
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249

Seguito dell’audizione del presidente del consiglio di amministrazione e del direttore generale
della Rai (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
dal n. 358/1828 al n. 364/1838) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 250

Martedì 24 novembre 2015. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO. — In-
tervengono Monica Maggioni, presidente del
consiglio di amministrazione della Rai, e
Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale
della Rai.

La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Seguito dell’audizione del presidente del consiglio di

amministrazione e del direttore generale della Rai.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperto il seguito dell’audizione in titolo,
iniziata nella seduta del 28 ottobre
scorso.

Dopo un intervento sull’ordine dei la-
vori del senatore Alberto AIROLA (M5S),
intervengono, per formulare quesiti e ri-
chieste di chiarimento, i senatori Antonio
Fabio SCAVONE (AL-A) e Raffaele RA-
NUCCI (PD), la deputata Mirella LIUZZI
(M5S), il senatore Francesco VERDUCCI
(PD), la deputata Dalila NESCI (M5S), il
deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), i se-
natori Luigi D’AMBROSIO LETTIERI
(CoR) e Claudio MARTINI (PD).

Monica MAGGIONI, presidente del
consiglio di amministrazione della Rai, e
Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, rispondono ai quesiti
posti e alle ulteriori richieste di chiari-
mento formulate dai senatori Paolo BO-
NAIUTI (AP), Maurizio ROSSI (Misto-LC)

Martedì 24 novembre 2015 — 249 — Commissione bicamerale



e Alberto AIROLA (M5S), e da Roberto
FICO, presidente.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare gli auditi, dichiara conclusa l’audi-
zione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 358/1828 al n. 364/1838, per i quali

è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 24 novembre 2015. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si è riunito
dalle 15.35 alle 15.40.

Martedì 24 novembre 2015 — 250 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 358/1828 al n. 364/1838)

FICO. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

al Parlamento, attraverso la Commis-
sione parlamentare di vigilanza, sono at-
tribuiti compiti di indirizzo e vigilanza
anche sulla gestione delle risorse umane
ed economiche da parte della Rai, la cui
azione è limitata dagli obblighi derivanti
dall’essere concessionaria del servizio pub-
blico il cui esercizio è remunerato dallo
Stato attraverso il cosiddetto canone di
abbonamento;

nella trasmissione di Rai 3 « Che
tempo che fa » del 27 settembre 2015 è
stato ospite l’ex ministro delle finanze
greco Yanis Varoufakis;

nel proprio sito internet, l’ex ministro
greco pubblica costantemente i compensi a
vario titolo ricevuti per tenere conferenze
a livello mondiale oppure in qualità di
ospite di trasmissioni televisive;

con riferimento alla citata puntata di
« Che tempo che fa » Varoufakis dichiara
di aver ricevuto 24 mila euro al netto del
costo del viaggio in prima classe;

la vicenda sollecita, più in generale,
interesse in relazione all’ammontare dei
compensi (e alle modalità con cui questi
sono riconosciuti) percepiti dagli ospiti
delle trasmissioni della Rai;

è un dovere della concessionaria del
servizio pubblico, specialmente nell’attuale
fase economico-finanziaria, improntare la
propria attività al principio della massima
trasparenza, considerato che non si intra-
vedono – e sarebbero in ogni caso recessivi
rispetto ai principi del servizio pubblico

radiotelevisivo – particolari profili concor-
renziali che imporrebbero all’azienda di
mantenere il riserbo sul punto;

in risposta alle polemiche sorte in
seguito alla notizia, la Rai ha comunicato
che « l’ex politico greco è stato contattato
dalla società produttrice del programma
Endemol, che ha la gestione diretta eco-
nomica degli ospiti della trasmissione, al-
l’interno di un plafond complessivo e con-
cordato »;

in ogni caso non sembra automatico
che a tutti gli ospiti della trasmissione
debba essere riconosciuto un compenso.
Lo stesso Varoufakis, come attestato nel
proprio sito internet, normalmente non
riceve compensi per la presenza alle tra-
smissioni televisive. Infatti, come ospite
alla BBC il 27 settembre scorso, l’ex mi-
nistro greco non ha percepito alcun com-
penso, ad eccezione del rimborso delle
spese del viaggio in economy;

si chiede di sapere:

se non ritengano che sia un dovere
della concessionaria pubblica offrire sem-
pre agli utenti la massima trasparenza,
senza trincerarsi, come nel caso in oggetto,
dietro il contratto stipulato con la società
di produzione della trasmissione « Che
tempo che fa »;

se il riconoscimento di compensi agli
ospiti sia una prassi della trasmissione
« Che tempo che fa » e se in ogni caso non
ritengano che la Rai debba riservarsi la
possibilità di escludere per determinati
ospiti il riconoscimento di un compenso.
Non tutti gli ospiti, infatti, partecipano alle
trasmissioni dietro compenso, e questa
valutazione caso per caso consentirebbe

