CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 dicembre 2017
928.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 218

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 13 dicembre 2017. – Presidenza della presidente Chiara BRAGA.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara BRAGA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale autodemolitori di qualità.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale autodemolitori di qualità. È presente Ruggero Delvecchio, presidente dell'associazione, accompagnato da Nicola Giovanni Grillo, vicepresidente, che ringrazia della presenza.

  Ruggero DELVECCHIO, presidente dell'associazione nazionale autodemolitori di qualità, e Nicola Giovanni GRILLO, vicepresidente dell'associazione nazionale autodemolitori di qualità, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Piergiorgio CARRESCIA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Chiara BRAGA, presidente.

  Ruggero DELVECCHIO, presidente dell'associazione nazionale autodemolitori di qualità, e Nicola Giovanni GRILLO, vicepresidente dell'associazione nazionale autodemolitori di qualità, rispondono ai quesiti posti.

Pag. 219

  Chiara BRAGA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Quindi, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.05, è ripresa alle 14.

Esame testimoniale di Albino Cordiali, sindaco del comune di Vidor.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'esame testimoniale di Albino Cordiali, sindaco di Vidor, che ringrazia della presenza. Dopo avere avvertito l'audito che in qualità di testimone ha l'obbligo di dire la verità e che la legge penale punisce i testimoni falsi e reticenti, ne introduce l'esame testimoniale, invitandolo a rendere la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e a fornire le proprie generalità.

  Albino CORDIALI, sindaco del comune di Vidor, dopo avere reso la dichiarazione d'impegno di cui all'articolo 497 del codice di procedura penale e fornito le proprie generalità, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Chiara BRAGA, presidente.

  Albino CORDIALI, sindaco del comune di Vidor, risponde ai quesiti posti.

  Chiara BRAGA, presidente, ringrazia l'intervenuto, per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame testimoniale. Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 14.30 è ripresa alle termina alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara BRAGA, presidente, comunica che il commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, nonché per l'attuazione dell'intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi del deposito ex Cemerad di Statte, dottoressa Vera Corbelli, ha trasmesso, alla Commissione, in data 20 novembre 2017, copia del decreto commissariale n. 28 del 16 novembre 2017 e del relativo «Piano Operativo di rimozione, trasporto, caratterizzazione e smaltimento dei rifiuti presenti nel deposito ex Cemerad con finale bonifica radiologica e rilascio delle aree prive di vincoli radiologici», in virtù del quale hanno preso avvio le operazioni per l'attuazione del servizio di rimozione, trasporto, caratterizzazione e smaltimento dei rifiuti presenti nel suddetto deposito. Si tratta di un risultato che premia anche l'impegno della Commissione, che alla bonifica del deposito ex Cemerad ha dedicato una parte significativa della propria attività e di cui si darà conto anche nella relazione finale.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 dicembre 2017.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.