CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 luglio 2017
851.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 4

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 11 luglio 2017.

Audizione, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (Atto n. 424), di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 12.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 11 luglio 2017. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 12.40.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti: Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita.
COM(2016)763 final.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione).
COM(2016)767 final.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 24 maggio 2017.

  Stella BIANCHI (PD), relatrice per la VIII Commissione, presenta le proposte di Pag. 5documento finale sui provvedimenti in titolo (vedi allegati 1 e 2), predisposte in collaborazione con il collega Becattini, relatore per la X Commissione. Auspica pertanto che su tali proposte di documento possa svolgersi un proficuo confronto con i rappresentanti degli altri gruppi parlamentari.

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore per la X Commissione, nel ripercorrere il lavoro svolto dalle Commissioni congiunte, segnala che le proposte di documento rappresentano anche il risultato dell'attività conoscitiva svolta sui provvedimenti in esame. Al pari della collega Bianchi auspica che sui documenti in distribuzione si possa svolgere un dibattito costruttivo nel merito, al fine di giungere all'approvazione di documenti finali il più possibile condivisi da parte di tutti i gruppi parlamentari.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, ringrazia i relatori per il lavoro di approfondimento svolto e invita tutti i colleghi a far pervenire ai relatori, nei prossimi giorni, le eventuali osservazioni e integrazioni alle proposte di documento finale elaborate.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.45.

Pag. 6