Martedì 24 novembre 2015 — 251 — Commissione bicamerale



alla concessionaria di non sprecare inu-
tilmente risorse pubbliche;

quale sia, nell’ambito del « plafond
complessivo e concordato » con la società
di produzione, il costo medio di una
puntata della trasmissione « Che tempo
che fa »;

se i compensi e rimborsi riconosciuti
agli ospiti della trasmissione condotta da
Fabio Fazio siano sempre corrisposti dalla
società Endemol. (358/1828)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Il contratto triennale di « Che tempo che
fa » per le edizioni 2014/2015, 2015/2016 e
2016/2017 con la società di produzione
Endemol, prevede – tra le altre clausole –
un rimborso spese forfettario per ospiti
onnicomprensivo; è quindi Endemol a trat-
tare e definire la cifra spettante all’ospite a
titolo oneroso, all’interno di un plafond
complessivo che vale per tutta la stagione.
La scelta effettuata negli anni scorsi di
stabilire un forfait per gli ospiti è nata da
esigenze editoriali legate al carattere e ai
contenuti fortemente influenzati dall’attua-
lità che potrebbero rendere complesso il
puntuale rispetto delle rigorose tempistiche
previste dalla Rai.

In tale quadro, l’approvazione degli
ospiti – da parte della rete – riveste dunque
un carattere meramente editoriale, fermo
restando che la società si impegna ad
inviare sempre preventivamente alla com-
petente struttura editoriale l’ammontare
delle spese e a produrre, all’avvenuta rea-
lizzazione di ciascuna edizione, idonea do-
cumentazione probatoria del consuntivo
dettagliato dei costi sostenuti. Questo al fine
di consentire alla rete di verificare suddetto
importo e considerare esclusivamente le
spese in linea con gli standard aziendali di
riferimento.

Nel caso di specie, l’intervista a Yanis
Varoufakis era stata programmata per la
prima puntata domenicale di « Che tempo
che fa », il 27 settembre, quando ormai,
dimessosi da Ministro dell’Economia della
Grecia e non ricandidatosi in Parlamento,

lo stesso non rivestiva più un ruolo isti-
tuzionale, ma veniva intervistato in qualità
di ospite di spicco internazionale. A tale
richiesta la rete ha dato parere editoriale
positivo, vista l’importanza del personaggio,
protagonista negli ultimi anni del dibattito
economico internazionale.

Sotto il profilo meramente economico, il
prezzo pattuito da Endemol per Varoufakis
appare sostanzialmente in linea con quanto
ricevuto dall’ex ministro per un intervento
ad un congresso a Singapore per il quale ha
percepito un compenso di 28 mila euro.

CROSIO. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

il 27 settembre scorso l’ex ministro
delle Finanze ellenico Yanis Varoufakis è
stato ospite alla trasmissione di Rai3 con-
dotta da Fabio Fazio « Che tempo che fa »
ed ha ricevuto come compenso per la sua
partecipazione 24 mila euro, più il viaggio
in prima classe;

l’ex ministro, rispondendo alle accuse
di alcuni media britannici sui suoi ecces-
sivi compensi per incontri e convegni, ha
presentato la nota spese di tutti gli ap-
puntamenti pubblici cui ha partecipato
dopo le dimissioni di luglio: la grandissima
parte partecipati a titolo gratuito, viaggio
compreso, tra cui uno alla Bbc e uno alla
Bocconi di Milano; alcuni saldati solo con
il rimborso dei costi del volo, quasi sempre
in economica tra cui l’intervento al Forum
Ambrosetti (trasferta in business a carico
dell’organizzazione). Due invece sono in-
seriti in un’apposita lista B, definita eventi
« commerciali », « programmati per man-
tenere la mia indipendenza da interessi
equivoci », scrive Varoufakis: quello a
Rai3, appunto, più uno per una presen-
tazione a Singapore, pagata 28.800 euro
più viaggio in business;

la Rai è una società per azioni inte-
ramente partecipata dallo Stato, ed è ca-
ratterizzata da un modello di finanzia-
mento cosiddetto « misto » che vede la
compresenza di risorse pubbliche, costi-
tuite dal canone pagato dai cittadini sul
possesso di un apparecchio televisivo, e
commerciali, costituite dalla pubblicità;

