
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140

Audizione dell’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco (Svolgimento e
conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
dal n. 1633 al n. 1635) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141

Mercoledì 17 giugno 2015. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono l’amministratore delegato di Rai Ci-
nema, Paolo Del Brocco, e il dirigente
responsabile pianificazione, budget e con-
trollo, Federica Guidi.

La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione dell’amministratore delegato

di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Paolo DEL BROCCO, amministratore
delegato di Rai Cinema, svolge una rela-
zione, al termine della quale intervengono,
per formulare quesiti e richieste di chia-
rimento, il senatore Alberto AIROLA
(M5S) e Roberto FICO, presidente.

Paolo DEL BROCCO, amministratore
delegato di Rai Cinema, risponde ai quesiti
posti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia il
dottor Del Brocco e dichiara conclusa
l’audizione.

Fa altresì presente che in allegato sono
pubblicati, ai sensi della risoluzione rela-
tiva all’esercizio della potestà di vigilanza
della Commissione sulla società concessio-
naria del servizio pubblico radiotelevisivo,
approvata dalla Commissione il 18 marzo
2015, i quesiti dal n. 1633 al n. 1635, per
i quali è pervenuta risposta scritta alla
Presidenza della Commissione (vedi alle-
gato).

La seduta termina alle 15.55.

Mercoledì 17 giugno 2015 — 140 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 1633 al n. 1635)

AIROLA. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

il Sindacato Nazionale Autonomo
Produzione TV (S.N.A.P.) ha recentemente
diffuso un comunicato nel quale si legge
che la RAI – per le produzioni che
prossimamente si intervalleranno a Ve-
rona – avrebbe intenzione di concedere a
MEDIASET la possibilità di utilizzare i
propri mezzi aziendali;

sempre secondo questo comunicato
sembrerebbe che la regia video RO4 ver-
rebbe assegnata a MEDIASET in « como-
dato d’uso » e senza il personale, o meglio,
con solo qualche maestranza a farne da
tutore e garante;

la Segreteria nazionale del suddetto
sindacato avrebbe chiesto un incontro al-
l’Azienda;

tale incontro – che in un primo
tempo sarebbe stato accordato – non
sarebbe più avvenuto per il diniego oppo-
sto dall’Azienda alla richiesta di verbaliz-
zazione;

l’Azienda avrebbe inoltre omesso di
fornire una reale completa e dettagliata
informativa su tutti gli aspetti della vi-
cenda;

considerato inoltre che:

se i fatti sovraesposti corrispondes-
sero al vero, si tratterebbe di una scelta
(quella di concedere i mezzi aziendali –
tra i quali il pullman regia HD – e il
relativo know-how della Rai in « noleggio
con assistenza » al diretto competitor te-
levisivo) potenzialmente lesiva dell’auto-
revolezza e del ruolo dell’Azienda che
dirigete;

si chiede di sapere:

se i vertici della Rai siano a cono-
scenza di quanto esposto in narrativa e
quali misure intendano adottare, al fine di
evitare i rischi e le gravi conseguenze
lamentate.

(316/1633)

RISPOSTA – Con riferimento all’inter-
rogazione sopra citata si informa di quanto
segue.

Presso l’Arena di Verona si dovevano
svolgere 2 eventi RAI relativi al palinsesto
di Prime Time di RAI Uno: « Al Bano
Reunion », trasmesso in diretta il 29 maggio
2015, e il « Wind Music Awards », trasmesso
in diretta il giorno 4 giugno u.s.

All’interno dell’intervallo di tempo tra i
due eventi il Comune di Verona ha con-
cesso a Mediaset l’utilizzo dell’Arena di
Verona per la realizzazione, il 1 giugno
2015, di un programma dal titolo « Lo
spettacolo sta per iniziare 2015 » previsto
nel palinsesto di Mediaset (Prime Time di
Canale 5) per il 3 giugno u.s.

