CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016

XVII LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

AUDIZIONI INFORMALI:

Nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306).
Audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. C. 45-933-952-1959/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)

Sui lavori delle Commissioni

SEDE REFERENTE:

DL 67/2016: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza. Proroga del termine per l'esercizio di delega legislativa. C. 3953, approvato dal Senato (Esame e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00905 Paola Boldrini, sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
Audizione del Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Luca Pani

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 3886, di conversione in legge del decreto-legge n. 98 recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, di rappresentanti della regione Puglia e della ASL di Taranto

SEDE REFERENTE:

Decreto-legge 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA. C. 3886 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016). C. 3594 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Emendamenti 1.263 (Nuova formulazione), 1.264 e 1.265 delle relatrici)

ALLEGATO 2 (Subemendamenti agli emendamenti 1.263 (Nuova formulazione), 1.264 E 1.265 delle relatrici)

ALLEGATO 3 (Emendamenti approvati)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. C. 45-933-952-1959-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato (Parere alle Commissioni riunite III e IV) (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione)

ALLEGATO (Parere approvato)

ATTI DEL GOVERNO:

Sulla pubblicità dei lavori

Schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale. Atto n. 308 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Atto n. 307 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Sulla pubblicità dei lavori

Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie. Doc. XXII, n. 65 Lupi e Doc. XXII, n. 69 Costantino (Seguito dell'esame e rinvio)

Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. C. 1529 Rampelli, C.1825 Naccarato, C. 1895 Polverini, C. 1935 Sandra Savino, C. 2020 Guidesi, C. 2406 Lombardi, C. 3164 Cirielli e C. 3396 Greco (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne. C. 3862 Ferranti (Seguito dell'esame e rinvio)

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici. C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri (Seguito dell'esame e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sull'attuazione della legislazione in materia di adozioni ed affido.
Audizione di Filomena Albano, presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Andrea Nicolussi, professore di diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Svolgimento e conclusione)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell'Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell'unione europea.
Audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova (Svolgimento e conclusione)

INTERROGAZIONI:

5-01872 Tacconi: Sulla chiusura dell'Ambasciata italiana a Santo Domingo.
5-07378 Mongiello: Sulla chiusura dell'Ambasciata italiana a Santo Domingo

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-08539 Spadoni: Sull'arresto in Egitto del consulente della famiglia Regeni

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-08721 Di Stefano: Sulla presenza di mine nel sito della città di Palmira

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-08939 Di Stefano: Sulla rimozione da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite della coalizione guidata dall'Arabia Saudita in Yemen dalla «lista nera» dei Paesi e delle organizzazioni che commettono crimini contro i bambini

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

5-07582 Duranti: Sulla commercializzazione di armi e sullo sfruttamento dei bambini soldato in Somalia

ALLEGATO 5 (Testo della risposta)

SEDE REFERENTE:

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. C. 3926 Governo (Esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Atto n. 297 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

ALLEGATO 2 (Proposta alternativa di parere presentata dal gruppo Misto-AL-P)

ALLEGATO 3 (Proposta alternativa di parere presentata dal gruppo M5S)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi. Atto n. 309 (Rilievi alla I Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, conclusione – Valutazione favorevole con rilevi)

Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili. Atto n. 302 (Rilievi alle Commissioni VIII e IX) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa. Atto n. 312 (Rilievi alla IX Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero, fatto a Roma il 14 ottobre 2013. C. 3767 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione)

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012. C. 2710 Governo (Parere alla III Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale. Atto n. 308 (Rilievi alla I Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali (Seguito esame del documento conclusivo)

ALLEGATO (Documento conclusivo approvato)

COMITATO RISTRETTO:

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata. C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti – Rel. Senaldi

RISOLUZIONI:

7-00847 Rizzetto: Istituzione di una retribuzione minima oraria su base nazionale.
7-00886 Cominardi: Iniziative per l'introduzione di un salario minimo garantito e di un ammortizzatore sociale universale e per l'adeguamento all'inflazione delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici (Discussione congiunta e rinvio)

INTERROGAZIONI:

5-08818 Patrizia Maestri: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori dei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e Fidenza

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-08133 Ferraresi: Iniziative per assicurare la continuità produttiva e occupazionale nello stabilimento VM Motori di Cento

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato. Atto n. 306 (Rilievi alle Commissioni riunite I e IV) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici. Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni (Parere alle Commissioni riunite V e VIII) (Seguito dell'esame e rinvio)

COMITATO RISTRETTO:

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo. C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici. Nuovo testo C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni (Parere alla V e alla VIII Commissione della Camera) (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

Editoria. S. 2271 approvato, in un testo unificato, dalla Camera (Parere alla 1a Commissione del Senato) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali. S. 2344 Governo (Parere alla 5a Commissione del Senato) (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione)

ALLEGATO 3 (Parere approvato)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Seguito dell'esame e approvazione)

ALLEGATO (Proposte modificative della proposta di relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n, 42)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

IV Comitato – Cultura della legalità, minori, scuola, università

Comunicazioni del Presidente

Comunicazioni del Presidente

AVVERTENZA

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione del Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, Guido Raimondi (Svolgimento e conclusione)

AUDIZIONI:

Audizione di un militare all'epoca in servizio nella caserma di Emanuele Scieri (Svolgimento e conclusione)