CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 novembre 2017
918.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 109

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 28 novembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Stefano VIGNAROLI, indi della presidente eletta Chiara BRAGA.

  La seduta comincia alle 12.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che, in data 27 novembre 2017, la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione la deputata Giulia Narduolo in sostituzione del presidente della Commissione medesima, Alessandro Bratti, cessato dal mandato parlamentare.

Elezione del Presidente.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per l'elezione del Presidente ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 7 gennaio 2014, n. 1, e dell'articolo 6, comma 2, del Regolamento interno.
  Preliminarmente alle operazioni di voto, rivolge un ringraziamento al collega Alessandro Bratti per la competenza, l'impegno e l'equilibrio con cui ha svolto le funzioni di Presidente, apprezzati da tutti i componenti della Commissione, formulandogli, al contempo, i migliori auguri di buon lavoro per l'espletamento dell'incarico assunto.
  Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di segretari il senatore Francesco Pag. 110Scalia e il deputato Filiberto Zaratti, indice la votazione per l'elezione del Presidente.
  (Segue la votazione).

  Comunica il risultato:
   Presenti e votanti:  20   
   Maggioranza assoluta
   dei componenti:  16   

  Hanno ottenuto voti:
   Chiara Braga:  15   
   Stefano Vignaroli:   3   
   Renata Polverini:   1   
   Laura Puppato:   1   

  Nessuno avendo riportato la maggioranza assoluta dei componenti, prescritta dal comma 4 dell'articolo 2 della Legge 7 gennaio 2014, n. 1, indice la votazione di ballottaggio tra i due candidati che al primo turno hanno riportato più voti, vale a dire i deputati Chiara Braga e Stefano Vignaroli.

  (Segue la votazione).

  Comunica il risultato:
   Presenti e votanti:  19   

  Hanno ottenuto voti:
   Chiara Braga:  16   
   Stefano Vignaroli:   3   

  Proclama quindi eletta presidente della Commissione la deputata Chiara Braga, che invita ad assumere la presidenza.

  Chiara BRAGA, presidente, ringrazia i colleghi per la fiducia accordata e assicura il massimo impegno affinché l'atteggiamento costruttivo che ha caratterizzato i lavori della Commissione sotto la presidenza del collega Alessandro Bratti continui a prevalere sulle logiche di schieramento.

  Intervengono, per congratularsi con la Presidente e per formularle gli auspici di buon lavoro, i senatori Laura PUPPATO (PD) e Filiberto ZARATTI (MDP), nonché il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S).

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara BRAGA, presidente, comunica che è pervenuta l'autorizzazione a declassificare da riservato a libero il documento pervenuto lo scorso 24 gennaio dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, avente ad oggetto la relazione sulle azioni intraprese e primi obiettivi raggiunti entro il 31 dicembre 2016 in materia ambientale, redatta dall'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari. Il suddetto documento si intende pertanto desecretato.

  (La Commissione prende atto).

  La seduta termina alle 13.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI