
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Variazione nella composizione della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182

Seguito dell’audizione del Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall’Orto, e del
Direttore editoriale per l’offerta informativa della RAI, Carlo Verdelli (Svolgimento e rinvio) . 182

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione)
(dal n. 393/1935 al n. 397/1944) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184

Mercoledì 17 febbraio 2016. – Presi-
denza del presidente Roberto FICO. – In-
tervengono il direttore generale della Rai,
Antonio Campo Dall’Orto, e il direttore
editoriale per l’offerta informativa della Rai,
Carlo Verdelli.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Variazione nella composizione della Commissione.

Roberto FICO, presidente, comunica
che in data 16 febbraio 2016, facendo
seguito alle intese intercorse tra i gruppi

parlamentari del Partito Democratico e
Alleanza Popolare (NCD-UDC) di Camera
e Senato, la Presidenza della Camera ha
chiamato a far parte della Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi il de-
putato Maurizio Lupi in sostituzione del
deputato Gennaro Migliore, entrato a far
parte del governo, e il Presidente del
Senato ha chiamato a far parte della
medesima Commissione il senatore Ro-
berto Ruta in sostituzione senatore Renato
Schifani, dimissionario.

Nell’esprimere il personale ringrazia-
mento, anche a nome degli altri compo-
nenti della Commissione, ai colleghi Mi-
gliore e Schifani per il loro contributo, dà
il benvenuto, con l’augurio di buon lavoro,
ai colleghi Lupi e Ruta.

Seguito dell’audizione del Direttore generale della

RAI, Antonio Campo Dall’Orto, e del Direttore

editoriale per l’offerta informativa della RAI, Carlo

Verdelli.

(Svolgimento e rinvio).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperto il seguito dell’audizione in titolo,

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 182 — Commissione bicamerale



iniziata nella seduta del 10 febbraio
scorso.

Proseguono, quindi, gli interventi dei
componenti della Commissione. Prendono
la parola, ponendo quesiti e svolgendo
considerazioni, il senatore Lello CIAMPO-
LILLO (M5S), i deputati Michele ANZALDI
(PD), Dalila NESCI (M5S), Maurizio LUPI
(AP) e Lorenza BONACCORSI (PD), il
senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL
XVII), il deputato Giorgio LAINATI (FI-
PdL), i senatori Francesco VERDUCCI
(PD), Roberto RUTA (PD) e Paolo BO-
NAIUTI (AP).

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, risponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, apprezzate le
circostanze, ringrazia gli auditi e rinvia il
seguito dell’audizione ad altra seduta.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 393/1935 al n. 397/1944, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 183 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 393/1935 al n. 397/1944)

GASPARRI e D’ALÌ. – Al Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

« Presa diretta » è un programma te-
levisivo di approfondimento giornalistico,
in onda su Rai 3 la domenica in prima
serata;

nella puntata andata in onda dome-
nica 24 gennaio u.s., alle ore 21.45 sono
state intervistate due bambine di 8 anni in
merito al delicato tema delle adozioni gay;

Emma e Giada – questi i nomi delle
due bambine summenzionate – che vivono
con una coppia di donne che si sono
sposate in Spagna, sono state a lungo
sottoposte alle domande dei giornalisti
della trasmissione televisiva;

a giudizio dell’interrogante, la vi-
cenda sopra espressa è gravissima e ne-
cessita di una particolare attenzione, visto
che rappresenta un errore irreparabile
mandare in prima serata dei servizi che
possono rendere particolarmente suscetti-
bile l’opinione pubblica che in tale orario
si serve della televisione di Stato;

occorrerebbe garantire maggior ri-
gore nelle valutazioni dei programmi da
mandare in onda, proprio in considera-
zione della funzione educativa assegnata
alla televisione pubblica;

si chiede di sapere:

se tale modo di procedere, al di là di
eventuali autorizzazioni delle due donne e
comunque in assenza di chi ha contribuito
alla nascita di queste due bambine, sia
compatibile con tutte le regole previste a
tutela dei minori;

se non vi sia violazione della legisla-
zione vigente e di tutte le varie conven-
zioni che, in particolare il servizio pub-
blico è tenuto a rispettare, considerato che
l’esposizione mediatica di minorenni, so-
prattutto per la trattazione di temi così
delicati, appare inopportuna e dannosa
per gli stessi minorenni e certamente in
contrasto con le regole a cui la Rai deve
sottostare. (393/1935)