Martedì 24 novembre 2015 — 252 — Commissione bicamerale



la scelta di pagare un ospite 24.000
euro per 22 minuti di trasmissione appare
all’interrogante sproporzionata, e in que-
sto periodo di grave crisi, quasi offensiva
nei confronti dei cittadini che versano in
difficoltà economiche;

sembra quanto mai auspicabile inter-
venire in materia di compensi massimi per
il trattamento economico di chiunque ab-
bia rapporti di lavoro dipendente o auto-
nomo con la società concessionaria del
servizio pubblico radiotelevisivo, così come
degli ospiti che intervengono nelle trasmis-
sioni televisive;

si chiede di sapere:

se la direzione generale fosse a co-
noscenza anticipatamente del compenso
pattuito con Yanis Varoufakis per l’inter-
vento nella trasmissione « Che tempo che
fa » del 27 settembre scorso;

se non ritenga doveroso mettere in
atto ogni azione necessaria affinché le
scelte aziendali della concessionaria del
servizio pubblico siano orientate ad un
ridimensionamento dei costi, anche preve-
dendo dei limiti massimi al trattamento
economico omnicomprensivo degli ospiti
delle trasmissioni televisive. (359/1831)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata – nel rinviare
anche ad elementi già forniti a riscontro di
precedenti interrogazioni su analogo tema –
si informa specificamente di quanto segue.

In primo luogo, per quanto concerne la
gerarchia delle responsabilità, il contratto
triennale di « Che tempo che fa » per le
edizioni 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017
con la società di produzione Endemol,
prevede – tra le altre clausole – un rim-
borso spese forfettario per ospiti onnicom-
prensivo; è quindi Endemol a trattare e
definire la cifra spettante all’ospite a titolo
oneroso, all’interno di un plafond comples-
sivo che vale per tutta la stagione.

In tale quadro, pertanto, l’approvazione
degli ospiti del programma « Che tempo che
fa » da parte della rete riveste un carattere
meramente editoriale, fermo restando che la
società di produzione si impegna ad inviare

sempre preventivamente alla competente
struttura editoriale l’ammontare delle sin-
gole voci di spesa e a produrre, all’avvenuta
realizzazione di ciascuna edizione, idonea
documentazione probatoria del consuntivo
dettagliato dei costi sostenuti. Questo al fine
di consentire alla rete di verificare suddetto
importo e considerare esclusivamente le
spese in linea con gli standard aziendali di
riferimento.

In secondo luogo, per quanto attiene al
tema dei costi degli ospiti del programma,
si ritiene opportuno evidenziare come – in
linea con il più generale processo di con-
tenimento dei costi – il plafond comples-
sivo di cui sopra è stato ridotto, nella
stagione corrente rispetto alla precedente,
nella misura di circa il 30 per cento.

FICO. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

il servizio pubblico radiotelevisivo,
sulla base del Contratto nazionale di ser-
vizio stipulato con il Ministero dello svi-
luppo economico, è tenuto a realizzare
un’offerta complessiva di qualità;

attraverso l’intera programmazione,
in specie l’informazione giornalistica, la
Rai contribuisce allo sviluppo del senso
critico, civile ed etico della collettività
nazionale, nel rispetto del diritto/dovere di
cronaca, della verità dei fatti e del diritto
dei cittadini ad essere informati;

la Rai è inoltre tenuta ad applicare
nell’esercizio della propria attività i prin-
cipi, i criteri e le regole deontologiche
contenute nella Carta dell’informazione e
della programmazione a garanzia degli
utenti e degli operatori del servizio pub-
blico radiotelevisivo, nonché nel Codice
etico, ed è tenuta inoltre a sanzionare,
attraverso il proprio organismo di con-
trollo interno, i comportamenti contrari
alla lettera e allo spirito di questo corpus
di principi e regole di natura deontologica;

la Carta dell’informazione e della
programmazione a garanzia degli utenti e
degli operatori del servizio pubblico ra-
diotelevisivo, prescrive alla concessionaria
di « caratterizzare la propria programma-

Martedì 24 novembre 2015 — 253 — Commissione bicamerale



zione anche con la correttezza del lin-
guaggio e con il comportamento di chi vi
partecipa »;

nel Codice etico si legge che « la Rai,
nella sua attività di servizio pubblico, deve
essere attraversata orizzontalmente dal
concetto di qualità, intendendosi per tale
la costante ispirazione al sistema di valori
in cui la RAI si riconosce e la capacità di
tradurlo in prodotti e servizi efficaci, in-
teressanti e di buon gusto »;

nell’apertura della trasmissione
« L’Arena » del 1o novembre del 2015 si è
svolto un dibattito sui biglietti omaggio
riservati ai consiglieri comunali per le
partite interne della Società sportiva calcio
Napoli. A partire dalle dichiarazioni dei
consiglieri e dell’assessore Fucito relative
al mantenimento di tale privilegio, il con-
duttore e gli ospiti della trasmissione
hanno colto l’occasione per accennare, più
in generale, alle gravi problematiche che
da tempo affliggono la città, quali la
presenza della criminalità organizzata e
l’emergenza dei rifiuti;

l’occasione di fare del vero servizio
pubblico è stata, ancora una volta, tradita
a causa dell’atteggiamento del conduttore
Massimo Giletti e degli ospiti invitati alla
trasmissione, che hanno trasformato il
dibattito in una indecorosa e imbaraz-
zante bagarre;

