CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 dicembre 2017
925.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 73

INTERROGAZIONI

  Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.30.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-11465 Manzi: Sull'emanazione delle linee guida sul primo soccorso negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado.

  Il sottosegretario Gabriele Toccafondi risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta puntuale ed esaustiva. Apprezza che sia stato avviato l’iter di adozione delle Linee guida per l'attuazione di quanto previsto dall'articolo 1, comma 10, della legge n. 107 del 2015 sulla promozione della conoscenza delle tecniche di primo soccorso nelle scuole. Con riferimento all'avvio della fase sperimentale presso alcuni istituti scolastici, invita il Governo a dare la massima pubblicità alle modalità di selezione delle scuole.

5-12570 Malpezzi: Sui contenuti di un testo in dotazione alle quinte classi della scuola primaria relativamente al tema dell'immigrazione.

  Il sottosegretario Gabriele Toccafondi risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

Pag. 74

  Irene MANZI (PD), in qualità di cofirmataria, dichiara di apprezzare la tempestività con cui il Ministero si è attivato rispetto ad una vicenda che ha suscitato comprensibili polemiche e sconcerto. Prende atto, inoltre, che il Governo si è attivato al fine di garantire una corretta informazione sui temi delle migrazioni e dell'integrazione interculturale, assegnando alla scuola un giusto ruolo di primo piano.

5-11658 D'Uva: Sulle prove di accesso alle scuole di specializzazione di medicina e chirurgia.

  Il sottosegretario Gabriele Toccafondi risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando, dichiara che potrà dichiararsi soddisfatto della risposta solo se le rassicurazioni ivi fornite circa l'organizzazione di un'adeguata attività di sorveglianza saranno confermate all'atto dello svolgimento delle prossime prove del concorso per l'accesso dei medici alle Scuole di specializzazione.

5-12675 Donati e 5-12666 Gagnarli: Sull'esclusione di alcuni bambini dalla fruizione del pasto presso le mense scolastiche.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che le interrogazioni, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele Toccafondi risponde alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Marco DONATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto dell'attenzione con cui il MIUR ha seguito la delicata vicenda. Tuttavia resta la gravità di un fatto profondamente sbagliato da un punto di vista pedagogico che incide su un momento importante di aggregazione e di socialità per i bambini. Prende atto che la responsabilità dell'episodio è imputabile alle amministrazioni locali che dovrebbero attivare altri strumenti per contrastare il fenomeno della morosità nei pagamenti delle attività scolastiche.

  Francesco D'UVA (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Pur apprezzando che il MIUR non condivida la scelta operata dall'amministrazione comunale interessata, sottolinea il danno recato da un recupero crediti attuato mettendo in difficoltà i bambini.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 924 del 6 dicembre 2017, a pagina 136, seconda colonna, seconda riga, le parole «28 novembre» siano sostituite dalle seguenti «30 novembre»; a pagina 143, prima colonna, riga 43, la parola «esprime» sia sostituita dalla seguente «esprimono».

Pag. 75