Mercoledi 6 luglio 2016 —

202 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

Audizione del presidente e del consiglio di amministrazione della RAI (Svolgimento e

conclusione)

Comunicazioni del presidente

ALLEGATO (Quesiti per i quali ¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione

(dal n. 460/2244 al n. 467/2266)

AVVERTENZA ... ..

Mercoledi 6 luglio 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono il presidente, Monica Maggioni, e i
componenti del consiglio di amministra-
zione della Rai Rita Borioni, Arturo Dia-
conale, Guelfo Guelfi, Paolo Messa e
Franco Siddi.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

............................................ 202
............................................ 202
............................................ 203
............................................ 204
............................................ 203
Audizione del presidente e del consiglio
di amministrazione della RAI
(Svolgimento e conclusione).
Roberto FICO, presidente, dichiara

aperta l'audizione in titolo.

Monica MAGGIONI, presidente della
Rai, svolge una relazione, al termine della
quale prendono la parola Franco SIDDI, e
Arturo DIACONALE, consiglieri di ammi-
nistrazione della Rai. Intervengono quindi,
ponendo quesiti e svolgendo considera-
zioni, il senatore Maurizio GASPARRI (FI-
PdL XVII), il deputato Renato BRUNETTA
(FI-PdL), il senatore Alberto AIROLA
(M5S), i deputati Nicola FRATOIANNI
(SI-SEL), Maurizio LUPI (AP), Vinicio Giu-
seppe Guido PELUFFO (PD) e Pino PISIC-
CHIO (Misto), i senatori Augusto MINZO-
LINI (FI-PdL  XVII), Lello CIAM-



Mercoledi 6 luglio 2016 —

203 —

Commissione bicamerale

POLILLO (M5S) e Francesco VERDUCCI
(PD), e Roberto FICO, presidente.

Dopo un intervento sull’ordine dei la-
vori del deputato Michele ANZALDI (PD),
Monica MAGGIONI, presidente della Rai,
Guelfo GUELFI, Rita BORIONI, Arturo
DIACONALE e Franco SIDDI, consiglieri di
amministrazione della Rai, rispondono ai
quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare gli auditi, dichiara conclusa 'audi-
zione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio

pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 460/2244 al n. 467/2266, per i quali
¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione ¢ pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non ¢ stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI



Mercoledi 6 luglio 2016 —

204 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE
(dal n. 460/2244 al n. 467/2266)

AIROLA. — Al Direttore generale della
Rai — Premesso che:

« Il Fatto Quotidiano » del 31 maggio
u.s. riportava un articolo a firma Carlo
Tecce nel quale si evidenziava l'invio alla
Rai (oltre che a La7) di una diffida su
carta intestata della regione Lombardia
con cui l'attuale governatore, Roberto Ma-
roni, avrebbe avuto l'intenzione di impe-
dire che la stessa Azienda contribuisse alla
promozione del libro «Il potere dei se-
greti » di Marco Lillo;

tale diffida sembrerebbe avere avuto
effetto se, come ¢ dato leggere dalla me-
desima fonte, dopo due apparizioni ai
programmi « Virus» ed «Agora», Marco
Lillo non veniva piu invitato ad alcuna
trasmissione, pare su parere dell’ufficio
legale della Rai;

si chiede di sapere:

se la Rai abbia effettivamente dato
seguito a quanto scritto nella diffida del 28
aprile u.s. a firma Roberto Maroni;

in caso affermativo, per quali ra-
gioni la Rai ritenga di dover aderire alle
indicazioni provenienti da un soggetto (il
governatore della regione Lombardia) isti-
tuzionalmente non deputato a diffidare la
presenza di alcuno in nessun programma
televisivo.
(460/2244)

RISPOSTA. — In merito all'interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

La Rai, a fronte della diffida formulata
dal Presidente della Regione Lombardia, ha
ritenuto doveroso, nell'interesse dell’Azienda
e a tutela dei propri giornalisti, fornire

idonea comunicazione alle direzioni edito-
riali ai fini delle conseguenti opportune
valutazioni e iniziative, fatte sempre salve e
impregiudicate le esigenze di cronaca e
informative e senza in alcun modo voler
precludere la partecipazione del Vice Diret-
tore del Fatto Quotidiano alle trasmissioni
Rai.