Dopo aver verificato, con il Comune di
Verona, l’impossibilità di uno slittamento
in avanti della data prevista per il « Wind
Music Awards » sono stati valutati i tempi
necessari alla realizzazione e alla verifica
dell’impianto tecnico presso l’Arena.

I tempi standard di realizzazione del-
l’impianto sono così sintetizzabili:

giorno 1: posizionamento Automezzi;

giorno 2/3: realizzazione impianto;

giorno 4: prove tecniche e trasmis-
sione;

giorno 5/6: smontaggio impianto.

Mercoledì 17 giugno 2015 — 141 — Commissione bicamerale



Il timing sopra evidenziato è, di fatto,
quello che si è reso necessario adottare
per la realizzazione del primo degli eventi
presso Arena di Verona (« Al Bano Reu-
nion »).

In considerazione di quanto sopra e
della sequenza prevista di eventi televisivi
all’interno dell’Arena l’ipotesi standard si
sarebbe configurata come di seguito.

Dopo il primo evento del 29 maggio, Rai
avrebbe dovuto smontare l’impianto presso
Arena nel giorno 30 maggio, conseguente-
mente Mediaset avrebbe avuto la disponi-
bilità dell’Arena il giorno 31 maggio do-
vendo montare un impianto (sostanzial-
mente identico a quello utilizzato da Rai
per l’evento del 29 maggio) tra il 31 e l’1
giugno mattina. Lo stesso 1 giugno Media-
set avrebbe registrato il proprio evento.
Terminato l’evento, Mediaset avrebbe do-
vuto, a sua volta, smontare l’impianto ren-
dendo disponibile l’Arena a Rai il giorno 2
giugno nel pomeriggio (stima tempi ottimi-
stica tenuto conto che Mediaset avrebbe
appaltato all’esterno la realizzazione del-
l’evento). Pertanto Rai avrebbe dovuto
montare di nuovo lo stesso impianto tra il
giorno 2 e il giorno 3 giugno. Di fatto tale
tempistica non avrebbe consentito di ese-
guire le prove tecniche e avrebbe compresso
in poche ore del giorno 4 le prove artistiche
dovendo realizzare la diretta a partire dalle
ore 21.00 circa.

Tenuto conto della complessità della
produzione (l’impianto video prevede 4 te-
lecamere su gas pedestal posizionate su
pedane appositamente realizzate, 1 railcam,
1 tecnojib, 1 floor cam, 1 steadycam, 1 cam
su piattaforma aerea, 1 camera a spalla e
1 telecamera non presidiata oltre natural-
mente alla predisposizione degli impianti di
servizio) e della sostanziale assenza di
tempo per effettuare le necessarie prove
tecniche ed artistiche, l’evento « Wind Music
Awards », nella migliore delle ipotesi,
avrebbe avuto un livello di rischio di buona
riuscita non accettabile per una diretta di
Prime Time di Rai Uno.

In relazione a quanto sopra, in consi-
derazione delle preoccupazioni espresse an-
che da Rai Uno e del danno di immagine
che avrebbe potuto derivare al Servizio

Pubblico Radiotelevisivo dall’insuccesso
della trasmissione, sono state valutate due
opzioni:

1) realizzare la produzione « Wind
Music Awards » utilizzando il pullman di
ripresa e l’impianto già montato dal forni-
tore di Mediaset. In questo caso si sarebbe
dovuto ricorrere ad un appalto esterno, con
evidenti incrementi di costo, affidando a
terzi la realizzazione di un prodotto Rai
considerato « strategico »;

2) proporre a Mediaset di utilizzare
per il programma « Lo spettacolo sta per
iniziare 2015 » l’impianto ed il mezzo di Rai
già presente presso l’Arena di Verona con
l’assistenza degli specialisti interni nei con-
fronti della squadra operativa Mediaset.

Si è deciso di percorrere la seconda
opzione valutando il beneficio di:

mantenere all’interno di Rai la rea-
lizzazione del « Wind Music Awards » valo-
rizzando in questo modo le competenze del
personale interno;

rappresentare le dotazioni e le capa-
cità tecniche dell’azienda in una logica di
valorizzazione sul mercato delle stesse.

