Mercoledi 22 giugno 2016 —

251 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

251

Audizione del Presidente e dei componenti dell’Autorita per le garanzie nelle comunicazioni

(Svolgimento e conclusione)

Comunicazioni del Presidente

251
252

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione —

dal n. 455/2204 al n. 459/2230)

AVVERTENZA ... ...

Mercoledi 22 giugno 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono, per l'Autorita per le garanzie nelle
comunicazioni, il presidente, Angelo Mar-
cello Cardani, e i commissari Antonio Mar-
tusciello, Antonio Nicita, Francesco Poste-
raro e Antonio Preto.

La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-

253
252

cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del Presidente e dei componenti dell’Au-
torita per le garanzie nelle comunicazioni.

(Svolgimento e conclusione).
Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l'audizione in titolo.

Angelo Marcello CARDANI, presidente
dell'Autorita per le garanzie nelle comuni-
cazioni, svolge una relazione al termine
della quale intervengono, per formulare
quesiti e richieste di chiarimento, il de-
putato Renato BRUNETTA (FI-PdL), i se-
natori Alberto AIROLA (M5S) e Maurizio
GASPARRI (FI-PdL XVII), i deputati Ni-
cola FRATOIANNI (SI-SEL), Vinicio Giu-
seppe Guido PELUFFO (PD) e Maurizio



Mercoledi 22 giugno 2016 —

252 —

Commissione bicamerale

LUPI (AP), il senatore Augusto MINZO-
LINI (FI-PdL XVII) e Roberto FICO, pre-
sidente.

Angelo Marcello CARDANI, presidente
dell'’Autorita per le garanzie nelle comuni-
cazioni, risponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia gli
auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla

Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 455/2204 al n. 459/2230, per i quali
& pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione é pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non ¢ stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI



Mercoledi 22 giugno 2016 —

253 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 455/2204
al n. 459/2230)

D’AMBROSIO LETTIERI. — Al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

in vista del referendum di ottobre il
sistema mediatico assume un’importanza
fondamentale per la comunicazione ai cit-
tadini delle ragioni, pro e contro l'appro-
vazione della riforma costituzionale licen-
ziata nelle scorse settimane dal Parla-
mento;

in questa prospettiva la programma-
zione del servizio pubblico assume una
rilevanza di primo piano;

la consultazione referendaria rappre-
senta un momento alto di democrazia e
una grande occasione di partecipazione
dei cittadini alle scelte politiche del Paese;

secondo le dichiarazioni rilasciate dal
Presidente del Consiglio e da autorevoli
membri del Governo, il referendum rap-
presenta, nella sua essenza, un voto non
solo sulla riforma costituzionale ma anche
e, soprattutto, un voto sul programma
riformatore portato avanti dal Governo
ovvero la non approvazione della riforma
da parte di cittadini comporterebbe le
dimissioni del Governo medesimo;

le trasmissioni di intrattenimento
mandate in onda dalla RAI negli ultimi
giorni hanno avuto ospiti autorevoli del
Governo (anche l'ex Presidente della Re-
pubblica), che hanno sostenuto con vigore
le loro tesi a favore del voto «si» al
referendum;

in particolare poco tempo fa il Pre-
sidente del Consiglio €& stato ospite a
« Porta a Porta » e a « Che tempo che fa »;

il Ministro per le riforme, invece, ha
partecipato alla trasmissione «In mez-
z’ora» e il Presidente emerito & stato
intervistato da Fabio Fazio nella ultima

puntata di « Che tempo che fa »;

tutti i citati esponenti hanno tenuto
interventi appassionati sulla « bonta » delle
riforme in una sorta di «occupazione
ininterrotta » del servizio pubblico;

considerato che:

all'interrogante pare che i membri
del Governo e lo stesso Presidente del
Consiglio stiano usando i canali informa-
tivi della RAI come un comodo mezzo di
propaganda sul referendum costituzionale;

la pretesa e pretestuosa esigenza di
comunicazione dell’attivita del Governo
non pud essere usata per una « sommini-
strazione impropria » ai telespettatori delle
ragioni esclusive di una sola parte, quella
favorevole, per il prossimo referendum;

la mancanza totale di interlocutori
sostenitori del « no » al referendum mede-
simo altera completamente i principi di
imparzialita, di terzieta e di pluralismo
che sono presupposti fondamentali posti a
garanzia del sistema pubblico informativo;

considerato, inoltre, che:

occorre intervenire con urgenza
poiché la campagna referendaria ¢ gia
stata avviata con largo anticipo sulla data
del voto;