NESCI, PAOLO BERNINI, LIUZZI, AI-
ROLA. — Al Presidente della Rai — Pre-
messo che:

la trasmissione « Cronache animali »,
in onda dal lunedi al venerdi dalle 10.30
sul canale Rai Due, ha svolto un ruolo
sociale e pubblico di alto livello, in osse-
quio a quanto previsto dal c.d. «Testo
Unico della Radiotelevisione » (d.lgs n. 177
del 2005);

in particolar modo ¢ stato eviden-
ziato, tramite comunicato ufficiale del
Coordinatore del « Criuv » ( »Centro di Ri-
ferimento Regionale di Igiene Urbana Ve-
terinaria ») di Napoli, Vincenzo Caputo,
che la trasmissione televisiva ha avuto un
ruolo centrale nella buona riuscita del
progetto del « Canile Dinamico », dato che
é stato possibile raggiungere la quota di 50
cani adottati;

nello stesso comunicato infatti si
legge: « Da settembre a oggi sono stati 50
i cani adottati attraverso la trasmissione di
Rai 2 « Cronache Animali », il programma
condotto da Massimiliano Ossini in onda
dal lunedi al venerdi alle 10.30 su Rai2 »;

Caputo, si legge ancora nella nota
stampa, ha sottolineato che «un esempio
di Canile Dinamico siete voi di « Cronache
Animali ». Ci consentite di adottare cani



Mercoledi 6 luglio 2016 —

205 —

Commissione bicamerale

rieducati, problematici, adozioni del
cuore... sono fino ad ora 50 i cani adottati
attraverso il programma tra lo scorso
anno e quest’anno e questo significa che la
collettivita ha risparmiato una cifra che si
avvicina al milione di euro. Una cifra
enorme ma reale perché un cane in canile
costa alla collettivita tra i 16.000 e i 18.500
euro nell’'arco di una vita media di 14
anni »;

da tale dato e tali parole emerge che
la positiva sinergia tra la trasmissione
« Cronache animali» e il Criuv di Napoli
ha innanzitutto garantito una casa ai 50
cani e quindi una vita degna e non in
canile;

questa sinergia permette alla collet-
tivita di risparmiare una cifra consistente
in ragione del fatto che si é raggiunta
un’oggettiva riduzione della spesa per il
mantenimento dei cani in canile e che &
stato garantito il turn-over, raggiungendo
gli obiettivi prefissati e previsti dalla nor-
mativa vigente (legge n. 281 del 1991,
recante « Tutela degli animali d’affezione e
prevenzione del randagismo » e successive
modifiche);

per di pin, i servizi realizzati da
« Cronache animali » hanno permesso di
sollevare le problematiche relative a nu-
merosi canili lager come quello di Sarno
(Salerno) e di Sant’'Ilario dello Ionio (Reg-
gio Calabria) e, contestualmente alle no-
stre azioni legali, si ¢ agito per la loro
doverosa chiusura (come capitato, nella

fattispecie, con Sarno);

tali servizi, in considerazione del
fatto che sono andati sulla televisione di
Stato, assumono il loro determinato e
specifico valore anche in ragione del fatto
che i canili lager hanno ricevuto ingenti
fondi pubblici;

il Contratto di Servizio stipulato tra
ministero dello Sviluppo Economico e Rai
per il triennio 2013-2015 prescrive la
messa in onda di « trasmissioni a carattere
sociale, anche incentrate su specifiche fa-
sce deboli: programmi legati ai temi del
lavoro, ai bisogni della collettivita (quali le

condizioni delle strutture sanitarie, assi-
stenziali e previdenziali), all’ambiente e
alla qualita della vita, alla normativa e alle
opportunita comunitarie, alle iniziative
delle associazioni della societa civile »;

per tali ragioni, gli scriventi ritengono
che la trasmissione in oggetto rientri a
pieno titolo fra le trasmissioni di « pub-
blica utilita »;

si chiede di sapere:

quali siano le motivazioni e le
scelte che hanno portato alla cancellazione
della trasmissione « Cronache animali»
dal palinsesto Rai;

se sia in previsione la realizzazione
di un programma analogo che possa trat-
tare temi tanto importanti quanto sentiti
dai cittadini italiani;

se ritengano accettabile che vi
siano circostanze in cui la Rai possa
deliberatamente scegliere di chiudere una
trasmissione che ha realizzato la missione
e gli obiettivi del servizio pubblico, e se di
conseguenza non intendano avviare un
circolo virtuoso affinché i principi citati in
premessa siano effettivamente realizzati.

