’articolo 4, comma 1, del Contratto di
Servizio 2010-2012 definiscono il principio
di « lealtà e l’imparzialità dell’informa-
zione » quale principio cardine del sistema
dei servizi di media audiovisivi;

il Contratto di Servizio 2010-2012
stipulato tra la Rai e il Ministero dello
Sviluppo economico ora in prorogatio, im-
pegna la Rai e le emittenti locali a rispet-
tare il principio del pluralismo dell’infor-
mazione;

l’articolo 2, comma 3, lett. a) del
Contratto di Servizio 2010-2012 impegna
la Rai a rispettare « i principi di obietti-
vità, completezza, imparzialità, lealtà del-
l’informazione »;

l’articolo 2, comma 3, lett. d) im-
pegna la Rai « ad assicurare un elevato
livello qualitativo della programmazione
informativa »;

si chiede di sapere:

se la Rai non ritenga di dover
assicurare una corretta rappresentazione
della realtà del sud dell’Italia anche in
considerazione della valenza pubblica di
una trasmissione seguita da milioni di
cittadini come l’Arena, garantendo lo
stesso tipo di inchiesta giornalistica anche
alle altre regioni del nord e del centro
Italia;

se la Rai intenda intervenire af-
finché il conduttore Massimo Giletti uti-
lizzi un linguaggio che non vada a ledere
– direttamente e indirettamente – la di-
gnità dei cittadini citati nei servizi del
programma che conduce. (536/2612)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In primo luogo, con specifico riferi-
mento al caso « De Magistris vs Giletti », si
ritiene opportuno mettere in evidenza il
fatto che l’AGCOM ha archiviato l’esposto
anche basandosi sulle motivazioni con cui
il PM napoletano ha a sua volta archiviato
la denuncia sul tema in questione: « Il
degrado e l’abbandono di alcune zone della
città, tra le quali quella della stazione
centrale, sono un dato di fatto ». Con queste
ragioni il pm ha chiesto l’archiviazione ai
giudici. Nel dispositivo, reso noto viene poi
chiarito che « la situazione di degrado che
affligge alcune zone di Napoli e, in parti-
colare, quella della stazione ferroviaria cen-
trale, è da tempo oggetto di trattazione e
denuncia e in diversi quotidiani e in varie
trasmissioni televisive. Significativa è, in tal
senso, la notizia riportata, in più occasioni,
proprio da alcuni giornali in ordine ai
cosiddetti ’mercatini’ dei rifiuti » che veni-
vano svolti, fino a poco tempo fa, con

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 115 — Commissione bicamerale



periodicità proprio nei pressi della stazione
centrale di Napoli, alimentando il feno-
meno di accumulo di rifiuti e dunque di
degrado dell’intera zona circostante ». E
ancora: « Tale situazione, attesa la sua
rilevanza sociale, rende legittimi anche va-
lutazioni e giudizi molto forti quali quelli
espressi dall’odierno indagato in ordine allo
stato di decoro della città e all’efficacia
dell’azione di governo condotta negli anni
dalla classe politica locale ».

In linea generale, si segnala come nei
mesi scorsi il programma L’Arena abbia
trattato non solo questioni di attualità
legate al Sud Italia ma, al contrario, abbia
affrontato tematiche relative a tutto il Pa-
ese; a tal fine si riporta l’elenco delle
questioni trattate nel corso dell’attuale sta-
gione:

25 Settembre
Calabria – Atterraggio elicottero in

centro storico senza permesso
Puglia – Ex consiglieri regionali

ottengono taglio tasse sui loro vitalizi

3 Ottobre
Nazionale – La Camera revoca vi-

talizio a C. Previti
Puglia – Ex consiglieri regionali

ottengono taglio tasse sui loro vitalizi
Sicilia – Casi di assenteismo al

Comune di Milazzo
Campania – Sviluppi inchiesta su

assenteismo Osp. Ruggi d’Aragona (Salerno)

16 Ottobre
Napoli – Il caso delle tessere gra-

tuite per viaggiare sulla Circumvesuviana
Roma – Viaggiatori in metropoli-

tana senza biglietto
Licata (AG) – Sindaco anti abusi-

vismo minaccia dimissioni

23 Ottobre
Toscana – Il ricorso degli ex con-

siglieri regionali contro il divieto di doppio
vitalizio

Bologna – Lavoratore usurato non
ottiene pensione anticipata

Torino – Lavoro sottopagato a fat-
torini Foodora

Canarie – Pensionati italiani espa-
triano per agevolazioni fiscali

Roma – La rapina al caveau nel-
l’inchiesta Mafia Capitale

30 Ottobre
Umbria-Marche Nuova scossa di

terremoto
Emilia Romagna – Il caso delle

migranti respinte a Goro
Veneto – Castel d’Azzano, proteste

contro la decisione di accogliere migranti
Sicilia – Il Sindaco di Lampedusa

parla della positiva esperienza di acco-
glienza dei migranti

6 Novembre
Sicilia – Abusi nell’applicazione

della legge 104
Calabria – I 5294 operai forestali

assunti dalla regione

13 Novembre
Roma – I casi di dubbia autenticità

dei permessi malattia dell’Atac
Roma – Evasione del biglietto sui

mezzi pubblici
Roma – Spreco di denaro pubblico

nell’acquisto di mezzi pubblici
Lombardia – Il caso delle spese

pazze dell’ex presidente di Ferrovie Nord

20 Novembre
Roma – Abusi nell’applicazione

della legge 104 in ATAC
Roma – Dubbi su visite mediche

effettuate a dipendenti ATAC
Roma – Evasione del biglietto sui

mezzi pubblici
Calabria – Veneto confronto sul

numero di forestali assunti

4 Dicembre
Saronno – Malasanità
Napoli – Abusi edilizi.

BRUNETTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

giovedì 24 novembre, nel programma
pomeridiano di RaiUno « La vita in di-
retta » sono state ospiti la ministra per le
riforme costituzionali e i rapporti con il
parlamento Maria Elena Boschi e l’avvo-

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 116 — Commissione bicamerale



catessa di Pesaro Lucia Annibali, sfregiata
con l’acido nel 2013 da due uomini, su
mandato dell’ex fidanzato;

in occasione della giornata interna-
zionale contro la violenza sulle donne, il
tema principale del dibattito si è concen-
trato sugli episodi di femminicidio con
servizi giornalistici dedicati;

al contempo, i conduttori Cristina
Parodi e Marco Liorni hanno rivolto a
Boschi numerose domande, rispondendo
alle quali la ministra ha avuto la possibi-
lità, senza alcun contraddittorio, di
esporre, dal suo esclusivo punto di vista, le
iniziative che il governo avrebbe intra-
preso in tema di femminicidio e per la
tutela delle donne vittime di violenza;

Lucia Annibali, in più occasioni si è
pubblicamente schierata a favore del Sì al
referendum costituzionale del prossimo 4
dicembre, partecipando anche all’ultima
edizione della Leopolda che si è svolta il
5-6 novembre scorso;

a pochi giorni dalla consultazione
referendaria del prossimo 4 dicembre,
complessivamente, nella puntata in que-
stione de « La vita in diretta » sono stati
dedicati oltre trenta minuti alle ospitate
della ministra Boschi e di Lucia Annibali,
che rappresentano due figure molto note a
favore delle ragioni del Sì, senza alcun
contraddittorio, e senza alcuno spazio alle
ragioni del No al referendum, come invece
previsto dalle disposizioni di legge, se-
condo le quali deve essere sempre garan-
tita l’imparzialità, l’obiettività, il plurali-
smo e la completezza dell’informazione;

l’interrogante apprende inoltre che,
nelle scorse settimane, il programma di
RaiUno « L’Arena », condotto da Massimo
Giletti e in onda ogni domenica, avrebbe
dovuto ospitare l’avvocatessa ed ex depu-
tata Giulia Bongiorno, rappresentante
della fondazione « Doppia difesa », impe-
gnata nella lotta contro la violenza sulle
donne;

la partecipazione dell’avv. Bongiorno,
inizialmente prevista insieme a Michelle
Hunziker, co-fondatrice dell’associazione,