il referendum costituzionale ri-
guarda i principi della rappresentanza



Mercoledi 22 giugno 2016 —

254 —

Commissione bicamerale

parlamentare che devono quindi, essere
comunicati a tutti i cittadini nelle loro
diverse esposizioni;

si chiede di sapere:

quali misure l'azienda intenda
adottare al fine di garantire, fin da ora,
spazi analoghi a quelli concessi ai soste-
nitori del « SI», anche ai sostenitori del
« NO » al referendum costituzionale, attesa
I'importanza della consultazione e I'esi-
genza che il servizio pubblico radiotelevi-
sivo svolga effettivamente la sua missione
che ¢ quella di garantire a tutti i soggetti
politici con imparzialita ed equita 'accesso
all'informazione e alla comunicazione po-
litica. (455/2204)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

In linea generale si pone in evidenza
come l'informazione non possa che tener
rigorosamente conto dell'agenda dettata dal-
l'attualita, a cui si rifanno i Direttori delle
testate secondo la propria sensibilita ed
autonomia editoriale ed in forza della li-
berta di espressione, del pensiero e della
cronaca garantiti dall'articolo 21 della Co-
stituzione.

Nel quadro sopra sintetizzato la deci-
sione di affrontare sul piano informativo il
tema del referendum mnelle passate setti-
mane ¢é da collegare proprio all'agenda
dettata dall'attualita, dove é stato evidente
che la presenza di questo tema ¢é stata
conseguenza dell'annuncio del Presidente
del Consiglio relativo alla costituzione dei
comitati per il «si» e del corrispondente
annuncio dell'opposizione circa i comitati
per il «no». Si é dunque trattato di un
dovere di completezza giornalistica rispetto
ai temi del dibattito politico, che peraltro
non ha distolto i programmi informativi
della Rai dal seguire la campagna per la
competizione elettorale amministrativa.

Anche per quanto concerne i programmi
di approfondimento informativo — come
stabilito dalla giurisprudenza — vale il
principio del tener conto della cronaca e
dell'attualita; per questi programmi, ancora,
«la liberta d'informare include anche

quella di stabilire, secondo esperienza e a
proprio rischio professionale, a quali in-
formazioni politico-sociali l'opinione pub-
blica sia maggiormente interessata in un
determinato momento, scegliendo egli (il
responsabile editoriale) per conseguenza
quale prodotto informativo offrire secondo
il format impiegato » (sentenza TAR del 4
febbraio 2014).

Fermo restando quanto sopra sintetiz-
zato, si ritiene comunque opportuno met-
tere in evidenza — a mero titolo esempli-
ficativo — come il programma « In 1/2 ora »
(citato nell'interrogazione di cui sopra) ab-
bia avuto nelle ultime settimane ospiti di
opinione certamente differenziata a propo-
sito del referendum sulle riforme istituzio-
nali: Roberto Speranza, Giorgia Meloni,
Matteo Renzi, Guido Bertolaso, Sergio Cof-
ferati, Giovanni Legnini, Laura Boldrini,
Gianfranco Fini, Giovanni Toti, Matteo Sal-
vini, Maria Elena Boschi, Luigi Di Maio; lo
stesso Di Maio, sempre a titolo meramente
esemplificativo, ¢ stato ospite anche di Che
tempo che fa» (l'altro programma citato
nell'interrogazione).

AIROLA, CIAMPOLILLO. — Al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

in data 17 maggio u.s., nell’edizione
andata in onda alle ore 19.30, il TG3
Piemonte trasmetteva un servizio giorna-
listico riguardo ad una presunta «nuova
droga »;

il servizio, firmato da Federica Bur-
batti, si basava su dati forniti dall’Asl
Torino 2, dati evidentemente mal com-
presi;

si riportano al proposito le parole
dell’'Huffigton Post (solo per citare la fonte
maggiormente autorevole), pubblicate il 24
maggio u.s.: « C'¢ una nuova droga che si
¢ affacciata sul territorio piemontese: si
chiama THC ». Si apre cosi il servizio del
Tg3 Piemonte che sta facendo il giro del
web. Al centro dell’enorme cantonata
presa dal telegiornale regionale c’¢ I'al-
larme per l'ingresso nel mercato del THC,
«una sostanza psicoattiva [...] che ha ef-
fetti oltre 10 mila volte superiori alla tra-