(461/2248)

AMATI, CIRINNA, FABBRI, GRA-
NAIOLA, VALENTINI. — Al Direttore ge-
nerale della Rai — Premesso che:

il programma « Cronache Animali »,
condotto da Massimiliano Ossini e in onda
dal lunedi al venerdi su Rai2 alle 10.30, &
una trasmissione amata dal pubblico te-
levisivo e realizzata con estrema cura e
passione per il mondo degli animali do-
mestici;

nella nostra societa, l'attenzione al
benessere degli animali ¢ radicata e l'or-
rore verso chi li abbandona, maltratta o
uccide & fortemente condiviso: secondo i
dati Eurispes, oltre quattro italiani su dieci
hanno un animale domestico e lo consi-
derano a tutti gli effetti membro del
nucleo familiare;



Mercoledi 6 luglio 2016 —

206 —

Commissione bicamerale

considerato che:

« Cronache Animali» risponde a
questa sensibilita con un prodotto di qua-
lita che, nonostante la difficile fascia ora-
ria assegnata, € seguito da un pubblico
numeroso e affezionato;

apprendiamo, da notizie diffuse
dalla stampa, che la trasmissione non é
stata confermata nel nuovo palinsesto;

considerato, inoltre, che:

il programma svolge una preziosa
funzione educativa: spiega infatti come
instaurare un corretto rapporto con gli
animali domestici e sensibilizza il pubblico
su questioni etiche generali e condivise,
che evidenziano il livello di evoluzione
sociale raggiunto;

per quanto riguarda, ad esempio, il
fenomeno degli abbandoni e del randagi-
smo, « Cronache Animali» svolge un ser-
vizio pubblico, contribuendo a diffondere
il senso di responsabilita delle famiglie
verso i propri animali e, favorendo I’ado-
zione responsabile, facilita anche l'incon-
tro fra cuccioli abbandonati e persone che
vogliono prendersene cura: da settembre a
oggi sono stati ben 50 i cani adottati
attraverso la trasmissione e, secondo
quanto dichiarato dal Coordinatore del
Centro di Riferimento Regionale di Igiene
Urbana Veterinaria di Napoli, Vincenzo
Caputo, questo ha significato un risparmio
per la collettivita di circa un milione di
euro;

in questo senso, il programma sen-
sibilizza, in collaborazione con le associa-
zioni e gli operatori del settore, al feno-
meno del randagismo, che persiste oggi a
ben 25 anni dall’entrata in vigore della
legge n. 281 del 1991;

rilevato, infine, che:

« Cronache Animali» €& un pro-
gramma innovativo, che ha saputo speri-
mentare e proporre spunti originali, come
gli spazi dedicati alla cucina per gli ani-
mali, con veterinari nutrizionisti, e alle
nuove professioni del settore emerse negli
ultimi anni;

si & consapevoli che le scelte edi-
toriali possono prevedere modifiche nel
palinsesto e nei contenuti;

si chiede di sapere:

quali ragioni abbiano portato alla
decisione di escludere la trasmissione
« Cronache Animali » dal nuovo palinsesto;

se sia stata valutata l'opportunita

di assicurare ed estendere lo spazio dedi-

cato a questo tipo di programmi, coerenti

con la sensibilita della societa e adatti alla
linea editoriale della Rete.

(462/2251)

RISPOSTA. — In merito alle sopra citate
interrogazioni [461/2248 e 462/2251], di
analogo contenuto, nel rinviare a quanto
emerso nella seduta dell'8 giugno scorso per
una pin completa disamina della questione,
si informa di quanto segue.

Il programma « Cronache animali » pre-
sentava alcune criticita connesse, pit in
particolare, ad una inadeguata dinamica
degli ascolti; su tale dinamica incidevano,
tra l'altro, la collocazione nel palinsesto e la
durata di mezz'ora. In tale quadro si é
ritenuto di attuare un ripensamento com-
plessivo del programma.

Il progetto su cui la Rete sta lavorando
per la prossima stagione autunnale — con
l'obiettivo, tra laltro, di definire un'ottimiz-
zazione non solo del palinsesto ma anche
delle risorse assegnate — ¢ incentrato su un
appuntamento bisettimanale (il sabato e la
domenica) con una durata estesa a un'ora.

Da ultimo, si ritiene opportuno mettere
in evidenza come in linea generale il tema
degli animali venga trattato anche in altri
programmi quali, ad esempio, «I fatti vo-
stri» e « Detto fatto ».

BRUNETTA, GASPARRI. — Al Presi-
dente e al Direttore generale della Rai —
Premesso che:

Francesco Merlo ¢ giornalista profes-
sionista in pensione e scrive per il quoti-
diano « La Repubblica »;

Merlo ¢ stato recentemente nominato
consulente della Rai, in stretta collabora-



Mercoledi 6 luglio 2016 —

207 —

Commissione bicamerale

zione con Carlo Verdelli, anche lui pro-
veniente da Repubblica, che ¢ direttore
editoriale dell'informazione del servizio
pubblico radiotelevisivo. Merlo ricopre
quindi una posizione di assoluto rilievo,
all'interno di una struttura che si occupa
del coordinamento funzionale delle testate
giornalistiche e dell’offerta editoriale e

informativa della Rai;

Francesco Merlo sta continuando a
scrivere per « La Repubblica »;

in data 10 giugno é stato pubblicato
I’articolo dal titolo « Dei suoi vent’anni non
rimane niente — Dal dominio della scena
al tabu della malattia » nel quale Merlo,
con toni rabbiosi e violenti traccia un
ritratto assolutamente svilente di Silvio
Berlusconi, teso a sbeffeggiare e schernire
il leader di Forza Italia;

il ruolo delicato svolto in Rai da
Merlo consiglierebbe maggior prudenza
nelle esternazioni di natura strettamente
personale, ancor pitt quando riguardano
un personaggio pubblico come il leader di
un partito politico;

Merlo ¢ inoltre giornalista in pen-
sione e che pertanto, a parere degli inter-
roganti, ogni incarico nel servizio pubblico
radiotelevisivo ¢ da considerarsi quanto-
meno inopportuno;

si chiede di sapere:

se i vertici Rai siano a conoscenza
dei fatti riportati in premessa e se si
ritenga opportuno che la stessa persona
che ricopre una evidente responsabilita
editoriale nell’lambito dell'informazione
del servizio pubblico Rai, pagato con le
risorse di tutti i cittadini esprima, con toni
violenti, valutazioni assolutamente perso-
nali finalizzate esclusivamente a denigrare
e deridere il leader di uno dei maggiori
partiti dell’opposizione.
(463/2258)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Francesco Merlo ha ricevuto dalla Rai
un incarico professionale in via non esclu-

siva, nell'ambito della Direzione editoriale
per lofferta informativa; tale struttura ha
quale compito principale quello di assicu-
rare un maggiore e piu efficace coordina-
mento funzionale dell'area informativa del-
l'azienda, con l'obiettivo di rendere sinergico
e funzionale l'utilizzo delle risorse tecnolo-
giche e professionali garantendo nel con-
tempo il livello qualitativo e di diversifica-
zione dei contenuti informativi.

Si ritiene che il rapporto di consulenza
di cui sopra non confligga con lattivita di
editorialista del quotidiano « La Repub-
blica » (attivita nella quale esprime opinioni
che non possono essere in alcun modo
ricondotte alla posizione della Rai).

ANZALDI. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

secondo quanto riportato in un arti-
colo pubblicato sul giornale «Il Fatto
quotidiano », Raisport avrebbe deciso di
seguire le indicazioni della Figc nella
scelta degli opinionisti per gli Europei di
calcio 2016 in corso di svolgimento in
Francia;

sempre nello stesso articolo si precisa
che il direttore di Raisport avrebbe ini-
zialmente invitato l'ex direttore generale
della Figc, Antonello Valentini, come opi-
nionista in studio, a titolo gratuito;

successivamente la  testata  Rai
avrebbe, pero, fatto marcia indietro, in
quanto l'ospite non sarebbe stato ritenuto
gradito dalla Figc;

secondo questa ricostruzione, confer-
mata dallo stesso interessato, ci trove-
remmo di fronte ad una singolare inge-
renza nelle autonome scelte di Raisport,
alla quale la testata giornalistica Raisport
avrebbe deciso di sottostare;

in un articolo pubblicato il 13 giugno
2016 sul quotidiano «Il tempo » il dottor
Valentini ha reso noto il messaggio rice-
vuto in data 8 giugno 2016, alle ore 13.46,
dal dottor Romagnoli che gli comunicava



Mercoledi 6 luglio 2016 —

208 —

Commissione bicamerale

quanto segue: « Scusami ma vengo a sa-
pere solo ora di un problema tra te e la
dirigenza Figc. Averti ospite compromet-
terebbe il rapporto proprio durante gli
Europei e capirai che non ¢ possibile »;

si chiede di sapere:

se i fatti riportati nel suddetto
articolo corrispondano al vero;

in caso affermativo, se non riten-

gano che le scelte di una testata giorna-

listica debbano essere perseguite in piena

autonomia, nel quadro del migliore sod-

disfacimento del servizio pubblico radio-
televisivo.

(464/2260)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Con riferimento alle presunte pressioni
relative alla scelta degli opinionisti per gli
Europei di calcio 2016 attualmente in corso
in Francia — e che vedono la Nazionale
italiana impegnata nei quarti — si segnala
come il direttore di Rai Sport Romagnoli
non abbia subito tali pressioni da parte
della FIGC per impedire la partecipazione
di Antonello Valentini.

Sulla questione si ritiene opportuno
mettere in evidenza il fatto che lo stesso
Antonello Valentini partecipa in qualita di
esperto e commentatore delle partite della
Nazionale per il canale all news Rai News
24. In tale ambito la partecipazione avviene
— con riferimento alle partite della Nazio-
nale — in una duplice occasione: il giorno
della partita (al fine di raccontare il con-
testo tecnico di avvicinamento all'incontro)
e il giorno successivo (per un'analisi del
match).

FICO. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

I'attivita del servizio pubblico radio-
televisivo & improntata ai principi del
pluralismo e dell'indipendenza;

le attivita della Rai-Radiotelevisione
Spa, anche quelle relative alla gestione
delle risorse umane ed economiche, sono
limitate dagli obblighi derivanti dalla na-
tura di concessionaria del servizio pub-
blico il cui esercizio ¢ remunerato dallo
Stato attraverso il c.d. canone di abbona-
mento;

proprio in ossequio al principio di
indipendenza del servizio pubblico la Rai
nel 2014 ha indetto una selezione pubblica
per l'assunzione a tempo determinato di
cento giornalisti professionisti, la cui gra-
duatoria € stata pubblicata a ottobre del

2015;

in ragione degli obiettivi di traspa-
renza e indipendenza connessi alla proce-
dura pubblica, da pitt parti sono stati
richiesti chiarimenti rispetto alle modalita,
ai tempi e ai criteri di assunzione dei
vincitori;

in particolare, alcuni vincitori lamen-
tano di non essere stati chiamati per
I'assunzione a differenza di altri soggetti,
posti pitt in basso nella graduatoria ma gia
assunti in testate nazionali Rai;

dal bando di concorso non ¢ stato
possibile ricavare informazioni precise
circa le modalita e i criteri di assunzione
e di assegnazione dei vincitori alle diverse
testate della concessionaria pubblica;

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero il fatto che
le assunzioni dei giornalisti professionisti
vincitori del bando di concorso non stiano
seguendo l'ordine della graduatoria e, in
caso affermativo, quali siano precisamente
le ragioni di tale scelta;

quali siano i criteri in base ai quali
i vincitori del concorso siano stati asse-
gnati alle diverse testate e se tali criteri
saranno applicati anche per le assunzioni
dei restanti vincitori;

quale sia il fondamento normativo
di assunzioni eventualmente effettuate
senza seguire l'ordine della graduatoria e
se una tale modalitd sia coerente con
l'opzione pubblicistica fatta dalla Rai e