FAUTTILLI e GIGLI. – Al Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

domenica 24 gennaio 2016 la tra-
smissione « Presa diretta », su Rai Tre, ha
condotto una vera e propria operazione di
propaganda;

in particolare, appare a chi scrive
inaccettabile e vergognoso l’uso fatto du-
rante la trasmissione di due minori. Sono,
infatti, state intervistate due bambine, fi-
glie di cosiddette « famiglie arcobaleno »,
ossia di una coppia di donne « sposate » in
Spagna nel 2010;

alle due bambine è stato chiesto, tra
l’altro, « ti senti una bambina diversa dalle
altre ? » ed altre di simile tenore;

è del tutto inaccettabile che la Rai
calpesti i diritti dei più deboli, in questo
caso dei bambini, mandando in onda le
immagini di due minorenni per meri mo-
tivi politici;

non si tratta di autorizzazioni con-
cesse o meno, non di procedure burocra-
tiche. Intervistare minori su un tema tanto
delicato risulta lesivo dell’attenzione che

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 184 — Commissione bicamerale



sarebbe necessaria a difesa dei minori
stessi, non utilizzabili per propaganda;

appare, infatti, davvero sconcertante
l’uso di minori, che dovrebbero essere
protetti e non certo usati come arma di
propaganda, per sostenere una tesi preco-
stituita, evidenziando un singolo caso;

nella trasmissione citata, infatti, non
è stato concesso spazio adeguato, come
sarebbe stato giusto trattandosi di servizio
pubblico che non può appoggiare una sola
tesi, negando voce a coloro, e sono tan-
tissimi, che credono nella famiglia natu-
rale e costituzionale, composta da un pa-
dre e da una madre;

si chiede di sapere:

se non ritengano necessario interve-
nire con estrema urgenza per sanzionare
l’uso di minorenni, dati in pasto per so-
stenere una tesi politica precostituita, an-
che al fine di garantire una vera par
condicio, dando il giusto spazio a tutte le
opinioni e correggendo, inoltre, l’uso im-
proprio di una informazione strumenta-
lizzata e capace ormai di usare anche i
bambini per portare avanti le proprie idee.

(395/1938)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni sopra citate [393/1935 e 395/1938] si
forniscono i seguenti elementi informativi.

Nel corso della puntata di « Presa di-
retta » del 24 gennaio 2016, dedicata al
tema delle Unioni civili e a quello connesso
della situazione dei bambini all’interno
delle coppie omosessuali, è stato raffigurato
il caso di una famiglia composta da due
donne, che si sono sposate in Spagna, una
delle quali aveva già all’epoca due figlie
gemelle, oggi dell’età di dieci anni. Le due
bambine vivono con le loro due mamme e
hanno partecipato al matrimonio, al quale
erano presenti anche i loro insegnanti ed i
compagni di scuola.

Nel giorno delle interviste la famiglia
riceveva, fra l’altro, la visita di una coppia
eterosessuale con figli, che sono amici delle
due bambine, e anche questi ospiti testi-
moniavano l’assoluta tranquillità dei loro
rapporti con la famiglia delle bambine.

L’intervista alle bambine era collocata
quindi in un contesto di assoluta serenità
e tranquillità e questi sono, con ogni evi-
denza, i sentimenti che traspaiono anche
nel corso del colloquio del giornalista di
« Presadiretta » con loro, che è ovviamente
stato autorizzato da chi ha titolo a farlo.
Dall’intervista, durata in totale due minuti,
emerge che le parole delle bambine acqui-
siscono il valore di una testimonianza della
loro situazione all’interno del gruppo fami-
liare e della percezione che loro stesse ne
hanno e, dunque, si inseriscono a pieno
titolo nel quadro dell’inchiesta condotta da
« Presadiretta ». Non sono state poste alle
bambine domande che riguardassero la te-
matica delle adozioni gay, ma solo quesiti
circa la loro personale esperienza di vita
all’interno di una famiglia con quelle che
loro considerano due mamme e circa i loro
rapporti su questo tema con l’ambiente
sociale che le circonda (in primis la scuola).
Fra l’altro, dalle risposte delle due bambine
(e dagli accurati colloqui che l’autore del
servizio ha precedentemente avuto con la
famiglia) si comprende agevolmente la loro
abitudine ad affrontare i temi delle do-
mande in pubblico, a scuola come in altre
occasioni, e questo esclude qualsiasi peri-
colo di interferenza con la loro privacy.