Mercoledi 22 giugno 2016 —

255 —

Commissione bicamerale

dizionale marijuana ». L’equivoco parte,
probabilmente, dal fatto che la giornalista
non sa che il Thc (il tetraidrocannabinolo),
¢ il maggiore principio attivo della canna-
bis. E non — come ci tiene a sottolineare
piu volte l'autrice del servizio — qualcosa
di diverso, di pitt pericoloso. La giornalista
tiene in guardia i telespettatori dagli effetti
del The: da una ricerca dell’Asl di Torino
¢ risultato evidente come i maggiori con-
sumatori siano i giovani, i quali la usano
« per gli stati d’ansia, per dimagrire o per
dormire ». E, come la marijuana, ¢ facile
reperirla perché «la si trova su strada e
anche su internet »;

quanto sopra ¢ solo una delle nume-
rose voci indignate (a tacere dell’ironia
dilagante al proposito dellignoranza gior-
nalistica) levatesi in seguito alla messa in
onda del suddetto programma;

sconcerta assistere nell’ambito di un
telegiornale RAI a codesta grave e pro-
fonda disinformazione ad opera non solo
di chi ha firmato il « pezzo», ma anche
dell'intera redazione che ne ha consentito
la diffusione;

si rileva la gravita delle conseguenze
allarmistiche di tale diffusione, paven-
tando il servizio in questione «cure psi-
chiatriche per i giovani coinvolti » ovvero
giungendo addirittura ad ipotizzare — in
modo del tutto apodittico — la prostitu-
zione di «ragazzine » per procurarsi la
«nuova micidiale droga »;

si chiede di sapere:

se la Rai non ritenga di dover
garantire un’informazione corretta, obiet-
tiva e imparziale;

quali misure la Rai intenda adot-
tare per migliorare la qualita dellinfor-
mazione trasmessa sui suoi canali;

se la Rai, pur nel rispetto dell’au-
tonomia giornalistica, non ritenga di porre
rimedio a quanto piu sopra esposto pren-
dendo i consequenziali provvedimenti (an-
che disciplinari) nei confronti dei respon-
sabili della censurabile condotta descritta.
(456/2207)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopracitata si informa di quanto
segue.

L'edizione della sera (19.35) del telegior-
nale della TGR Piemonte di martedi 17
maggio scorso aveva fra i quattro titoli di
testa (andati in onda immediatamente dopo
la sigla iniziale) un titolo che recitava
« THC, LA NUOVA DROGA ». Tenuto conto
del fatto che THC é un principio attivo da
molti decenni conosciuto, il riferimento
riportato nel titolo é stato mal espresso in
quanto lobiettivo era quello di far riferi-
mento a nuove modalita di elaborazione, di
assunzione e di diffusione. Successivamente
il servizio andato in onda otto minuti dopo
l'inizio del telegiornale — che pure conte-
neva due estratti da altrettante interviste a
professionisti esperti in materia (Augusto
Consoli della ASL To 2 e Raimondo Maria
Pavarin, dell'Osservatorio ASL Bologna) —
non chiariva quanto riportato nel titolo
lanciato poco prima.

Nella consapevolezza degli equivoci che
il servizio aveva potuto ingenerare, martedi
24 maggio la TGR Piemonte ha comunque
trasmesso nell'edizione della sera (omologa
a quella della trasmissione del servizio) un
comunicato di rettifica e di scuse.

L'episodio in questione ¢ purtroppo da
imputare ai tempi particolarmente serrati
delle lavorazioni televisive su base quoti-
diana e alla luce delle modalita oggettiva-
mente complesse di interazione fra il lavoro
intellettuale e le sue estrinsecazioni tecno-
logico-produttive, non certo ad alcun ele-
mento di malafede o di imperizia profes-
sionale. In ogni caso, la TGR Piemonte,
nella coscienza che il servizio pubblico é
chiamato ad un impegno maggiore di qual-
siasi altro medium e in ragione della sua
natura e della sua missione, ha immedia-
tamente avviato un confronto interno sulla
necessita di vigilare con wmaggiore atten-
zione sui contenuti dei servizi per evitare il
ripetersi di imprecisioni e inesattezze del
genere.

