CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 novembre 2017
906.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 140

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del Presidente Pier Ferdinando CASINI.
  La seduta comincia alle 10.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE dispone, non facendosi obiezioni al riguardo, che sia attivata la trasmissione a circuito chiuso della seduta ed altresì che sia attivata la trasmissione diretta della stessa sulla web tv.

Audizione congiunta del dottor Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d'Italia e del dottor Angelo Apponi, Direttore Generale della CONSOB.

  Il PRESIDENTE svolge alcune considerazioni preliminari sulle modalità di svolgimento della seduta odierna nella forma di audizione congiunta.

  Sull'ordine dei lavori intervengono il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) e gli onorevoli SIBILIA (M5S), VAZIO (PD), CAPEZZONE (Misto-DI), VILLAROSA (M5S), PAGLIA (SI-SEL-POS) e MELONI (FdI-AN).

  Il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) presenta una proposta di trasformazione dell'odierna audizione congiunta in esame testimoniale.

  Il PRESIDENTE, previa verifica del numero legale, pone in votazione, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del Regolamento interno, la proposta del senatore Augello, che risulta approvata a maggioranza.

Esame testimoniale del dottor Angelo Apponi, Direttore Generale della CONSOB.

  Il PRESIDENTE introduce l'esame testimoniale del dottor Apponi, invitandolo a Pag. 141leggere la dichiarazione prevista dall'articolo 497 del codice di procedura penale, dell'obbligo di dire tutta la verità.

  Il dottor APPONI legge la dichiarazione citata, rinunciando ad avvalersi delle forme di convocazione di cui all'articolo 15, comma 2, del Regolamento interno.

  Pongono domande il PRESIDENTE, l'onorevole ZOGGIA (MDP), il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) e l'onorevole PAGLIA (SI-SEL-POS).

  Il dottor APPONI risponde ai quesiti posti.

  Si svolge un dibattito sull'opportunità di procedere in seduta segreta nel corso del quale intervengono il PRESIDENTE, gli onorevoli VAZIO (PD), TABACCI (DeS-CD), SIBILIA (M5S), VILLAROSA (M5S) e ORFINI (PD).

  La Commissione conviene di proseguire i lavori in seduta pubblica.

  Pongono domande l'onorevole PAGLIA (SI-SEL-POS), il senatore TOSATO (LN-Aut), gli onorevoli SIBILIA (M5S), TABACCI (DeS-CD), RUOCCO (M5S), VILLAROSA (M5S), VAZIO (PD), ZANETTI (SC-ALA CLP – MAIE), DELL'ARINGA (PD), la senatrice DE PIN (GAL (DI, GS, PpI, RI)), i senatori DEL BARBA (PD), GIROTTO (M5S), D'ALÌ (FI-PdL XVII), l'onorevole DAL MORO (PD), il senatore MARTELLI (M5S) e l'onorevole BRUNETTA (FI-PdL).

  Il dottor APPONI replica ai quesiti posti.

  Il PRESIDENTE, ringraziando il dottor Apponi per la collaborazione, dichiara concluso l'esame testimoniale.

  La seduta, sospesa alle ore 13.40, è ripresa alle ore 14.

Esame testimoniale del dottor Carmelo Barbagallo, Capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d'Italia.

  Il PRESIDENTE introduce l'esame testimoniale del dottor Barbagallo, invitandolo a leggere la dichiarazione prevista dall'articolo 497 del codice di procedura penale, dell'obbligo di dire tutta la verità.

  Il dottor BARBAGALLO legge la dichiarazione citata e rinuncia ad avvalersi delle forme di convocazione di cui all'articolo 15, comma 2, del Regolamento interno.

  Pongono quesiti il PRESIDENTE, l'onorevole SIBILIA (M5S), la senatrice GIANNINI (PD), il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)), gli onorevoli ZANETTI (SC-ALA CLP – MAIE) e VAZIO (PD), il senatore MARTELLI (M5S), nonché gli onorevoli DELL'ARINGA (PD), VILLAROSA (M5S) e BRUNETTA (FI-PdL).

  Il dottor BARBAGALLO risponde ai quesiti posti.

  Dopo un breve intervento dell'onorevole ORFINI (PD) sull'ordine dei lavori, prendono la parola per porre domande gli onorevoli TABACCI (DeS-CD) e RUOCCO (M5S), il senatore Mauro Maria MARINO (PD), gli onorevoli DAL MORO (PD) e PAGLIA (SI-SEL-POS).

  Il dottor BARBAGALLO risponde ai quesiti posti.

  Il PRESIDENTE, ringraziando il dottor Barbagallo per la collaborazione, dichiara concluso l'esame testimoniale.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE svolge alcune considerazioni, sulle quali interviene l'onorevole VILLAROSA (M5S).
  La seduta termina alle 17.10.

Pag. 142

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI.

Programmazione dei lavori.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 17.10 alle 17.45.