è stata in un secondo momento « tagliata »,
lasciando spazio unicamente all’intervista
singola alla show girl Hunziker; la man-
cata partecipazione al programma veniva
stabilita, contestualmente alla pubblica-
zione di un’intervista dell’avvocatessa Bon-
giorno, nella quale sosteneva pubblica-
mente le ragioni del No al referendum del
4 dicembre prossimo;

con un tempismo a dir poco sospetto
la redazione del programma e il condut-
tore Massimo Giletti motivavano la scelta
dicendo che lo spazio tolto all’avvocato
Bongiorno – che comunque non avrebbe
parlato di referendum – sarebbe invece
stato dedicato alle ragioni del No; risulta
incomprensibile e assolutamente non mo-
tivata, la differenza di trattamento riser-
vata invece alla ministra Boschi, che pur
non facendo alcun riferimento al referen-
dum ha potuto esporre per più di mez-
z’ora, senza alcun contraddittorio, l’esclu-
sivo punto di vista del governo, su diversi
temi di attualità;

si chiede di sapere:

se i vertici Rai siano a conoscenza
dei fatti esposti in premessa e quali misure
di propria competenza intendano assu-
mere, con particolare riferimento alla rete
ammiraglia Rai, per garantire il reale
rispetto dei princìpi del pluralismo, del
contraddittorio, della completezza e del-
l’imparzialità dell’informazione e della pa-
rità di accesso ai mezzi di informazione, in
vista del referendum costituzionale del
prossimo 4 dicembre. (537/2623)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.
Per quanto concerne la presenza della Mi-
nistra Boschi e di Lucia Annibali a « La
vita in diretta », si segnala che giovedì 24
novembre, all’interno del programma, è
stata realizzata una pagina dedicata al
femminicidio e alla violenza di genere (te-
matiche di cui il programma si occupa
frequentemente e verso le quali è partico-
larmente sensibile) in preparazione della
giornata mondiale contro la violenza sulle
donne; come sopra anticipato, ospiti della

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 117 — Commissione bicamerale



pagina sono state la Ministra per le riforme
costituzionali e i rapporti con il Parlamento
con delega alle Pari Opportunità Maria
Elena Boschi e Lucia Annibali, la donna
sfigurata con l’acido dall’ex-compagno Luca
Varani e diventata un simbolo per milioni
di donne. Si è ritenuto di invitare la
Ministra in trasmissione in considerazione
del fatto che il Ministero per le Pari Op-
portunità (che ha fornito alla redazione
tutto il materiale necessario per dare un’in-
formazione corretta e aggiornata sulla te-
matica in questione) è quello che si occupa
dei problemi relativi alla violenza di genere
e a tutti i casi in cui le donne vengono
emarginate o lese nei propri diritti. La
Boschi, ancora, ha recentemente annun-
ciato l’approvazione di un nuovo decreto
che attribuisce nuove risorse ai centri an-
tiviolenza (31 milioni di euro nel prossimo
biennio) e la firma di alcuni protocolli con
Istat, Polizia, Carabinieri, Poste e Ferrovie
dello Stato.

La puntata di giovedì 24 è stata una
delle tante dedicate dal programma alla
violenza di genere: ciò, ad esempio, è ac-
caduto sia nei giorni precedenti che in
quello successivo, durante il quale – più in
particolare – sono stati dedicati al femmi-

nicidio due spazi nei quali hanno parteci-
pato la Polizia di Stato e Teresa D’Abdon,
mamma di una donna vittima di femmi-
nicidio. Da ultimo, per completezza di in-
formazione, si segnala che l’unico argo-
mento trattato nel corso della puntata del
24 novembre è stato la violenza di genere,
mentre in nessun modo è stato fatto rife-
rimento al referendum costituzionale del 4
dicembre.

Con riferimento invece alla prevista pre-
senza dell’Avv. Buongiorno a « L’Arena », si
segnala che l’Avvocato era stato invitato
all’interno di un più ampio spazio dedicato
a Michelle Hunziker (una classica intervista
al personaggio, per una durata inizialmente
prevista di 45 minuti); sotto il profilo
operativo, era stato tutto predisposto per
avere in studio l’Avvocato. Successivamente
– per motivi collegati alla ridefinizione
della scaletta del programma – lo spazio
per l’intervista è stato ridotto da 45 minuti
a 25; ciò avrebbe comportato la proporzio-
nale riduzione anche dello spazio dedicato
all’Avvocato Buongiorno (5 minuti) che,
alla luce del nuovo contesto, ha ritenuto
preferibile rinunciare a partecipare al pro-
gramma.

Mercoledì 21 dicembre 2016 — 118 — Commissione bicamerale