ai toni accesi e ai comportamenti
scomposti ha contribuito in prima persona
lo stesso conduttore: attaccando la città di
Napoli, silenziando gli interventi degli in-
terlocutori oppure, in alcuni casi, irriden-
doli, e finanche perdendo le staffe con il
consigliere comunale Crocetta;

un cenno a parte, per la sua gravità,
merita il momento in cui Massimo Giletti,
sviando dal tema principale, si è accodato
alle dichiarazioni, o sarebbe meglio dire ai
luoghi comuni su Napoli sciorinati dal
principale ospite politico della trasmis-
sione, Matteo Salvini, pronunciando frasi
offensive nei confronti della città e addi-
rittura affermando che a Napoli « ci vuole
un’altra politica ». Così facendo, Giletti

non ha soltanto violato il più basilare
principio del contraddittorio, ma ha ali-
mentato la modalità deteriore di discutere
dei problemi, quella dell’attacco gratuito,
dello slogan e del luogo comune, senza
preoccuparsi di ricondurre il dibattito al
suo oggetto principale oppure di appro-
fondire con la dovuta serietà e professio-
nalità temi cruciali quali la lotta alla
criminalità organizzata e l’emergenza dei
rifiuti;

fra i compiti caratterizzanti il servi-
zio pubblico, vale la pena ribadirlo, c’è la
rappresentazione non stereotipata della
realtà, anche e soprattutto quando si toc-
cano temi di grave rilevanza, quali la
presenza della criminalità organizzata o
l’emergenza ambientale che affliggono una
città;

del resto, la trasmissione « L’Arena »
non è nuova a tali violazioni dei principi
del contraddittorio, dell’imparzialità e
della completezza dell’informazione. Sia
sufficiente ricordare la puntata del 17
maggio 2015, in piena campagna eletto-
rale, nel corso della quale è stato ospite il
Presidente del Consiglio dei ministri. An-
che in quella circostanza la struttura della
puntata e le modalità di conduzione sono
apparse manifestamente lesive dei più ba-
silari principi dell’informazione radiotele-
visiva, specialmente nei periodi elettorali.
Non per caso la rete è stata richiamata
dall’Autorità per le garanzie nelle comu-
nicazioni;

tornando alla puntata del 1o novem-
bre 2015, si è assistito, in sostanza, ad un
dibattito di infima qualità, a partire da un
registro non consono ai principi che do-
vrebbero ispirare il servizio pubblico non
soltanto nell’attività di informazione, ma
anche in quelle di intrattenimento o di
infotainment, che non sono meno signifi-
cative e utili per raccontare la realtà;

per affrontare una seria discussione
sulle problematiche della città di Napoli, le
modalità avrebbero dovuto essere altre.
Tuttavia, la chiave che si è voluta seguire
è stata quella del sensazionalismo, della
bagarre che coinvolge persino il respon-

Martedì 24 novembre 2015 — 254 — Commissione bicamerale



sabile principale della trasmissione, nella
quale nessuno ascolta l’interlocutore e
quindi al cittadino è negato qualunque
elemento di comprensione, di confronto,
di approfondimento e di informazione de-
gni di un servizio pubblico;

si chiede di sapere:

se non ritengano che la trasmissione
in oggetto, nella parte concernente il di-
battito sulla città di Napoli, sia stato svolto
nella più totale superficialità, attraverso
un linguaggio e dei comportamenti asso-
lutamente non consoni al servizio pubblico
radiotelevisivo né in grado di offrire agli
utenti un prodotto « efficace, interessante
e di buon gusto »;

se, per le ragioni esposte in premessa,
non ritengano che le modalità di condu-
zione di Massimo Giletti abbiano contri-
buito ad alimentare una indecorosa ba-
garre e se, soprattutto, non siano state in
contrasto con i principi di imparzialità e
completezza dell’informazione;

quali iniziative intendano pronta-
mente assumere affinché, pur nel rispetto
dell’autonomia che contraddistingue l’atti-
vità giornalistica, nel programma
« L’Arena » e nelle analoghe trasmissioni
della concessionaria temi di una tale de-
licatezza siano affrontati sempre con un
linguaggio e dei comportamenti corretti e,
più in generale, con modalità tali da
restituire al cittadino elementi di com-
prensione, analisi e approfondimento de-
gni di un servizio pubblico. (360/1832)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Con riferimento alla puntata de L’Arena
del 1o novembre 2015 e in particolare alla
parte dedicata al dibattito sulle problema-
tiche della città di Napoli si ritiene oppor-
tuno evidenziare che non c’è stato alcun
intento denigratorio della popolazione di
Napoli o della città stessa da parte del
conduttore Massimo Giletti.

Al riguardo, si ritiene possa essere utile
il chiarimento offerto dallo stesso Giletti

nella puntata successiva (cioè domenica 8
novembre 2015) come si può rileggere nella
trascrizione di seguito fornita.