FICO. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

N

il sistema radiotelevisivo ¢ informato
ai principi costituzionali della liberta di



Mercoledi 22 giugno 2016 —

256 —

Commissione bicamerale

espressione e di opinione ed ¢ chiamato a
garantire ai cittadini un’informazione
completa ed obiettiva, cosi da porli in
condizione di maturare ed esprimere la
propria volonta «avendo presenti punti di
vista e orientamenti culturali differenti »,
come affermato dalla Corte costituzionale
nella sentenza n. 112 del 1993;

I'obiettivita, la completezza, la lealta,
I'imparzialita, l'apertura alle diverse opi-
nioni e tendenze politiche, fra gli altri,
costituiscono principi generali del sistema
radiotelevisivo ai sensi dell’articolo 3 del
Testo unico dei servizi di media audiovi-
sivi;

ai sensi dell’articolo 7 del Testo
unico, l'attivita di informazione radiotele-
visiva deve garantire «l'accesso di tutti i
soggetti politici alle trasmissioni di infor-
mazione e di propaganda elettorale e po-
litica in condizioni di parita di trattamento
e di imparzialita, nelle forme e secondo le
modalita indicate dalla legge »;

la legge n. 28 del 2000 demanda alla
Commissione di vigilanza e all’Autorita per
le garanzie nelle comunicazioni, ciascuna
nel proprio ambito di competenza, il com-
pito di attuare e rendere applicativi i
principi di equita e parita di trattamento
dei soggetti politici da parte dei mezzi di
informazione nei periodi di campagna
elettorale;

I'articolo 1, comma 5, della legge 10
dicembre 1993, n. 515, stabilisce che
«dalla data di convocazione dei comizi
elettorali, nelle trasmissioni informative
riconducibili alla specifica responsabilita
di una specifica testata giornalistica [...] la
presenza di candidati, esponenti di partiti
e movimenti politici, membri del Governo
[...] deve essere limitata esclusivamente
alla esigenza di assicurare la completezza
e limparzialita dell'informazione ». Tali
disposizioni, ai sensi dell’articolo 20 della
medesima legge, si applicano anche alle
campagne per le elezioni comunali;

con la delibera approvata il 13 aprile
2016 la Commissione parlamentare di vi-
gilanza ha dettato le disposizioni di attua-

zione della disciplina in materia di comu-
nicazione politica e di parita di accesso ai
mezzi di informazione relative alla cam-
pagna per le elezioni comunali del 2016;

ai sensi dell’articolo 4, comma 2,
della delibera, «1i notiziari diffusi dalla Rai
e tutti gli altri programmi a contenuto
informativo » debbono garantire «la pre-
senza paritaria» dei soggetti politici ed
uniformarsi « con particolare rigore ai cri-
teri di tutela del pluralismo, della com-
pletezza, della imparzialita, della obietti-
vita, dell’equilibrata rappresentanza di ge-
nere e di parita di trattamento tra le
diverse forze politiche, evitando di deter-
minare, anche indirettamente, situazioni
di vantaggio o svantaggio per determinate
forze politiche »;

ai sensi dell’articolo 4, comma 3,
della delibera, i direttori responsabili dei
programmi curano che «nei notiziari pro-
priamente detti non si determini un uso
ingiustificato di riprese con presenza di-
retta di membri del Governo, di esponenti
politici o comunque di persone chiara-
mente riconducibili ai partiti e alle liste
concorrenti per il ruolo che ricoprono o
hanno ricoperto nelle istituzioni nell’ul-
timo anno »;

per quanto riguarda i programmi di
informazione, il comma 4 del medesimo
articolo stabilisce che «i rappresentanti
delle istituzioni partecipano secondo le
regole stabilite dalla legge n. 28 del 2000
per tutti i candidati e gli esponenti politici,
salvo nei casi in cui intervengano su ma-
terie attinenti all’esclusivo esercizio delle
funzioni istituzionali svolte »;

nella giornata di domenica 22 maggio
2016, nelle trasmissioni « Che tempo che
fa» e «In 1/2 ora» sono stati ospiti,
rispettivamente, ’ex Presidente della Re-
pubblica Giorgio Napolitano e il Ministro
Maria Elena Boschi. Entrambi si sono a
lungo soffermati sul referendum costitu-
zionale previsto nel prossimo autunno,
affermando con forza le ragioni del «Si»
al referendum;

al di la della scorrettezza costituita
dall’anticipazione della campagna referen-