Mercoledi 6 luglio 2016 —

209 —

Commissione bicamerale

dimostrata, del resto, dal riconoscimento
ai vincitori non di una semplice idoneita,
bensi di un punteggio e quindi di una
precisa posizione in graduatoria;

se non ritengano necessario esten-
dere il criterio della massima trasparenza,
gia applicato a monte, anche alle fase
finale della procedura, informando pub-
blicamente i vincitori: a) sui criteri e le
modalita di assunzione seguiti dall’a-
zienda; b) sulla destinazione di ciascun
vincitore, indicando eventualmente le ra-
gioni sottostanti all’assegnazione; c¢) sul
termine entro il quale la fase delle assun-
zioni sara terminata e se le stesse avver-
ranno sempre per gruppi o anche singo-
larmente a seconda delle esigenze azien-
dali.
(465/2261)

RISPOSTA. — In merito all'interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

La selezione, finalizzata ad individuare
100 giornalisti professionisti da assumere a
tempo determinato per future esigenze, &
avvenuta attraverso la pubblicazione di un
bando pubblico, con dettaglio di tutti i
criteri e parametri di valutazione. La sele-
zione si e articolata mediante una prima
prova selettiva anonima, la valorizzazione
dei titoli posseduti e specifiche prove pro-
fessionali.

In questa prima fase, analizzati i fab-
bisogni delle singole Testate/strutture gior-
nalistiche, l'Azienda ha deciso di assumere
i primi 36 giornalisti della graduatoria
con contratto a tempo determinato della
durata di un anno. Qualora si ravvisas-
sero ulteriori esigenze non procrastinabili,
I'Azienda potra procedere ad ulteriori as-
sunzioni, non necessariamente per gruppi,
fatti salvi gli ex aequo.

La destinazione delle risorse nelle Te-
state Nazionali avviene sulla base delle
valutazioni effettuate dai Direttori interes-
sati in merito alle risorse ritenute maggior-
mente funzionali alle rispettive esigenze
editoriali, a seguito dell'analisi dei curri-
cula, della esperienza professionale matu-

rata e dei risultati delle prove effettuate,
dovendo soddisfare non ad una esigenza di
reintegro numerico ma di inserimento di
competenze specifiche. La destinazione nel-
l'ambito delle redazioni regionali delle ri-
sorse assegnate alla TGR, rispondendo in-
vece alla necessita di reintegro numerico
dell'organico, avviene secondo il mero or-
dine di graduatoria, rimettendo agli inte-
ressati la scelta della destinazione in base
alle sedi disponibili.

Il criterio applicato, che si ritiene di
confermare anche in occasione delle suc-
cessive assunzioni, € pienamente riSpon-
dente all'autonomia organizzativa ed edito-
riale della Rai, nonché al vigente quadro
normativo e contrattuale. In particolare,
l'articolo 6 del CNLG prevede espressa-
mente, tra i poteri del Direttore, quello di
proporre le assunzioni all'Editore, sce-
gliendo le professionalita che ritiene piu
idonee alle esigenze della Testata.

Al fine di assicurare la massima traspa-
renza, € stata data ampia e dettagliata
informativa di tutto il processo e dei criteri
seguiti all'Unione Sindacale dei Giornalisti
Rai (Usigrai). In particolare é stato comu-
nicato all'Organizzazione Sindacale:

a) il criterio utilizzato per la destina-
zione delle risorse come sopra descritto;

b) la ripartizione numerica delle ri-
sorse all'interno dell’Azienda;

c) la modalita contrattuale (contratto
di lavoro subordinato a tempo determinato
della durata di un anno);

d) il termine entro il quale si prevede
di effettuare la prima fase di assunzioni (in
linea di massima entro il corrente mese di
giugno, salvo che per esigenze personali
venga motivatamente chiesto di posticipare
la data di assunzione).