Considerato ciò, si ritiene che la parte-
cipazione delle due bambine abbia arric-
chito l’informazione complessiva offerta
dalla puntata, senza alcuna strumentaliz-
zazione e senza contravvenire ad alcuna
delle norme che regolano il rapporto fra
giornalismo, televisione e minori.

Da ultimo, si evidenzia come durante la
puntata si sia dato spazio anche ad opinioni
e punti di vista diversi sui temi delle Unioni
civili e delle collegate adozioni, infatti nel
reportage sono presenti numerose interviste
ad esponenti politici, di diversa estrazione
culturale e collocazione parlamentare, che
hanno espresso le proprie opinioni anche
con toni di grande durezza.

GASPARRI, AMIDEI. – Al Presidente e
al Direttore generale della Rai – Premesso
che:

in data 6 gennaio u.s., sul canale
RaiSport 2, era in programmazione – alle

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 185 — Commissione bicamerale



ore 15 – la diretta televisiva, dal Peroni
Stadium, della partita di rugby di categoria
eccellenza tra Calvisano e FemiCz Rovigo;
contestualmente, da Ankara era in corso
la trasmissione del match tra Italia e
Belgio di volley femminile, partita valevole
per l’accesso alle Olimpiadi;

l’inizio della diretta dal Peroni Sta-
dium è avvenuta alle ore 15.20, con venti
minuti di ritardo dal reale inizio della
partita, con l’ira e la disperazione di molti
tifosi rodigini;

inoltre al termine dell’incontro non
sono state effettuate né interviste né ap-
profondimenti, e le telecamere erano po-
sizionate controluce cosa che ha soltanto
peggiorato la qualità del video;

la questione sovra riportata è molto
grave poiché la Federazione Italiana
Rugby (Fir) e di conseguenza le squadre di
Eccellenza, a cui sono stati decurtati so-
stanziali contributi nel corso degli ultimi
anni, pagano una cifra considerevole per
la trasmissione in diretta delle partite sulla
Rai;

da notizie in possesso degli interro-
ganti, l’incidente occorso denota una ge-
stione a dir poco allegra dei palinsesti ma
soprattutto uno scarsissimo rispetto delle
migliaia di tifosi e di tutti gli abbonati Rai,
rodigini e non, che attendevano con tre-
pidante attesa la trasmissione delle com-
petizioni rugbistiche;

a giudizio degli interroganti, quanto
accaduto è gravissimo, inaccettabile e non
deve ripetersi: chi si batte con forza af-
finché tutti paghino il canone deve anche
essere in grado di garantire un servizio
dignitoso e rispettoso delle esigenze del-
l’utente contribuente;

si chiede di sapere:

quali orientamenti intenda espri-
mere, in riferimento a quanto esposto in
premessa e, conseguentemente, quali ini-
ziative voglia intraprendere, nell’ambito
delle proprie competenze, affinché ven-

gano tutelati gli utenti Rai appassionati di
Sport, in modo particolare per gli amanti
del rugby;

se sia a conoscenza del responsabile
del ritardo nella messa in onda della
partita di rugby suesposta e, in caso af-
fermativo, se non ritenga di dover adottare
nei confronti di questi, dei provvedimenti
disciplinari esemplari;

se non ritenga gravissima la scelta
adottata dalla Rai di privilegiare lo sport
del volley, assai conosciuto e trasmesso su
più reti, a discapito del rugby che, nel
nostro Paese, è ancora in fase di imple-
mentazione. (393/1936)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

In linea generale, si pone in evidenza
come l’attenzione dedicata dalla Rai al
rugby (soprattutto quello nazionale) sia di
tutto riguardo. Per quanto concerne speci-
ficamente il torneo di Eccellenza occorre
sottolineare che negli ultimi tempi tale
competizione è andata perdendo di signifi-
cato considerato che le squadre italiane più
forti partecipano esclusivamente a tornei
internazionali; in tale quadro l’impegno Rai
per cercare di sostenere l’interesse verso
l’Eccellenza si è tradotto con la scelta di
affiancare da quest’anno alla trasmissione
delle partite del trofeo di Eccellenza anche
quelle del torneo chiamato Pro12, dove
sono iscritte due squadre italiane, peraltro
in posizione piuttosto bassa di classifica.