Si è trattato quindi di una operazione
volta, da un lato, al pieno utilizzo delle
risorse interne (con effetti di cost saving per
Rai) e, dall’altro, al riconoscimento da parte
di uno dei principali broadcaster Italiani
delle capacità tecniche della nostra azienda
che si pone ai livelli più alti delle « best
practice » del mercato nella fornitura di
servizi di produzione complessa.

In conclusione, l’operazione sopra evi-
denziata è da considerare una ulteriore
conferma dell’autorevolezza della Rai anche
sotto il profilo delle capacità tecniche e
produttive nonché di valorizzazione dell’ele-
vato know-how interno.

AIROLA. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai. – Premesso che:

in data 22 maggio 2015 la prevista
programmazione su Rai1 prevedeva per le

Mercoledì 17 giugno 2015 — 142 — Commissione bicamerale



23.15 la messa in onda di Tv7, trasmis-
sione di approfondimento giornalistico del
Tg1, che è invece slittata fino ad oltre
mezzanotte;

il predetto programma Tv7 è stato
finalmente mandato in onda pochi minuti
dopo che, sulla emittente nazionale La7, il
premier Renzi concludeva la sua parteci-
pazione alla trasmissione « Bersaglio Mo-
bile » condotta da Enrico Mentana;

lo spostamento di orario di TV7 era
dovuto apparentemente al protrarsi della
messa in onda di un film di Pupi Avati con
il sostegno della Fondazione Ferrovie dello
Stato sul contributo dei treni dai tempi
della guerra all’Expo;

considerato che:

in questo modo è stata di fatto stra-
volta la programmazione della prima rete
del servizio pubblico al fine di favorire la
trasmissione « Bersaglio Mobile » tra-
smessa su altra rete nazionale e alla quale
partecipava come unico ospite politico il
presidente del Consiglio;

si chiede di sapere:

se i vertici della Rai siano a cono-
scenza di quanto esposto in narrativa e
quali strumenti e rimedi intendano porre
in essere al fine di garantire condotte
aziendali imparziali, corrette e soprattutto
coerenti con la missione di servizio pub-
blico di un’azienda come la Rai.

(317/1634)

RISPOSTA – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si precisa che il film di
Pupi Avati « Un viaggio di cento anni »,
trasmesso su Rai Uno venerdì 22 maggio
2015 dalle 23:49 alle 24:19, era stato uf-
ficialmente inserito in palinsesto sin dal 19
maggio.

Si pone in evidenza inoltre che la notizia
che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
il giorno 22 maggio 2015 sarebbe stato
ospite di « Bersaglio Mobile » su La 7 fu

diffusa solo il 21 maggio come si evince –
tra l’altro – dalle agenzie di stampa dello
stesso giorno.

È dunque evidente come non sussista
alcuna correlazione tra la programmazione
di Rai Uno con il film di Avati e quella de
La 7 con « Bersaglio mobile ».

CROSIO. – Al Direttore generale della
Rai. – Premesso che:

nella giornata di lunedì 25 maggio
alle ore 13.05 su Rai Tre Basilicata si è
svolto un confronto politico tra i candidati
a Sindaco del Comune di Matera nelle
elezioni amministrative che si terranno il
31 maggio prossimo;

alla trasmissione hanno partecipato 5
candidati dei diversi gruppi politici ma
non era presente Antonio Cappiello, can-
didato per la lista NOI CON SALVINI,
perché non invitato;

appare oltremodo oltraggiosa la
scelta dell’emittente del servizio pubblico
di non tenere conto della normativa sulla
par condicio di cui alla legge 28 del 22
febbraio 2000 e di escludere deliberata-
mente una forza politica da una trasmis-
sione di confronto;