In un'ottica di rafforzamento del criterio
della massima trasparenza, agli interessati,
in occasione della chiamata per lassun-
zione, vengono individualmente forniti i pit
esaurienti chiarimenti sia sui criteri utiliz-
zati che su tempi e ragioni sottostanti alle
destinazioni prospettate.



Mercoledi 6 luglio 2016 —

210 —

Commissione bicamerale

Da ultimo, si ritiene opportuno porre in
evidenza come ad oggi siano stati contattati
circa i due terzi delle risorse da assumere
in questa fase (circa 20 risorse su 36
complessive).

ANZALDI. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

il Terzo settore ha quasi un milione
di occupati e cinque milioni di volontari
distribuiti in circa trecentomila tra istitu-
zioni, associazioni ed enti;

secondo una ricerca effettuata da
Marco Binotto, professore presso il dipar-
timento di comunicazione e ricerca sociale
dell’Universita La Sapienza di Roma, lo
spazio riservato dai telegiornali al mondo
della societa civile organizzata, sarebbe di
circa 23 secondi di media al giorno, per un
totale mensile di circa 11 minuti, di norma
concentrati in certi periodi dell’anno o in
concomitanza di eventi particolari;

si chiede di sapere:

quanto tempo venga dedicato dai
telegiornali e dagli spazi informativi della
Rai al mondo dell’associazionismo non

profit;

quali criteri il servizio pubblico
radiotelevisivo adotti per la selezione e
I'individuazione dei soggetti rappresenta-
tivi del Terzo settore;

quali misure ritengano di adottare

al fine di garantire una pilt ampia e

pluralistica rappresentazione dei multi-

formi aspetti della societa civile organiz-
zata.

(466/2262)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza il fatto che il «terzo
settore » presenta nel nostro Paese una
grande vitalita, con profili quantitativi che
se da un lato ne confermano il forte peso
nel tessuto sociale ed economico, dall'altro

determinano potenziali criticita di «rac-
conto » tante sono le iniziative speso molto
frazionate che vengono avviate.

In tale quadro la Rai — attraverso il
coordinamento della Struttura Segretariato
Sociale — ¢ da anni fortemente impegnata
nel dare costante rappresentazione alle di-
verse attivita e alle tante tematiche delle
organizzazioni no profit; tenuto conto della
sostanziale impossibilita di dare spazio ad
una cosi numerosa e wvariegata comunitd
l'impegno della Rai é quello di cercare di
dare mell'ambito della programmazione
complessiva la pin esauriente e pluralistica
trattazione del comparto.

Con specifico riferimento agli ultimi tre
anni, inoltre, la Rai — con un intervento
pitt specifico e diretto — ha promosso
all'interno della sua complessiva program-
mazione una media annuale di circa 110
campagne di comunicazione sociale artico-
late su tre linee direttrici:

promozione di campagne di raccolta
fondi tramite sms solidale;

campagne di sensibilizzazione su spe-
cifiche problematiche o iniziative;

campagne di comunicazione a mezzo
spot gratuiti.

Si tratta di campagne proposte dalla
singole associazioni che (per quanto attiene
alle raccolte fondi e alle sensibilizzazioni)
vengono inserite nella struttura dei singoli
programmi, al fine di ricercare e favorire la
pit alta diffusione del messaggio. Una stra-
tegia di intervento molto apprezzata dalle
associazioni che ritengono percio fonda-
mentale il supporto della Rai. Questo se da
un lato costituisce un attestato di segno
positivo in merito alla attenzione verso il
« terzo settore », dall'altro determina per
converso il crescente numero di richieste
che pervengono dalle associazioni.

La Struttura Segretariato Sociale valuta
tali richieste basandosi — a titolo indicativo
e non esaustivo — sui seguenti principali
elementi:

1) valutazioni che emergono dagli in-
contri frequenti con le associazioni, dal
monitoraggio delle loro attivita (web,



Mercoledi 6 luglio 2016 —

211 —

Commissione bicamerale

stampa specializzata, ecc.), dalla partecipa-
zione a specifici eventi informativi, dalle
visite alle loro sedi, ecc.;

2) finalita e contenuti dello specifico
progettol/specifica iniziativa che l'organismo
intende finanziare o sul quale promuovere
una sensibilizzazione;

3) esigenza di assicurare alla presenza
nella programmazione un necessario mec-
canismo di rotazione delle diverse associa-
zioni e tematiche in questione;

4) vrisultati di eventuali precedenti
campagne e livello di loro rendicontazione;

5) riscontri che eventuali precedenti
campagne hanno ottenuto in termini di
interesse e spazi dedicati nell'ambito della
programmazione.