Ciò premesso, si evidenzia come non ci
sia weekend dove RaiSport non trasmetta
rugby, a vario livello; peraltro si segnala che
sono stati acquisiti anche i diritti del torneo
Sei Nazioni per la categoria Under 20.

Nello specifico episodio del ritardo con
cui lo scorso 6 gennaio è stata trasmessa su
Rai Sport 2 la partita di rugby Calviano-
FermiCzRovigo, si segnala che tale pro-
blema è stato causato dal protrarsi della
partita di pallavolo, che vedeva impegnata
la Nazionale italiana ed era valida per la
qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici,
durata per ben due ore e venticinque mi-
nuti, molto più di quanto duri in media

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 186 — Commissione bicamerale



una partita che pure arrivi come questa al
quinto set. Si sottolinea che appena termi-
nato il match, la linea è stata subito girata
alla partita di rugby che ha potuto sfruttare
interamente il tempo a sua disposizione
(fino alle 16.55).

Per quanto concerne poi l’aspetto qua-
litativo delle riprese televisive, questo ha
risentito notevolmente della infelice scelta
della società ospitante di far posizionare le
telecamere controsole, forse per evitare la
vista di una tribuna desolatamente vuota in
quanto ancora non agibile. Tale scelta è
stata oggetto di una lettera di contestazione
che il regista Rai di quella partita ha
inviato alla Federazione Italiana Rugby,
perché non solo ha determinato la scarsa
qualità delle riprese ma anche comportato
una visione solo parziale del campo di
gioco (non si potevano vedere gli angoli del
campo), nonché posizionato sfavorevol-
mente anche i cronisti.

VERDUCCI. – Al Direttore Generale
della Rai – Premesso che:

i cittadini del Comuni di Prata San-
nita, Capriati al Volturno, Pratella, Valle
Agricola, Fontegreca, Ciorlano, Letino,
Gallo Matese e altri in Provincia di Caserta
e precisamente della zona dell’alto caser-
tano e dei monti del Matese, al confine con
la Regione Molise, rilevano da diversi anni
e lamentano disfunzioni nella ricezione del
segnale della TV di Stato;

la carenza del servizio riguarda tutti
i canali del digitale terrestre afferenti alla
RAI – Radiotelevisione Italiana, a causa
probabilmente della inadeguatezza e
scarsa manutenzione delle antenne ripeti-
trici;

nonostante le sollecitazioni, i pro-
blemi nella ricezione dei canali RAI in tali
aree permangono e nulla è stato fatto per
rimediare a ciò;

considerato che:

la negazione del diritto all’informa-
zione, ai programmi culturali e a quelli di
intrattenimento a circa 12.000 cittadini

non è più tollerabile, tanto più se si
considerano le nuove e giuste norme sul
pagamento universale del canone RAI;

si chiede di sapere:

quali siano le ragioni che a tutt’oggi,
hanno impedito la soluzione dei gravi
problemi di ricezione dei canali RAI nei
comuni del territorio dei Monti del Matese
in Provincia di Caserta;

se non si ritenga di dover intervenire
con la massima sollecitudine per risolvere
in maniera definitiva i gravi problemi di
ricezione dei canali RAI in tali zone della
Provincia di Caserta, consentendo ai cit-
tadini ivi residenti di poter finalmente
godere della visione integrale dei canali
RAI. (394/1937)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Per quanto concerne specificamente cia-
scuna località interessata dall’interroga-
zione la situazione di ricezione del segnale
digitale terrestre è la seguente:

Prata Sannita (CE): il comune è servito
totalmente ed in ottima qualità dall’im-
pianto Rai di « Gallo Matese » (can. 5) che
diffonde il MUX1.

Capriati a Volturno (CE): il comune è
servito totalmente ed in ottima qualità
dall’impianto Rai di « Gallo Matese »
(can. 5) che diffonde il MUX1.

Pratella (CE): il comune è servito total-
mente ed in ottima qualità, a seconda della
zona, dagli impianti Rai di « Pratella »
(can. 23) e di « Valle Agricola » (can. 9) che
diffondono il MUX1.

Valle Agricola (CE): il comune è servito
totalmente ed in ottima qualità dall’im-
pianto Rai di « Valle Agricola » (can. 9) che
diffonde il MUX1.

Fontegreca (CE): il comune è servito
totalmente ed in ottima qualità dall’im-
pianto Rai di « Gallo Matese » (can. 5) che
diffonde il MUX1.