Puntata de L’Arena dell’8/11/2015

Orario: 13:59:44
Giletti: « Io devo fare un passo indietro,

non mi è mai capitato in tutti questi anni
di fare un passo indietro su una vicenda
che ho vissuto qui in questo studio, è la
prima volta, ma lo devo fare perché ho
troppo rispetto per la città di Napoli, per i
cittadini napoletani, ma ho anche rispetto
per me, per la mia storia, per quello che ho
fatto in tutti questi anni in Azienda.

Allora, che cosa è successo la scorsa
settimana, vi faremo vedere tra qualche
istante le immagini, c’è stata un’animata
discussione. Qual è il punto, che il sindaco
di Napoli, De Magistris, mi ha querelato per
dieci milioni di Euro, dieci milioni di Euro.
Perché ? Quale sarebbe l’accusa ? L’accusa è
che io avrei detto una frase che, in realtà,
non ho mai pronunciato. Avrei detto: « Na-
poli è indecente ». Allora, proprio perché io
non nascondo nulla vi faccio rivivere quel
momento in modo tale che tutti i cittadini
di Napoli, e non solo, possano esattamente
ascoltare quello che io ho detto che è ben
diverso e, soprattutto, non era rivolto ai
cittadini napoletani ma alla classe dirigente,
ascoltate... vi ricordo solo un fatto: eravamo
in una discussione con due consiglieri
comunali e il motivo della discussione era:
si discuteva nel consiglio comunale se era
giusto avere biglietti gratis per andare allo
stadio. Il Consiglio comunale della città di
Napoli ha deciso che è giusto avere per i
consiglieri i biglietti gratis, in quel consiglio
c’era stata una baraonda c’erano state po-
sizioni diverse e per quello loro erano stati
invitati ».

« Ascoltate che cosa succede »:
Orario: 14:01:34 RVM Puntata dell’1/11/

2015
Orario: 14:02:44 rientro in studio
Giletti: « riascoltandola mi fa anche sor-

ridere che un consigliere comunale dica che
parlare di Camorra è un problema “mini-
malista” però libertà di pensiero, libertà di
espressione assoluta. Lui la pensa così io
no. Ma il punto è un altro, come avete ben

Martedì 24 novembre 2015 — 255 — Commissione bicamerale



sentito, io mi rivolgevo a una classe diri-
gente, ho detto « andate a fare qualcosa per
la vostra città, perché in alcuni punti è
indecorosa e abbandonata, in alcuni punti,
come avevo detto alcune settimane fa ri-
volgendomi al degrado della città di Roma.
Roma è degradata, c’è immondizia in tan-
tissimi posti, non basta pulire bene il centro
di una città, il salotto buono, Piazza di
Spagna a Roma e Piazza del Plebiscito a
Napoli. Ci sono le periferie, ci sono le zone
più abbandonate, ed io lo ritengo e lo
ribadisco quindi la parola « Napoli è inde-
cente », come avete ascoltato, non è mai
stata detta e non mi appartiene, ma non mi
appartiene per cultura rispetto a qualsiasi
tipo di città, non solo a Napoli. Ma perché
esce questa « indecente », Giletti ha detto
« indecente » guardate che cosa un giorna-
lista sicuramente come minimo poco in-
formato imbocca il sindaco di Napoli De
Magistris. Ascoltate, la parola « indecorosa e
abbandonata in alcuni punti » diventa
« Napoli è indecente », sentite »:

Orario: 14:04:10 RVM, intervista a De
Magistris del 2/11/2015

Orario: 14:05:20 rientro in studio
Giletti: « e io mi assumo la responsabi-

lità proprio di quello che dico, sempre. Non
di quello che non ho mai detto. Non ho mai
detto « Napoli è indecente », l’ha sentito
adesso Signor Sindaco ? Io, ecco, se penso
e posso essere che lei fosse in buona fede,
nel senso che un giornalista le ha detto che
io ho detto questa frase, ecco avrebbe avuto
il tempo però di andarsi a sincerare, basta
una telefonata, la stessa telefonata che io le
ho fatto per invitarla anche oggi, non solo
domenica scorsa perché io oggi avrei voluto
che lei venisse qui e si chiarisse con me
proprio per raccontare l’altra Napoli, l’altra
Napoli, ma raccontare l’altra Napoli non
vuol dire non vedere quelle altre Napoli,
sulle quali la politica, non sua, ma di tutto
il sistema degli ultimi anni certamente
qualcosa non ha fatto come sarebbe stato
doveroso fare, proprio per il rispetto dei
cittadini napoletani e poi un’altra cosa: si
ricorda signor Sindaco De Magistris
quando Erri De Luca, lo scrittore napole-
tano disse: « si può sabotare la TAV » e fu
processato per questa frase « sabotare ». Lei

disse all’assoluzione di Erri De Luca: « Ev-
viva, per fortuna, io sarò sempre per la
libertà di pensiero ». Le faccio una do-
manda e l’aspetto qui volentieri con grande
serenità: ma la libertà di pensiero vale solo
per Erri De Luca o anche per me può
valere una minima libertà di dire quello
che ho detto ? Grazie, l’aspetto qui davvero
volentieri per chiarirci ».