Le indicazioni sopra sintetizzate rappre-
sentano importanti punti di riferimento,
ferma restando l'opportunita — in ogni caso
— di evitare il rischio di «inflazionare » la
comunicazione, con l'obiettivo principale di
salvaguardarne lefficacia e la qualita (oggi,
peraltro, pienamente riconosciuta alla Rai
dal «terzo settore »).

PELUFFO. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

secondo quanto riportato anche da
un recente comunicato della Camera del
Lavoro di Milano e della SLC — Cgil
Milano, le organizzazioni sindacali sono
da tempo impegnate in iniziative sindacali
e legali per valorizzare ed impiegare a
pieno il personale dipendente Rai;

la RAI dichiara nel proprio codice
etico l'impegno alla valorizzazione delle
figure professionali interne e gli stessi
vertici dell’Azienda in pitt di un’occasione
hanno affermato di perseguire finalita e
strategie in tal senso;

nelle produzioni di « Che Tempo Che
Fa », « Rischiatutto » e « Detto Fatto », tut-
tavia, a fronte di una disponibilita di
personale di regia altamente qualificato e

disponibile a svolgere la propria funzione,
I'Azienda ha scelto nuovamente di attin-
gere a personale esterno;

N

di recente é stato individuato quale
responsabile dell’area regia il Sig. Duccio
Forzano, che ¢& un regista proveniente
dall’esterno;

si chiede di sapere:

se il Presidente e il Direttore Ge-
nerale siano a conoscenza di quanto sopra
riportato;

se non ritengano che la mancata
valorizzazione delle proprie risorse non
contraddica nei fatti quanto viene affer-
mato nel codice etico e dalla stessa diri-
genza dell’Azienda;

se ritengano che il costante accan-
tonamento a favore di esterni delle pro-
fessionalita che in Azienda gia esistono, e
sono di elevato livello, non contribuisca
nei fatti a svilire tali professionalita im-
poverendo 1’Azienda dal punto di vista
professionale, lavorativo e sul piano della
motivazione personale dei lavoratori, oltre
a incidere negativamente sulle politiche di

bilancio.
(467/2266)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza come la Rai adotti in
generale una politica finalizzata all'impiego
e alla valorizzazione delle risorse interne. Al
fine di riflettere le dinamiche di tale piu
complessiva politica, appare esemplificativo
il caso del programma « Detto fatto » non
solo per i profili di carattere quantitativo —
prevedendo lo stesso 185 puntate per edi-
zione — ma anche per le sue caratteristiche
editoriali (trattandosi di un factual realiz-
zato in studio). Nelle prime due edizioni il
programma ha visto limpiego per larea
regia di risorse interne; per la stagione
2015-2016 si ¢ invece proceduto per le
prime 85 puntate (sulle 185 totali) attra-
verso limpiego di una risorsa esterna che —



Mercoledi 6 luglio 2016 —

212 —

Commissione bicamerale

oltre a disporre della competenza specifica
nella direzione dei nuovi linguaggi — po-
tesse avviare una attivita di formagzione
delle risorse interne in grado di gestire
l'area regia delle successive 100 puntate. Per
la edizione 2016-2017 (che richiede un
cambiamento del visual con lobiettivo di
mantenerne la concorrenzialita sul mer-
cato) si € ritenuto opportuno procedere
secondo lo schema gia positivamente adot-
tato per la precedente (come detto, una

risorsa esterna per le prime 85 puntate,
risorse interne adeguatamente formate per
le successive 100).

Per quanto attiene invece piu specifica-
mente al caso di Duccio Forzano, si segnala
che con lo stesso é stato stipulato un
contratto di collaborazione finalizzato a
supportare registi, scenografi, direttori della
fotografia etc. per rivisitare alcuni dei pro-
grammi che vengono prodotti al Centro di
Produzione di Milano.