Mercoledi 22 giugno 2016 —

257 —

Commissione bicamerale

daria in una fase in cui, per ragioni
strettamente giuridiche, le voci contrarie
al referendum (su tutte, quella del « Co-
mitato per il No ») non hanno cittadinanza
nelle trasmissioni informative;

dopo la propaganda referendaria nei
programmi d’informazione ¢ stata la volta
dei notiziari. Il 25 maggio, in un servizio
del Tgl dedicato alla presenza del premier
al G7 di Tokio, viene inserita una dichia-
razione del premier sul referendum costi-
tuzionale. Un altro servizio & dedicato alla
maggioranza con le ragioni del «Si» al
referendum sostenute dalla Boschi. A se-
guire un servizio su Berlusconi all'interno
del quale vengono trattati diversi argo-
menti fra cui quello del referendum, che
viene tuttavia rapidamente chiuso;

lo stesso giorno, nel servizio sulla
politica interna del Tg2, si esprimono a
favore del «Si» al referendum il vicese-
gretario del Pd Guerini e un deputato di
Scelta Civica (sullo sfondo anche I'imma-
gine del Ministro Boschi della quale cui
viene riportata una dichiarazione), poi una
battuta di un esponente dell’opposizione e
nessuna voce, ancora una volta, dei Co-
mitati per il « No »;

pur non essendo ancora entrata in
vigore la cd. par condicio referendaria,
appare evidente che l'assenza di impar-
zialita, di parita di trattamento e di plu-
ralismo sul tema del referendum costitui-
sca una violazione della normativa vigente,
non soltanto della legge n. 28 del 2000 ma
anche della legge n. 515 del 1993, con
particolare riferimento agli articoli 1 e 20;

anche in seguito alla presenza di
Giorgio Napolitano e Maria Elena Boschi
alle trasmissioni « Che tempo che fa» e
«In 1/2 ora» del 22 maggio 2016, nelle
quali gli ospiti si sono a lungo soffermati
sulle ragioni del «Si» al referendum co-
stituzionale previsto per il prossimo au-
tunno, l'Autorita per le garanzie nelle
comunicazioni ha ritenuto di dover inviare
alla concessionaria pubblica un invito e
una raccomandazione al rispetto dell'im-
parzialita e della correttezza dell’informa-
zione sul tema referendario;

in particolare, con nota del 25 mag-
gio 2016 I'’Autorita ha rivolto alla Rai un
invito affinché sia assicurata «una infor-
mazione completa e imparziale sul tema
della raccolta delle firme referendarie allo
scopo di offrire all’elettorato una consa-
pevole conoscenza delle tematiche sottese
alle stesse »;

lo stesso giorno I’Autorita ha rivolto
una raccomandazione alla concessionaria
pubblica affinché nei notiziari e negli altri
programmi d’informazione sia assicurata
«una rappresentazione completa, corretta
e imparziale delle tematiche afferenti I'a-
genda politica del periodo, con specifico
riferimento al dibattito sulle riforme co-
stituzionali attualmente in corso »;

in applicazione delle note dell’Auto-
ritd, quando si parla dei contenuti e del
merito del referendum costituzionale, la
concessionaria pubblica ¢ tenuta ad assi-
curare la completezza e I'imparzialita del-
I'informazione, nonché la parita di tratta-
mento fra i soggetti coinvolti, in partico-
lare i Comitati promotori che hanno pe-
raltro una rilevanza costituzionale;

ciononostante, i principi normativi e
il recente richiamo dell’Autorita sono stati
completamente ignorati dalla Rai;

nel servizio serale del Tgl del 29
maggio 2016, in un servizio dedicato al
Presidente del Consiglio, viene aperta una
parentesi sul referendum costituzionale,
nella quale si dice che il premier ¢é sod-
disfatto delle sempre maggiori adesioni
alla campagna del si, fra le quali spicca
quella del portiere della nazionale italiana
di calcio Gianluigi Buffon;

il servizio si sofferma dunque sulle
valutazioni della riforma da parte del
calciatore. Secondo Buffon, la riforma é
positiva perché consentira di superare il
bicameralismo perfetto e garantira leggi
pit veloci. Anche I'Italicum, secondo Buf-
fon, va accolto con favore perché garan-
tisce la governabilita. Alle valutazioni di
Buffon, non segue alcuna valutazione dei
sostenitori del « No », e in particolare dei
comitati promotori, oppure di altri illustri



Mercoledi 22 giugno 2016 —

258 —

Commissione bicamerale

testimonial, mentre la sola altra voce sul
referendum, nel servizio successivo, ¢ an-
cora una volta a sostengo del si ed ¢ quella
di un esponente di Scelta Civica;

deve essere pertanto stigmatizzata
non soltanto, ancora una volta, la man-
canza di parita di trattamento nell’infor-
mazione sul tema referendario, in palese
violazione della legge e degli indirizzi
dell’Autorita, ma soprattutto la grave ca-
renza dell'informazione del Tgl sotto il
profilo qualitativo, se € vero che le ragioni
del «Si» vengono sostenute, senza con-
traddittorio, dal portiere della nazionale di
calcio al solo, evidente, fine di mostrare
quanto ampio sia il fronte guidato dal
Presidente del Consiglio;

