CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 luglio 2017
856.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 96

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-07126 Moretto: Sulle condizioni dell'istituto penitenziario di Pordenone.

  Il Sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sara MORETTO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta, evidenzia come dalla vicenda rappresentata nell'atto di sindacato ispettivo in discussione emergano numerose incongruenze, che saranno oggetto di valutazione da parte della competente autorità giudiziaria. Quanto all'istituto penitenziario di Pordenone, sottolinea come lo stesso versi in una situazione di grave criticità, soprattutto in riferimento alla carenza di personale, in relazione alla quale auspica che l'Esecutivo, quanto prima, metta in atto le necessarie iniziative.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 97

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifica dell'articolo 403 del codice civile, in materia di intervento della pubblica autorità a favore dei minori.
C. 4299 Agostinelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 luglio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni subemendamenti all'emendamento 1.1 della relatrice (vedi allegato 2). Avverte che gli emendamenti (vedi allegato al resoconto della Commissione Giustizia pubblicato nel Bollettino delle Giunte e Commissioni dell'11 luglio scorso) ed i subemendamenti saranno posti in votazione a partire dalla seduta di mercoledì 26 luglio. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni.
C. 4130 Ermini, C. 40 Cirielli, C. 257 Fucci, C. 407 Caparini e C. 4362 Ferraresi.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 luglio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che le Commissioni Affari costituzionali e Affari sociali hanno espresso parere favorevole con osservazioni sulla proposta di legge C. 4130, come risultante dagli emendamenti approvati.

  David ERMINI (PD), relatore, dopo aver ricordato che l'esame in sede referente deve concludersi nella presente seduta in quanto il provvedimento è inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 24 luglio, ritiene che le questioni sollevate dai pareri delle Commissioni Affari costituzionali e Affari sociali possano essere affrontate dal Comitato dei nove in occasione dell'esame in Assemblea.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto dell'orientamento del relatore sui pareri, avverte che si passa alla deliberazione sul conferimento al relatore dell'incarico di riferire all'Assemblea favorevolmente sul testo. Prima di tale deliberazione, propone le seguenti correzioni del testo conseguenti all'approvazione dell'emendamento volto ad inserire nel codice penale il nuovo reato di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili, riprendendo, peraltro, la prima osservazione della Commissione Affari sociali: all'articolo 2, alla rubrica, le parole: «persone anziane» siano sostituite con le seguenti «soggetti vulnerabili» e al comma 1, nella rubrica del capoverso «Art. 643-bis», le parole: «anziani» siano sostituite con le seguenti: «soggetti vulnerabili». Propone, infine, di sostituire il titolo con il seguente: «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e di circonvenzione di persona incapace».

  La Commissione, con distinte votazioni, approva le correzioni del testo proposte dalla presidente e delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Ermini, a riferire favorevolmente in Assemblea sul

Pag. 98

provvedimento in esame. Delibera altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifiche all'articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato.
C. 4376 Molteni.

Pag. 99