Ciorlano (CE): il comune è servito to-
talmente ed in ottima qualità dall’impianto
Rai di « Gallo Matese » (can. 5) che diffonde
il MUX1.

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 187 — Commissione bicamerale



Letino (CE): il comune è servito total-
mente ed in ottima qualità dall’impianto
Rai di « Letino » (can. 6) che diffonde il
MUX1.

Gallo Matese (CE): il comune è servito
totalmente ed in ottima qualità dall’im-
pianto Rai di « Gallo Matese » (can. 5) che
diffonde il MUX1.

Dal quadro sopra descritto si evince che
sia la zona dell’alto casertano che quella dei
monti del Matese risultano perfettamente
raggiunte dal segnale Rai del MUX1, e, in
alcuni casi, nelle località in quota dei
monti del Matese, la ricezione è garantita su
tutti i MUX Rai (perché « in vista » del-
l’impianto Rai di « Monte Faito »); in tale
quadro, pertanto, eventuali criticità di ri-
cezione potrebbero riguardare i MUX tema-
tici (MUX 2, 3, 4).

Sul tema si ritiene opportuno ricordare
che l’articolo 6 del vigente Contratto di
Servizio 2010-2012 tra il Ministero dello
Sviluppo Economico e la Rai stabilisce gli
obblighi minimi di copertura per le diverse
reti di radiodiffusione televisiva in tecnica
digitale.

In linea prospettica, si segnala che –
dopo la firma ad agosto del 2013 con MISE
e AGCOM di uno specifico accordo proce-
dimentale finalizzato, tra l’altro, a definire
alcuni interventi necessari a « rimettere
ordine » al sistema delle frequenze – sono
in corso le attività di verifica sull’opportu-
nità di procedere ad un aggiornamento
dell’accordo stesso. Tutto questo, peraltro, si
inserisce in un contesto di fortissima evo-
luzione di tutto il sistema a livello europeo:
entro il 2020 le frequenze della banda 700
verranno tolte alla televisione e assegnate
agli operatori telefonici e questo costringerà
tutto il sistema TV a rivedere non solo la
pianificazione delle reti di diffusione ma
anche le tecnologie trasmissive usate (con il
passaggio al DVBT2).

Da ultimo, al fine di risolvere i problemi
di copertura delle aree storicamente non
servite, anche in parte, dai segnali terrestri,
la Rai ha attivato la piattaforma satellitare
gratuita Tivù Sat che replica sul satellite
l’intera programmazione del servizio pub-
blico insieme ad altri canali nazionali ed
esteri, garantendo la copertura totale del

territorio italiano. Per accedere a Tivù Sat
è necessario dotarsi di parabola e decoder
satellitare Tivù Sat, insieme al quale viene
fornita una smart card che consente di
vedere tutti i programmi senza il criptaggio
tecnico usato per protezione dei diritti.

ROSSI. – Al Presidente e al Direttore
Generale della Rai – Premesso che:

è notizia di questi giorni la nuova
ripartizione dei diritti televisivi delle gare
di Formula 1 per la prossima stagione;

tali notizie informano dei diritti ac-
quisiti dalla Rai relativamente a 10 dirette
televisive di Gran Premi che si svolgeranno
in varie parti del mondo;

si chiede di sapere:

il costo dei diritti per i 10 Gran
Premi acquistati dalla Rai;

gli altri costi previsti dalla Rai per
viaggi dei telecronisti tecnici;

se detti costi, dei diritti e dei costi
aggiuntivi, vengano inseriti nella contabi-
lità della Rai come programmi di Servizio
Pubblico oppure commerciali;

se siano previsti inserimenti pubbli-
citari nelle trasmissioni;

quanto si preveda di ricavare dai
possibili spazi pubblicitari. (396/1939)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

La programmazione relativa alla F1 – ai
sensi delle disposizioni dell’articolo 9 del
Contratto di servizio 2010-2012 – rientra
nell’ambito del genere predeterminato « In-
formazione e programmi sportivi » di cui al
punto d) del comma 2 del succitato articolo
9; in tale quadro, come previsto nello
schema approvato dall’Autorità per le Ga-
ranzie delle Comunicazioni ai sensi delle
disposizioni dell’articolo 47 del Testo unico
dei servizi di media audiovisivi e radiofo-
nici, i relativi costi sono inseriti nell’Aggre-
gato A del bilancio redatto con la contabi-
lità separata.