nel Tgl serale del 30 maggio, nel
servizio dedicato alla visita elettorale del
premier a Torino vengono riportate le
dichiarazioni di Renzi sul referendum co-
stituzionale, mentre nel servizio succes-
sivo, interamente dedicato alla riforma
costituzionale, viene riportato lo spot del
Ministro Boschi e la posizione di Confin-
dustria favorevole alla riforma costituzio-
nale. Per quanto riguarda l'informazione
sulla raccolta delle firme, viene data esclu-
sivamente notizia delle 200 mila firme gia
raccolte dal Comitato per il Si;

i fatti esposti evidenziano una gra-
vissima mancanza di imparzialita e cor-
rettezza nell'informazione del Tgl sul re-
ferendum costituzionale, in palese viola-
zione dei principi normativi e della parita
di trattamento richiesta dall’Autorita per
le garanzie nelle comunicazioni anche su
questo specifico tema, in ragione della sua
centralita nell’agenda politica;

si chiede di sapere:

se non ritengano che i fatti esposti
in premessa costituiscano una palese vio-
lazione della normativa vigente, anche alla
luce dell'invito e dalla raccomandazione
rivolti alla Rai dall’Autorita per le garan-
zie nelle comunicazioni in data 25 maggio
2016;

se non ritengano che, fermo re-
stando il rispetto dell’autonomia che con-

traddistingue l'attivita giornalistica, vi sia
un oggettivo problema di qualita dell’in-
formazione diffusa dal Tgl, soprattutto su
un tema cruciale come quello del referen-
dum costituzionale;

quali misure intendano adottare
affinché il Tgl e le altre testate della
concessionaria pubblica assicurino imme-
diatamente la piena completezza e impar-
zialita dell'informazione sul referendum
costituzionale, nonché la dovuta parita di
trattamento prescritta dall’Autorita per le
garanzie nelle comunicazioni, con partico-
lare riferimento ai soggetti non rappresen-
tati in Parlamento. (457/2223)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo, si ritiene opportuno
mettere in evidenza come la campagna
elettorale per il referendum costituzionale —
ipotizzata per ottobre 2016 — non sia
ancora iniziata, come pure non Si possa
considerare avviato neanche il cd. periodo
pre-elettorale (come noto, decorrente dal
trentesimo giorno precedente la data pre-
vista per la convocazione dei comizi); in tale
quadro, per quanto riguarda la campagna
referendaria costituzionale l'attuale periodo
deve essere considerato giuridicamente
come extra-elettorale e, pertanto, la tema-
tica della c.d. « riforma Boschi » deve essere
considerata alla stregua di qualunque altra
tematica dell'attualita e valutata, ai fini del
pluralismo informativo, su una base tem-
porale ampia e coincidente, di regola, con il
trimestre.

In linea generale, i notiziari delle testate
giornalistiche sono programmi di informa-
zione per eccellenza, caratterizzati dalla ne-
cessita di garantire la completezza e l'im-
parzialita dell'informazione, in connessione
con le esigenze dell'attualita e della cronaca
e non da quella di assicurare spazi di
notizia o in voce ai soggetti politici, come
invece ¢ mnella natura di programmi di
comunicazione politica (cfr. articolo 1.5
legge 515/1993; articolo 5 legge n. 28/2000;
articolo 4 Regolamento Commissione Par-
lamentare di Vigilanza, 13 aprile 2016;



Mercoledi 22 giugno 2016 —

259 —

Commissione bicamerale

nonché Corte Cost. 7 maggio 2002, sent.
n. 155, Ordinanze Tar Lazio 12 wmarzo
2010, n. 1179 e n. 1180); nell'ambito dei
programmi di informazione, infatti, i Di-
rettori responsabili e i giornalisti valutano
la rilevanza e l'interesse pubblico dei fatti
dell'attualita (c.d. notiziabilita), in base alla
propria sensibilita editoriale, alla luce delle
prerogative di liberta di espressione, del
pensiero, di critica e di cronaca garantiti
dall'articolo 21 della Costituzione e tipiche
della professione giornalistica.

Tali caratteristiche non mutano nel
corso delle campagne elettorali (che, co-
munque, al momento, non riguarda il tema
referendario), periodo nel quale il plurali-
smo politico va certamente garantito, con
particolare attenzione, ma sempre in base a
criteri qualitativi di lealta, imparzialita e
completezza dell'informazione, valorizzando
la varieta dei contenuti informativi offerti
al pubblico e non il numero di soggetti
interpellati o il tempo di notizia/parola
assegnato ai movimenti politici da parte dei
notiziari.

