CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 ottobre 2017
900.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 12

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza del presidente della XII Commissione Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.10

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE.
Atto n. 456.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto rinviato nella seduta del 4 ottobre scorso.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella precedente seduta ha avuto luogo lo svolgimento della relazione da parte dei relatori ed è iniziata la discussione.
  Fa presente che le Commissioni riunite XII e XIII avrebbero dovuto esprimere entro la giornata odierna il parere di competenza al Governo. Tuttavia, non essendo pervenuto il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, le Commissioni non potranno procedere in tal senso in quanto, nell'assegnare lo schema di decreto legislativo, la Presidente della Camera ha richiamato l'esigenza che le Commissioni non si pronuncino definitivamente sul provvedimento prima che il Governo abbia provveduto a trasmettere il predetto parere.
  Al riguardo, avverte che la seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano su tale atto è convocata per la giornata odierna.
  Ricorda, inoltre, che la V Commissione (Bilancio) dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.Pag. 13
  Chiede, quindi, se vi siano colleghi che intendono intervenire.

  Filippo GALLINELLA (M5S) richiamando all'attenzione dei colleghi la questione da lui sollevata nella seduta del 4 ottobre scorso, invita i relatori a valutare la possibilità di cogliere l'occasione rappresentata dall'esame del provvedimento per sollecitare il Governo ad introdurre disposizioni che prevedano l'indicazione obbligatoria in etichetta dei livelli di microtossina presenti nella pasta per bambini, al fine di fornire chiare indicazioni su quella inadatta ai bambini di età inferiore ai 36 mesi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore per la XIII Commissione, condivide l'indicazione formulata dal deputato Gallinella, che si colloca nel solco delle numerose battaglie in materia di etichettatura dei prodotti portate avanti, in maniera condivisa, dalla Commissione Agricoltura. Occorrerà naturalmente sul punto effettuare gli opportuni approfondimenti in merito ai profili di compatibilità con la normativa europea.
  Richiama quindi l'attenzione dei colleghi su una ulteriore questione, che attiene alla possibilità di attribuire almeno parte delle risorse derivanti dall'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, previste dall'atto in esame, al finanziamento delle attività di controllo svolte dall'ICQRF a tutela dei cittadini e dei consumatori.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.