CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2017
935.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Mercoledì 20 dicembre 2017.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 16.55 alle 17, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 17.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Nicola STUMPO, presidente e coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Nella qualità di Coordinatore del Comitato per i profili attinenti all'incompatibilità riferisce che – come risulta dal sito web istituzionale dell'Assemblea regionale siciliana – in esito alle elezioni regionali siciliane dello scorso 5 novembre sono stati proclamati componenti dell'Assemblea regionale siciliana i deputati Claudio Fava e Riccardo Gallo.
  La prima seduta dell'Assemblea regionale siciliana ha avuto luogo il 15 dicembre 2017, con la prestazione del giuramento previsto dall'articolo 5 dello Statuto della Regione siciliana.
  Con la prestazione del giuramento, gli onorevoli Claudio Fava e Riccardo Gallo sono entrati nel pieno esercizio delle loro funzioni di deputati regionali siciliani ed hanno assunto diritti, doveri e prerogative derivanti dalla carica, come testualmente recita l'articolo 1 del regolamento dell'ARS.
  Pertanto, con il formale ingresso nel pieno esercizio delle funzioni di deputati regionali siciliani da parte degli onorevoli Claudio Fava e Riccardo Gallo, si configura a loro carico la condizione di incompatibilità sancita dall'articolo 122, secondo comma, della Costituzione e dall'articolo 3, comma 7, dello Statuto della Regione siciliana.Pag. 4
  Conformemente alla prassi consolidata, ritiene quindi che, se non vi sono obiezioni, il Comitato debba fin d'ora proporre alla Giunta plenaria di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione e dell'articolo 3, comma 7, dello Statuto della Regione siciliana, delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dagli onorevoli Claudio Fava e Riccardo Gallo.
  Trattandosi di una incompatibilità direttamente prevista da norme costituzionali, la cui verifica consiste in un accertamento di mero fatto, la Giunta, conformemente alla consolidata prassi applicativa, si limita ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza votazioni. Tale procedura è necessaria al fine di evitare esiti contrastanti con l'assolutamente univoco dettato costituzionale.
  Avverte, pertanto, che, se non vi sono obiezioni, s'intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dagli onorevoli Claudio Fava e Riccardo Gallo.

  La Giunta concorda.

  Nicola STUMPO, presidente, avverte che il Presidente della Giunta provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini dei conseguenti inviti ad optare.
  Con riferimento a tali inviti ad optare, inoltre, propone di accertare in via preventiva che il candidato che, nella lista n. 9 – Sinistra Ecologia e Libertà nella III circoscrizione Piemonte 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Valentina La Terza, e che il candidato che, nella lista n. 12 – Il Popolo della Libertà nella XXIV circoscrizione Sicilia 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Giulio Tantillo.

  La Giunta concorda.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di subentranti.

  Nicola STUMPO, presidente, comunica che in data 19 dicembre 2017 è pervenuta alla Presidenza della Camera la lettera di dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Filippo Piccone.
  Trattandosi di dimissioni non connesse alla volontà di optare per una carica incompatibile con il mandato parlamentare, su di esse la Camera sarà chiamata a deliberare.
  Come da prassi di questa Giunta, al fine di consentire una tempestiva proclamazione del subentrante nel caso in cui le dimissioni della deputato Filippo Piccone fossero accolte, propongo che la Giunta accerti fin d'ora in via preventiva, ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, che il candidato che, nella lista n. 18 – Il Popolo della Libertà nella XVII circoscrizione Abruzzo, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Massimo Verrecchia.
  Di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 17.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 13 dicembre 2017, a pag. 3, seconda colonna, all'ottavo rigo, le parole «svolto una istruttoria in relazione ad» devono intendersi sostituite con le seguenti: «preso in esame».