Orario: 14:06:50 fine replica su Napoli.

RAMPELLI. – Al Direttore generale
della Rai – Premesso che:

lo scorso 27 settembre l’ex Ministro
delle Finanze della Grecia, Yanis Varou-
fakis, è stato ospite della trasmissione di
RaiTre « Che tempo che fa » condotta da
Fabio Fazio;

stando alle dichiarazioni rilasciate
dallo stesso Varoufakis, per tale appari-
zione televisiva, durata 22 minuti, avrebbe
incassato ventiquattromila euro, vale a
dire più di mille euro al minuto, oltre ad
avere il viaggio aereo pagato in prima
classe;

sempre stando alle dichiarazioni ri-
lasciate dall’ex Ministro il compenso rice-
vuto in Italia costituisce una eccezione
quasi unica rispetto alle sue altre appari-
zioni televisive, per nessuna delle quali ha
percepito del denaro;

si chiede di sapere:

per quali motivi la Rai abbia deciso
di corrispondere una somma così elevata
all’ex Ministro greco e quali opportune
iniziative intenda assumere affinché simili
sprechi di denaro pubblico non si ripetano
in futuro. (361/1833)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata – nel rinviare anche ad
elementi già forniti a riscontro di precedenti
interrogazioni su analogo tema – si in-
forma specificamente di quanto segue.

L’intervista a Yanis Varoufakis era stata
programmata per la prima puntata domeni-
cale di « Che tempo che fa », il 27 settembre
scorso, quando ormai, dimessosi da Ministro
dell’Economia della Grecia e non ricandida-

Martedì 24 novembre 2015 — 256 — Commissione bicamerale



tosi in Parlamento, lo stesso non rivestiva
più un ruolo né istituzionale, né politico, ma
veniva intervistato in qualità di professore di
economia e ospite di spicco internazionale. A
tale richiesta la rete ha dato parere editoriale
positivo, vista l’importanza del personaggio,
protagonista negli ultimi anni del dibattito
economico internazionale.

Per quanto concerne il profilo stretta-
mente economico, il contratto triennale di
« Che tempo che fa » per le edizioni 2014/
2015, 2015/2016 e 2016/2017 con la società
di produzione Endemol, prevede – tra le
altre clausole – un rimborso spese forfet-
tario per ospiti onnicomprensivo; è quindi
Endemol a trattare e definire la cifra spet-
tante all’ospite a titolo oneroso, all’interno
di un plafond complessivo che vale per
tutta la stagione. In tale quadro, l’appro-
vazione degli ospiti – da parte della rete –
riveste dunque un carattere meramente edi-
toriale. Ciò premesso, il prezzo pattuito da
Endemol per Varoufakis appare sostanzial-
mente in linea con quanto ricevuto dall’ex
ministro per un intervento ad un congresso
a Singapore per il quale ha percepito un
compenso di 28 mila euro.

RAMPELLI. – Al Direttore generale
della RAI – Premesso che:

lo scorso 28 ottobre su Rai Radio uno
tra le 8:30 e le 10 è andata in onda la
trasmissione « Radio anch’io »;

l’argomento della trasmissione era la
sentenza del Consiglio di Stato che ha
bocciato la trascrizione dei matrimoni tra
soggetti dello stesso sesso contratti al-
l’estero;

la trasmissione è apparsa palese-
mente sbilanciata in favore del riconosci-
mento dei diritti dei soggetti omosessuali
in materia di matrimonio e di adozioni;

in studio era presente come unico
ospite unico una esponente delle Famiglie
Arcobaleno, mentre altre opinioni sono
state raccolte solo mediante collegamenti
esterni dalla durata limitata;

nel corso della medesima trasmis-
sione il conduttore ha definito il gruppo

cattolico delle « Sentinelle in Piedi » come
« oltranzista », e ha tenuto a rimarcare più
volte le simpatie del giudice estensore
della sentenza verso associazioni e movi-
menti di ispirazione cattolica, come se
fosse un’onta;

una trasmissione incentrata su temi
eticamente e socialmente così rilevanti
dovrebbe garantire agli ascoltatori il mas-
simo pluralismo di opinioni e un vero
contraddittorio;

si chiede di sapere:

come valuti quanto esposto in pre-
messa e come intenda evitare il ripetersi di
episodi simili in futuro. (362/1834)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

In primo luogo, si segnala che la pun-
tata di « Radio anch’io » del 28 ottobre
scorso è stata dedicata alla recente notizia
della sentenza n. 4745/2015 del Consiglio di
Stato che ha annullato la trascrizione in
Italia dei matrimoni contratti all’estero tra
persone dello stesso sesso, che tanto inte-
resse aveva suscitato sui media.

In secondo luogo, si deve tenere conto
della struttura del programma che lo vede
suddiviso in tre parti (in onda dalle 8.35
alle 10.00).

In studio quel giorno, con il conduttore,
era presente Marilena Grassadonia, Presi-
dente dell’associazione Arcobaleno, che ha
contratto un matrimonio con un’altra
donna a Barcellona, matrimonio che è stato
il primo trascritto dal Sindaco Ignazio
Marino a Roma. Per tale ragione l’ospite
scelta è sembrata alla redazione giornali-
sticamente interessante.

Nella prima parte sono intervenuti Luigi
Amicone, Direttore di Tempi.it, sito giorna-
listico di cultura cattolica, e Furio Honsell,
Sindaco di Udine, tra i sindaci che hanno
trascritto un matrimonio contratto al-
l’estero. Nella seconda parte oltre alla sig.ra
Grassadonia presente in studio, è stata data
la parola a Francesco Belletti, Presidente
Forum della Associazioni familiari e orga-
nizzatore del Family day, e a Giovanni

Martedì 24 novembre 2015 — 257 — Commissione bicamerale



Maria Flick, ex Presidente della Corte Co-
stituzionale, di orientamento cattolico.
Nella terza parte, si è parlato del disegno di
legge Cirinnà sulle unioni civili, con la
partecipazione della stessa Cirinnà e di due
esponenti politici contrari al disegno di
legge e decisamente contrari al matrimonio
tra persone dello stesso sesso, ovvero Lucio
Malan (FI) e Eugenia Roccella (NCD).

Erano stai invitati in trasmissione sia il
giudice estensore della sentenza del Consi-
glio di Stato sia un rappresentante del
movimento delle cosiddette « Sentinelle in
piedi », ma entrambi hanno preferito non
partecipare. Gli ascoltatori intervenuti in
trasmissione e i messaggi letti dal condut-
tore sono stati rappresentativi della varietà
delle posizioni sul tema.

Da ultimo, si ritiene opportuno dare
alcuni chiarimenti sui toni del dibattito.

La fede cattolica del giudice estensore è
stata sottolineata dal conduttore non certo
per esprimere una valutazione di merito ma
perché tutti i quotidiani avevano insistito
molto su questo elemento e la polemica
politica si era incentrata molto su questo
aspetto.

« Le Sentinelle in piedi » sono state defi-
nite nel corso del programma « un movi-
mento oltranzista cattolico » nell’accezione
che del termine oltranzismo offre il diziona-
rio Treccani: « atteggiamento di chi sostiene
in modo intransigente le proprie posizioni e
idee, senza accettare il dialogo ». Tale espres-
sione, che potrebbe sembrare eccessiva, è
stata usata a causa dell’atteggiamento as-
sunto dal movimento di parlare soltanto con
la loro presenza in piazza, rifiutando il con-
fronto pubblico; per tale ragione si è ritenuto
possibile consentire l’uso del termine in tra-
smissione, e senza alcuna volontà di offen-
dere la sensibilità e l’impegno civico degli
appartenenti al movimento.

Tenuto conto di tutto quanto sopra
argomentato, si ritiene che nella trasmis-
sione « Radio anch’io » del 28 ottobre scorso
siano stati rispettati i principi cardine di
una corretta informazione, garantendo il
pluralismo in quanto apertura alle diverse
opinioni e tendenze sociali e religiose, e
rispettando i principi di obiettività, com-
pletezza, imparzialità, lealtà.

RAMPELLI. – Al Direttore generale
della RAI – Premesso che:

su diversi quotidiani è apparsa la
notizia relativa all’imminente trasferi-
mento dell’archivio storico della canzone
napoletana dagli studi napoletani della Rai
alla mediateca Santa Teresa di Milano;

la storia della canzone napoletana
raccolta attraverso filmati, audio, spartiti,
testimonianze, foto e canzoni costituisce
un patrimonio esclusivo e trasferirlo fuori
della sua sede naturale è un grave danno
arrecato al patrimonio artistico, culturale
e storico della città di Napoli;

la difesa del nostro meridione passa
certamente anche attraverso la protezione
e la valorizzazione del suo bagaglio sto-
rico, culturale, di conoscenze e di testi-
monianze che deve essere tutelato e pro-
mosso al fine di garantire il suo rilancio;

si chiede di sapere:

se quanto esposto corrisponda al vero
e, in caso affermativo, se non ritenga di
riconsiderare la decisione relativa al tra-
sferimento dell’archivio citato. (363/1835)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni sopra citate si informa di quanto
segue.