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 188 — Commissione bicamerale



Per quanto riguarda il tema degli inse-
rimenti pubblicitari nelle trasmissioni di
F1, l’offerta commerciale è in fase di pre-
disposizione; il costo degli spazi sarà –
come di consueto – inserito nei listini
pubblicitari della concessionaria Rai Pub-
blicità disponibili anche sul sito della con-
cessionaria stessa.

ANZALDI. – Al presidente e al direttore
generale della Rai – Premesso che:

a giugno 2014 la Rai ha deciso di
interrompere il contratto che la legava a
YouTube, per gestire esclusivamente attra-
verso i propri portali i video dei canali del
servizio pubblico;

il suddetto contratto, secondo quanto
riferito da notizie di stampa, prevedeva
per la Rai un incasso di circa settecento-
mila euro annui;

ove fosse confermata questa cifra, la
Rai avrebbe avuto una perdita di incasso
di oltre un milione di euro negli oltre
diciotto mesi trascorsi dall’interruzione di
quel contratto;

la Rai, in virtù del pagamento del
canone, avrebbe, tra i suoi doveri, quello
di raggiungere il maggior numero possibile
di spettatori;

YouTube rappresenta la principale
piattaforma online di diffusione video, uti-
lizzata in particolare dai giovani;

secondo dati diffusi e, non smentiti
dalla Rai i portali Rai.tv e Rainews sa-
rebbero ben lontani dai volumi di traffico
e di interesse dei principali siti di infor-
mazione, ancorché l’azienda possa contare
su centinaia di giornalisti e una mole
incredibile di materiali informativi pro-
dotti;

si chiede di sapere:

quali benefici abbia portato al-
l’azienda in questi diciotto mesi la scelta di
uscire da YouTube;

se tale scelta abbia prodotto un au-
mento degli introiti per il sito della Rai;

se la perdita di oltre un milione di
euro sia stata compensata attraverso l’in-
cremento dei ricavi pubblicitari prove-
nienti dai siti aziendali;

che cosa abbia fatto la Rai nel frat-
tempo per valorizzare i suoi contenuti;

quali strategie la Rai abbia adottato
sulla rete dopo la presentazione nelle
settimane scorse della nuova direzione Rai
Digital;

quanti soldi siano stati investiti sui
portali dalla Rai e quali introiti abbiano
prodotto. (397/1944)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Il rapporto di collaborazione tra Rainet
e Google-You Tube, sancito da un contratto
firmato nell’ottobre del 2008, regolamen-
tava il caricamento dei contenuti da parte
di Rai e l’eventuale caricamento da parte
dei utenti di clip video su contenuti RAI
(UGC). A partire dal 2010 l’accordo è stato
oggetto di diverse fasi di negoziazione spinte
prevalentemente dall’interesse da parte di
Google di allargare il perimetro di carica-
mento dei contenuti RAI, in termini quali-
quantitativi, sulla piattaforma You Tube.
Nel corso del 2011, a seguito di alcuni mesi
di trattativa, sono venute meno da parte di
Google alcune condizioni fondanti per un
esito positivo del rapporto contrattuale e
pertanto si è interrotta la negoziazione per
un’evoluzione dell’accordo che è si poi de-
finitivamente interrotto nel 2014.

Nel quadro sopra sinteticamente riepi-
logato la Rai ha ritenuto opportuno –
all’interno di un più complessivo ridisegno
delle proprie strategie editoriali – avviare
un processo incentrato sulla possibilità di
una piena valorizzazione dei propri conte-
nuti. Più in particolare, sono stati effettuati
interventi quali:

la razionalizzazione del numero dei
portali da circa 600 a 200;

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 189 — Commissione bicamerale



la creazione del portale unico dell’in-
formazione RaiNews.it nel dicembre 2013
che pur lasciando in vita i siti identitari
delle testate costituisce ora il punto unico
di accesso e di riferimento dell’informazione
Rai on-line;

la creazione del portale Rai.TV quale
unico punto d’accesso per i generi diversi
dall’informazione e snodo centrale per l’of-

ferta Rai con l’obiettivo di renderla sempre
più di facile fruizione e quindi meglio
organizzata ed articolata;

la spinta verso l’uniformità della gra-
fica su tutta l’offerta web finalizzata a una
maggiore riconoscibilità del brand Rai;

l’impegno per consentire ad ogni
utente di personalizzare sempre più la sua
esperienza di fruizione sui portali web Rai.

Mercoledì 17 febbraio 2016 — 190 — Commissione bicamerale