Al tema referendario trova pertanto ap-
plicazione la disciplina attuativa della cd.
par condicio nei periodi non elettorali che,
al fine di non coartare la liberta editoriale,
di critica e d'informazione, richiama le
emittenti al rispetto ed osservanza dei ge-
nerali principi di completezza e correttezza,
obiettivita, equita, lealta, imparzialita, plu-
ralita dei punti di vista e parita di tratta-
mento.

Nel quadro sopra sintetizzato, con rife-
rimento alle 3 specifiche edizioni del TGI
delle ore 20:00 citate nell'interrogazione di
cui sopra, si ritiene opportuno mettere in
evidenza i seguenti elementi:

il 25 maggio era presente alle 20.00 un
servizio che illustrava le ragioni del « no »
alla riforma costituzionale, con Silvio Ber-
lusconi che attaccava il referendum e il
leader della Lega, Matteo Salvini, che pren-
deva posizione in favore del «no» e an-
nunciava una manifestazione contro le ri-
forme costituzionali. Nella stessa edizione é
stato trasmesso un servizio dedicato al
MS5S, con un sonoro di Di Battista, nel
quale veniva detto che il Presidente del
Consiglio parla solo di referendum essendo

in difficolta su altri temi e che la priorita
per i 5 Stelle sono le elezioni amministra-
tive;

il 29 maggio lintervento del Premier,
tutto cartaceo, dedicava solo 2 righe al
referendum compreso il riferimento a Buf-
fon. Nella stessa edizione era presente un
servizio tutto dedicato ai 5 Stelle, con Di
Maio ospite di Lucia Annunziata. In aper-
tura del pezzo veniva data la notizia —
ripresa da tutti i giornali con grande rilievo
— che i 5 Stelle non avrebbero chiesto le
dimissioni di Renzi in caso di sconfitta al
referendum nonché un sonoro sugli asses-
sorati a tempo;

il 30 maggio ¢ presente un servizio
dedicato al centro destra sul «no» alla
riforma della Costituzione, con un sonoro
di Berlusconi, oltre alle posizioni di Fratelli
d'Italia e Lega. E altresi realizzato un pezzo
con le posizioni dei 5 Stelle ancora sugli
assessorati a tempo, valutata notizia del
giorno, e con lannuncio di Virginia Raggi
sulle aree di competenza dei suoi futuri
assessori.

Anche per quanto concerne i programmi
di approfondimento informativo — come
stabilito dalla giurisprudenza — wvale il
principio del tener conto della cronaca e
dell'attualita; per questi programmi, ancora,
«la liberta d'informare include anche
quella di stabilire, secondo esperienza e a
proprio rischio professionale, a quali in-
formazioni politico-sociali l'opinione pub-
blica sia maggiormente interessata in un
determinato momento, scegliendo egli (il
responsabile editoriale) per conseguenza
quale prodotto informativo offrire secondo
il format impiegato » (sentenza TAR del 4
febbraio 2014).

Fermo restando quanto sopra sintetiz-
zato, Si ritiene comunque opportuno met-
tere in evidenza — a mero titolo esempli-
ficativo — come il programma « In 1/2 ora »
(citato nell'interrogazione di cui sopra) ab-
bia avuto nelle ultime settimane ospiti di
opinione certamente differenziata a propo-
sito del referendum sulle riforme istituzio-
nali: Roberto Speranza, Giorgia Meloni,
Matteo Renzi, Guido Bertolaso, Sergio Cof-



Mercoledi 22 giugno 2016 —

260 —

Commissione bicamerale

ferati, Giovanni Legnini, Laura Boldrini,
Gianfranco Fini, Giovanni Toti, Matteo Sal-
vini, Maria Elena Boschi, Luigi Di Maio; lo
stesso Di Maio, sempre a titolo meramente
esemplificativo, é stato ospite anche di Che
tempo che fa» (l'altro programma citato
nell'interrogazione).

PELUFFO. — Al Presidente e al Direttore
Generale della Rai — Premesso che:

N

Enzo Tortora ¢ stato un giornalista e
conduttore di storiche e popolari trasmis-
sioni sulla RAI, dalla seconda meta degli
anni Cinquanta, sino all'ultima edizione di
« Portobello », andata in onda nel 1987;

come noto, nel 1983, il presentatore
fu coinvolto in un procedimento giudizia-
rio intentato unicamente sulla base delle
infamanti e infondate accuse portate da
un gruppo di pentiti che lo indicavano
come affiliato alla camorra e al centro di
un traffico di droga;

la vicenda fini con il riconoscimento
della totale innocenza di Tortora, assolto
con formula piena da parte della Corte
d’Appello di Napoli nel settembre 1986,
sentenza successivamente confermata an-
che in Cassazione nel giugno 1987;

I'arresto di Tortora fu drammatica-
mente spettacolare e segno l'inizio di una
vera e propria gogna mediatica: « Le reti
RAI — come ricorda Aldo Grasso nella sua
« Storia della Televisione, vol. 2, Garzanti,
1998 » — mandarono in onda ininterrot-
tamente e senza pieta le immagini del
conduttore ammanettato »;

tale esperienza segno profondamente
Tortora che si impegno sui temi della
giustizia sia come parlamentare europeo,
eletto nel 1984 nelle liste del Partito Ra-
dicale di Marco Pannella (rimasto al suo
fianco durante l'intera vicenda), sia come
semplice cittadino successivamente alle di-
missioni nel settembre 1985 e alla conse-
guente rinuncia all'immunita parlamen-
tare a seguito della condanna in primo
grado a dieci anni di reclusione, in forza
di una sentenza scritta dal presidente della
corte Luigi Sansone e suggerita dal Pub-

blico Ministero Diego Marmo, che recen-
temente ha chiesto scusa per aver «richie-
sto la condanna di un uomo dichiarato
innocente » (Intervista di Francesco Lo
Dico pubblicata su «Il Garantista» 27
giugno 2014);

Tortora, ormai minato nel fisico e nel
morale, mori di tumore ai polmoni il 18
maggio 1988;

il « Caso Tortora », per il suo impatto
mediatico, per la popolarita del soggetto
coinvolto, per il calvario giudiziario e
I'infondatezza dell'impianto accusatorio, &
assurto a paradigma dei casi di malagiu-
stizia, ed ¢ a tutti gli effetti uno dei casi
giudiziari pin significativi e importanti
nella storia della Repubblica italiana;

il 18 maggio 2016 in occasione del
ventottesimo della sua scomparsa Tortora
é stato ricordato da uno Speciale del TG5
firmato da Andrea Pamparana dal titolo
« Quella giustizia che uccise un galan-
tuomo », mentre la RAI, ad eccezione della
trasmissione « Telegram » di Antonio Di
Bella, andata in onda il giorno 18 maggio
alle 18:00 su RaiNews 24, non ha inteso
dedicare nessuno dei suoi spazi di infor-
mazione alla rievocazione delle vicende
sopra accennate;

si chiede di sapere:

se il Presidente e il Direttore Ge-
nerale siano a conoscenza di quanto sopra
riportato;

se non ritengano che l'azienda ra-
diotelevisiva pubblica, della quale Tortora
¢ a tutti gli effetti uno dei padri fondatori
e uno dei personaggi di maggior rilievo,
non sia venuta meno a uno dei suoi
fondamentali compiti di informazione e
formazione dei cittadini, rievocando o
quantomeno ricordando uno dei pitt im-
portanti casi giudiziari e mediatici della
storia contemporanea;

se non si ritenga doveroso porre
rimedio destinando nel brevissimo termine
alla memoria di Enzo Tortora e a quella
delle sue vicissitudini umane e giudiziarie



Mercoledi 22 giugno 2016 —

261 —

Commissione bicamerale

spazi appositi in una o piu trasmissioni
informative del palinsesto RAI (459/2230)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
seguie.

In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza come il tema riportato
nell'interrogazione di cui sopra sia stato
trattato, nella giornata del 18 maggio, oltre
che nell'ambito dell'offerta di RaiNews 24,
anche da:

edizione serale della TGR Lombardia,
con un servizio di circa 2 minuti durante
la cerimonia di commemorazione del pre-

sentatore al Cimitero Monumentale di Mi-
lano;

programma « Il giorno e la storia »
(replicato 4 volte durante la giornata), at-
traverso un ricordo con immagini di alcune
trasmissioni (da DS a Portobello) e della
vicenda giudiziaria.

Tutto cio premesso, la tematica del tren-
tennale dell'assoluzione del presentatore (ri-
correnza che, tenuto conto delle dinamiche
televisive, appare piu facilmente « gestibile »
rispetto a quella del ventottesimo della
scomparsa) sara portata alla valutazione
delle strutture editoriali ai fini della defi-
nizione della relativa offerta.





