CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 luglio 2017
856.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 127

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e per le attività culturali e per il turismo, Dorina Bianchi, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, per l'università e per la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 9.15.

Comunicazioni del Presidente sulla rettifica alla risposta ad una interrogazione.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che il Governo ha fatto pervenire la correzione di un errore materiale alla risposta all'interrogazione 5-11825 Vacca, svolta il 13 luglio scorso. Avverte, pertanto, che la versione corretta della risposta è in distribuzione e che essa sarà pubblicata in allegato al Pag. 128resoconto della seduta odierna (vedi allegato 1). Dà altresì comunicazione che il Governo ha chiesto il rinvio dello svolgimento dell'interrogazione 5-11501 Sgambato. La presentatrice ha fatto sapere di essere d'accordo con tale rinvio.

5-11448 Fanucci: Sul ripristino delle mura perimetrali della Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato).

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Edoardo FANUCCI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che rivela l'attenzione del Governo per la messa in sicurezza della Villa Medicea di Poggio a Caiano, rafforzata anche con l'immediato stanziamento di 300.000 euro, finalizzato ad un primo intervento straordinario. Dopo aver sottolineato che i beni del patrimonio artistico italiano generano un importante flusso economico, ciò che conferma il detto «con la cultura si mangia»; invita il Governo a vigilare costantemente sul loro stato di conservazione e a non limitare gli interventi di manutenzione solo in occasione di eventi calamitosi che ne minacciano l'integrità.

5-11450 Tino Iannuzzi: Sull'accorpamento dell'area archeologica di Velia all'autonomia amministrativa e gestionale del parco archeologico di Paestum.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, dichiara di prendere atto della risposta. Ricorda di aver già presentato atti ispettivi sull'argomento, nell'azione parlamentare tenace e concorda sulla rilevanza dell'Accordo di valorizzazione della Certosa di Padula, stipulato lo scorso 16 maggio fra la Direzione Generale dei Musei del MIBACT ed il Comune di Padula, di cui raccomanda un'integrale e tempestiva attuazione per renderne la gestione più efficiente. Per quanto attiene all'area di Velia, rammenta che si tratta di un sito di straordinario valore archeologico, paesaggistico e culturale, culla della Scuola eleatica di Parmenide, uno dei capisaldi della filosofia occidentale. Tale area è parte del sito, inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, «Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con le aree archeologiche di Paestum e Velia e la Certosa di Padula». Prende atto che è in fase avanzata l'istruttoria ministeriale per definire una gestione unitaria del sito di Velia con il Museo di Paestum che in questi anni, sotto la guida del Direttore Gabriel Zuchtriegel, ha avuto un lusinghiero ed importante rilancio e sollecita una rapida adozione del relativo decreto ministeriale. Ricorda, infine, che nelle scorse settimane il sito di Velia è stato interessato da un devastante incendio che ha cagionato pesanti danni e che ha determinato la chiusura di una parte di particolare pregio dell'area archeologica, con enorme pregiudizio per i flussi dei visitatori e per tutto il sito di Velia. Richiama, quindi, il Ministero ad erogare le somme già richieste dalla Soprintendenza di Salerno per l'effettuazione dei lavori indispensabili per la riapertura e la fruizione integrale del sito. Preannunzia che continuerà a seguire la vicenda con ogni impegno ai fini della sua positiva risoluzione.

5-11451 D'Uva: Sulla conversione dei corsi ad accesso libero in corsi ad accesso programmato con numero di posti limitato.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, in qualità di cofirmatario, si dichiara non soddisfatto della risposta, ritenendo che sulla questione del numero chiuso per l'accesso ai corsi universitari il Governo stia continuando a eludere impegni precisi, mentre la maggioranza in Commissione rifiuta di calendarizzare la proposta di Pag. 129legge C. 2807 D'Uva adducendo l'imminente realizzazione di una riforma che però tarda ad arrivare. La risposta del Governo tradisce anzi un'ammissione di colpa, laddove riconosce la progressiva riduzione dei finanziamenti alle università, avvenuta dal 2009 al 2016. Dichiara di non condividere l'affermazione che attribuisce una responsabilità politica al Parlamento sui mancati investimenti nel settore universitario. Ricorda, al riguardo, che il suo gruppo si è sempre impegnato nella difficile battaglia per l'aumento del FFO, anche attraverso proposte emendative alla legge di bilancio, che sono state puntualmente respinte.

5-11615 Centemero: Sul taglio dell'organico dei docenti nella Regione Calabria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Elena CENTEMERO (FI-PdL), replicando si dichiara non soddisfatta della risposta. Dopo aver premesso che, in via generale, non concorda sulla ripartizione dell'organico prevista per il prossimo anno scolastico, sottolinea che la risposta del Governo riporta a galla l'annosa questione della mancata trasformazione dell'organico di fatto in organico di diritto, auspicata ormai da quasi tutte le forze politiche, e che ha pesanti ricadute sul numero delle supplenze annuali e sulla questione delle immissioni in ruolo. Evidenzia che la tardiva pubblicazione delle graduatorie dei concorsi in Sicilia e in Calabria ha determinato il ricorso alle graduatorie ad esaurimento per l'assunzione dei docenti. Conclude, sottolineando che la mancata chiarezza delle modalità attuative del piano straordinario di assunzioni ha gettato le scuole nel caos organizzativo e amministrativo.

  Bruno MOLEA (Misto-CI), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Bruno MOLEA, presidente, comunica che i deputati Giampiero D'Alia e Carmelo Lo Monte hanno cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Maurizio Bianconi, cui rivolge un saluto di benvenuto.

  La seduta termina alle 9.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.00.

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 20 luglio 2017.

Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali.
C. 3960-A, approvata dal Senato.

  Il Comitato dei Nove si è riunito dalle 15.00 alle 15.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 Binetti e abb.
(Parere alla XII Commissione).

Pag. 130