CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 ottobre 2017
896.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 44

RISOLUZIONI

  Giovedì 19 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.50.

7-01351 Crippa: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo.
(Discussione e rinvio).

  Davide CRIPPA (M5S) illustra in sintesi i contenuti della risoluzione a sua prima firma. Ricorda che il collega Della Valle nel 2015 ha presentato la proposta di legge C. 2849 in materia di obsolescenza programmata dei prodotti i cui contenuti – nell'impossibilità di approvare la proposta entro la fine della legislatura – sono stati recepiti nell'atto di indirizzo in discussione. Si tratta, in particolare, del diritto dei consumatori a conoscere la durata dei prodotti e dei servizi, degli obblighi generali di informazione, dell'obbligo di riportare in modo chiaramente visibile e leggibile anche la durata del prodotto. Si prevede un aumento anche la validità della garanzia legale di talune tipologie di prodotti al fine di obbligare i produttori a realizzare beni con un'affidabilità minima e non soggetti, almeno nel breve e medio periodo, a deterioramenti precoci e pianificati. Osserva che i prodotti affidabili e durevoli offrono ai consumatori un buon rapporto costi-benefici ed evitano l'uso eccessivo delle risorse e i rifiuti; ritiene, pertanto, importante che la durata di vita utile dei prodotti di consumo sia prolungata attraverso la progettazione, garantendo durabilità e la possibilità di riparazione, di upgrading, di smontaggio e di riciclaggio dei prodotti.
  Ricorda altresì che il Parlamento europeo, il 4 luglio 2017, ha approvato a larga maggioranza una risoluzione volta ad impegnare la Commissione europea e gli Stati membri a realizzare una strategia comune con misure concrete per garantire una durata maggiore dei prodotti, evitare gli sprechi ed affrontare anche la questione della cosiddetta obsolescenza programmata, cioè la costruzione ad hoc dei difetti in un dispositivo in modo che Pag. 45questo si rompa entro un certo periodo di tempo. Rilevato negli ultimi anni la produzione industriale ha favorito e reso più conveniente la sostituzione che la riparazione di un pezzo di un prodotto e che la tendenza per il prossimo futuro è quella di vendere un servizio (di lavaggio, di refrigerazione) piuttosto che un prodotto durevole e riparabile con evidenti conseguenze di spreco di materie e di inquinamento ambientale, auspica che la risoluzione in esame possa essere ampiamente condivisa.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 ottobre 2017.

Audizione di rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL sui recenti sviluppi della vertenza Ilva.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.30.

Audizione di rappresentanti di UGL Metalmeccanici, USB e Federmanager sui recenti sviluppi della vertenza Ilva.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.45.