Va innanzitutto considerato che l’archi-
vio della canzone napoletana è una banca
dati digitale che, in quanto tale, non può
essere trasferita e alla quale si può dunque
accedere in contemporanea da più termi-
nali; peraltro il collegamento con Milano è
attivo già da anni così come è attivo quello
con il Centro di Produzione TV di Napoli.

L’archivio è attualmente consultabile e
attivo all’interno del Centro di Produzione
TV di Napoli e si sta valutando, assieme al
Comune di Napoli, un luogo più centrale
rispetto all’area di Fuorigrotta per renderlo
più fruibile sia alla cittadinanza che ai
turisti; sono già in corso le opportune
valutazioni di carattere tecnico per la Ca-
sina pompeiana all’interno della Villa co-
munale di proprietà del Comune.

In conclusione, la notizia del trasferi-
mento appare priva di qualsiasi fonda-
mento.

Martedì 24 novembre 2015 — 258 — Commissione bicamerale



BONACCORSI. – Al Presidente della
Rai – Premesso che:

un comunicato di Radio Rai ha an-
nunciato, tra lo sconcerto generale, che
l’Archivio storico della canzone napole-
tana, allestito nella sede Rai di Napoli-
Fuorigrotta, sarà presto trasferito nella
mediateca Santa Teresa di Milano;

« L’operazione – si legge nel comu-
nicato diffuso da Radio Rai – porta a
Milano, sotto la Madunina, nella presti-
giosa mediateca di Santa Teresa, l’Archivio
storico della canzone napoletana, il juke-
box della melodia perduta, il più grande
museo virtuale della canzone italiana,
nata, appunto, a Napoli, ed emigrata a
Milano, dove trovò editori e discografici in
grado di farle assumere una dimensione
industriale »;

l’archivio storico della canzone na-
poletana è appunto un progetto di Radio-
Rai, sviluppato in collaborazione con Re-
gione, Provincia e Comune di Napoli; si
tratta di un database immenso di spartiti,
foto, video, canzoni (più di 40 mila), dove
sono conservati ricordi dei più grandi
interpreti della melodia napoletana, con
cantanti napoletani e no;

si tratta di un catalogo che propone
un repertorio vastissimo, che spazia da
Enrico Caruso a Sergio Bruni, ma anche
Pino Daniele, Almamegretta, 99 Posse; che
va da Gennaro Pasquariello e Gilda Mi-
gnonette, a Nino Taranto e Maria Paris, a
Roberto Murolo, Renato Carosone e Mario
Merola, Peppino Di Capri... ma anche Elvis
Presley e Paul Mc Cartney, Dulce Pontes e
Caetano Veloso, Mireille Mathieu e Charles
Aznavour, Frank Sinatra e Frank Zappa;

l’archivio è punto di riferimento non
solo per gli addetti ai lavori ma anche per
gli appassionati del repertorio, che pos-
sono usufruire, e anche arricchire, quello
che si presenta come uno spazio aperto e
in continua espansione;

togliere tale archivio alla città di
Napoli non rappresenta solo uno scippo
senza alcuna motivazione ma anche un
autentico paradosso, tanto più che il Co-
mune di Napoli dichiara di non essere mai
stato informato di questo trasferimento, di
essere contrariato e sorpreso anche perché
esisteva il progetto di sistemarlo nella
Casina Pompeiana nella Villa Comunale »;

contro la scelta del trasferimento a
Milano si sta sollevando un’onda di pro-
testa soprattutto da parte del ricco tessuto
artistico e culturale locale, che ritiene di
avere pieno titolo e diritto a conservare sul
territorio cittadino un pezzo della sua
memoria musicale:

si chiede di sapere:

se la Presidenza della Rai non ritenga
paradossale e sbagliata la scelta di spo-
stare l’Archivio storico della canzone na-
poletana da Napoli a Milano;

se non ritenga di intervenire per
impedire tale dannosa scelta. (364/1838)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Va innanzitutto considerato che l’archi-
vio della canzone napoletana è una banca
dati digitale che, in quanto tale, non può
essere trasferita e alla quale si può dunque
accedere in contemporanea da più termi-
nali; peraltro il collegamento con Milano è
attivo già da anni così come è attivo quello
con il Centro di Produzione TV di Napoli.

L’archivio è attualmente consultabile e
attivo all’interno del Centro di Produzione
TV di Napoli e si sta valutando, assieme al
Comune di Napoli, un luogo più centrale
rispetto all’area di Fuorigrotta per renderlo
più fruibile sia alla cittadinanza che ai
turisti; sono già in corso le opportune
valutazioni di carattere tecnico per la Ca-
sina pompeiana all’interno della Villa co-
munale di proprietà del Comune.

In conclusione, la notizia del trasferi-
mento appare priva di qualsiasi fonda-
mento.

Martedì 24 novembre 2015 — 259 — Commissione bicamerale