il servizio pubblico è tenuto a rap-
presentare con equilibrio le posizioni della
maggioranza e delle opposizioni, delle coa-
lizioni e delle diverse forze politiche assi-
curando il pluralismo dell’informazione
come principio fondamentale del sistema
radiotelevisivo;

ciò che rappresenta un dovere per
l’intero sistema televisivo diventa un ob-
bligo per quello gestito dal servizio pub-
blico, che motiva la sua esistenza (e il suo
finanziamento attraverso il canone) nel
proprio dovere di rappresentare le idee di
tutti i cittadini ma soprattutto di infor-
marli compiutamente;

il servizio pubblico radiotelevisivo,
per la missione collegata alla sua stessa
esistenza, deve rispondere prioritaria-
mente ai requisiti di pluralismo, comple-
tezza e imparzialità, e questi sono stati

Mercoledì 17 giugno 2015 — 143 — Commissione bicamerale



completamente disattesi da Rai Tre Basi-
licata nella giornata di lunedì 25 maggio;

si chiede di sapere:

se la Direzione Generale della RAI
non ritenga doveroso fornire delle spiega-
zioni riguardo al mancato invito del can-
didato della lista NOI CON SALVINI al
confronto politico mandato in onda su Rai
Tre Basilicata il giorno 25 maggio;

quali provvedimenti intenda intra-
prendere nei confronti dei responsabili
dell’accaduto espresso in premessa, che
hanno palesemente violato il rispetto della
normativa sull’equa rappresentanza poli-
tica durante la campagna elettorale;

se non ritenga opportuno mettere in
atto delle azioni che attenuino il grave
danno arrecato all’immagine del candidato
sindaco e al gruppo politico di NOI CON
SALVINI e riequilibrino la rappresentanza
politica, anche inserendo tempestivamente
nel palinsesto un’intervista a Antonio Cap-
piello nella medesima fascia oraria e per
la stessa durata di tempo in cui gli altri
candidati hanno avuto la possibilità di
esprimere le proprie idee.

(318/1635)

RISPOSTA – In merito all’interroga-
zione in oggetto si precisa quanto segue.
Sulla mancata partecipazione del candidato
sindaco al Comune di Matera Antonio Cap-
piello, della lista « Noi con Salvini », alla
tribuna politica del 25 maggio 2015, si

sottolinea innanzitutto che non c’è stato
alcun difetto di comunicazione dell’appun-
tamento televisivo. Infatti, il calendario
delle tribune politiche (approvato con ver-
bale del 18 maggio 2015) è stato pubblicato
sul sito del CORECOM nonché inviato per
posta elettronica dallo stesso Comitato a
tutte le liste ammesse.

Ulteriore pubblicità ai confronti eletto-
rali dei candidati a sindaco (incluso quello
del 25 maggio scorso) sono stati puntual-
mente annunciati nel corso della rubrica
« Buongiorno Regione ». Tale forma di co-
municazione (pur se non esplicitamente
prevista dalla delibera sulla par condicio),
si sottolinea, va di fatto ad estendere la
conoscenza degli eventi e la loro colloca-
zione oraria presso un pubblico potenzial-
mente più ampio.

Dunque, si ritiene che non ci sia stata
nessuna irregolarità o disparità di tratta-
mento in sfavore della lista « Noi Con
Salvini », la cui mancata partecipazione alla
trasmissione contestata è dipesa da fattori
del tutto estranei alla Concessionaria del
Servizio Pubblico Radiotelevisivo.

Da ultimo si segnala che in data 27
maggio 2015 è stata registrata una nuova
tribuna elettorale (con messa in onda alle
ore 13:10) alla quale ha regolarmente preso
parte il candidato sindaco Cappiello. Si
segnala inoltre, che, il successivo giorno 28
maggio, l’edizione della TGR per la Basili-
cata delle ore 19:30, ha intervistato Antonio
Cappiello, con un tempo di parola di circa
50 secondi.

Mercoledì 17 giugno 2015 — 144 — Commissione bicamerale




